Jump to content

Recommended Posts

6 ore fa, stikkio ha scritto:

vero concime liquido è piu pratico, a livello di costi per unità fertilizzante come siamo?

inoltre come vi organizzate voi coi clienti se proponete concime liquido vi seguono e si fidano o storcono il naso? perchè qui in zona pare non si possa seminare mais senza biammonico in banda

nelle mie zone vedo  sia liquido che granulare.il liquido è sdoganato ormai da molti anni,la gente lo usa senza problemi.10 34 quantità dipende 50 60 70 80 kg ha

Edited by Alessandro82
  • Replies 5.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

seminatrice da 12 metri su campi da 40...   quando rimangono 2-3 metri pesta gli altri 9 metri.... quando si vuole usare per forza seminatrici fatte per la Russia in campetti Itali

si si,magari danno 3 colpi di estirpatore da 2 mt col 640 davanti,2 di rotante da 2,20 mt col 780 e seminano con la seminatrice del 1960 col 450 con sopra 2 sacchi di urea x zavorrarla, e ogni 10 mt v

A breve arriverà questa, va in pensione la vecchia PNU, dopo 30 anni di servizio. E vedremo se questa sarà all’altezza della precedente.

Posted Images

nelle mie zone vedo  sia liquido che granulare.il liquido è sdoganato ormai da molti anni,la gente lo usa senza problemi.10 34 quantità dipende 50 60 70 80 kg ha
Si xo come costo/unità è molto più alto, non c'è niente da fare.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 3

Senza considerare la logistica che ti impone una botte disponibile con una persona 

X me che arrivi al granulare non c’è nulla di meglio considerando il tutto

Quindi cassone concime sulla seminatrice e gas

3 ore fa, MartinVasquez ha scritto:

Senza considerare la logistica che ti impone una botte disponibile con una persona 

X me che arrivi al granulare non c’è nulla di meglio considerando il tutto

Quindi cassone concime sulla seminatrice e gas

a livello di logistica è più gestibile il liquido,sia x le minori dosi utilizzate,sia perchè i tank vanno a scambio(vuoto x pieno),li butti sul rimorchio e puoi arrangiarti da solo x il carico.con i sacconi devi avere sempre o la gruetta ,o le forche o telescopico ,arrampicarsi x tagliarlo e devi buttarlo tutto(o devi mettere la valvola e star li a dosarlo a occhio) e hai il saccone da smaltire.

a livello efficacia si potrebbe discutere molto su una o l'altra soluzione

a livello bilanciamento io preferisco averlo davanti 

chiaramente è il mio parere,sicuro che poi ognuno fa le sue scelte in base ai mezzi,alla terra e alle esigenze che ha

Edited by Alessandro82
  • Like 1
Il 12/5/2021 Alle 09:55, rico 91 ha scritto:

Qualcuno ha visto lavorare seminatrici kuhn macina?
Come vanno?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Intendi la maxima?

Intendi la maxima?
Si

Ci sono foto del mais nato dove ha seminato la precea del samurai?
È precisa come distanza di semina ?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

4 ore fa, cri86 ha scritto:

Ragazzi scusate, sapete dove posso trovare i dischi da soia per una seminatrice nodet da mais in zona Vercelli?

Prova a chiedere alla sogenol a borgo vercelli

• Thanks 1

Stiamo valutando di cambiare la seminatrice. Ora ho un 6 file.
Ci interesserebbe una macchina per fare sia 50 che 75 cm. Vorrei valutare una 6 file amazone precea e poi valutare 8 file di gaspardo, monosem, kuhn e magari sfoggia.
Secondo voi, al di là del prezzo, qual è meglio? Come precisione sulla fila soprattutto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rico ma hai sarchiatrice? E se sì quante file?

Si è a 6 file. Se dovessi passare a8 file cambierei anche quella.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  • Like 1

Ah ok fai bene, sarchio va preso dello stesso numero di file della seminatrice. Valuta anche che secondo me una 8 file inizia a diventare una macchina non proprio leggera.

Qualche anima pia mi da una mano ?

Ho i dischi che tagliano il terreno nella gaspardo mt che in condizioni di terreno morbido non girano. O se girano vanno a scatti o più lenti. Cuscinetti controllati. A voi è capitato? O magari sapete il motivo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Ho provato a guardare raschia terra ma non ho notato grossi problemi. Le molle sono a posto tirano tutte allo stesso modo.
Il problema è che dove tendono ad inchiodare Sì non posso mettere il seme profondo più di 3 cm perché altrimenti non nasce nulla per via della crosta. Ed è proprio lì che vedo i più grossi problemi.

22 minuti fa, Luchino ha scritto:

Ho provato a guardare raschia terra ma non ho notato grossi problemi. Le molle sono a posto tirano tutte allo stesso modo.
Il problema è che dove tendono ad inchiodare Sì non posso mettere il seme profondo più di 3 cm perché altrimenti non nasce nulla per via della crosta. Ed è proprio lì che vedo i più grossi problemi.

Ciao. è la prima volta che ti capita? Solitamente andavi sempre senza problemi su quei terreni?

È da anno scorso a fine semina che sto notando questo problema. È anche vero che non ci mettevo l occhio fisso.. adesso sono stato anche a sedere sopra la seminatrice per vedere bene cosa succedeva nello specifico. Nei terreni argillosi e duri nessun problema, limosi e leggeri seminando girasole ho problemi.
Purtroppo il meccanico gaspardo dice che sono il primo che sente dire una cosa simile..

• Like 1
9 ore fa, Luchino ha scritto:

È da anno scorso a fine semina che sto notando questo problema. È anche vero che non ci mettevo l occhio fisso.. adesso sono stato anche a sedere sopra la seminatrice per vedere bene cosa succedeva nello specifico. Nei terreni argillosi e duri nessun problema, limosi e leggeri seminando girasole ho problemi.
Purtroppo il meccanico gaspardo dice che sono il primo che sente dire una cosa simile.. emoji2361.png

Il fatto che il disco non giri o rallenti o vada a scatti, che cosa ti comporta?
Profondità non uniforme? 

Comporta che la terra si ammassa davanti alle ruote in gomma e che fanno alsare la profondità di semina. Oltre che a spostare il seme in parte rispetto al rigo

1 ora fa, Luchino ha scritto:

Comporta che la terra si ammassa davanti alle ruote in gomma e che fanno alsare la profondità di semina. Oltre che a spostare il seme in parte rispetto al rigo

Un piccolo disastro, sostanzialmente.
Se ti è successo, ti credo, ma sembra impossibile. Meriterebbe un video.
Succede indifferentemente su tutte le file o qualcuna in particolare magari?

Non riesco ad allegare il video
La foto è questa

I dischi tutti, magari per 50 metri bloccati, poi appena cambia terreno vanno a scatti... poi diventa duro il terreno e ripartono regolari... capita su sabbia/limo asciuttoScreenshot_20210521-210316_Video Player.jpg