puntoluce Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Eppure qui sul forum c'è qualcuno che ha preso la Maxima e non è contento, non ricordo come si chiamava l'utente, ma ricordo bene che si lamentava soprattutto della scarsa uniformità della distanza di semina. eppure qui sul forum c'è qualcuno che ha gaspardo e non è contento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 (modificato) Utilizzatore di gaspardo: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/seminatrici-pneumatiche-di-precisione-mais-girasole-soia-sorgo-ecc-1303/index8.html#post85139 Utilizzatore di Kuhn Maxima: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/seminatrici-pneumatiche-di-precisione-mais-girasole-soia-sorgo-ecc-1303/index10.html#post95305 Oppure c'è anche Matermacc di cui San 64 è molto contento. Modificato 16 Febbraio 2012 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 (modificato) IO HO GIA la MONOSEM che secondo me è una gran macchina (4 file a 70 micro- e spandi) la gaspardo l'ho usata molto una sp 4 file e devo dire che semina abbastanza bene, ma secondo me come materiali nn è il massimo.. se nn stai attento si piegano gli elementi posteriori (ovviamente se unola usa in modo non del tutto adeguato ovvio che si può piegare anche la monosem) la mt mi sembra una bella macchina, ma proveniendo da Monosem o riprendo monosem oppure kuhn che me la hanno proposta e devo dire che sulle pneumatiche di precisione nn la conosco... |||come marca l'adoro potessi comprerei solo kuhn! ma questo è un'altro discorso..||| un fattore importante da nn sottovalutare è che una macchina che nn lavora bene, è un dato signoficativo solo se ce ne sono altre che hanno gli stessi problemi, altrimenti magari è l uso nn prorpio appropriato.. oppure come può accadere che un amcchina venga fuori di fabbrica con qualche difetto.. (ovviamente cosa nn molto concepibile per chi aquista) e questa affidabilità è data solo se in presenza di molti macchine uguali hanno tutte la stessa precisione di semina.. e di affidabilità.. la gaspardo devo dire che in questo è molto costante, come la monosem.. la kuhn nn sò purtroppo MONOSEM o KUHN? in questo caso nn amo il prodotto italiano... Modificato 16 Febbraio 2012 da 6530johndeere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 (modificato) Utilizzatore di gaspardo: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/seminatrici-pneumatiche-di-precisione-mais-girasole-soia-sorgo-ecc-1303/index8.html#post85139 jd fan è contento della mt, ma il numero elevato delle sue seminatrici, come ben sai, è dovute anche alla necessità di standardizzare, ad avere un'assistenza ed un magazzino ricambi dietro l'angolo e soprattuto dal fatto che il colono vuole seminare con la gaspardo. il caso dell'amico 6530johndeere non mi pare lo stesso se ti sei trovato bene con monosem io non cambierei Modificato 16 Febbraio 2012 da puntoluce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 (modificato) con Monosem mi trovo benisssimo, e la kuhn devo dire che mi stuzzica... magari il prezzo poi aiuta a scegliere... (a parità di allestimento ovviamente!) devo dire che potrei tranquillamente continuare con la mia che và come un orologio..... ma gli ha aumentano.. e ha bisogno di aiuto qualche esperienza su queste macchine ^?? la kuhn nn è la maxima, ma il modello successivo evoluto la maxima2 quindi magari certe differnze tra i due modelli in qualità di lavoro ci sono.. Modificato 16 Febbraio 2012 da 6530johndeere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Sembri già convinto della Maxima2, quindi prendila e via, tanto qui escluso Tony5820 altri che hanno la Kuhn non ci sono, quindi non è che possiamo esserti troppo di aiuto per la scelta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 domanda... chi di voi monta il ruotino premiseme sulla sua pneumatica?? riscontra vantaggi nel suo utilizzo o non cambia niente nell'averlo o no? io l'anno scorso sulla mia mascar non li ho presi però qui in zona parecchie di quelle nuove lo montano... vorrei avere anche un vostro parere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 La risposta è dipende.... crc lo ritiene necessario soprattutto su Mais, mentre la Terratech su 5 MT nessuna ha il premiseme... Paese che vai usanza che trovi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 dj rudy sei iperproduttivo:asd: neanche il tempo di scrivere che già mi rispondi:asd: tecnicamente però cosa migliora il ruotino?? fa germinare prima il seme? lo compatta di più con il terreno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 facendo aderire megliio il seme al terreno dovrebbe dare una nascita più veloce ed uniforme. se però vai su terreno pesante e umido il terreno che rimane attaccato al ruotino si attacca ai semi e se li tira dietro. a quel punto o lo togli o alzi e vai a casa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 16 Febbraio 2012 Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 Sembri già convinto della Maxima2, quindi prendila e via, tanto qui escluso Tony5820 altri che hanno la Kuhn non ci sono, quindi non è che possiamo esserti troppo di aiuto per la scelta. No ancora nn ho deciso poi guardando i deplian delle varie case mi sono reso conto che nn tutti hanno macchine con interfila 70 a 4 file che rimangono nei 2,50m di ingombro stradale.. E anche Monosem (almeno la ng plus4) è 3 metri Per quanto riguarda il disco di semina monosem lo definisce il colpo di pollice del giardiniere e serve ad accostare il terreno meglio in modo da Migliorare la germi abilita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 18 Febbraio 2012 Condividi Inviato 18 Febbraio 2012 Un rivenditore mi dice che Monosem ha inventato il ruotino (o ruota Pro) per far nascere meglio le colture seminate sulle colline francesi dove c era poca umidità e se non pioveva entro qualche giorno dalla semina c ' era il rischio di nascite irregolari... Noi abbiam modificato il raschiaterra del ruotino Gaspardo con uno del tipo a forcella che pulisce anche i bordi del ruotino oltre al fondo... Da usare in primavere asciutte e magari con ruote chiudisolco disassate che chiudono comprimendo bene il solco di semina... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 19 Febbraio 2012 Condividi Inviato 19 Febbraio 2012 (modificato) A Todi,ce una disclocazione del gruppo NARDI Fuori dal piazzale ho fatto le seguenti foto: L'unica cosa che posso dirvi è che le stanno mandando in Cina e russia,caricandole dentro conteiner Peso della seminatrice cosi,come la vedete è di 40 qli Il disco dentato anteriore serve per interrare il concime Modificato 19 Febbraio 2012 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Febbraio 2012 Condividi Inviato 24 Febbraio 2012 (modificato) Vaderstad trainate.... 6 file a cui manca il tiro (venduta in zona Lodi) 8 File che verrà usata per le prove Elemento totalmente ad azionamento elettrico, per cui nessun cardano e nessuna catena, ma solo motorini idraulici che fanno girare i dischi, stessa cosa per il microgranulatore (ogni elemento ha il suo distributore per il micro). La PTO del trattore oltre ad azionare la turbina aziona anche un generatore che da corrente a tutti questi attuatori elettrici. Questo permette di variare in tempo reale la densità di semina direttamente dal computer di controllo di bordo. Väderstad Tempo - YouTube VVGB Tempo is breaking new ground Questa seminatrice a mio parere sposta l'asticella delle pneumatiche di precisione ancora più in avanti, giocandosela senza problemi anche con la mitica Amazone EDX ma con un costo più abbordabile, dato che per la 8 file si superano di poco i 40 mila €. Catpower è già un brodo di giuggiole.... :2funny: Modificato 24 Febbraio 2012 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 24 Febbraio 2012 Condividi Inviato 24 Febbraio 2012 Dj stai recuperando punti... Mi sono guardato i filmati diverse volte godendo come un riccio:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 25 Febbraio 2012 Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Vaderstad trainate.... 6 file a cui manca il tiro (venduta in zona Lodi) 8 File che verrà usata per le prove Elemento totalmente ad azionamento elettrico, per cui nessun cardano e nessuna catena, ma solo motorini idraulici che fanno girare i dischi, stessa cosa per il microgranulatore (ogni elemento ha il suo distributore per il micro). La PTO del trattore oltre ad azionare la turbina aziona anche un generatore che da corrente a tutti questi attuatori elettrici. Questo permette di variare in tempo reale la densità di semina direttamente dal computer di controllo di bordo. Väderstad Tempo - YouTube VVGB Tempo is breaking new ground Questa seminatrice a mio parere sposta l'asticella delle pneumatiche di precisione ancora più in avanti, giocandosela senza problemi anche con la mitica Amazone EDX ma con un costo più abbordabile, dato che per la 8 file si superano di poco i 40 mila €. Catpower è già un brodo di giuggiole.... :2funny: Lasciamola seminare in Italia la Tempo e vediamo come si comporta nei Ns ambienti... Per DJ: ma i dischi di semina sono azionati da motore elettrico o idraulico??? IO penso elettrico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
6530johndeere Inviato 25 Febbraio 2012 Condividi Inviato 25 Febbraio 2012 Ciao raga! Sapete dirmi quanto costa una seminatrice monosem ng plus 4 con micro e spandiconcime 4 file? Qualcuno ce l ha?? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 26 Febbraio 2012 Condividi Inviato 26 Febbraio 2012 Lasciamola seminare in Italia la Tempo e vediamo come si comporta nei Ns ambienti... Per DJ: ma i dischi di semina sono azionati da motore elettrico o idraulico??? IO penso elettrico elettrici, il caro dj si è sbagliato nel confondersi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH90 Inviato 26 Febbraio 2012 Condividi Inviato 26 Febbraio 2012 (modificato) Ciao. Ho appena preso una seminatrice pneumatica Franzino (costruttore del canavese non piu attivo penso) usata. La macchina è una due file che per la mia realta mi basta e avanza tenendo anche conto che semino in montagna e quindi il fattore peso diventa importante. Oggi mi ci sono messo sotto e siccome era ferma da diversi anni, l'ho interamente smontata, ripulita, soffiata, ingrassata, lubrificato le catene e ingranaggi, cambiato i tubi dell'aria ecc. L'unica cosa che ho notato (ma non essendo esperto di queste macchine posso sbagliarmi) è che in base alla forma della ventola dell'impianto pneumatico, questa secondo mè dovrebbe girare nel senso inverso rispetto a come gira ora, riuscendo quindi a caricare più aria. Siccome da che mondo è mondo penso che le pdf girino nello stesso senso (orario) e che chi me l'ha venduta l'ha sempre usata cosi, è una cretinata mia o posso pensare di smontarla e montarla al contrario? Preciso che attualmente l'aria ai fori dei dischi ci arriva. A me sembra deboluccia ma appunto il vecchio proprietario mi ha assicurato che basta ampiamente per il seme. Modificato 26 Febbraio 2012 da NH90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 26 Febbraio 2012 Condividi Inviato 26 Febbraio 2012 Volevo chiedere ma nessuno ha degli spandiconcime per la Nodet? Oppure sa chi li può avere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 Io li ho della pneumasem II...mai usati oltretutto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH90 Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 Ciao. Ho appena preso una seminatrice pneumatica Franzino (costruttore del canavese non piu attivo penso) usata. La macchina è una due file che per la mia realta mi basta e avanza tenendo anche conto che semino in montagna e quindi il fattore peso diventa importante. Oggi mi ci sono messo sotto e siccome era ferma da diversi anni, l'ho interamente smontata, ripulita, soffiata, ingrassata, lubrificato le catene e ingranaggi, cambiato i tubi dell'aria ecc. L'unica cosa che ho notato (ma non essendo esperto di queste macchine posso sbagliarmi) è che in base alla forma della ventola dell'impianto pneumatico, questa secondo mè dovrebbe girare nel senso inverso rispetto a come gira ora, riuscendo quindi a caricare più aria. Siccome da che mondo è mondo penso che le pdf girino nello stesso senso (orario) e che chi me l'ha venduta l'ha sempre usata cosi, è una cretinata mia o posso pensare di smontarla e montarla al contrario? Preciso che attualmente l'aria ai fori dei dischi ci arriva. A me sembra deboluccia ma appunto il vecchio proprietario mi ha assicurato che basta ampiamente per il seme. Come non detto.... questa mattina ho fatto la prova con i semi e tutto funziona benissimo! sembrava strano difatti che non fosse cosi!! Ora mi rimane solo da fare qualche prova per trovare la giusta regolazione del terzo punto. La seminatrice deve rimanere perfettamente orizzontale o posso lavorare sul terzo punto per far si che il vomerino anteriore lavori meglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 Puoi inclinarla come preferisci,per la distribuzione non cambia nulla,fai attenzione che non ti vada troppo in profondita il seme o che ti rimanga scoperto. Prove da fare sul campo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 ma si possono applicare sulla nodet? chissà. Non saremmo neanche distanti per venirli a prendere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 27 Febbraio 2012 Condividi Inviato 27 Febbraio 2012 Mi sa che state parlando della stessa seminatrice! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.