valtra Inviato 20 Ottobre Condividi Inviato 20 Ottobre Il 13/09/2024 at 11:30, gioninja ha scritto: Ciao a tutti, ho una gallignani gheon, sarebbe in pratica quasi come la maag precisa, dato che parlando con loro mi hanno detto che hanno preso i progetti della gheon e hanno cambiato poca roba. Concime e micro vanno bene ma sulla fila mi salta qualche grano e mi fa anche doppi, quindi non è un problema di pressione. Se apro lo sportellino vedo nel disco mentre vado che ogni tanto non prende su il grano e ogni tanto ne prende su 2 quindi non è lo staccaseme. Anche perché appena l'ho presa usata 2 anni fa l'ho mandata in assistenza da maag e li hanno cambiati. Non ha mai seminato bene, ho fatto uscire un loro tecnico e fine della fiera mi fa che è una macchina di 20 anni ed è normale che non semina bene perché in questi anni il tipo di sementi è cambiato hanno su più concia e tutto. Però vedo in giro tante seminatrici vecchie che seminano ancora bene. Quindi poi voleva vendermi una seminatrice nuova e secondo me non me la riparava per quello. Qualcuno pratico riesce a aiutarmi o sapete qualcuno a cui mi posso rivolgere? Grazie mille Che prenda due semi é “normale” poi lo stacca semi fa il suo lavoro regolandolo alla bisogna se non tira su il seme usura dischi ? usura guarnizioni scatola dischi ? comunque a me é successo su una monosem alla fine era dovuto all usura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 20 Ottobre Condividi Inviato 20 Ottobre Il 28/08/2019 at 11:53, Niky199 ha scritto: Sì anche io ho una sp 520 con le routine in ferro e per regolare la profondità fa abbastanza schifo. Mio padre chiese per fare un trasformazione con ruote farmflex (che però se capita di avere terra grossolana non vanno bene) e volevano 250€ ad elemento, non so visto il valore della seminatrice quanto ti convenga... il problema della non precisione nella profondità di semina non è dovuto alle ruote in ferro, ma piuttosto dalla eccessiva distanza dalle ruote dai falcioni. Basta un mezzo buco o avvallamento che il falcione esce dalla terra e il seme sta fuori. se il campo è preparato strabene la precisione è buona. Il problema è nelle capezzagne dove ci sono le ruotate delle manovre, e se ho tempo io spesso nelle capezzagne ripasso il rotante proprio per non avere problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 20 Ottobre Condividi Inviato 20 Ottobre oops...discussione addirittura del 2019. non me ne ero accorto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 21 Ottobre Condividi Inviato 21 Ottobre Fa niente. Comunque da me di solito la profondità di semina è anche poco costante (almeno con la mia seminatrice) perché cambia molte volte la tipologia di terreno anche nella stessa passata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 7 Novembre Condividi Inviato 7 Novembre Sarei indeciso per l acquisto di una seminatrice di precisione a dischi. Amazone precea 4500-2cc oppure una sfoggia air pro? Entrambe con micro, elettroniche ed isobus. La sfoggia è l unica che fa 2,5mt con 6 elementi ma la precea ha la pressurizzazione. Entrambe da allestire con l elemento per eventuale lavoro per sodo. Pensavo anche ad un piccolo cassone concime (pro futuro potrei pensare ad una tramoggia anteriore) Accetto consigli sia sul modello sia sull'allestimento. Colture eventuali girasole, colza, quinoa, cartamo, cime di rapa. Trattore da 85cv per lavori snelli e trattore da 140cv per lavori più impegnativi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 7 Novembre Condividi Inviato 7 Novembre Se vuoi usare il trattore da 85 cv scordati la precea. Probabilmente con sfoggia vai tranquillo. Che modello è l’85 cv? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Novembre Condividi Inviato 8 Novembre 14 ore fa, savioleo ha scritto: Sarei indeciso per l acquisto di una seminatrice di precisione a dischi. Amazone precea 4500-2cc oppure una sfoggia air pro? Entrambe con micro, elettroniche ed isobus. La sfoggia è l unica che fa 2,5mt con 6 elementi ma la precea ha la pressurizzazione. Entrambe da allestire con l elemento per eventuale lavoro per sodo. Pensavo anche ad un piccolo cassone concime (pro futuro potrei pensare ad una tramoggia anteriore) Accetto consigli sia sul modello sia sull'allestimento. Colture eventuali girasole, colza, quinoa, cartamo, cime di rapa. Trattore da 85cv per lavori snelli e trattore da 140cv per lavori più impegnativi Per il tuo trattore vai di sfoggia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 26 Novembre Condividi Inviato 26 Novembre Ho letto un po' di. Pagine ma c e ne sono.veramente troppe😅 ho cambiato Trattore...ora ho un t5 ec 120 stavo valutando di cambiare seminatrice e passare da 4 a 6 fine telescopica micro e spandi..più che altro x avere la possibilità di fare 75 e 45.. il dilemma e se c'è la fa il trattore senza zavorrare ant vorrei mettere botte x diserbo ... La seminatrice e 13 14 ql vuota quindi con un po' di concime e seme penso si superi 20 22 ql per ora l ho utilizzato con spandiconcime 2 saccone ( tot) e 5 ql di zavorra l ho dovuto mettere al .. ho paura che la 6 file sia eccessiva ..cosa dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Novembre Condividi Inviato 26 Novembre Ho letto un po' di. Pagine ma c e ne sono.veramente troppe ho cambiato Trattore...ora ho un t5 ec 120 stavo valutando di cambiare seminatrice e passare da 4 a 6 fine telescopica micro e spandi..più che altro x avere la possibilità di fare 75 e 45.. il dilemma e se c'è la fa il trattore senza zavorrare ant vorrei mettere botte x diserbo ... La seminatrice e 13 14 ql vuota quindi con un po' di concime e seme penso si superi 20 22 ql per ora l ho utilizzato con spandiconcime 2 saccone ( tot) e 5 ql di zavorra l ho dovuto mettere al .. ho paura che la 6 file sia eccessiva ..cosa dite?Sarà sui 40/42 quintali il trattore,secondo me devi zavorrare perché quando si vuota la botte alza il musoInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 26 Novembre Condividi Inviato 26 Novembre Adesso, Calle 89 ha scritto: Sarà sui 40/42 quintali il trattore,secondo me devi zavorrare perché quando si vuota la botte alza il muso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk No circa 50.4ql nn ricordo se fosse pieno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 27 Novembre Condividi Inviato 27 Novembre No circa 50.4ql nn ricordo se fosse pienoCome il mio case allora,nn so,io ne ho visti in zona ma hanno tutti la zavorra,anche perché ok che magari nn si alza ma dietro pesti tantissimo perché è molto sbilanciato,se semini a 45 soprattutto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 27 Novembre Condividi Inviato 27 Novembre Ci vorrebbe una zavorra dotata di pneupacker come le tramogge frontali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 27 Novembre Condividi Inviato 27 Novembre 10 ore fa, Calle 89 ha scritto: Come il mio case allora,nn so,io ne ho visti in zona ma hanno tutti la zavorra,anche perché ok che magari nn si alza ma dietro pesti tantissimo perché è molto sbilanciato,se semini a 45 soprattutto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk tu lo usu x seminare? che seminatrice hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rico 91 Inviato 27 Novembre Condividi Inviato 27 Novembre Ho letto un po' di. Pagine ma c e ne sono.veramente troppe ho cambiato Trattore...ora ho un t5 ec 120 stavo valutando di cambiare seminatrice e passare da 4 a 6 fine telescopica micro e spandi..più che altro x avere la possibilità di fare 75 e 45.. il dilemma e se c'è la fa il trattore senza zavorrare ant vorrei mettere botte x diserbo ... La seminatrice e 13 14 ql vuota quindi con un po' di concime e seme penso si superi 20 22 ql per ora l ho utilizzato con spandiconcime 2 saccone ( tot) e 5 ql di zavorra l ho dovuto mettere al .. ho paura che la 6 file sia eccessiva ..cosa dite?Puoi sempre pensare di mettere alcune zavorre sotto la botte. Il t5 EC è comunque molto bilanciato. Potresti provare. Al massimo servono poche zavorre. Io con 2 sacconi e lo spandi vado anche senza zavorre. Metto una zavorra da circa 3/4 q.li quando metto dentro 3 sacconi. Secondo me puoi tranquillamente prendere il 6 fileInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.