Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

UN terzista qui vicino ha la accord trainata 8 file già da 3 anni (se la memoria non mi inganna) e si trova bene. LA usa con un silver 80 o con un silver 100.4 (versione lambo). Nei giri attorno dei campi piccoli è sì un po' impacciata, ma ha il vantaggio di calpestare poco e non sbilanciare il trattore.

Se non sbaglio può fare sia semina su terreno lavorato tradizionalmente che su minima lavorazione e sodo.

Un terzista della mia zona ha la Kinze ed anche quella costa un botto: 2 anni fa si parlava di 70000 + Iva :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui la nuova seminatrice di Afx 8010: Gaspardo Monica con il nuovo elemento MTR.

t134392_01.jpg t134393_02.jpg t134394_03.jpg

t134395_04.jpg

Dischi di pre-taglio:

t134396_05.jpg

Non c'è la tramoggia del concime in quanto Afx usa il concime liquido quindi ha la botte anteriore sul JXU 105.

Appuntamento a fine marzo con la semina dei girasoli per il primo test, poi seminerà anche mais, sorgo e a settembre la colza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui la nuova seminatrice di Afx 8010: Gaspardo Monica con il nuovo elemento MTR.

t134392_01.jpg t134393_02.jpg t134394_03.jpg

t134395_04.jpg

Dischi di pre-taglio:

t134396_05.jpg

Non c'è la tramoggia del concime in quanto Afx usa il concime liquido quindi ha la botte anteriore sul JXU 105.

Appuntamento a fine marzo con la semina dei girasoli per il primo test, poi seminerà anche mais, sorgo e a settembre la colza.

posso dire che la differenza tra l elemento mt e l mtr e veramente abissale come stabilita e di conseguenza anche come precisione. noi le abbiamo entrambe e quella con l mtr si avvicina di molto alle monosem...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola con il JXU 105 gommato 850...

t135234_jxu-105-monica-6-file-mtr.jpg

Ora work in progress per il montaggio dei tubi per il concime liquido e relativa botte anteriore da 400 litri.

DJ, si possono aggiungere spandiconcime con relativo disco in una fare successiva? Oppure magari solo i dischi del concime e poi fare concimazione liquida? (in questo modo diventerebbe una seminatrice da sodo leggera. Una forzatura ma se il terreno a marzo lo permette......)

P.S. (DJ la mia ha già la doppia molla!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dj per il supporto che mi hai dato.... Aggiungo che il mercato dei cereali stà andando verso la globalizzazione dei costi e dei ricavi e quindi in Italia le aziende che coltivano 2Ha di mais non han motivo di esistere e non meritano di esser prese in considerazione da una 8file di qualsiasi marca o tipo...

Ho visto Accord usate su internet e si parlava di 40.000€ più iva non di 63.000€ più iva del nuovo.... Premetto che anche ma/ag stà lavorando su una 8filex75cm trainata... La vedremo nel 2013 all opera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Video allargamento della Monica MTR da 45 a 75 cm di interfila fatto venerdì scorso:

Eccola! Mancano solo da montare i tutti i dischi di pretaglio (per ora montato solo uno) e poi è pronta per iniziare a seminare i girasoli!

t136034_imag1816-1600x1200-.jpg t136035_imag1817-1600x1200-.jpg t136036_imag1818-1600x1200-.jpg

t136037_imag1819-1600x1200-.jpg t136038_imag1820-1600x1200-.jpg t136039_imag1823-1600x1200-.jpg

t136040_imag1824-1600x1200-.jpg t136041_imag1826-1600x1200-.jpg t136042_imag1827-1600x1200-.jpg

Oggi afx aveva già completato il montaggio del kit per il concime liquido (tubi del concime liquido fatti passare dentro dei tubi di corrugato):

t136018_imag1830-1600x1200-.jpg t136019_imag1831-1600x1200-.jpg t136020_imag1821-1600x1200-.jpg

t136021_imag1822-1600x1200-.jpg

Computer sia del kit liquido sia della seminatrice

t136023_imag1829-1600x1200-.jpg

Davvero gran bel cantiere con il JXU 105 ipergommato!

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo quale sia il problema, con la pressione specifica che può fare una ruota del genere... Lo scorso anno seminavano con il solito trattore gommato 750 con una SP520 a falcioni, e la nascita è stata perfetta anche sulle ruote del trattore, quest'anno con le 850 e con una seminatrice del genere non penso ci siano problemi....

Così come fa Giovanni V con TNS 65 gommato 600 Xeo Bib e SP 530 a 6 file 50.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, eh, lo sapevo che ti saresti arrabbiato.....:2funny::2funny::2funny:

Sai, paese che vai, usanze che trovi.

Qui da noi nessuno usa le gommone per seminare.

Chi semina la soia a 40 cm, tanto per fare un esempio, monta le ruote strette da diserbo..... o al massimo i più fighi montano le strette gemellate in modo che la fila di soia passi tra le due ruote, ma mai si semina sulla carreggiata.

Con questo non voglio dire che in assoluto non vada bene.

Ma certamente qui da noi provocherebbe molti interrogativi.

Certamente da noi la terra è molto più fine e destrutturata rispetto a quella del video.

Per darti una idea, io semino il mais a 3 - 4 cm di profondità, su terra ben preparata, e mi nasce sempre in modo uniforme e veloce.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che se ari e semini, la terra è talmente soffice e destrutturata che ha ben poca capacità portante per cui anche con ipergomme il trattore tende sempre a fare troppa careggiata, mentre da noi che si prepara il terreno presto questo non succede.

Altro esempio...

JX1100 U gommato 1050 + Mascar 12 file a 50.

t92356_imag0791.jpg t92357_imag0792.jpg t92358_imag0794.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che se ari e semini, la terra è talmente soffice e destrutturata che ha ben poca capacità portante per cui anche con ipergomme il trattore tende sempre a fare troppa careggiata, mentre da noi che si prepara il terreno presto questo non succede.

Altro esempio...

JX1100 U gommato 1050 + Mascar 12 file a 50.

t92356_imag0791.jpg t92357_imag0792.jpg t92358_imag0794.jpg

Hai colto in pieno il problema.

Io aro in autunno circa 1/3 - 1/2 dei campi destinati a mais, così ho un po tutte le tipologie di terreni. Ma io sono l'eccezione ....

La moda qui da me è di preparare i terreni e di seminarli velocemente.

Un grosso terzista di qui vicino schiera la sua flotta di fendt ognuno col suo atrezzo, aratro quadrivomere, spandiconcime, erpice 6 metri, seminatrice portata da 8 file, più altri trattori e furgoni di servizio.

E' un terzista che lavora molto bene, ed ha fatto moda qui in zona.

Il mio terzista (un altro, non quello citato prima) quest'anno ha arato in autunno, ed è la prima volta che lo fa che io ricordi.... forse sta invecchiando.

Per ritornare all'argomento di questo 3d, su terra arata il giorno precedente dove passano le gomme, anche se larghe, si forma una crosticina deleteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Ieri mi dicevano che nel lodigiano opera una seminatrice di precisione Gaspardo, Rapida han detto che si chiami mi pare, con 12 file x 70 cm trainata, con addirittura una tramoggia per il concime localizzato da 30 q.li.

E' vero o l'hanno sparata grossa?

Voi che siete stati alla Maschio Gaspardo avete delle foto di questa macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi hanno sempre detto che il terreno preparato d'inverno vale di piu di una concimatura...e ne sono convinto...

Sarà sicuramente vero ma a volte non si riesce a preparare in inverno.

Per esempio quando si semina soia di secondo raccolto dopo il grano.

Ed è proprio nella semina della soia a 40 - 45 cm che è più difficile stare in carreggiata come piace a noi "canavesani".

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona visione caro Albe...

Si chiama Scatenata.

Certo che fare lo 'scambietto' al palo, non con una 4 ma con ben 12 file...ragazzi...penso che non ti serva il Trimble Auto menesocosa per fare delle bestialità del genere, perdipiù mentre ti stanno filmando... evidentemente sto tizio sta lavorando 'a casa sua'... :AAAAH: :gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando l'eventualità di acquistare una seminatrice a dischi, tra le varie proposte usate avrei visto una Gaspardo MT 6 file a 45cm con microgranulatore. Valutando la non modica cifra in gioco (chiedono 6500€) sono assalito da alcuni dubbi: avendo io già a casa una Gaspardo SP510, chiedo a voi più esperti se i dischi forati (quelli che selezionano i semi) della SP510 posso andar bene anche sull'elemento seminatore della MT? gli elementi della macchina in questione sono dotati di ruote di profondità stette, secondo voi compromettono la qualità di semina? se no sono migliori o peggiori delle convenzionali ruote più larghe? Non essendo poi la macchina dotata di spandiconcime sarà possibile applicarlo in un secondo momento senza stravolgere l'impostazione della macchina? Sarei tentato dall'acquisto in quanto riconosco i pregi della macchina a dischi su ovunque condizione, però non vorrei avventurarmi in un acquisto errato o poco funzionale per le caratteristiche sopra elencate...se qualcuno fosse così gentile da potermi illuminare ne sarei molto grato! a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Gaspardo MT vanno tanto bene perchè complicarsi la vita con delle Kuhn e magari spendere anche di più?

dimettiti.

le gaspardo vanno bene, la mt va bene, ma la vuoi comparare con accord?

o con monosem?

o con kuhn?

costeranno di più, peseranno di più, ma non credo che siano nemmeno paragonabili come qualità e semina rispetto al prodotto nostrano.

ma se ti piace così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...