Vai al contenuto

Installazione distributore idraulico


lambor360dt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei montare un distributore idraulico sul mio lamborghini r360 dt, il trattore ha i due tubi che partono dalla pompa che si trova all'interno del cambio sotto al sedile, un tubo va nella parte bassa della scatola del sollevatore e l'altro va in alto dove ce il regolatore di velocità di salita e discesa ,chiedo informazioni su che tipo di distributore montare per avere la possibilità di attaccare attrezzi con mandata e ritorno, e dove devo fare la derivazione sui tubi. Grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei montare un distributore idraulico sul mio lamborghini r360 dt, il trattore ha i due tubi che partono dalla pompa che si trova all'interno del cambio sotto al sedile, un tubo va nella parte bassa della scatola del sollevatore e l'altro va in alto dove ce il regolatore di velocità di salita e discesa ,chiedo informazioni su che tipo di distributore montare per avere la possibilità di attaccare attrezzi con mandata e ritorno, e dove devo fare la derivazione sui tubi. Grazie in anticipo ;)

Devi capire la portata della pompa (litri/minuto)poi avendo questo dato si può decidere il distributore da montare, può essere ad 1/2/3 ecc a doppio effetto , io ti consiglio di prenderlo con una via almeno che sia flottante può essere sempre utile,per il collegamento da quello che scrivi il tubo nella parte bassa del sollevatore dovrebbe essere lo scarico e l'altro l'andata, il distributore lo devi collegare sul tubo di andata prima che entri nel sollevatore poi dal distributore vai al sollevatore ,altra cosa il distributore sarebbe meglio prenderlo con il carry over.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire la portata della pompa (litri/minuto)poi avendo questo dato si può decidere il distributore da montare, può essere ad 1/2/3 ecc a doppio effetto , io ti consiglio di prenderlo con una via almeno che sia flottante può essere sempre utile,per il collegamento da quello che scrivi il tubo nella parte bassa del sollevatore dovrebbe essere lo scarico e l'altro l'andata, il distributore lo devi collegare sul tubo di andata prima che entri nel sollevatore poi dal distributore vai al sollevatore ,altra cosa il distributore sarebbe meglio prenderlo con il carry over.

ciao grazie per la risposta,cosa si intede per flottante e carry over ? ho pensato un altra soluzione che forse e più conveniente,non in termini di costi ma di funzionamento, sul trattore dove ce la pompa dell'iniezione, davanti ce un carterino con 4 bulloni,all'interno ce gia il pignone per l'istallazione di una pompa, quindi basterebbe prendere una pompa con l'interasse dei fori uguali e che combaci con la dentatura e poi installare un serbatoio,soluzione che mi permetterebbe di installare una pompa a doppia uscita che mi permetterebbe di gestire l'idroguida e le prese oleodinamiche.che ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la pompa dell'idroguida puoi gestire solo degli attuatori idraulici per esempio l'hi lo che hanno pochissimo consumo di olio, altrimenti ti ritrovi con lo sterzo bloccato ogni volta che usi il distributore

Salve

No mi sono spiegato male forse , esistono pompe multiple, cioè due pompe ma un unico blocco ed una pompa può avere una portata diversa dall'altra, in quel modo userei quella con la portata bassa per l'idtoguida che adesso non ho e quella con la portata maggiore per i distirbutori..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta,cosa si intede per flottante e carry over ? flottante si intende quando hai sia in andata che ritorno la presa libera,ti faccio un esempio devi comandare una barra per taglio erba,la medesima deve sempre seguire il terreno altrimenti non riesci a lavorare ed in questo caso il pistone che alza la barra deve essere libero senza pressioni in andata che ritorno,il distributore sulla via flottante avrà la leva che si muove in avanti ed in indietro normalemnte come tutti ma da un lato se spingi un pò di più la leva farà uno scatto e si blocca così in questa posizione apre entrambe le vie. Con il carry over montato avrai all'uscita del distributore 2 uscite di olio una andrà al sollevatore ed una allo scarico,con il medesimo montato quando tu andrai ad azionare il distribuotre l'olio di ritorno non andrà a scaricarsi sul flusso che va al sollevatore creando picchi di pressione ma andrà allo scarico,si può montare anche senza ma sempre meglio montarlo visto che il costo di questo carry over va dai 5 ai 10 euro oviamente il distributore deve essere predisposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Salve! Volevo chiedervi: posso attaccare l uscita del carry over del distributore ausiliario al carry over del distributore già presente sul trattore? Mi spiego meglio: nel distributore del trattore c'è già un carry over,che con una gomma va a scaricare nella scatola dell' olio del sollevatore ( si tratta di un Fiat 780) , io avevo intenzione di "sdoppiare"l'attacco del carry over del trattore attaccandoci il carry over del distributore ausiliario così da avere una gomma unica,senza andare a collegarlo sopra alla scatola del sollevatore per comodità mia visto che praticamente sarebbe poi la stessa cosa solo spostata, io ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto che non dovrebbe essere un problema, però volevo qualche sicurezza in più a riguardo, dato che in teoria l olio scarica dov'è non trova resistenza quindi dovrebbe andare direttamente nella scatola del sollevatore senza entrare nel distributore. Spero di essermi spiegato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2019 Alle 21:23, mitomane ha scritto:

no, se te hai gia un distributore con il carry over se ne colleghi un altro devi fare cosi

 

fetch?id=1082646

Grazie per lo schema, io ho provato a collegarlo in questo modo, ma il sollevatore non va più, o meglio va ma solo se utilizzo la leva del distributore che c era già sul trattore e non capisco il perché... eppure mi sembra di aver fatto tutto come nello schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sbagliato, hai collegato il sollevatore ad uno scarico oppure è in parallelo.... secondo me hai invertito l'uscita carry over con quella in scarico, mah hai comprato la bussoletta per la modifica vero? perche come vedi nella foto è da comperare a parte

Modificato da mitomane
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, mitomane ha scritto:

hai sbagliato, hai collegato il sollevatore ad uno scarico oppure è in parallelo.... secondo me hai invertito l'uscita carry over con quella in scarico, mah hai comprato la bussoletta per la modifica vero? perche come vedi nella foto è da comperare a parte

Sì il carry over mi è stato messo da chi mi ha venduto il distributore, e non penso di averlo invertiti, più che altro cosa intendi per parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi spieghi consa fanno i tubi non posso indovinare senza vedere la macchina....devi controllare che sia perfettamente come sullo schema te dalla soluzione precedente devi intercettare la mandata della pompa e la indirizzi nel nuovo distributore, l'uscita carry e la vecchia mandata pompa e lo scarico va al cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2019 Alle 20:29, mitomane ha scritto:

se non mi spieghi consa fanno i tubi non posso indovinare senza vedere la macchina....devi controllare che sia perfettamente come sullo schema te dalla soluzione precedente devi intercettare la mandata della pompa e la indirizzi nel nuovo distributore, l'uscita carry e la vecchia mandata pompa e lo scarico va al cambio

Provo con questa immagine, spero che tu possa capirci qualcosa, in pratica io ho attaccato l uscita carry all ingresso del nuovo distributore poi ho mandato in scarico quello che originariamente andava al sollevatore, che da quanto ho capito dovrebbe essere il corrispondente di T nello schema. Per quanto riguarda il nuovo distributore, ho collegato l uscita T allo scarico e il carry over l' ho collegato al sollevatore. Ho fatto come lo schema solo che per primo ho lasciato il suo distributore originale che aveva già la mandata dalla pompa e poi ho collegato il secondo distributore dopo l'originale seguendo lo schema.  P.s la foto che ti ho mandato equivale a com era prima che ci mettessi le mani sopra e le 4 gomme non segnate solo gli utilizzi.

IMG_20190820_125439.jpg

Modificato da Benno97
Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare cosi, intercetti l'uscita carry over da te segnata ed entri in P nel nuovo distributore, l'usicta carry del nuovo distibutore deve essere il poseguo di questa che hai intercettato, lo scarico lo puoi mandare al cambio o lo colleghi  all'uscita scarico che mi hai segnato....gli scrichi restano sempre scarichi è per questo che non ti va 

 

da quello k ho capito hai messo il sollevatore sull attacco scarico

 

metti foto di quello nuovo con i collegamenti esatti

 

secondo me hai fatto confusione con i carry over

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro delle uscite del distributore originale? Non e k hai sbagliato qualche ingresso? Secondo me hai invertito i tubilo capisci se mandi sotto sforzo un distributore senza collegato nulla ti va il sollevatore

In questo caso la valvola di massima manda in scarico l olio e al contrario del solito non ne esce piu dall uscita carry over ma esce dallo scarico 

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...