Vai al contenuto

Valore terreni in AFFITTO


BIANCO86VE

Messaggi raccomandati

Volevo chiedervi, in base alle diverse zone d'Italia, che valore hanno i terreni agricoli in affitto.

Da me per seminativo, non irriguo, con contratto in deroga (3-5 anni registrato) si va dai 450 ai 650 €/ettaro.

Io tendo a restare nel valore più basso, in quanto sono dell'idea che con il titolo pac (circa 400-450 € appunto) si deva coprire il costo dell'affitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da noi a Piacenza per terreni di montagna si parte gratis o cifre irrisorie, poi per collina e alta collina in base alla dimensione totale del podere da 100 a 250 €/Ha , in pianura le cifre reali non le so, sento parlare di 6-700 €/Ha fino a 1200-1300 €/Ha per chi fa orticole (senza fonte però).

Io personalmente alcuni terreni li ho gratis altri arrivo a 130 € /Ha per terreni comodi e con poche pietre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la Pac è più bassa siamo sui 300 €/ha circa, e gli affitti in pianura terreno buono non irriguo sono di circa la cifra che copre la pac, escluso l'effetto biogas che porta questa cifra a sfiorare i 1000 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la Pac è più bassa siamo sui 300 €/ha circa, e gli affitti in pianura terreno buono non irriguo sono di circa la cifra che copre la pac, escluso l'effetto biogas che porta questa cifra a sfiorare i 1000 €.

 

Io ho due piccoli appezzamenti in affitto, li pago 800 euro/ha, pero' sono a vigna e susine...e vicini a casa:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, qui da me certi pezzi abbastanza piccoli (sotto l'ettaro) di solito sono al prezzo del contributo consortile..

 

in pratica tu ti paghi l'acqua di irrigazione e il terreno te lo lascio, più magari qualche favore..

 

 

certi terreni poi non li vuole nemmeno la gente..

 

 

per i frutteti ho sentito di 2000 euro ad ettaro, a quei prezzi me li lavoro anche se dovessi metterci l'illuiminazione per finire, in pratica non si paga nemmeno l'impianto..

 

 

 

 

facciamo invece un conto al contrario: ipotizziamo di voler acquistare un ettaro di terreno, con un prestito ad un tasso dell'1% (magari!) da una banca e confrontiamolo con il prezzo di acquisto..

 

se uno fa due conti vede che l'affitto, anche a cifre molto alte, è sempre meno oneroso dell'acquisto..

 

con qualche incertezza in più, certo, ma pur cercando di acquistare terreni vicini (anche per poter accorpare) mi chiedo fino a che punto ci sia convenienza..

 

 

ps: per l'irrigazione da me si paga circa sui 270 euro ad ettaro annui.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona ( montagna di reggio emilia), l'affitto va dal gratis,(raramente) x i piccoli appezzamenti scomodi ad un max 75 euro x ha x i campi iun pochino piu grandi e meno ripidi,

a volte capita che i padroni ottusi nn te lo diano in affitto x vari motivi, ma ti vendano l'erba del campo, allora si gli si da circa 6-7 euro a ballone e via..........

in questo caso a volte capita che la pressione dei balloni aumenti leggermente:fiufiu:

Modificato da agrofarm420
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono stati offerti 8 ettari di terreno a corpo unico, spinati a laser lo scorso anno, terreno medio impasto ma non irriguo.

Inoltre c'è la possibilità di usufruire anche di un capannone situato all'interno del terreno per deposito attrezzatura e concimi.

Il terreno percepisce dei titoli pac per un totale di circa 2600-2700 €.

Il proprietario mi ha proposto un canone annuo di 5000€ (trattabili), spese di registrazione del contratto divise a metà, oneri di contributo bonifica a carico suo.

Cosa ne pensate? Io pensavo a proporre 4000€ annui, magari dandogli la metà subito per invogliarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui dalle mie parti, a patto di riuscire a trovare un briciolo di terreno si va dai 1200 euro terreni irrigui... ai 100 di terreni montani per pascolo...

Io sarei anche intenzionato, ma essendo abituato per principio a non andare oltre il valore del contributo pac come affitto del terreno, spingermi a offrire 200€ sopra il contributo mi rompe un po.

Anche perchè se l'annata dovesse rivelarsi difficile come l'anno scorso, andare a rimetterci su terreni in affitto non è proprio il massimo. Purtroppo però c'è anche da dire che se si vuole ampliare l'azienda, questi sono i valori in zona, anzi, i valori degli affitti inspiegabilmente stanno subendo una bella impennata ultimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui nelle mie zone quello che tiene su le valutazioni è il tabacco nero, li la gente spende follie fino a 1200 euro ad ettaro e ne prendono quanta ne trovano.. il problema è che non la trovano più..

la pac in genere è sempre al proprietario del terreno se ha le quote, anche perchè in molti coltivatori non hanno quote in più da riversare sui terreni in affitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

penso che parliamo di 300euro per ettaro compreso l'utilizzo capannone e attrezzi, Questa è la cifra di firerimento,

se nella tua zone 300euro - ettaro è buona ok altrimenti è altino.

Sottolinerei il TRATTABILE, significa che hai anche la possibilità di accordarti per una cifra relativamente minore, pensaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

I biogas stanno annullando piano piano i contratti da 1000 €/Ha. Il problema è che i contadini con poca terra si sono montati la testa e credono di avere il petrolio. E c'è qualche azienda di seminativi disposta a pagare quelle cifre per avere la terra. Robe da matti.

 

Comunque acquistare la terra non conviene. L'unica sicurezza è mantere la superficie costante nel tempo e come garanzia per i mutui ipotecari.

Ma comunque anche se uno lavora tutta la vita è impossibile acquistare ettari e ettari di terra con quello che guadagna dal raccolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se acquisti la terra adesso qui è come averla in affitto per 125 anni a 1000 € anno, dimmi un po te cosa conviene fare........

 

di dove sei bnch?

Cmq sta cosa è uno schifo, dovrebbero mettere tasse altissime su chi compra i terreni come bene rifugio, sia al momento dell'acquisto sia annualmente. Alla fine è un investimento, i risparmi liquidi li stanno stratassando, facciano lo stesso con gli industriali/dentisti/notai ecc. che mettono li i loro soldi rovinando gli agricoltori e tutto il settore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
quanto stanno ora gli affitti??? vigna?? uliveto??? bosco??? seminativo??'

rispondo dicendoti che i dati che ti darò valgono per la provincia di fg

vigneto ed oliveto 20 30% al proprietario ed il resto a chi gestisce

seminativo non irriguo 300 400 euro ad ettaro, seminativo irriguo il doppio fino a 1000 euro l ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...