Cava90 Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 11 minuti fa, Nick670H ha scritto: io due anni fa gli assolcatori li ho fatti così... spesa di 150 euro totali per le 4 file più qualche pezzo di ferro che avevo già per creare i supporti. Distanza dalla fila di una decina di cm, forse scarsi anche. Onestamente muove un po' troppa terra data la larghezza del vomere (4 cm) però il suo lavoro lo fa e distribuisco fino a 250 kg/ha di ternario in banda senza problemi e ben interrati. Ovviamente, semino su terreni puliti con residui pressoché assenti. Prendere gli originali Agricola Italiana a stivaletto sarebbero costati sicuramente più di 100 euro l'uno (prezzo di 10 anni fa). Avevo proprio in mente un qualcosa del genere. Però non credo si possa fare tanto meno come movimento terra. Cioè, più sottile di un vomerino così cosa c'è? Un disco forse... Cita
Cava90 Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 11 minuti fa, Nick670H ha scritto: io due anni fa gli assolcatori li ho fatti così... spesa di 150 euro totali per le 4 file più qualche pezzo di ferro che avevo già per creare i supporti. Distanza dalla fila di una decina di cm, forse scarsi anche. Onestamente muove un po' troppa terra data la larghezza del vomere (4 cm) però il suo lavoro lo fa e distribuisco fino a 250 kg/ha di ternario in banda senza problemi e ben interrati. Ovviamente, semino su terreni puliti con residui pressoché assenti. Prendere gli originali Agricola Italiana a stivaletto sarebbero costati sicuramente più di 100 euro l'uno (prezzo di 10 anni fa). Avevo proprio in mente un qualcosa del genere. Però non credo si possa fare tanto meno come movimento terra. Cioè, più sottile di un vomerino così cosa c'è? Un disco forse... Cita
Cava90 Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 11 minuti fa, Nick670H ha scritto: io due anni fa gli assolcatori li ho fatti così... spesa di 150 euro totali per le 4 file più qualche pezzo di ferro che avevo già per creare i supporti. Distanza dalla fila di una decina di cm, forse scarsi anche. Onestamente muove un po' troppa terra data la larghezza del vomere (4 cm) però il suo lavoro lo fa e distribuisco fino a 250 kg/ha di ternario in banda senza problemi e ben interrati. Ovviamente, semino su terreni puliti con residui pressoché assenti. Prendere gli originali Agricola Italiana a stivaletto sarebbero costati sicuramente più di 100 euro l'uno (prezzo di 10 anni fa). Avevo proprio in mente un qualcosa del genere. Però non credo si possa fare tanto meno come movimento terra. Cioè, più sottile di un vomerino così cosa c'è? Un disco forse... 1 minuto fa, Nick670H ha scritto: è improponibile mettere una tramoggia anteriormente al trattore, tipo quelle delle sarchiatrici, e portare giù le calate in modo che posizionino il concime in banda alla distanza desiderata rispetto alla fila? Bilanceresti un poco il peso, saresti più comodo a caricare, useresti tutti i concimi che vuoi, potresti usarlo anche in sarchiatura... Relativamente al concime liquido, confermo che vedo gente usarlo con botte sul sollevatore anteriore e cannula entro solco e non torna indietro, ma anche perché non ha alternative probabilmente. Avevo pensato anche a qualcosa del genere. Non mi fa impazzire l'idea sinceramente, però se non hai proprio delle curve da fare, non dovrebbe essere malvagio. Ecco, per il concime liquido, vorrei capire se chi lo usa si trova bene o, come dici te, non ha alternative Cita
AleJohnDeere Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 16 minuti fa, Nick670H ha scritto: è improponibile mettere una tramoggia anteriormente al trattore, tipo quelle delle sarchiatrici, e portare giù le calate in modo che posizionino il concime in banda alla distanza desiderata rispetto alla fila? Bilanceresti un poco il peso, saresti più comodo a caricare, useresti tutti i concimi che vuoi, potresti usarlo anche in sarchiatura... Relativamente al concime liquido, confermo che vedo gente usarlo con botte sul sollevatore anteriore e cannula entro solco e non torna indietro, ma anche perché non ha alternative probabilmente. Allora meglio trovare un cassone di una seminatrice, lo metti davanti e con qualche modifica potresti mandare dietro il concime, cosi non devi prendere nemmeno l'aria dal depressore della seminatrice 1 Cita
mf 399 Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 44 minuti fa, Nick670H ha scritto: io due anni fa gli assolcatori li ho fatti così... spesa di 150 euro totali per le 4 file più qualche pezzo di ferro che avevo già per creare i supporti. Distanza dalla fila di una decina di cm, forse scarsi anche. Onestamente muove un po' troppa terra data la larghezza del vomere (4 cm) però il suo lavoro lo fa e distribuisco fino a 250 kg/ha di ternario in banda senza problemi e ben interrati. Ovviamente, semino su terreni puliti con residui pressoché assenti. Prendere gli originali Agricola Italiana a stivaletto sarebbero costati sicuramente più di 100 euro l'uno (prezzo di 10 anni fa). Come dici te, fatti così smuovono molta terra e secondo me in annate asciutte non è il massimo, poi bisogna vedere se lavora su arato o con residui e in questo caso si intaserebbe. Io ho fatto così ma ho fatto così riutilizzando gli attacchi originali ma comunque avevo speso sui 130 a fila e ti garantisco che fanno un lavoro nettamente migliore rispetto ai falcioni che aveva su prima 1 Cita
Nick670H Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 5 minuti fa, mf 399 ha scritto: Come dici te, fatti così smuovono molta terra e secondo me in annate asciutte non è il massimo, poi bisogna vedere se lavora su arato o con residui e in questo caso si intaserebbe. Io ho fatto così ma ho fatto così riutilizzando gli attacchi originali ma comunque avevo speso sui 130 a fila e ti garantisco che fanno un lavoro nettamente migliore rispetto ai falcioni che aveva su prima Lavorone! Non ho alcun dubbio vadano meglio dei falcioni o della mia modesta soluzione. Ho optato per l'economicità, altrimenti superavo il valore della seminatrice 😅 Cita
Simone 83 Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 13 ore fa, Cava90 ha scritto: Yara supersemina. L'ho dato a spaglio a 250 kg/Ha. Mi dicono ne bastava la metà sulla fila Concime scoperto sinceramente non la vedo una gran cosa In teoria ho chiesto per scrupolo al produttore del concime... Il concime è inibito e protetto contro la volatilizzazione, a loro dire non ci sono problemi. Non è urea normale tanto per capirci. Ovviamente per il prossimo anno lavorerò per interrarlo almeno ogni dubbio sarà fugato. Io ho dato 200 Kg/ha di 37-15 localizzato Cita
Simone 83 Inviato 8 Maggio Inviato 8 Maggio 3 ore fa, mf 399 ha scritto: Come dici te, fatti così smuovono molta terra e secondo me in annate asciutte non è il massimo, poi bisogna vedere se lavora su arato o con residui e in questo caso si intaserebbe. Io ho fatto così ma ho fatto così riutilizzando gli attacchi originali ma comunque avevo speso sui 130 a fila e ti garantisco che fanno un lavoro nettamente migliore rispetto ai falcioni che aveva su prima Con questo tipo di assolcatore però se prendi una pietra, è spacciato... Cita
Deluxe Inviato 19 Maggio Inviato 19 Maggio Buongiorno, il mio terzista semina il mais con una maschio gaspardo Monica 6 file isotronic. Solitamente inizia con le file di capezzagna in modo da permettere alla seminatrice lo stacco automatico quando arriva in testata. Noto che in partenza dalla cappezzaga (attacco automatico) semina correttamente, con semi equidistanti tra loro nella fila. Al contrario, allo stacco trovo una semina imprecisa, semi molto più attaccati, come se il motorino del disco non fosse sincronizzato con la velocità della trattore. In alcuni appezzamenti, dove ho spazio di manovra fuori dal campo, vorrei evitare di fare le file capezzagne, ma con questa imprecisione di semina non avrebbe senso. Qualcuno di voi ha suggerimenti o ha risolto il problema? Un dettaglio importante è che il trattore con cui semina è un Fendt serie 300 versione profi se non sbaglio, non predisposto alla guida autonoma, in cui è stato applicata esternamente con volante e schermo trimble. Cita
fendt724 Inviato 19 Maggio Inviato 19 Maggio Buongiorno, il mio terzista semina il mais con una maschio gaspardo Monica 6 file isotronic. Solitamente inizia con le file di capezzagna in modo da permettere alla seminatrice lo stacco automatico quando arriva in testata. Noto che in partenza dalla cappezzaga (attacco automatico) semina correttamente, con semi equidistanti tra loro nella fila. Al contrario, allo stacco trovo una semina imprecisa, semi molto più attaccati, come se il motorino del disco non fosse sincronizzato con la velocità della trattore. In alcuni appezzamenti, dove ho spazio di manovra fuori dal campo, vorrei evitare di fare le file capezzagne, ma con questa imprecisione di semina non avrebbe senso. Qualcuno di voi ha suggerimenti o ha risolto il problema? Un dettaglio importante è che il trattore con cui semina è un Fendt serie 300 versione profi se non sbaglio, non predisposto alla guida autonoma, in cui è stato applicata esternamente con volante e schermo trimble.Può essere che arriva sulla testata deciso e rallenta all’ultimo bruscamente Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita
Deluxe Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Il 19/05/2026 at 19:12, fendt724 ha scritto: Può essere che arriva sulla testata deciso e rallenta all’ultimo bruscamente Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Dici che basterebbe arrivare meno lanciati? Cita
fendt724 Inviato 20 Maggio Inviato 20 Maggio Dici che basterebbe arrivare meno lanciati?È una supposizione, se hai visto come seminava puoi farti un ideaInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
#VG# Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio Il 19/05/2026 at 13:26, Deluxe ha scritto: Buongiorno, il mio terzista semina il mais con una maschio gaspardo Monica 6 file isotronic. Solitamente inizia con le file di capezzagna in modo da permettere alla seminatrice lo stacco automatico quando arriva in testata. Noto che in partenza dalla cappezzaga (attacco automatico) semina correttamente, con semi equidistanti tra loro nella fila. Al contrario, allo stacco trovo una semina imprecisa, semi molto più attaccati, come se il motorino del disco non fosse sincronizzato con la velocità della trattore. In alcuni appezzamenti, dove ho spazio di manovra fuori dal campo, vorrei evitare di fare le file capezzagne, ma con questa imprecisione di semina non avrebbe senso. Qualcuno di voi ha suggerimenti o ha risolto il problema? Un dettaglio importante è che il trattore con cui semina è un Fendt serie 300 versione profi se non sbaglio, non predisposto alla guida autonoma, in cui è stato applicata esternamente con volante e schermo trimble. È un problema di velocità. Capita anche a me quando ti fermi o rallenti bruscamente. Per evitare devi fare piu file in cappezzagna e uscire piu veloce senza dover rallentare per non finire nel fosso. Noi seminiamo con assolcatore pee fare i cordoni per irrigare e ovviamente nella macchinata in cui lavori con quello abbassato quando arrivi in fondo devi rallenate e fermarti per alzarlo e li la macchina lascia molti piu chicchi del dovuto. Dove invece esci senza rallentare la macchina spegne le file perfettamente 1 Cita
#VG# Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio Va bene l'elettronica va bene il segnale GPS va bene tutto ma i tempi di reazione non sono istantanei Cita
Nick670H Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio (modificato) 6 minuti fa, #VG# ha scritto: Va bene l'elettronica va bene il segnale GPS va bene tutto ma i tempi di reazione non sono istantanei 1 punto a favore per le care vecchie consolidate catene di rinvio... 😂 Modificato 21 Maggio da Nick670H 1 Cita
Deluxe Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio 1 ora fa, #VG# ha scritto: È un problema di velocità. Capita anche a me quando ti fermi o rallenti bruscamente. Per evitare devi fare piu file in cappezzagna e uscire piu veloce senza dover rallentare per non finire nel fosso. Noi seminiamo con assolcatore pee fare i cordoni per irrigare e ovviamente nella macchinata in cui lavori con quello abbassato quando arrivi in fondo devi rallenate e fermarti per alzarlo e li la macchina lascia molti piu chicchi del dovuto. Dove invece esci senza rallentare la macchina spegne le file perfettamente Rallentando gradualmente, arrivando quindi più lento risolvi? Non mi aspetto regolarità al 100%, ma almeno che per l'ultimo metro non sia densità di semina doppia come avviene ora. Avendo spazio per girarmi preferirei fare a meno delle capezzagne piuttosto che farle doppie. Ogni anno, nonostante la precisione che ci metto, in testata mi trovo con uno sterminio di piante dopo trattamenti e sarchiatura. Cita
#VG# Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio 1 ora fa, Nick670H ha scritto: 1 punto a favore per le care vecchie consolidate catene di rinvio... 😂 Bhe mettiamo pure un punto a favore che la precisione che raggiungono le elettroniche fatte lavorare bene le meccaniche per quanto precise se la sognano. 2 Cita
Nick670H Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio 4 minuti fa, #VG# ha scritto: Bhe mettiamo pure un punto a favore che la precisione che raggiungono le elettroniche fatte lavorare bene le meccaniche per quanto precise se la sognano. Ma si, certo! Dal punto di vista tecnico, forse quello detto da me è l'unico punto a favore. Volevo fare il simpatico 😊 1 Cita
#VG# Inviato 21 Maggio Inviato 21 Maggio 1 ora fa, Nick670H ha scritto: Ma si, certo! Dal punto di vista tecnico, forse quello detto da me è l'unico punto a favore. Volevo fare il simpatico 😊 Si si ci mancherebbe 1 Cita
Alberto64 Inviato 15 Giugno Inviato 15 Giugno Il 8/5/2026 at 09:30, mf 399 ha scritto: Come dici te, fatti così smuovono molta terra e secondo me in annate asciutte non è il massimo, poi bisogna vedere se lavora su arato o con residui e in questo caso si intaserebbe. Io ho fatto così ma ho fatto così riutilizzando gli attacchi originali ma comunque avevo speso sui 130 a fila e ti garantisco che fanno un lavoro nettamente migliore rispetto ai falcioni che aveva su prima Ma quei dischi dove li hai reperiti? vorrei fare qualcosa di simile Cita
mf 399 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 12 ore fa, Alberto64 ha scritto: Ma quei dischi dove li hai reperiti? vorrei fare qualcosa di simile Alla damax perché è relativamente vicina a casa mia, prova a sentire qualche costruttore vicino a te 1 Cita
Alberto64 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 7 ore fa, mf 399 ha scritto: Alla damax perché è relativamente vicina a casa mia, prova a sentire qualche costruttore vicino a te Ma sono dischi doppi di semina grano oppure sono specifici per il concime? Cita
mf 399 Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno 1 ora fa, Alberto64 ha scritto: Ma sono dischi doppi di semina grano oppure sono specifici per il concime? Si sono doppi dischi montati su seminatrice da grano, quelli del concime della gaspardo hanno un diametro maggiore ma onestamente io con questi non ho mai avuto problemi Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.