Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5 ore fa, stikkio ha scritto:

ma allora che dobbiamo fare per fare andare bene queste matermacc, perchè nel mio caso tubo di caduta sembra in forma, se l'usura del puntale si giudica dal solco il mio è abbastanza a posto perchè il solco è ben definito, guarnizioni cambiate 2 anni fa, catene, cuscinetti e alberi telescopici di trasmissione cambiati quest'anno, se l'espulsore non funge mi rimangono solo i dischi di semina da cambiare poi le ho provate tutte

E come depressione a quanto sei? Quanti giri alla pto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giri reali in lavoro, non i giri teorici

Alcune macchine tipo la mia monosem va a 450, credo che aumentando, la precisione cali. Alcuni seminano viaggiando parecchio accelerati e se il problema è quello basta poco per risolverlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Giri reali in lavoro, non i giri teorici
480 da contagiri del cardano e 8 km h come velocità in campo, file 50, 6 file, assolcatore doppio disco. Monisem a falcione più lenta e meno precisa, su soia, tanti semi doppi e ravvicinati non buono lo sfioratore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con matermacc col mais 38-40mbar che solitamente corrispondono a 400-440 rPm alla pto. Poi in base al difetto che si presenta durante la semina si va alla ricerca della causa
Su soia é diverso resta pesante da aspirare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Su soia é diverso resta pesante da aspirare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Dipende dal diametro dei fori, col 4.5 bastano 42mbar. Se hai il 4.0 puoi arrivare a 47mbar

Se si hanno i dischi alta popolazione si usano gli stessi parametri ma con Massimo 6 file.

Se il seme trapassa il disco semplicemente i semi vengono aspirati e sputati fuori dalla ventola

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Giri 540. Specie la monosem, depressione mai misurata, sei sempre misurato alla pelle dei pidocchi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Comunque il distributore Monosem per elemento alto è uno ei migliori per precisione e longevità.

A differenza ddell' elemento basso, lo smonti in 2 secondi senza usare chiavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal diametro dei fori, col 4.5 bastano 42mbar. Se hai il 4.0 puoi arrivare a 47mbar
Se si hanno i dischi alta popolazione si usano gli stessi parametri ma con Massimo 6 file.
Se il seme trapassa il disco semplicemente i semi vengono aspirati e sputati fuori dalla ventola
Nnn non era quello che dicevo io, sono tondi e lisci aderiscono male, sono più aeteodinamici non sono piatti come il mais e grossi bombati non restano ben aderenti al foro... che sará anche snangiato ma i legumi non mangiano come il mais e le sue conce. Spunge i giri perché sfiatano i buchi sulla soia.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il distributore Monosem per elemento alto è uno ei migliori per precisione e longevità.
A differenza ddell' elemento basso, lo smonti in 2 secondi senza usare chiavi.
Precisione non proprio longevitá é ineccepibile e anche il mwtallo dei dischi m9nosem è impareggiabile seppur prima o poi si smangiano. Sulla soia non è il massimo comunque va bene, basta che non abbiano il ruotino spi giseme vanno bene entrambe. La matermacc non resta incastrato il plasticone si smonta.
L''elemento basso spesso si sgancia lo sportellino svuotaseme ma mater e mono non succede. Forse in un modello vecchio mater ha questi problemi, un colpetto e svuota l'elemento... plastica ossidata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il distributore Monosem per elemento alto è uno ei migliori per precisione e longevità.
A differenza ddell' elemento basso, lo smonti in 2 secondi senza usare chiavi.
É macchinosa da chiudete l'interfila la matermacc é piú veloce e intuitiva. Piú leggero anche come elemento da spostare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2019 Alle 19:25, ingpirata21 ha scritto:

Con matermacc col mais 38-40mbar che solitamente corrispondono a 400-440 rPm alla pto. Poi in base al difetto che si presenta durante la semina si va alla ricerca della causa

In generale, cosa succede con depressioni raggiunte maggiori da quelle suggerite?

Nella mia Agricola con qualunque coltura, sto sempre attento che la lancetta sia il più possibile vicino ai 1000 mbar, il che avviene in prossimità dei 540 rpm della pto. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ingpirata21 ha scritto:

I parametri di agricola italiana non li conosco, comunque fornendo una depressione eccessiva è molto facile peggiorare la selezione del seme e depositario a mucchietti. Inoltre si incrementano le usure

Grazie mille! Effettivamente devo sempre essere un po' aggressivo col selettore per non avere tante "doppie"... la prossima volta diminuisco i giri e vediamo cosa succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei col montare dischi e guarnizioni di semina nuovi. Inoltre verificherei lo stato delle discese e dei tubi di aspirazione.
Se la qualità di semina è peggiorata  nel tempo io scommetterei su dischi e guarnizioni usurate.
le catene anche se usurate lavorano in trazione costante per cui non possono peggiorare la qualità di semina.
 

I dischi li ho cambiati quest’anno. Ho notato che ha seminato peggio dove andavo intorno ai 7 km/h, mentre dove facevo gli 8/8,5 km/h ha seminato meglio... boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2019 Alle 10:03, rico 91 ha scritto:


I dischi li ho cambiati quest’anno. Ho notato che ha seminato peggio dove andavo intorno ai 7 km/h, mentre dove facevo gli 8/8,5 km/h ha seminato meglio... boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potresti postare un paio di foto per capire la gravità del problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Qualcuno ha o ha avuto modo di vedere una kinze portata? Come va? Precisione? Si riesce davvero a seminare a velocità più elevate?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sí proprio in zona vercelli ma no non é poi piú veloce di quella portata e sí le Mom da stripp sono kinze e molte sono portate ma la velocitá dipende dai campi, dal peso ossia dagli extra che si montano e dai sistemi di guida satellitari, srnza guida sono piú lente. In zona da me ci sono 3 kinze ma trainate da 6 a 8 file ma complete, una stripp full trainata, 2 o 3 mom portate. 1 forse in vendita usata anno 2011. La precisione spessissimo dipende lal seme come é fisicamente e il calibro.

Capitato spessissimo che non seminavano .

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...