Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se è fissa a 75 e 6 file l'unico neo è l'ingombro che è di 4,5 ma se riesci a gestirla, la prenderei subito, è più semplice e leggera di una qualsiasi telescopica. Meno roba c'è meno si rompe.

Elemento MTR? Com'è accessoriata? Hai fatto una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e ingombrante ma ho terra in posti comodi e si potrebbe fare.foto no ero di passaggio,ma e mtr si,spandiconcime,granulatore e schermo altro nn ho notato bene,dovrei andare venerdi poi dico bene com'è.io nn ho mai usato mtr come va ho soli mt....ogni consiglio e oro,perché sono quasi obbligato a prenderla(povero conce maledetta crisi)

Link al commento
Condividi su altri siti

mtr è molto più stabile dell'elemento mt, quasi un'altro pianeta. ne giova la precisione di semina e se dai un poco di carico alla molla va bene anche su sodo, ed è più facile da regolare. ti consiglio di montare il disco ondulato davanti al posto del cacciazolle classico col coltello, a meno che tu non abbia terreni sassosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'insistenza ma vorrei capire se questa kinze ha qualcosa di migliore rispetto per es. alla renata da farmi optare ad acquistare quella. E poi non capisco a che serve una macchina da sodo per poi seminare su terreni perfettamente preparati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'insistenza ma vorrei capire se questa kinze ha qualcosa di migliore rispetto per es. alla renata da farmi optare ad acquistare quella. E poi non capisco a che serve una macchina da sodo per poi seminare su terreni perfettamente preparati..

 

In situazioni difficili, terreno molto duro e difficoltà a mantenere una profondità adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non capisco a che serve una macchina da sodo per poi seminare su terreni perfettamente preparati..

 

Questo me lo chiedo anch'io, essendo un video girato nella mia zona ho notato che fior di seminatrici adatte al semilavorato vengono usate per seminare su campi tirati come tavoli da biliardo.

Nel parco macchine di un grosso contoterzista in mezzo a 4 o 5 seminatrici è giusto che ce ne siano un paio così, però visto che la maggior parte del mais si fa ancora dopo aratura, tanto vale tenere anche macchine più leggere ed utilizzabili con trattori da 80-90 cv magari a 2 ruote motrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seminatrice in questione è la Gaspardo SP 520

A causa del fatto che la tabella del microgranulatore è andata persa,mi serve sapere come si regola per dare circa 7 Kg ettari di cocime.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo me lo chiedo anch'io, essendo un video girato nella mia zona ho notato che fior di seminatrici adatte al semilavorato vengono usate per seminare su campi tirati come tavoli da biliardo.

Nel parco macchine di un grosso contoterzista in mezzo a 4 o 5 seminatrici è giusto che ce ne siano un paio così, però visto che la maggior parte del mais si fa ancora dopo aratura, tanto vale tenere anche macchine più leggere ed utilizzabili con trattori da 80-90 cv magari a 2 ruote motrici.

 

 

Un mio amico quest'anno ha fatto una prova, ha seminato con tre modelli di seminatrice. La prima tradizionale a falcioni, la seconda a dischi semina costante e la terza con una macchina adatta per il sodo, risultato............ il migliore risultato per quanto riguarda l'uniformità della profondità va alla macchina adatta al sodo, quest'anno ( almeno nella mia zona ) dove in alcuni casi ci sono dei problemi, causa, sole e vento i quali hanno seccato la parte superficiale della terra l'uniformità della profondità aiuta molto..............per quanto riguarda la migliore in fatto di precisione in termini di distanza, sono abbastanza simili la semina costante e quella per il sodo.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico quest'anno ha fatto una prova, ha seminato con tre modelli di seminatrice. La prima tradizionale a falcioni, la seconda a dischi semina costante e la terza con una macchina adatta per il sodo, risultato............ il migliore risultato per quanto riguarda l'uniformità della profondità va alla macchina adatta al sodo, quest'anno ( almeno nella mia zona ) dove in alcuni casi ci sono dei problemi, causa, sole e vento i quali hanno seccato la parte superficiale della terra l'uniformità della profondità aiuta molto..............per quanto riguarda la migliore in fatto di precisione in termini di distanza, sono abbastanza simili la semina costante e quella per il sodo.............

Penso sia normale le macchine da sodo hanno elementi molto pesanti e con molle molto potenti.

Io con la mia ho visto una stabilità maggiore dell'elemento caricando le molle.

A contrario di ciò che si pensa.

Le molle vanno sempre cariche e se la terra è morbida le ruote di livello fanno il livello (ovvio se è burro si scaricano ).

Il problema delle macchine misto sodo sono gli anni bagnati.

Cosa si fà?

Le si lascia ferme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bagnati in che senso?? se la terra è bagnata eviterei di seminarci mais.................:asd:

Dunque negli ultimi 3 anni io non avrei seminato neppure una gamba di mais....

rimango convinto che le portate a 8 file siano il giusto compromesso. ...

In terre pesanti sono già troppo.

E in quelle leggere quelle da sodo cosa conta....

Poi capiamoci è solo il mio punto di vista.

Chi prende avrà le sue ragioni

Link al commento
Condividi su altri siti

grandezza ingranaggi ruota nn cambio su gaspardo mtr per mais?media io 20/23...

Cosa intendi per ingranaggi ruota? La coppia di ingranaggi 16-23 prima del cambio?

In base dall'ibrido, terreno e disponibilità idrica dai 16,5 ai 19,5 cm a 75 cm di interfila

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...