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New Holland T7 HD, Case IH Optum, Steyr Terrus


DjRudy

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Salve a tutti ....leggevo delle caratteristiche notevoli del rivale Massey Ferguson 8s con dyna 7

Cambio doppia frizione con serbatoio olio separato da quello per sollevatore (e infatti non fischia a differenza del Dynamic command)

Motore da 7.4 litri 

Mi chiedo dove siano finiti gli sviluppi meccanici della serie t7hd dove si sperava nell'arrivo del cambio doppia frizione ( senza fischi possibilmente) e di una cilindrata consona a quanto propone John Deere 

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Salve a tutti ....leggevo delle caratteristiche notevoli del rivale Massey Ferguson 8s con dyna 7
Cambio doppia frizione con serbatoio olio separato da quello per sollevatore (e infatti non fischia a differenza del Dynamic command)
Motore da 7.4 litri 
Mi chiedo dove siano finiti gli sviluppi meccanici della serie t7hd dove si sperava nell'arrivo del cambio doppia frizione ( senza fischi possibilmente) e di una cilindrata consona a quanto propone John Deere 
Hd con cambio doppia frizione 26/26 arriverà sul mercato nel corso del 2024.

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Io ho un t6.145 dynamicommand e di fischi dalla trasmissione non se ne sentono né in cabina ne da fuori ha 900 ore e in trasporto, aratura, pressatura a qualsiasi velocità e in qualsiasi gamma zero rumori dalla trasmissione non diciamo fesserie su 

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9 ore fa, Filippo98 ha scritto:

Io ho un t6.145 dynamicommand e di fischi dalla trasmissione non se ne sentono né in cabina ne da fuori ha 900 ore e in trasporto, aratura, pressatura a qualsiasi velocità e in qualsiasi gamma zero rumori dalla trasmissione non diciamo fesserie su 

Neanche ai rapporti bassi ? Sulle performance della trasmissione non discuto ....ma quelli che ho visto io fischiano e parecchio .... soprattutto se lo si paragona al rumore del dyna 7 ....e in meccanica rumore = lavoro negativo ....magari fischiano solo da me ?.....ma è un peccato aver realizzato un gioiellino di trasmissione e poi vedere che la concorrenza la propone già sulla gamma da oltre 200 CV e con una silenziosità da primato ...io sono quasi certo che sia dovuto al fatto di avere oli in comune con idraulica sollevatore ....nicchia da considerare per macchine che costano quanto una casa

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di solito i fischi nei cambi a variazione continua, sono originati dal passaggio dell'olio nel distributore di pompa e motori, per avere precisione è quasi a spigolo viso il bordo del piattello e questo genera rumore al passaggio in pressione, puoi migliorarlo facendo delle baffature, ma poi perdi di precisione e aumenti i trafilamenti.

non è connessa ad avere i serbatoi separati.

La zona incriminata è quella sottolineata in verde nella foto sotto.

2-Figure1-1.jpg

Modificato da mikyxt
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Che poi facciamo chiarezza il dyna 7 non è doppia frizione ma un semi-power shift normale la trasmissione a doppia frizione massey ferguson si chiama dyna e-power e fa sia cambi gamma che cambi marcia con la tecnologia della doppia frizione quindi non c’è mai interruzione della trazione, il dynamiccomand new Holland invece ha tre gamme e le cambia come un qualsiasi cambio gamma in un semi power shift , unica cosa che posso aggiungere da possessore è che ha un cambio ben spaziato quindi il cambio gamma lo fai solo quando passi dalla strada al campo o viceversa quindi davvero comodo perché quando fai trasporti usi solo la gamma C quando sei in campo per lavorazione come sfalcio pressatura ecc.. usi la gamma B che va da 4 a 16 km orari e per le lavorazioni del terreno usi la gamma A. Per rispondere ad atzo con erpice rotante lo uso poco il t6 ma anche con la marcia più corta cioè A1 che fai circa i 2km/h a 2000 giri ( non ho il super riduttore perché non mi serve) non fischia nulla, secondo me tu ti stia confondendo con il cambio electrocommand e in quel caso ti do ragione in quello sembra vhe abbiano intrappolato dei gatti dentro il cambio ma nel mio quando ti passa di fianco sembra elettrico perché dalla marmitta il sound è praticamente inesistente e il rumore del rotolamento degli pneumatici copre tutto il resto… sarò stato fortunato che il è l’unico silenzioso non lo so però è una macchina davvero godibile, unico difetto è l’assale sospeso un po’ rigido che appena si scarica l’impianto ci cavo quel pistone del piffero e faccio uno squillo ad antonioni e ci metto un pistone che ammortizza come dio comanda ?

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23 minuti fa, Filippo98 ha scritto:

Che poi facciamo chiarezza il dyna 7 non è doppia frizione ma un semi-power shift normale la trasmissione a doppia frizione massey ferguson si chiama dyna e-power e fa sia cambi gamma che cambi marcia con la tecnologia della doppia frizione quindi non c’è mai interruzione della trazione, il dynamiccomand new Holland invece ha tre gamme e le cambia come un qualsiasi cambio gamma in un semi power shift , unica cosa che posso aggiungere da possessore è che ha un cambio ben spaziato quindi il cambio gamma lo fai solo quando passi dalla strada al campo o viceversa quindi davvero comodo perché quando fai trasporti usi solo la gamma C quando sei in campo per lavorazione come sfalcio pressatura ecc.. usi la gamma B che va da 4 a 16 km orari e per le lavorazioni del terreno usi la gamma A. Per rispondere ad atzo con erpice rotante lo uso poco il t6 ma anche con la marcia più corta cioè A1 che fai circa i 2km/h a 2000 giri ( non ho il super riduttore perché non mi serve) non fischia nulla, secondo me tu ti stia confondendo con il cambio electrocommand e in quel caso ti do ragione in quello sembra vhe abbiano intrappolato dei gatti dentro il cambio ma nel mio quando ti passa di fianco sembra elettrico perché dalla marmitta il sound è praticamente inesistente e il rumore del rotolamento degli pneumatici copre tutto il resto… sarò stato fortunato che il è l’unico silenzioso non lo so però è una macchina davvero godibile, unico difetto è l’assale sospeso un po’ rigido che appena si scarica l’impianto ci cavo quel pistone del piffero e faccio uno squillo ad antonioni e ci metto un pistone che ammortizza come dio comanda ?

..per la tecnologia e Power MF mi sono basato su quanto afferma l'operatore del video della rivista trattori ...puoi verificare ...dice cambio gamma in doppia frizione e rapporti p.schift .....poi non so per il resto sono contento che il tuo non fischia ....ho un bel video del mio amico dove puoi apprezzare il fischio NH t5 120 si trova benissimo anche lui però fischia 

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@mikyxt devo dedurre che si hanno in giro prodotti che fischiano e altri no ??.....questo va a cozzare contro la tua spiegazione .... può essere qualcosa correlato alla rifinitura del prodotto o all'assemblaggio ?....

Scusa se insisto ma secondo te un'azienda seria può avere un  modello di cui alcuni presentano un fischio da nausea e altri sono super silenziosi ?????.....non fa ridere ?

Comunque mi son riletto la discussione dell'mf 8s e Power e per come è concepito il cambio e la logica di funzionamento manuale automatico nelle gamme 2&3 in particolare direi che CNH dovrebbe almeno dare una sbirciatina ...

Come anni fa c'era bassa gamma semi-powerschift e alta gamma full p.s .....il futuro prevederà semi dual clouct e full d.c...?....per oggi mi fermo con le provocazioni .....a voi la parola

Modificato da [email protected]
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Molto semplicemente:
Dynamic command: doppia frizione
MF e-power: doppia frizione
MF dyna 7: semipowershift a gamme robotizzate

Sul Dynamic command nel tuhd ha già risposto djrudy su quando sarà disponibile

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11 ore fa, [email protected] ha scritto:

@mikyxt devo dedurre che si hanno in giro prodotti che fischiano e altri no ??.....questo va a cozzare contro la tua spiegazione .... può essere qualcosa correlato alla rifinitura del prodotto o all'assemblaggio ?....

Scusa se insisto ma secondo te un'azienda seria può avere un  modello di cui alcuni presentano un fischio da nausea e altri sono super silenziosi ?????.....non fa ridere ?

Comunque mi son riletto la discussione dell'mf 8s e Power e per come è concepito il cambio e la logica di funzionamento manuale automatico nelle gamme 2&3 in particolare direi che CNH dovrebbe almeno dare una sbirciatina ...

Come anni fa c'era bassa gamma semi-powerschift e alta gamma full p.s .....il futuro prevederà semi dual clouct e full d.c...?....per oggi mi fermo con le provocazioni .....a voi la parola

non è come dici, o meglio dipende dalle scelte tecniche che si fanno, se scegli pompe, cosiddette silenziate cioè con le baffature, scegli di avere una macchina meno precisa nei movimenti, come meno precisa intendo, meno pronta nei cambi di direzione a causa dei maggiori trafilamenti, questa scelta, almeno nelle mia esperienza ormai trentennale nelle trasmissioni idrostatiche, la fai solo se sei in una condizione estrema anche perchè per il fornitore non è uno std produttivo e il costo aumenta, il sibilo nei CVT chi più chi meno lo fanno tutti, poi dipende dal posizionamento della part idrostatica all'interno del cambio  

 

non dipende dal prodotto o dal montaggio, dipende da cosa si scegli di usare come spiegavo sopra.

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1 ora fa, mikyxt ha scritto:

non è come dici, o meglio dipende dalle scelte tecniche che si fanno, se scegli pompe, cosiddette silenziate cioè con le baffature, scegli di avere una macchina meno precisa nei movimenti, come meno precisa intendo, meno pronta nei cambi di direzione a causa dei maggiori trafilamenti, questa scelta, almeno nelle mia esperienza ormai trentennale nelle trasmissioni idrostatiche, la fai solo se sei in una condizione estrema anche perchè per il fornitore non è uno std produttivo e il costo aumenta, il sibilo nei CVT chi più chi meno lo fanno tutti, poi dipende dal posizionamento della part idrostatica all'interno del cambio  

 

non dipende dal prodotto o dal montaggio, dipende da cosa si scegli di usare come spiegavo sopra.

Rimaniamo nei doppia frizione ....(che non so se adottino quel tipo di pompa a stantuffi che hai esplicato sopra)....Quindi mi stai dicendo che per realizzare la stessa trasmissione possono usare due diversi tipi di pompe ?....quindi il mezzo di filippo 98 sarà più silenzioso ma meno reattivo e preciso mentre i più rumorosi risultano più reattivi e precisi ?.... perché se così fosse allora meglio che faccia rumore ?

Modificato da [email protected]
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Il mio è reattivo e silenzioso perché l’inversore va molto bene e cambi marcia sono tutti fluidi, poi io non sono un ingegnere però il doppia frizione non è tutto meccanico? per girare non ha bisogno di pompe infatti quel t5 nel video è piuttosto anomalo secondo me, sembra un cambio vario 

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1 ora fa, [email protected] ha scritto:

Rimaniamo nei doppia frizione ....(che non so se adottino quel tipo di pompa a stantuffi che hai esplicato sopra)....Quindi mi stai dicendo che per realizzare la stessa trasmissione possono usare due diversi tipi di pompe ?....quindi il mezzo di filippo 98 sarà più silenzioso ma meno reattivo e preciso mentre i più rumorosi risultano più reattivi e precisi ?.... perché se così fosse allora meglio che faccia rumore ?

sono due mondi diversi, doppia frizione e vario, il fattore rumore può dipendere come dicevo prima da diversi fattori, posizionamento della parte idro, ore fatte perchè le pompe nuove non silenziate sono tendenzialmente più rumorose, con il passare delle ore l'usura porta ad aumentare i trafilamenti a causa dell'usura dei componenti e si perde di precisione e cala il rumore 

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Il 16/3/2022 Alle 19:38, DjRudy ha scritto:

Hd con cambio doppia frizione 26/26 arriverà sul mercato nel corso del 2024.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

perchè un cambio 26/26? non è un multiplo di 8. sarà anche sul t7/puma?

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1 ora fa, Filippo98 ha scritto:

Il mio è reattivo e silenzioso perché l’inversore va molto bene e cambi marcia sono tutti fluidi, poi io non sono un ingegnere però il doppia frizione non è tutto meccanico? per girare non ha bisogno di pompe infatti quel t5 nel video è piuttosto anomalo secondo me, sembra un cambio vario 

Filippo quante ore ha il tuo ?

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