MartinVasquez Inviato 22 Novembre 2011 Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Se avessi già la seminatrice nuova potrei pensarci...ho proprio quel modello... Volevo chiedervi una cosa...sapete di esperimenti di semina a 75 di soia e sorgo?!Qua da noi si seminano solitamente a 45... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Novembre 2011 Condividi Inviato 22 Novembre 2011 Se leggi l'argomento della soia troverai qualcuno qui sul forum che la semina a 75. Riguardo al sorgo seminandolo a 75 va messo a circa 2 cm sulla fila, qui in zona qualcuno lo fa, chiaramente potendo scegliere è meglio optare per l'interfila minore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Novembre 2011 Condividi Inviato 26 Novembre 2011 La semina di precisione secondo vaderstad Vaderstad entra prepotentemente ne mondo della semina di precisione, davvero molto bella e curata, come tutti gli attrezzi di questa ditta, il problema è sempre il prezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 26 Novembre 2011 Condividi Inviato 26 Novembre 2011 bellissima macchina e come prezzo quanto viene circa?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 12 Gennaio 2012 Condividi Inviato 12 Gennaio 2012 La semina di precisione compie quarant’anni. Lanciato il primo modello nel 1972, Gaspardo è oggi leader mondiale nel settore delle seminatrici pneumatiche Quarant’anni giusti giusti di seminatrici pneumatiche Gaspardo. Risale infatti al 1972 il progetto e la realizzazione del modello “P 730”, precursore di una lunga serie di modelli che stravolsero il concetto di semina così come inteso fino a quel momento, incontrando un favore crescente negli utilizzatori che seppero riconoscere la grande precisione ed affidabilità rispetto alle più le tradizionali seminatrici a trasmissione meccanica. In quarant’anni di sviluppo Gaspardo ha saputo rinnovare ed ampliare la gamma di modelli offerti raggiungendo un livello di notorietà riconosciuto da un numero sempre maggiore di agricoltori in ogni parte del mondo. L’evolversi delle esigenze di semina ha portato oggi a sviluppare macchine che, se poco assomigliano per dimensioni, peso e forma alla lontana “P 730”, nel principio di funzionamento ancora seguono quelle brillanti e futuristiche idee studiate, realizzate e messe a punto in quegli anni. Oggi la tecnica di semina si è spinta verso modelli che seminano senza lavorare il terreno o limitando al massimo l’intervento su di esso; il numero di file gestito è cresciuto esponenzialmente all’aumentare delle potenze dei trattori impiegati per questa delicata quanto importante operazione. Oggi l’azienda è in grado di produrre dei veri e propri “monumenti” fino a ben 48 file per rispondere alle esigenze delle aree e aziende cerealicole più grandi al mondo. La novità più interessante presentata da Gaspardo in questo specifico segmento è il modello “Renata”, una 8 file trainata dotata di telaio pieghevole a 3 metri per il trasporto stradale e dal massiccio telaio che consente sia l’impiego su sodo, utilizzando seminatori “Regina”, sia su minima lavorazione, con i seminatori “MTR”. Questo modello, che sarà disponibile per la vendita a partire dal 2013, ha una capiente tramoggia di ben 1.800 litri per garantire un’elevata autonomia e un agevole carico del fertilizzante. La trasmissione mediante ruota di contatto è affidabile e precisa anche in condizioni di lavoro difficili; la variazione della distanza tra i semi è rapida e confortevole grazie al cambio a leve. La robustezza del telaio non grava sul trattore grazie al sistema di connessione alle sole parallele inferiori, in questo modo per l’impiego di una 8 file bastano solamente 90 hp. Altra novità tra le nipoti dell’antenata “P 730” è la nuova “Magica”, che si propone per l’ampia versatilità d’impiego grazie alle sue 8 file ad interfila variabile e può seminare diverse colture con semplici, rapide e pratiche operazioni che non richiedono utensili o chiavi. Trasmissione, telaio e guide di supporto degli elementi hanno oggi una resistenza sorprendente e le ali si possono parzialmente smontare per ridurre l’ingombro lavorando con interfila stretto. La tramoggia del fertilizzante è disponibile in acciaio INOX e 900 litri di capienza. Dal 1972 Gaspardo progetta e costruisce seminatrici pneumatiche di precisione con l’unico obiettivo di soddisfare le esigenze e necessità dei professionisti del settore in ogni parte del Mondo che sanno di poter contare su di un Marchio che ha saputo svilupparsi in maniera incessante per offrire strumenti di lavoro che hanno fatto la storia dell’agricoltura moderna e che sapranno segnarne il futuro per lunghi anni a venire. Fonte: image line Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 22 Gennaio 2012 Condividi Inviato 22 Gennaio 2012 (modificato) La semina di precisione secondo vaderstad Vaderstad entra prepotentemente ne mondo della semina di precisione, davvero molto bella e curata, come tutti gli attrezzi di questa ditta, il problema è sempre il prezzo. Problema prezzo o importatore in Italia? Abbiamo trovato Monosem nuove in Francia al prezzo quasi di una Gaspardo in Italia... Chi è l'ingordo?:cheazz: Monosem è la regina di queste seminatrici, ma purtroppo è la regina anche nel prezzo. Gaspardo MT è una sicurezza ormai da anni, e ad esempio aziende agromeccaniche professionali (vedi Terratech) ne hanno 5 e sono molto contenti quindi di sicuro non sono cessi, in azienda nostra la MT è arrivata da settembre, c'abbiamo seminato oltre 150 ettari tra colza, girasoli e sorgo e siamo molto contenti. Matermacc qui sul forum ce l'ha San che semina oltre 250 ettari all'anno di girasoli ed è contento, il mio terzista ce l'ha dal 2001 c'ha seminato di tutto ed è contento quindi anche qui vai sul sicuro. Mascar: bella macchina, buona qualità costruttiva, e come forma di elemento e sistema pneumatico è quella più simile a monosem. Sfoggia: fino a qualche anno fa la qualità non era delle migliori, ora sembra migliorata, ma sinceramente andrei su altri marchi. Ma-ag: non conosco le seminatrici, ma se sulle seminatrici hanno qualità come sulle attrezzature per lavorazione del terreno direi che si può andare tranquilli. Detto questo fai un giro dai concessionari, fatti fare vari preventivi e vedi quale secondo te ha il miglior rapporto qualità/prezzo, ma tanto qualsiasi marca andrai, per una seminatrice che fa 45 e 75, spanconcime, micro, 3-4 serie di dischi, ecc 20 mila € + iva si passano senza problemi. Monosem è una seminatrice come le altre... Non farti incantare dall ' importatore.. I ricambi li fà costare una follia e gli spandiconcimi marciscono come quelli delle altre... Non riesce a seminare mais conciato Gaucho se non metti borotalco nel cassonetto... I rasamenti in bronzo col rizobio della soia han vita corta... Ma per piacere!!!! Modificato 22 Gennaio 2012 da puntoluce unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 22 Gennaio 2012 Condividi Inviato 22 Gennaio 2012 Be la monosem, è da qualche anno che usa i rasamenti in Teflon.... E lo spandi in plastica..... Per m'è rimane un gran bel prodotto, se non il migliore. Peccato veramente per l'importatore, che rovina di gran lunga il mercato. Per m'è monosem è migliore come robustezza, difficile piegare elementi ho avere problemi al telaio a differenza di altre ditte, molto più leggere...... Srebbe interessante sapere i prezzi in Francia..... Al limite ci andiamo al mare e nel tornare ne portiamo a casa una,tanto è a 3 ore di strada..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 25 Gennaio 2012 Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Ottima precisazione tonytorri... Io guardo intorno casa mia e di quelle con gli spandi in ferro e i rasamenti in bronzo ce ne son diverse.. Fatto stà che le coetanee Gaspardo non davano problemi col rizobio... E da prove in campo su un parcellone di mais seminando metà varietà con la NG plus pro e la MT gaspardo i mais han prodotto uguale nonostante i venditori Monosem sbandierino un 2% di precisione in più sulla semina.... Non quantificata sulla pesa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 25 Gennaio 2012 Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Addirittura la pubblicizzano con un 2% di precisione in piu:) Modesti?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 25 Gennaio 2012 Condividi Inviato 25 Gennaio 2012 Ottima precisazione tonytorri... Io guardo intorno casa mia e di quelle con gli spandi in ferro e i rasamenti in bronzo ce ne son diverse.. Fatto stà che le coetanee Gaspardo non davano problemi col rizobio... E da prove in campo su un parcellone di mais seminando metà varietà con la NG plus pro e la MT gaspardo i mais han prodotto uguale nonostante i venditori Monosem sbandierino un 2% di precisione in più sulla semina.... Non quantificata sulla pesa... Be che si faccia il 2 % in più mi sembra troppo pure a m'è. Però personalmente adesso ho una Monosem a dischi, e non ha mai avuto problemi di polvere . Ma anche prima che avevo un modello molto vecchio sono sempre andato bene. Per intenderci era quella con il telaio fatto di due tubi piccoli attaccati. Poi ho sentito che i modelli dopo hanno avuto qualche problema. Però è pure vero che le Gaspardo di quei tempi non andavano meglio. Un amico ne aveva una, e si lamentava che in un elemento gli rimaneva seme. Mai riusciti a risolvere, quando l'ha sostituita è passato alla Blu...... Comunque sia non voglio dire che oggi Gaspardo sia meno di Mnosem, anzi su alcuni punti forse è pure meglio. Però per m'è è un po leggera e a volte lo mostra..... Specialmente la Magica, che ha una guida dove scorrono gli elementi un pò debole. Mentre con la Monica mi sembra che abbiano migliorato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flyfarmer Inviato 29 Gennaio 2012 Condividi Inviato 29 Gennaio 2012 ho da poco aquistato una seminatrice pneumatica da mais, siccome necessita un po di manutenzione, mi interessava sapere dove si possono trovare ricambi per questa marca. Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Volevo domandare ai seminatori del forum se non si sono ancora stufati di allestire i trattori per il cantire mais 8file x75cm.... Attaccare spandiconcimi frontali, tubi che vanno dietro al trattore, gomme gemellate posteriori... Quando una seminatrice 8file x75cm trainata risolverebbe tutte queste noie.... Gli utilizzatori lamentano ruggine nei cofani e sottocofani dei trattori dopo anni di utlizzo a causa della polvere dei concimi "respirati dal trattore"... Poco concime alla partenza della seminatrice nel campo e accumulo all' arrivo... impennamenti del trattore quando la tramoggia del concime è vuota o quasi... problemi nella circolazione su strada in quanto non consentita con ruote gemellate... peso eccessivo del cantiere nelle semine anticipate su terreni argillosi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Cat Power Presidente! E' l'ora di finirla con questi cantieri da 8 file inutili! Con trattori da 60 q.li di peso, che con seminatrice piena e tramoggia concime piena arrivano a quasi 100 q.li, riducendo le testate un colabrodo! Una trainata da 8 file la tiri con un 100 cv da neanche 40 q.li e per attaccarla e staccarla ci metti 5 minuti! Certo nei campetti non è la soluzione migliore, ma anche chi usa le 8 file portate di sicuro non ha campetti... Quindi.... Accord OPTIMA e via... Buona visione: Kverneland Accord precision seed drill Optima - YouTube Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 (modificato) Volevo domandare ai seminatori del forum se non si sono ancora stufati di allestire i trattori per il cantire mais 8file x75cm.... Attaccare spandiconcimi frontali, tubi che vanno dietro al trattore, gomme gemellate posteriori... Quando una seminatrice 8file x75cm trainata risolverebbe tutte queste noie.... Gli utilizzatori lamentano ruggine nei cofani e sottocofani dei trattori dopo anni di utlizzo a causa della polvere dei concimi "respirati dal trattore"... Poco concime alla partenza della seminatrice nel campo e accumulo all' arrivo... impennamenti del trattore quando la tramoggia del concime è vuota o quasi... problemi nella circolazione su strada in quanto non consentita con ruote gemellate... peso eccessivo del cantiere nelle semine anticipate su terreni argillosi... be guarda da un 6 file con bb e diserbo a un otto file la differenza di peso e' qualche quintale io poi al posto delle gemellate preferisco le 600 ....con il cassone frontale sono daccordo pero' quelli di ultima generazione hanno ottimizzato molto la distribuzione.Poi figurati presentarsi con una trainata da chi non vuole nemmeno le due passate da 6 file in testata se l'accettano tale soluzione. Modificato 2 Febbraio 2012 da Agroverdeteam Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Quanto pesa quell'Optima ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 (modificato) Direttamente dal sito Kverneland Una semina perfetta con Kverneland Optima HD Il prodotto di Kverneland Accord è dotato di una lunga serie di accessori tecnologici e funzionali. La precisione della semina è qualcosa di difficile da raggiungere, soprattutto perchè è necessario che il terreno sia preparato a dovere e non presenti residui in superficie. Ma, per ottenere una giusta distanza e profondità del seme, possedere una macchina seminatrice precisa e versatile è di sicuro un grande passo avanti. Un'ottima scelta potrebbe essere ad esempio la Kverneland Accord Optima serie HD , proposta da Kverneland Italia per la semina sia su terreno lavorato che con residuo colturale in superficie. L'Optima HD è infatti una seminatrice trainata di precisione a otto file, con interfila a 75 cm, telaio costituito da struttura portante e fissa, dispositivo di attacco a tre punti e coppia di ruote con funzione di appoggio (ver. 11.5/80 - 15.3) azionate da martinetti idraulici mentre si effettuano le manovre a fine campo. Durante il trasporto in strada, invece, l'ingombro della seminatrice è di soli tre metri : questo grazie a una struttura secondaria, in cui sono inseriti gli elementi di semina, che si chiude lateralmente per mezzo di un dispositivo idraulico. Pezzo forte della seminatrice Optima HD è proprio il telaio, nel quale sono inseriti svariati elementi: la tramoggia del concime, in posizione anteriore centrale, con capacità di 1200 litri e dotata di parete divisioria interna; la tramoggia del microgranulatore, con capacità di 35 litri e adibita al rifornimento di due elementi di semina; i distributori di concime (uno ogni due elementi di semina), volumetrici e costituiti da una ruota alveolata, con regolazione manuale centralizzata e trasmissione del moto a catena; il gruppo di trasmissione, mosso da una ruota gommata a contatto con una delle due ruote di appoggio e collegato al distributore tramite un sistema a catena in presa diretta (comprensivo di ingrnaggi conformati a ruote dentate intercambiabili); l'assolcatore per il concime, costituito da un doppio disco a profilo dritto e margine dentato e collegato al telaio tramite supporto elastico con molla di carico; la turbina, in posizione anteriore (davanti alla tramoggia del concime) e azionata dall'impianto idraulico del trattore; la scatola del cambio, in posizione centrale e facilmente accessibile; l'elemento di semina, collegato al telaio tramite una struttura a parallelogramma elastico con molla di carico e capacità di pressione di 129 kg (incrementabile fino a 229 kg grazie a una leva manuale); l'assolcatore dell'elemento di semina, a doppio disco conformato a V e affiancato da una coppia di ruote gommate con superficie di appoggio di 120 millimetri e diametro di 400, nonché un'eccellente regolazione manuale della profondità di semina e una coppia di ruotini chiudisolco gommati a V con pressione e inclinazione regolabili manualmente tramite levette; il distributore del seme, costituito da un disco alveolato solidale alla camera di depressione (entrambi sono in rotazione); quest'ultima è tra l'altro dotata di un perno di sostegno cavo nella parte posteriore centrale, che aspira l'aria generando una depressione che attira i semi agli alveoli, dalla parte opposta del disco, sul quale agiscono poi due selettori regolabili manualmente su scala graduata in base alle caratteristiche del seme (le funzioni sono quella di eliminazione dei semi doppi, delle impurità e delle doppie deposizioni); la tramoggia del seme, con capacità di 55 litri e pareti interne in grado di favorire la caduta del seme ed evitare punti di accumulo; il segnafile, costituito da un margine dentato con apertura e chiusura idrauliche. Insomma, una grande ricchezza di accessori ultratecnologici, versatili, funzionali e semplici da utilizzare per chiunque voglia effettuare operazioni di semina senza alcuna imperfezione. D'altronde, Kverneland alla perfezione e alla tecnologia ci ha sempre tenuto. Qui c'è la brochure: http://www.agrovokservis.sk/predaj/kverneland-group/data/pres_sej/Accord_prospekt_Optima.pdf Modificato 2 Febbraio 2012 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Bj Rudy, fai godere me e quel CatPower con una trainata + diserbo ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sioux75 Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Ciao a tutti,sono un nuovo utente di tractorum,stò acquistando anch'io una seminatrice io sostituzione della mia attuale kuhn planter 2 e ho valutato anche la Kverneland ma,la trainata 8 file,ha un prezzo decisamente eccessivo!!!...ho valutato la kuhn maxima ma è troppo pesante x le mie esigenze ed ora stò valutando tra la monosem NG plus 4 e la gaspardo manta 8 file.Credo xò che acquisterò la monosem.Qualcuno mi dice se è davvero valida come a me sembra?Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Benvenuto su Tractorum! Quanto ti hanno chiesto per la optima 8 file trainata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 (modificato) L'unica trainata con botte davanti che ho trovato è questa (ma non vedo ugelli del diserbo): rilancio con questa... Modificato 2 Febbraio 2012 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sioux75 Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 Praticamente full optional....63000 + iva!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 MT 8 file portata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 (modificato) L'unica trainata con botte davanti che ho trovato è questa (ma non vedo ugelli del diserbo): Forse ho capito perchè non vedi gli ugelli del diserbo. Cosa saranno quei tubetti gialli posticci che vanno alla linea di semina? Scommetto che servono per portare il concime liquido! Adesso va di moda seminare il mais col concime solido + quello liquido. Modificato 2 Febbraio 2012 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 2 Febbraio 2012 Condividi Inviato 2 Febbraio 2012 UN terzista qui vicino ha la accord trainata 8 file già da 3 anni (se la memoria non mi inganna) e si trova bene. LA usa con un silver 80 o con un silver 100.4 (versione lambo). Nei giri attorno dei campi piccoli è sì un po' impacciata, ma ha il vantaggio di calpestare poco e non sbilanciare il trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sioux75 Inviato 3 Febbraio 2012 Condividi Inviato 3 Febbraio 2012 La macchina in questione è questa: Kverneland Accord precision seed drill Optima - YouTube accessoriata!..noi abbiamo preso la decisione,prendiamo la Monosem! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.