Jump to content

Recommended Posts

Dipende anche dall'annata.Quest'anno col secco non ci sono grosse differenze sulle file pestate dai gommoni,

ma l' anno scorso con la stagione piovosa tanti hanno dovuto seminare con la terra umida e la differenza sulla fila calpestata era evidente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Proprio anni scorso da un cliente,una parte seminata io con gommoni, altra parte seminata con dodici file matermacc e gemelle strette.
Ovviamente non appena si era asciugato in superficie. Emergenza migliore con i gommoni.
E ti dico che se fosse per me, sarei il primo a dire, meglio macchina piccola e leggera che non pesta le file.
Poi con gommoni hai il vantaggio dellinterfila variabile, da non dover registrare le gomme, e che all'evenienza, stacco seminatrice e attacco vibro per preparare i terreni.
Poi dipende sempre dalle proprie realtà

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Posted (edited)
17 ore fa, rico 91 ha scritto:

Io pensavo ad una seminatrice 6 file 75 e che facesse 7 file a 50. Adesso uso il virtus j per seminare con gomme 380 davanti e 480 dietro

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Ripensandoci, penso che questa sia la soluzione più versatile per il tuo caso.

Ruote 480 con carreggiata centro - centro 150, 7 file quando semini soia e 6 quando semini mais.

Magari quando semini soia fai le file un po disomogenee, ossia lasci qualche centimetro in più sulla file attorno alla carreggiata del trattore. 

Ovviamente prendi una seminatrice con cui puoi viaggiare un po veloce per aumentare la produttività.

E i dischi soia prendi quelli con più fori possibili.

Se prendi lo spandiconcime anteriore ti equilibra bene il trattore e se semini soia senza concime  sulla fila viaggi ancora piu leggero.

Con Monosem per avere le 7 file dovresti prendere una doppio telaio che viene molto pesante e costa una follia, peccato (io sono un fan Monosem).

L'altra soluzione per aumentare il rendimento è quella di montare un impianto diserbo, ma a questo punto dovresti rinunciare allo spandiconcime anteriore. Monti una botte da 600 litri all'anteriore con pompa elettrica e con ugelli normali (uno per fila con rubinetto per chiudere l'elemento centrale) e un carico di acqua riesci a seminare 6 ettari diserbandoli.

Probabilmente una seminatrice con spandi anteriore ti costa come una seminatrice tradizionale + un impianto diserbo.

Io diserbo seminando e non ho nessuno svantaggio rispetto a chi diserba dopo. Ovviamente con ugelli antideriva teejet e filtri ben fatti su impianto.

Edited by Alberto64

Il 24/5/2020 Alle 13:52, rico 91 ha scritto:

Io pensavo ad una seminatrice 6 file 75 e che facesse 7 file a 50. Adesso uso il virtus j per seminare con gomme 380 davanti e 480 dietro

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Monosem o Sfoggia.

Posted (edited)
2 ore fa, DjRudy ha scritto:

Monosem o Sfoggia.

Monosem a 7 file solo col doppio telaio. Certamente una gran macchina. Investimento alto, ma sotto il capanno ti trovi un assegno circolare in caso di sostituzione. Anche Sfoggia non scherza come peso.

DJ come mai non citi Matermacc? Rogne di montaggio? progetto che non ti convince?

Edited by Alberto64

Nulla contro mater, ma se dovessi comprare io sceglierei tra monosem e sfoggia, anche se monosem certamente qualitativamente migliore costa molto molto di più.

9 file a 60 siamo a 60 contro 40 di sfoggia a pari allestimento.

• Like 1

La cosa più importante per una seminatrice è rispettare profondità e distanza di deposizione del seme.. Poi la qualità è una parola usata da chi deve vendere per spillare più soldi possibili all agricoltore. E dopo 20 anni di servizio non costano più niente le seminatrici usate di tutti i colori. 

• Like 1

Il 29/5/2020 Alle 18:24, Cat power ha scritto:

La cosa più importante per una seminatrice è rispettare profondità e distanza di deposizione del seme.. Poi la qualità è una parola usata da chi deve vendere per spillare più soldi possibili all agricoltore. E dopo 20 anni di servizio non costano più niente le seminatrici usate di tutti i colori. 

In mano ai terzisti alcune macchine durano di più di altre, su questo non ci piove.

Si Alberto ci può stare. 

La situazione più assurda del 2020 l ho vista nelle semine soia: seminatrice nord europea da corsa (70.000€) costretta a seminare a 5km/h causa seme soia molto piccolo e nel campo adiacente seminatrice 6 file a falcioni di 30 anni (2000€) che seminava a 6 /7 km senza problemi la stessa soia. W la tecnologia

• Like 3

Un vicino mi ha prestato la sua gaspardo sp520 a disco...devo dire che farebbe al caso mio, peccato che non la vende...Pesa 830 kg vuota quindi piena arrivo a 11,5 e col mio Landini 9880 con le ruote strette va ancora bene... È del 2000 ma usata nulla...perfetta... quanto può valere? 

IMG_20200530_115112.jpg

4 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

Identica spiccicata alla mia 

Per quel poco che l ho usata, 2 ettari, è precisa sia nel concime che nel micro... prendendo i dischi di semina posso anche fare soia... quanto può valere? Oppure sapete il prezzo da nuova?

1 ora fa, Corra81 ha scritto:

Per quel poco che l ho usata, 2 ettari, è precisa sia nel concime che nel micro... prendendo i dischi di semina posso anche fare soia... quanto può valere? Oppure sapete il prezzo da nuova?

3000 €.