crc Inviato 27 Febbraio 2009 Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 lo chiedo perché dalle mie parti un'azienda l'ha comprata ed ha messo u JD vecchio intorno ai 120-130HP tutto stretto con la conseguenza di non avere più sterzata...però se mi dici che seminano sulle rotate comincia ad essere fattibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo B Inviato 27 Febbraio 2009 Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Un terzista del mio paese usa una seminatrice Herriau (mi pare che sia scritto giusto) a 12 file a 45 cm e la porta con un Fendt 412 vario. Per risolvere il problema della larghezza della carreggiata usa le gomme strette gemellate con un distanziale in modo che le ruote stiano al centro fra due file. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 28 Febbraio 2009 Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 lo chiedo perché dalle mie parti un'azienda l'ha comprata ed ha messo u JD vecchio intorno ai 120-130HP tutto stretto con la conseguenza di non avere più sterzata...però se mi dici che seminano sulle rotate comincia ad essere fattibile Da noi c'è terreno sostanzialmente medio impasto, con tendenza sabbioso. E' chiaro che il calpestamento non è un problema risentito come in zone in cui ci sono terreni argillosi, comunque anche qui tutti giustamente cercano di far stare le gomme nell'interfila. Tra un po' iniziano le semine e quindi vedrò se riesco ad informarmi per i cantieri da 8 file, che gommature, che carreggiata etc etc. Ho trovato un articoletto sulla 12 file di cui ho parlato in precedenza: Novità: macchine agricole di Agros Gaiani Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 1 Marzo 2009 Condividi Inviato 1 Marzo 2009 boia che mostro! quei tubi che vengono dal davanti sono per il concime? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 1 Marzo 2009 Condividi Inviato 1 Marzo 2009 Da noi il concime e i trattamenti si danno a parte. Nessuno combina le lavorazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vapur Inviato 23 Marzo 2009 Condividi Inviato 23 Marzo 2009 abbiamo acquistato da due anni una seminatrice pneumatica nodet usata per seminare il mais (prima facevamo seminare al terzista). la semina però non avviene in modo preciso. infatti pur scervellandoci per registrarla, visto che non siamo molto pratici, non semina regolarmente, ovvero fa spesso scendere due-tre semi attaccati e fa dei salti. I falcioni sembrano essere ancora abbastanza spessi (4-5 cm buoni ci sono ancora), abbiamo invece notato una abbastanza profonda rigatura dei dischi forati. potrebbe essere questa la causa della discontinuità di semina? Nella zona di mantova chi vende ricambi per Nodet? e quanto costeranno quattr dischi nuovi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 24 Marzo 2009 Condividi Inviato 24 Marzo 2009 abbiamo acquistato da due anni una seminatrice pneumatica nodet usata per seminare il mais (prima facevamo seminare al terzista). la semina però non avviene in modo preciso. infatti pur scervellandoci per registrarla, visto che non siamo molto pratici, non semina regolarmente, ovvero fa spesso scendere due-tre semi attaccati e fa dei salti. I falcioni sembrano essere ancora abbastanza spessi (4-5 cm buoni ci sono ancora), abbiamo invece notato una abbastanza profonda rigatura dei dischi forati. potrebbe essere questa la causa della discontinuità di semina? Nella zona di mantova chi vende ricambi per Nodet? e quanto costeranno quattr dischi nuovi? Ma non è solo questo secondo me avete un problema sul vuoto della macchina controllato la pressione e se i tubi di gomma sono danneggiati???? oppure la scatola con all'interno il disco abbia perdite di aria... sai non è così semplice il solo disco rigato è tutto nella normalità dipende però quanto sia rigato.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 In attesa di cominciare a veder girare a pieno regime le macchine da mais, ho fotografato questa monosem 12 file interfila 45, attrezzata per semina bietole Serbatoi concime sulla seminatrice, serbatoio diserbo interfilare invece sul muso del trattore, che nel caso era un Ford 8340. Vi assicuro che portare una bambina del genere, seppur vuota, su strada fa beccheggiare abbastanza il trattore, anche perchè visto il serbatoio anteriore la zavorra era assente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Io ho una seminatrice per mais molto piu' economica , su richiesta di un mio cliente, glie ne ho costruita una uguale. Ho alcune foto, però non so se posso metterle, non vorrei fare pubblicità :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Ma quale pubblicità............ Mettile liberamente Centauro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 per vapur: allora pure io possiedo una nodet 6 file da 50cm..... la nodet è passata sotto a kuhn, quindi per trovare tutti i ricambi dovrai andare da un concessionario kuhn...... i dischi bah come prezzo indicativo mi sa che possono costare sui 50€ l'uno....... e però dovresti guardare se anche le guarnizioni dei dischi magari siano consumate e perdono aria..... quel che ti so dire è tuttto qua:-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Perdonate il fuoritema: Filippo, ma ci vanno a seminare con quel trattore li? No, perchè seminare bietola con un macchinone del genere e non avere pneumatici gemellati mi pare strano... Pensa che, per avere un terreno ottimale alla raccolta ( in termini di piano) , è bene usare gemellatura alla semina con 6 file anche con trattrice da 60-70hp. Questo è frutto di esperienze personali di quando, anni fa, usavo lo scavabietole. Da quando è stato gemellato, nel mio caso, il fendt 304 alla semina, alla raccolta si notavano le differenze, sopratutto in campagne raccolta molto umide. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 No, niente gemellatura. Per le seminatrici 6 file, qui si usa gommare il trattore con pneumatici che stiano nell'interfila. Per capirci, vedi questa macchina http://www.tractorum.it/gallery/files/3/26022009_007.jpg Per la 12 file, non è ovviamente ipotizzabile una gommatura singola che stia nell'interfila, gemellata (tu intendi con le strette normalmente usate per i cantieri separati di estirpo?) non ho mai visto nessuno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Perdonate il fuoritema: Filippo, ma ci vanno a seminare con quel trattore li? No, perchè seminare bietola con un macchinone del genere e non avere pneumatici gemellati mi pare strano... Pensa che, per avere un terreno ottimale alla raccolta ( in termini di piano) , è bene usare gemellatura alla semina con 6 file anche con trattrice da 60-70hp. Questo è frutto di esperienze personali di quando, anni fa, usavo lo scavabietole. Da quando è stato gemellato, nel mio caso, il fendt 304 alla semina, alla raccolta si notavano le differenze, sopratutto in campagne raccolta molto umide. Confermo quando facevamo bietole il terzista veniva a seminare con un 70-66 2 RM gemellato al posteriore con gomme da 23 cm, e una seminatrice pneumatica Sfoggia 6 file, oppure con un 45-66 4 RM in questo caso non gemellato con seminatrice meccanica 6 file Fontani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Si, intendo gemellatura che sta nelle interfile ovviamente. La misura che usavamo era 9.5 pollici Con quella macchina li ci vorrebbero le gemelle del cantiere di estirpo secondo me e la gomma stretta davanti, proprio come quando si cava Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Cavolo oggi ho visto un deuts con la seminatrice 12 file e lo spandiconcime anteriore, siccome sicuramente il deutz i due contoterzi di Carpenedolo non se lo comperano dovrebbe essere qualcun altro ma non so chi. Tu Angelo hai visto questa macchina in giro?? Piccolo aiutino stava seminando il mais dove ieri spargevano i fanghi bleah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 nel mentre torno nel tema mais e posto le foto della mia: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 25 Marzo 2009 Condividi Inviato 25 Marzo 2009 Mi sembra di esser su un'altro pianeta da noi i contoterzi hanno le 6 file e sono rari quelli con le 8 file da 70cm.... io nel mio piccolo ho una Agricola Italiana 4 file da 70cm di interfila..... però caccio le 12 file.... da noi ci vorrebbe un challenger per attaccarle o per non affondare.... già le 8 sono merce rara Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 26 Marzo 2009 Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Cavolo oggi ho visto un deuts con la seminatrice 12 file e lo spandiconcime anteriore, siccome sicuramente il deutz i due contoterzi di Carpenedolo non se lo comperano dovrebbe essere qualcun altro ma non so chi. Tu Angelo hai visto questa macchina in giro?? Piccolo aiutino stava seminando il mais dove ieri spargevano i fanghi bleah Ma, il terzista vicino a me ha un K100 con la 12 file soia , ma non ha il concime...:cheazz: Forse era qualcuno che semina mais a 45, e sono pochi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 26 Marzo 2009 Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Ma con la macchina nuova seminano a 45??????? Mi sembra strano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 26 Marzo 2009 Condividi Inviato 26 Marzo 2009 Ma con la macchina nuova seminano a 45??????? Mi sembra strano. C'è qualcuno che semina a45, in particolare il terzista di villa cappella (ceresara) Comunque non vi sono benefici, anzi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 28 Marzo 2009 Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Nel mantovano seminate a 70 o 75? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centauro Inviato 28 Marzo 2009 Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Ma quale pubblicità............ Mettile liberamente Centauro! Però non ridete :asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 28 Marzo 2009 Condividi Inviato 28 Marzo 2009 Nel mantovano seminate a 70 o 75? Personalmente 75, ma essendo il mio paese sul confine delle province c'è anche chi semina a 70 come i bresciani. Tanto per fare un esempio il mio terzista ha, per la trebbia grande, 2 spannocchiatori uno 8 file a 70 e uno 10 file a 75. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 28 Marzo 2009 Condividi Inviato 28 Marzo 2009 E secondo te Angelo questi avrebbero seminato soia la settimana scorsa??? A me non pareva una macchina a 45 comunque potrei sempre sbagliarmi certo che quando la alzava la alzava propio il minimo indispensabile per fare la manovra impressionante. Ma quanto pesa una accoppiata seminatrice spandiconcime davanti a 12 file??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.