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Trasformazione motocoltivatore Valpadana


Tatònn

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Ciao ragazzi!

Dopo un bel pò di tempo rimetto il "becco" qui nel forum e vi saluto tutti...innanzitutto!:asd:

Apro questo nuovo argomento (sperando che non sia un doppione...) per richiedere "lumi" a voi più esperti circa il mio motocoltivatore Valpadana VMC 18 Super.

Acquistato nuovo nel lontano 1967 dal nonno (conservo ancora la fattura originale e il preventivo:asd:) non ci ha mai dato problemi ed ha sempre fatto il suo bel lavoretto sia nel piccolo orto che sotto l'uliveto per estirpare le erbacce con la fresa.

Ora...l'età avanza, le forze (soprattutto quelle di mio padre:asd:) diminuiscono e ogni volta fresare sotto l'uliveto è abbastanza stancante con un motocoltivatore così pesante.

Così da un pò di tempo mi è balzata in mente l'idea di trasformare il motocoltivatore in un 4 ruote. All'epoca lo stesso trattorino lo facevano sia in versione motoagricola che in versione 4 ruote motrici, e il pensiero era proprio il secondo.

Certo...qualcuno mi dirà che forse è più facile darlo via e prenderne uno già bello e fatto, ma...sapete...in queste cose poi gioca tanto il legame affettivo (e in questo caso...c'è e tanto anche:)) quindi non mi sognerei mai di darlo via.

Quindi complice anche il fatto che il motocoltivatore è a dir poco perfetto sia come motore che a livello di cambio, pensavo di reperire magari presso qualche demolitore la parte posteriore da applicare al motocoltivatore per trasformarlo nella versione 4 ruote.

Ora, però, dando anche una guardatina sui vari siti di vendita di usato, mi sono accorto che in giro non si trova granché per questo scopo. Quello che invece sono riuscito a trovare è qualcosa del Valpadana 20/24 che s non sbaglio allora era equipaggiato con motore Slanzi. Ora...mi chiedevo...e chiedo a voi più esperti...secondo la vostra esperienza sarebbe possibile applicare la parte posteriore della versione 20/24 al vmc 18? A livello di attacchi e misure sono compatibili o son completamente diversi??:cheazz:

 

Illuminatemi please!!!:asd:O0

 

Tatònn

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Ciao, come dicevi tu stesso ...forse è meglio trovare un trattorino gia 4 ruote anche piccolo sicuramente piu funzionale.il tuo magari lo tieni ....pre affetto .Bisogna dar ragione al tempo ogni epoca ha i suoi attrezzi meccanici

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  • 1 mese dopo...

Ragazzi riesumo questa discussione evitando di aprirne un'altra sullo stesso mezzo.

L'altro giorno, volendo mettere in moto il motocoltivatore per fresare un pò di erbacce ho avuto un problema nell'avviamento. In pratica il motore è partito ha dato una accelerata un pò brusca e poi è morto. Di li in poi ogni tentativo di riavvio è stato inutile. La cosa che ho notato da subito è che la piccola levetta dell'anticipo che va tirata indietro dopo aver portato l'accelleratore oltre la metà, non regge più. In pratica l'anticipo non resta inserito pur accellerando tutto. Pensando fosse un problema legato alla pompetta del gasolio l'ho smontata e portata dal mio pompista di fiducia il quale però ha detto che fatta eccezione una leggera usura del pompante, (fisiologica visti i 40 anni che il trattorino si porta sul groppone:asd:) però in generale la pompa è apposto e così anche l'iniettore. A suo dire, anche visto il problemino con l'anticipo, deve essere successo qualcosa al regolatore di giri interno al motore. Voi che ne dite? Vi sono capitati problemi simili?? Cosa potrebbe essere successo??

 

Help!!!:cheazz:O0

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