Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite albe 86

La Ma-Ag dovrebbe essere stata fatta dallo stesso progettista ex Gaspardo che aveva progettato la Gallignani Precisa che avevo io qualche anno fa. Posso dirti che andava davvero bene, estrema precisione nella deposizione del seme anche a velocità elevata, anche gli attuali proprietari se ne dicono entusiasti. Unica pecca di queste macchine è che da usate valgono poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ma-Ag dovrebbe essere stata fatta dallo stesso progettista ex Gaspardo che aveva progettato la Gallignani Precisa che avevo io qualche anno fa. Posso dirti che andava davvero bene, estrema precisione nella deposizione del seme anche a velocità elevata, anche gli attuali proprietari se ne dicono entusiasti. Unica pecca di queste macchine è che da usate valgono poco.

Grazie per le info Albe! In effetti se l'usato svaluta un po mi dispiace perchè l'idea è quella di passare al sodo anche per le colture primaverili, tra un po di anni! Però magari il fatto che sia Ma-ag e non gallignani potrebbe forse contare qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

C' è qualcuno di voi che ha usato o possiede una Mattermacc telescopica 8file mais x 75cm che poi può diventare 9file soja x 50cm di interfila?:cheazz:

eccomi vincenzo personalmente no ma la conosco molto bene visto che un terzista che collaboriamo quest'anno ha preso una 8230 8 mais e l'abbiamo messa in campo insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

C' è qualcuno di voi che ha usato o possiede una Mattermacc telescopica 8file mais x 75cm che poi può diventare 9file soja x 50cm di interfila?:cheazz:

la possiede un mio amico io l'ho usata molto spesso x la semina del girasole e un po' x la semina del mais.

6 file, matermacc 8230 i

Ho pure un video

[/url] Modificato da S.D.C.T.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se a fine campagna posto le foto del cantiere di semina con il TN-S,dove quest'anno abbiamo aggiunto la cisterna anteriore da 400l per il diserbo:

t93478_p1040324.jpg t93708_p1040325.jpg

Così messo si ha una produttività di 5ha a pieno.

@ Franco...il marcafile!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

La nuova seminatrice di precisione Kuhn RXL è in grado di operare su una larghezza fino a nove metri in campo, mentre in trasporto non supera la larghezza massima di tre metri.

Questo seminatrice può essere provvista di unità, a nove, dieci o fino dodici elementi di semina per il grano.

La larghezza di lavoro è a seconda del numero di unità variabile da 6,75 fino a 9 metri, la capacità giornaliera massima arriva fino a 60 ettari.

Ciò implica l'utilizzo di questa attrezzatura, in grandi aziende o società di servizi

contoterzi.

A seconda della configurazione della macchina può essere equipaggiata con un unico telaio pieghevole, raggiungendo quindi una larghezza di trasporto di 4,4 metri, oppure un telaio telescopico con una larghezza di trasporto di 3,5 metri.

Infine la terza opzione è un doppio telaio telescopico con larghezza di trasporto di tre metri.

La seminatrice è costituita da tre sezioni, ciascuna ideale per una copia indipendente della terra.

Ancora una volta, a seconda della configurazione può essere dotata di ruote anteriori per suoli duri o pietrosi o ruote posteriori sul terreno meno accettabile.

Quando le unità di semina sono dotate del controllo Maxima 2 può essere equipaggiata con un nuovo telaio semina operazione KMS 412, che può essere posizionato in cabina.

Inoltre, equipaggiabile con la testa montata e fertilizzant serbatoio TF 1500 e centrale microgranulatore ad aria per ridurre il rischio di intasamento.

Foto:

t103707_kuhn-7474-72dpi.jpg

Fonte: agromachinery

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

La nuova Solitair compact permette l'uso di dischi indipendenti o dall' erpice Eliodoro o da un erpice rotante Zirkon.

Quest'ultimo già proposto nelle versioni da 4 e 6 metri, Lemken rivede la sua offerta con un nuovo modello di soli tre metri.

Così equipaggiata, la Compact Solitair 9 / 300 Z opera con più finezza prima del passaggio del rullo di compressione dotato di gomme di grande diametro.

Il seme viene poi depositato dal doppio coltro a disco OptiDisc nota sulla ditta tedesca.

Hanno un 12,5 o 16,7 centimetri di iinterfila e la pressione delle lame è regolabile idraulicamente fino a 70 kg per elemento.

La ruota stampa garantisce poi depositi ad una profondità di compattazione e regolari dei semi.

Il tasso di semina è di 1 a 500 kg / ha è costantemente regolabile e contrallabile dalla cabina, attraverso la console Solitronic, supporta anche il sistema Isobus disponibile a richiesta.

La tramoggia della Solitair permette una maggiore autonomia (3500 litri), quindi un ritmo di lavoro più elevato.

Questa unità sarà in mostra alla fiera Agritechnica di Hannover (Germania) ed è destinata alla commercializzazione nell'autunno del 2012.

t114703_1-5.jpg t114704_1-51.jpg

t114705_1-52.jpg

Fonte: Gtp.

Modificato da acallioni
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Salve ragazzi...ho una gaspardo 4 file 520.

di solito uso un landini 9880 per la semina...ieri,staccando lo spandi concime all'axos340 ho notato che questa 4 file non va bene per il claas...questione di centimetri,non si ritrova con la seminatrice.

non leggo mai di gaspardo 5 file?come mai?sarebbe una soluzione o prendere 4 ruote piu' strette e via.....cosi' le uso anche per il disserbo e lo spandiconcime in grano...

una buona gaspardo 5 file?con concime?

o

4 ruote strette?

: )

la seminatrice la si usa per i girasoli.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene il problema, ti basterebbe modificare la carreggiata del claas, non inventare una nuova seminatrice, :asd: per quei pochi centimentri di solito si gioca sulla flangiatura esterna...

questo ovviamente se il claas in questione non ha gomme piu larghe di 45 cm (ne dubito)

altrimenti la soluzione come hai detto tu è prendere le gomme strette, ma secondo me su un trattore che comincia ad essere 50 qli non ha molto senso...

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mike,grazie per la risposta...a quanto mi dici quindi non esiste una 5 file?

all'anteriore misura 173,prendendo la misura dal centro delle ruote,al posteriore qualcosa in meno,nell'ordine dei 10 cm...infatti,mi sembra strano anche questo....

non siamo sui 50 quintali....e solo che per le gomme strette,con cerchi,non mi chiedon meno di 3 mila..............

Link al commento
Condividi su altri siti

eccovi le foto della mia mascar...

t81539_p1020725gg.jpg t81540_p1020727gg.jpg

ecco il monitor di controllo della semina e per staccare le file...

t81542_p1020734gg.jpg

questo è il sistema per staccare le file... praticamente toglie l'aria...

t81544_p1020732gg.jpg

Il sistema pre togliere l'aria nel gruppo di semina lo montato anche io nella mia Monosem.

Io ho preso solo le valvole che mi pare costino sui 60/ 80 euro l'una.

Poi i cablaggi e il quadro melo sono fatto.

E devo dire che è molto comodo.

E a parte la prima stagione che mi è saltata una valvola sia a mè che ha un amico poi non hanno mai dato problemi.O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mike,grazie per la risposta...a quanto mi dici quindi non esiste una 5 file?

all'anteriore misura 173,prendendo la misura dal centro delle ruote,al posteriore qualcosa in meno,nell'ordine dei 10 cm...infatti,mi sembra strano anche questo....

non siamo sui 50 quintali....e solo che per le gomme strette,con cerchi,non mi chiedon meno di 3 mila..............

A parte che non ne ho mai vista una a 5 fila, non capisco cosa risolveresti, l'interfila sempre a 45 lo lascerai no? O ci inventiamo anche un nuovo sarchio e una nuova barra per la trebbia?

Le gomme posteriori del trattore quanto sono larghe? Se sono delle 420 agisci sulle flange, già se sono delle 480 o più tocca di prendere le strette...si meno di 3000 euro dubito che trovi qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non ne ho mai vista una a 5 fila, non capisco cosa risolveresti, l'interfila sempre a 45 lo lascerai no? O ci inventiamo anche un nuovo sarchio e una nuova barra per la trebbia?

Le gomme posteriori del trattore quanto sono larghe? Se sono delle 420 agisci sulle flange, già se sono delle 480 o più tocca di prendere le strette...si meno di 3000 euro dubito che trovi qualcosa di buono.

ma credo che la 4 file ha interfila 75 se non ho capito male facendo una flangiatura ad ok dovrebbe sterci il claas noi comn la 6 file per 75 abbiamo le 520 dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...