Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Dipende da tante cose....dal personale che hai....oppure da quanti ettari vuoi fare.....secondo me se vuoi fare più ettari è meglio il cantiere separato....io ho una 6 file matermacc 8230 e stò seminando girasole a 75cm....stavo facendo i conti prorpio adesso e oggi ho iniziato alle 6.35 e sensa mai fermarla tranne che per riempire la botte del diserbo (100lt ad ettaro) il seme ed il concime con microgranulatore (10 kg/ha) ho terminato alle 20.05 ed in totale ho seminato 29,3 ettari su campi di circa 7 ettari cadauno.....perciò se hai chi ti prepara il terreno con la 6 file ne fai molto di ettari, invece se pensi che da solo vuoi fare tutto allora con una 4 file combinata quando hai seminato al massimo 7/8 ettari devi essere contento

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si, fai lamno il triplo del lavoro da San che notoriamente non c'è la coda per lavorarla quella terra figurati da te quanta ne semini in un giorno.

Metti sotto pressione quello che la tira (la terra con il rotante) con una sei file. E il tuo 5720 sicuramente è abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti sotto pressione quello che la tira (la terra con il rotante) con una sei file. E il tuo 5720 sicuramente è abbastanza.

Beh quello sicuro che con la 6 ne fai molto di più di lavoro...ma siamo sicuri che con il 5720 e spandiconcime sia abbastanza...io direi che il 6500 potrebbe andar bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può essere di conforto io la tiro con il Dorado 86.....ho i gommoni montati e la macchina non ha lo spandiconcime, ma comunque pesa sempre 1050 kg e davanti ho la botte del diserbo che piano piano si svuota e vado sù o di traverso su pendenze di oltre il 30%....certamente, la grande differenza la fanno i gommoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Monosem 6 file interfila 75, telescopica con cassoni concime sulla seminatrice, microgranulatore, botti diserbo sulla campana frizione trattore..... beh insomma, in pianura la si porta egregiamente coi Silver 90 a DUE RUOTE MOTRICI, bastano due o 4 elementi di zavorra.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso preparare il terreno prima e di ettari da seminare ne ho circa 110. quindi sarebbe meglio una 6 file?

Lascia perdere le combinate... nell'azienda dove lavora Basa hanno una combinata fatta con Erpice rotante da 3 metri Amazone e Gaspardo MT 4 file, attaccata all'MF 6495 (200 cv), e in 2 persone (uno che semina e uno che porta concime con Merlo) su terreno sabbioso già ben raffinato al massimo riusciva a fare 12-13 ha al giorno.

Nel tuo caso molto meglio il cantiere di lavoro: 6520 con Moreni da 4.7 metri, e 5720 con telescopica da 6 file.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio 5720 con un 6 file va benissimo. però vedete io passando prima con l'erpice, quando semino l'erpice rotante sotto la combinata lavora poco, solo per tirare fuori la terra fresca in modo che il diserbo faccia effetto.

comunque a me piacerebbe prendere il 6 file perchè così uso un trattore più leggero ed essendo anche più larga si ha meno calpestamento sulle capazzagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è secondo voi la seminatrice che semina meglio?? o sono tutte uguali?

Io metterei sullo stesso piano Gaspardo e Monosem.

Ho sentito parlare molto bene anche delle Kuhn ma non le ho mai viste all'opera.

Giusto per la cronaca: Case Mx100c + Gaspardo MT 8 file con cassone del concime anteriore da 600 litri va che è un piacere e di lavoro ne fa davvero tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è secondo voi la seminatrice che semina meglio?? o sono tutte uguali?

Dalle mie parti si vedono molte Gaspardo ma (per sentito dire) le Matermacc e le vecchie Nodet (se non sbaglio ora la nodet è stata assorbita dalla kuhn) sono migliori.

Amio avviso però la qualità della semina la fa anche la mano di chi semina soprattutto per scegliere le regolazioni della seminatrice in base al terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti si vedono molte Gaspardo ma (per sentito dire) le Matermacc e le vecchie Nodet (se non sbaglio ora la nodet è stata assorbita dalla kuhn) sono migliori.

A dirla tutta le Matermacc avevano preso piede nella zona purtroppo ci sono stati casi di pesanti cedimenti strutturali (longheroni piegati e telaio telescopico che andava chiuso a colpi di mazza)...certo seminavano bene quando funzionavano alle volte ci si trovava con il campo seminato in maniera casuale, 200 metri bene poi un elemento non seminava più, altri 100 metri ed l'altro elemento smetteva e riprendeva a tratti insomma un gran pasticcio :azz: (il monitor di semina continuava a dire che andava tutto bene) e nessuno riusciva a capirne il perchè. Non voglio gettare discredito su questa marca, a quanto pare le cose negli ultimi anni sono migliorate molto ma questo è quello che succedeva nei nostri campi 7-8 anni addietro.

Adesso se dovessi comprare una seminatrice nuova assolutamente Gaspardo MT, ma l'idea di una kuhn (conoscendo anche la serietà del marchio) mi farebbe venire il prurito e a quel punto il trattamento economico sarebbe l'elemento discriminante.

Nel caso di un usato anche vecchiotto a falcioni andrei a colpo sicuro su una bella Gaspardo SP che si difendo molto bene.

Modificato da Gianpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gian con Gaspardo e Monosem sei al top!

Prenditi una bella MTE 6 File telescopica MASCHIO Group perfetta per il tuo 5720.

a me interessa un modello che possa seminare mais a 75cm e anche soia a 40-45cm.

della gaspardo ho visto la monica che mi pare possa seminare entrambe le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

CIAO IO PER LA SEMINA DEL MAIS UTILIZZO 2 SEMINATRICI GASPARDO UNA MTE 6 FILE CON MICROGRANULATORE E MONITOR CONTROLLO SEMINA ED ESCLUSIONE FILE DELLA MC ELETTRONICA ABBINATA AD UN JOHN DEERE 2450 2WD CON 8 PESI ANTERIORI DA 50KG E CON GOMME POSTERIORI 540/65-38 A PRESSIONE 0.8 BAR E UNA MAGICA 6 FILE AD INTERFILA VARIABILE CHE UTILIZZO ANCHE PER SOIA CON SPANDICONCIME CON ASSOLCATORI A STIVALETTO MONITOR CONTROLLO SEMINA E D ESCLUSIONE FILE QUEST'ULTIMA ABBINATA AD UN JOHN DEERE 6210 4WD CON SEMPRE 6 PESI ALL'ANTERIORE DA 50KG (LA MAGICA PIENA DI CONCIME NON è PROPRIO LEGGERISSIMA) E CARREGGIATA STRETTA PER CALPESTARE NELL'INTERFILA LE GOMME SONO DELLE 480 ALL'ANT. E DELLE 540 AL POST SEMPRE A 0.8 BAR. CON RISULTATI BUONI SIA DI PRODUTTIVITA' (UN Pò MENO "SVELTA" LA SECONDA SOLUZIONE DOVUTA ALLA MINORE STERZATA DEL TRATTORE E AI TEMPI DI CARICO DEI CONTENITORI DEL CONCIME) ANCHE SE AIME' NELLE MIE ZONE SONO PENALIZZATO DAGLI ARGINELLI FATTI PER L'IRRIGAZIONE A SCORRIMENTO E LE DIMENSIONI CONTENUTE DEGLI APPEZZAMENTI QUINDI LA PRODUTTIVITà NON PUO' MAI ESSERE ECCEZIONALE. NELLA CAMPAGNA 2009 COME VOI BEN SAPETE NON ERA POSSIBILE SEMINARE SEME TRATTATO CON GEODISINFESTANTE ED HO DOVUTO LASCIARE QUASI INUTILIZZATA LA MAGICA SPROVVISTA DI MICRO E HO AVUTO L'OCCASIONE IN SEGUITO AD UNA TRATTATIVA DI PROVARE PE R QUALCHE GIORNATA UNA ACCORD OPTIMA HD 8 FILE TRAINATA COMPLETA DI SPANDICONCIME CON ASSOLCATORI A DOPPIO DISCO,MICRO E MONITOR CONTROLLO SEMINA UNA MACCHINA CON UNA PRECISONE DI SEMINA MOLTO ELEVATA (MEGLIO DI GASPARDO) E MOLTO BEN FATTA (TELAIO ROBUSTISSIMO) CON UN GRUPPO DI SEMINA RIVOLUZIONARIO (NON ESISTE LA GUARNIZIONE TRA COPERCHIO E DISCO DI SEMINA ESSENDO TUTTO IL GRUPPO AD ANDARE IN DEPRESSIONE, QUINDI NON ESISTONO ATTRITI E IL DISCO VIENE FATTO RUOTARE CON IL MINIMO SFORZO COSA CHE HA PERMESSO DI SVILUPPARE IL SISTEMA E-DRIVE OFFFERTO COME OPTIONAL) PURTROPPO PER LE CONDIZIONI DEGLI APPEZZAMENTI IN CUI DEVO LAVORARE AI QUALI UNA MACCHINA TRANATA NON SI ADATTA PER NIENTE E PER IL PREZZO HO PREFERITO NON PRENDERE LA MACCHINA. UN MIO AMICO TERZISTA NON MOLTO LONTANO DA ME CHE LAVORA IN ZONE DIVERSE CON APPEZZAMENTI PIU' GRANDI E IRRIGAZIONE A PIOGGIA LA UTILIZZA CON SUCCESSO GIA' DA QUALCHE STAGIONE IN ABBINAMENTO ALLA GUIDA AUTOMATICA SATELLITARE HA RAGGIUNTO DEI LIVELLI DI PRODUTTIVITA' MOLTO ALTI E UNA SEMINA PERFETTA CON UN CALPESTAMENTO MINIMO ANCHE IN CAPEZZAGNA.

PER LA PROSSIMA STAGIONE DOVRO' COMUNQUE SOSTITUIRE LA MAGICA CON UN'ALTRA MACCHINA SEMPRE PORTATA E CON TELAIO VARIABILE ALL'AGRITECHNICA HO NOTATO LA KUHN MAXIMA 2 T1 E HO GIA' CONTATTATO IL CONCE SE CE LA POSSIBILITA' DI VEDERE MEGLIO LA MACCHINA E CERCARE DI APPROFONDIRE IL DISCORSO VI FARO' SAPERE GLI SVILUPPI.

INTANTO POSTO DELLE FOTO

6210 E ACCORD

t41683_immag110-risoluzione-del-desktop-.jpg

t41681_immag108-risoluzione-del-desktop-.jpg

t41682_immag109-risoluzione-del-desktop-.jpg

t41680_immag107-risoluzione-del-desktop-.jpg

6210 CON MAGICA AL LAVORO

t41678_immag061-risoluzione-del-desktop-.jpg

t41677_immag060-risoluzione-del-desktop-.jpg

t41676_immag059-risoluzione-del-desktop-.jpg

QUESTA è UNA MONOSEM NC 8 FILE DI UN TERZISTA DI REGGIO EMILIA ABBINATA AD UN 5820 GOMMATO 710 AL POST. E CON GOMMONI ALL'ANT. VERAMENTE UNA BELLA SOLUZIONE

t41675_immag017-risoluzione-del-desktop-.jpg

t41674_immag016-risoluzione-del-desktop-.jpg

QUESTE LE HO FATTE IN USA ALLA FABBRICA JOHN DEERE DELLE SEMINATRICI DI PRECISIONE

t41687_sany0165-risoluzione-del-desktop-.jpg

t41686_sany0164-risoluzione-del-desktop-.jpg

t41685_sany0081-risoluzione-del-desktop-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla tutta le Matermacc avevano preso piede nella zona purtroppo ci sono stati casi di pesanti cedimenti strutturali (longheroni piegati e telaio telescopico che andava chiuso a colpi di mazza)...certo seminavano bene quando funzionavano alle volte ci si trovava con il campo seminato in maniera casuale, 200 metri bene poi un elemento non seminava più, altri 100 metri ed l'altro elemento smetteva e riprendeva a tratti insomma un gran pasticcio :azz: (il monitor di semina continuava a dire che andava tutto bene) e nessuno riusciva a capirne il perchè. Non voglio gettare discredito su questa marca, a quanto pare le cose negli ultimi anni sono migliorate molto ma questo è quello che succedeva nei nostri campi 7-8 anni addietro.

Adesso se dovessi comprare una seminatrice nuova assolutamente Gaspardo MT, ma l'idea di una kuhn (conoscendo anche la serietà del marchio) mi farebbe venire il prurito e a quel punto il trattamento economico sarebbe l'elemento discriminante.

Nel caso di un usato anche vecchiotto a falcioni andrei a colpo sicuro su una bella Gaspardo SP che si difendo molto bene.

Io possiedo una Matermac mod 8230 6 file pieghevole dal 2002 e fino ad oggi ha seminato circa 2000 ettari e non ho avuto problemi di sorta.....ma non solo io, perche qua in zona sono stato uno dei primi ad averla e dopo di me ne sono stae vendute una diecina e dei problemi che indichi te nessuno ne ha mai avuti......cedimenti strutturali o telaio che si chiude a mazzate....io credo che bisogna vedere come si usano le macchine.....elemento che semina male e a tratti...devi capire il perche lo fà e se il controllo elettronico non lo legge è segno evidente che è tarato con una sensibilità troppo elevata...io credo che prima di dire che una macchina è un catorcio bisogna sapere perche si comporta in quel modo......se fosse un catorcio Gaspardo non si sarebbe preso la briga di copiarla completamente (se non erro sono andati anche per vie legali)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

In seguito a varie trattative ho acquistato una Matermacc 8230 6 file completa di spandiconcime con rialzi, microgranulatore, ruote larghe, monitor controllo semina ed esclusione file, cambio in posizione anteriore e assolcatori concime a falcione.. non ho preso la kuhn per il prezzo decisamente TROPPO ALTO :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta per esserci consegnata l'ulteriore ennesima seminatrice di precisione Gaspardo MT. A questo punto abbiamo 3 seminatrici MT 6 file 45 e due seminatrici MTE 6 file 70 telescopiche a chiusura a 2,5mt (con due sfili telescopici per lato). Tutte le seminatrici sono provviste di tramoggia per concimazione localizzata entro solco (con turbina supplementare e ciclone posto sull'elemento), doppi ruotini stretti in gomma come copriseme, computer con controllo di investimento in tempo reale e, ovviamente, microgranulatore. Finalmente, quest'anno, riusciamo a standardizzare integralmente l'intero comparto, sfruttando così appieno l'intercambialità dei diversi dischi e, soprattutto, standardizzare l'addestramento del personale e relative regolazioni e/o accorgimenti. Per farlo abbiamo deciso di utilizzare questo tipo di seminatrici per diversi motivi:

- Costo di acquisto relativamente competitivo

- qualità di deposizione che va dal sufficiente all'eccellente a seconda del prodotto seminato

- affidabilità e qualità dei materiali accettabile una volta sostituito gli infami cuscinetti cinesi (soprattutto sui ruotini copriseme)

- qualità e precisione dello spandiconcime eccellente (qualche illustre competitore multinazionale dovrebbe prendere esempio)

- facile accessibilità per manutenzione e regolazioni così come per la sostituzione dei dischi

- facile reperibilità e costo relativamente competitivo dei ricambi

- costante standard di qualità delle seminatrici (non abbiamo mai riscontrato che una MT lavori meglio o peggio dell'altra)

detto questo, sottolineo che, normalmente, con le 5 seminatrici operiamo annualmente su circa 2000 ettari e, se dovessi esprimere un giudizio sulla qualità di queste macchine direi che sono assolutamente consigliabili....

t46177_immagine-004-2.jpg

Modificato da Andrea terratech
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In questi giorni ho fatto fare un carello per la mia seminatrice pneumatica da girasole-mais visto che con il sollevatore, con il cingolato si corrono seri rischi di rottura. Nel momento in cui si effettuano le svolte di fine campo quando si gira si vedono le stelle....cosi si rischia, nel girare, di andare a toccare con i distributori per terra con rischio di rompere, inoltre occorre per forza andare dritto per non sforzare eccessivamente i bracci.

La struttura e attaccata al telaio e le ruote sono affianco dei distributori esterni in linea con le ruote motrici.

Le ruote del carello rimangono alte e non toccano a terra al momento del lavoro permettendo alle ruote motrici di lavorare liberamente.

Prossimamente porrò delle foto.

Ora occorre assolutamente un cardano omocinetico (ma quanto costa !!!!!) mi sono stati proposti l'ama 250 euro , il bondioli-pavesi di 420 euro e il walterschied da 450 euro. Un rivenditore mi ha consigliato il walterschied perchè a detta sua è più affidabile e duraturo.

Cosa mi consigliate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...