Ospite ale76 Inviato 17 Febbraio 2011 Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 Si tratta di una grossa azienda agricola bresciana che ha proprietà anche in provincia di Cremona. hanno anche mi pare un 8400 con erpice rotante 8m maschio, se la superfice di questa azienda è notevole, si potrebbe parlarne nell'apposita discussione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 17 Febbraio 2011 Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 belissima e vedrai rico che ne sarrei soddisfatto a pari monosem come mai come motitor ti hanno messo l' mc eletronica e non il diskey john sapendo che mascar usa per il 90% ? non saprei.... spero vada bene. è la prima che vendono nella nostra zona... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Febbraio 2011 Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 Complimenti per l'acquisto caro rico! Puntoluce rosica.....:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 18 Febbraio 2011 Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 (modificato) ieri sono stato a visitare l'azienda Sfoggia.Ho visto tutti i particolari nelle varie fasi di costruzione riscontrando un bel prodotto molto robusto e curato nei particolari di ottima qualita'.Indubbiamente un bel salto in avanti dell'azienda rispetto a una decina di anni fa,con una seppur produzione industrializzata ancora una cura artigianale del prodotto.Sfoggia e' fornitore ufficiale delle seminatrici marchio Case,138 ce n'erano gia' pronte e altre 330 da produrre entro fine anno.Mi ha illustrato uno dei titolari anche il nuovo sistema, premiato all'eima 2010 ,di trasmissione degli elementi di semina con un motore per ogni elemento di semina e tutti comandati da un monitor interno dove si puo' gestire distanza di semina, l selettore seme che opera in modo automatico a seconda delle tarature sul monitor,poi regola il dosaggio del microgranulatore e del concime,staccafile e inoltre con una semplice pressione di un tasto carica i dischi seme.La macchina 8 file a 75 dell'eima aveva seminato 120 ettari poi e' stata preparata per l'eima e ora si appresta a fare un campagna tester da chi la richiedera'.In teoria noi dovremmo averla per 2/3 giorni per la seconda settimana di aprile,naturalmente vi postero' impressioni pregi e difetti. Modificato 18 Febbraio 2011 da Agroverdeteam Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 18 Febbraio 2011 Condividi Inviato 18 Febbraio 2011 Complimenti per l'acquisto caro rico! Puntoluce rosica.....:asd: ma come mai?? dai se ne ha bisogno gliela presto...:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Febbraio 2011 Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 Il top del top: Fonte gtp. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 20 Febbraio 2011 Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 ieri sono stato a visitare l'azienda Sfoggia.Ho visto tutti i particolari nelle varie fasi di costruzione riscontrando un bel prodotto molto robusto e curato nei particolari di ottima qualita'.Indubbiamente un bel salto in avanti dell'azienda rispetto a una decina di anni fa,con una seppur produzione industrializzata ancora una cura artigianale del prodotto.Sfoggia e' fornitore ufficiale delle seminatrici marchio Case,138 ce n'erano gia' pronte e altre 330 da produrre entro fine anno.Mi ha illustrato uno dei titolari anche il nuovo sistema, premiato all'eima 2010 ,di trasmissione degli elementi di semina con un motore per ogni elemento di semina e tutti comandati da un monitor interno dove si puo' gestire distanza di semina, l selettore seme che opera in modo automatico a seconda delle tarature sul monitor,poi regola il dosaggio del microgranulatore e del concime,staccafile e inoltre con una semplice pressione di un tasto carica i dischi seme.La macchina 8 file a 75 dell'eima aveva seminato 120 ettari poi e' stata preparata per l'eima e ora si appresta a fare un campagna tester da chi la richiedera'.In teoria noi dovremmo averla per 2/3 giorni per la seconda settimana di aprile,naturalmente vi postero' impressioni pregi e difetti. Ti hanno detto che se il trattore non ha la frenatura a aria non puoi utilizzare l'esclusione delle file , che il trattore da utilizzare devi avere un 130 hp a 6 cilindri visto l'eccessivo peso a vuoto della seminatrice ,che la barra dove scorrono gli elementi di semina e soggetto a rotture Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 15 Marzo 2011 Condividi Inviato 15 Marzo 2011 E arrivata la magica gaspardo 6 file 45/75 domani la preparo aggangiata e pronta con l'impianto diserbo loccalizato e pronta all'uso riccordo che impianto diserbo e della matermacc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 15 Marzo 2011 Condividi Inviato 15 Marzo 2011 Attendo le foto caro massimo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 15 Marzo 2011 Condividi Inviato 15 Marzo 2011 certo andrea per domani sera faro il possibile di caricarle per un tuo responsor Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Marzo 2011 Condividi Inviato 16 Marzo 2011 (modificato) In attesa delle foto di Massimo ecco la bellissima Matermacc presa da un agricoltore Pisano, direi full optional.... Modificato 16 Marzo 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luka Inviato 16 Marzo 2011 Condividi Inviato 16 Marzo 2011 Bellissima!! Quella si che è una tramoggia per il concime! Ma è allargabile fino a 75cm per fila? Prezzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Marzo 2011 Condividi Inviato 16 Marzo 2011 Si è a 75, prezzo direi che si passano agevolmente i 20 mila € + iva. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede Inviato 31 Marzo 2011 Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Raga, ieri ero in macchina dietro a un silver 100 con seminatrice Gaspardo 4 file mais, non so che modello comunque non un pezzo di antiquariato, anzi. La mia domanda è se è possibile che non avesse i tracciafile, i 2, passatemi il termine, "bastoni di ferro" che ti mostrano la strada da seguire per le file successive? Come fa uno a regolarsi? Semina storto senza? Ho anche cercato di vedere se magari erano ripiegati all'interno della sagoma e magari nascosti ma io non ho visto niente...o non c'erano o erano molto ben nascosti....:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 31 Marzo 2011 Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Ti hanno detto che se il trattore non ha la frenatura a aria non puoi utilizzare l'esclusione delle file , che il trattore da utilizzare devi avere un 130 hp a 6 cilindri visto l'eccessivo peso a vuoto della seminatrice ,che la barra dove scorrono gli elementi di semina e soggetto a rotture be dobbiamo provarla per quest'anno e per quanto riguarda il peso dell'8 file mi dicono 22 q.li a vuoto l'agrtron 110 non dovrebbe avere problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 31 Marzo 2011 Condividi Inviato 31 Marzo 2011 Raga, ieri ero in macchina dietro a un silver 100 con seminatrice Gaspardo 4 file mais, non so che modello comunque non un pezzo di antiquariato, anzi. La mia domanda è se è possibile che non avesse i tracciafile, i 2, passatemi il termine, "bastoni di ferro" che ti mostrano la strada da seguire per le file successive? Come fa uno a regolarsi? Semina storto senza? Ho anche cercato di vedere se magari erano ripiegati all'interno della sagoma e magari nascosti ma io non ho visto niente...o non c'erano o erano molto ben nascosti....:cheazz: semplice forse aveva un dispositivo di guida parallela satellitare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 1 Aprile 2011 Condividi Inviato 1 Aprile 2011 Vedendo le foto della matermacc,mi sembra che la parte degli elementi che seminano è rimasta uguale,alla precedente!Mi colpisce il sistema dei due funghi posti in alto,che credo sia la prima volta che vengono messi in questo modo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Maggio 2011 Condividi Inviato 4 Maggio 2011 (modificato) Seminatrice Gaspardo Magica 6 file + L95 il tutto di Massimo g: Modificato 4 Maggio 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 6 Maggio 2011 Condividi Inviato 6 Maggio 2011 scusate l'intromissione ma leggendo ho fatto decisamente confusione...un po per i quasi off-topic... allora...ho una gaspardo sp 520 ed una nodet pneumasem II...decisamente datate... volevo raggruppare il tutto... vado dalla terra sabbiosa a quella argillosa...soprattutto quest'ultima... premetto che semino di base il mais a 75 sulla terra tirata con l'erpice rotante durante l'autunno e basta...(se c'è l'oppurtunità con le temperature rigide la passo col danese per via dell'erba)...difficilmente la lavoro a primavera in poche parole... il sorgo e la soia a 45 sempre nelle medesime condizioni...ma qua già la lavorazione primaverile solitamente mi capita di effettuarla con un erpice a denti fissi della rossetto con 2 rulli dietro... come dicevo prima raggruppando il tutto pensavo ad una seminatrice a dischi telescopica...così posso variare la semina da 75 a 45. la userò su un tn75 con l'intenzione un giorno di accoppiargli un dorado o roba simile con qualche cavallo in più ed una gommatura più generosa. Ho letto nel forum di matermacc,gaspardo e monosem come più affidabili diciamo... La prenderei con spandiconcime,microgranulatore e controller di semina elettronico... Su cosa mi posso orientare?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 6 Maggio 2011 Condividi Inviato 6 Maggio 2011 scusate l'intromissione ma leggendo ho fatto decisamente confusione...un po per i quasi off-topic... allora...ho una gaspardo sp 520 ed una nodet pneumasem II...decisamente datate... volevo raggruppare il tutto... vado dalla terra sabbiosa a quella argillosa...soprattutto quest'ultima... premetto che semino di base il mais a 75 sulla terra tirata con l'erpice rotante durante l'autunno e basta...(se c'è l'oppurtunità con le temperature rigide la passo col danese per via dell'erba)...difficilmente la lavoro a primavera in poche parole... il sorgo e la soia a 45 sempre nelle medesime condizioni...ma qua già la lavorazione primaverile solitamente mi capita di effettuarla con un erpice a denti fissi della rossetto con 2 rulli dietro... come dicevo prima raggruppando il tutto pensavo ad una seminatrice a dischi telescopica...così posso variare la semina da 75 a 45. la userò su un tn75 con l'intenzione un giorno di accoppiargli un dorado o roba simile con qualche cavallo in più ed una gommatura più generosa. Ho letto nel forum di matermacc,gaspardo e monosem come più affidabili diciamo... La prenderei con spandiconcime,microgranulatore e controller di semina elettronico... Su cosa mi posso orientare?! per una seminatrice a passo variabile o telescopica e accessoriata con spandi e micro ti serve minimo un 100 cv visto il peso della macchina a vuoto e di 17 q.li e ti aumenta da carica di circa 500 kg dunque ne il tn de il dorado non hanno la capacita di portarla pensa che in mio new holland l95 2 rm come da foto publicate da dj rudi oltre alla botte anteriore da 500 litri ho riempito i pneumatici ant d' acqua e il porta zavorre messo sotto il telaio delle botte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 6 Maggio 2011 Condividi Inviato 6 Maggio 2011 da quel che ho letto ho individuato più o meno i modelli...ovviamente a dischi,telescopici e 6 file da mais,sorgo e soia... Matermacc 8230 Gaspardo Monica Kuhn Planter 3 Sfoggia Sigma 5 Monosem Ng Plus 4 Ditemi un po pregi e difetti...sempre se nn rompo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naturenergy Inviato 7 Maggio 2011 Condividi Inviato 7 Maggio 2011 sto valutando di acquistare una Ma-ag nuova con elemento di semina a disco, telescopica, con 6 elementi di semina! Qualcuno la conosce? Pregi difetti! L'alternativa è una Sfoggia (per ora)! La utilizzo su minima lavorazione! Che consigli mi date? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Maggio 2011 Condividi Inviato 7 Maggio 2011 Monosem è la regina di queste seminatrici, ma purtroppo è la regina anche nel prezzo. Gaspardo MT è una sicurezza ormai da anni, e ad esempio aziende agromeccaniche professionali (vedi Terratech) ne hanno 5 e sono molto contenti quindi di sicuro non sono cessi, in azienda nostra la MT è arrivata da settembre, c'abbiamo seminato oltre 150 ettari tra colza, girasoli e sorgo e siamo molto contenti. Matermacc qui sul forum ce l'ha San che semina oltre 250 ettari all'anno di girasoli ed è contento, il mio terzista ce l'ha dal 2001 c'ha seminato di tutto ed è contento quindi anche qui vai sul sicuro. Mascar: bella macchina, buona qualità costruttiva, e come forma di elemento e sistema pneumatico è quella più simile a monosem. Sfoggia: fino a qualche anno fa la qualità non era delle migliori, ora sembra migliorata, ma sinceramente andrei su altri marchi. Ma-ag: non conosco le seminatrici, ma se sulle seminatrici hanno qualità come sulle attrezzature per lavorazione del terreno direi che si può andare tranquilli. Detto questo fai un giro dai concessionari, fatti fare vari preventivi e vedi quale secondo te ha il miglior rapporto qualità/prezzo, ma tanto qualsiasi marca andrai, per una seminatrice che fa 45 e 75, spanconcime, micro, 3-4 serie di dischi, ecc 20 mila € + iva si passano senza problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Maggio 2011 Condividi Inviato 10 Maggio 2011 JX1100 U gommato 1000 + Mascar 12 file a 50 di un grosso agricoltore della provincia di Pisa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
naturenergy Inviato 10 Maggio 2011 Condividi Inviato 10 Maggio 2011 (modificato) Detto questo fai un giro dai concessionari, fatti fare vari preventivi e vedi quale secondo te ha il miglior rapporto qualità/prezzo, ma tanto qualsiasi marca andrai, per una seminatrice che fa 45 e 75, spanconcime, micro, 3-4 serie di dischi, ecc 20 mila € + iva si passano senza problemi. DJ la Ma/ag è seminuova e la vende il nostro comune amico del lago.....! Il prezzo é MOLTO allettante perciò l'abbiamo valutata. I miei dubbi sono la caduta seme troppo alta! La Kinze purtroppo ha la limitazione del disco distributore poco versatile altrimenti era la candidata n°1! Non ci posso seminare semi officinali, quindi l'abbiamo scartata! Pensavo Sfoggia fosse un ottima macchina! Modificato 10 Maggio 2011 da naturenergy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.