Vai al contenuto

Valore terreni in AFFITTO


BIANCO86VE

Messaggi raccomandati

Io per affitti per secondo raccolto, per seminare radicchio,

quindi contratti dal 12 luglio al 31 dicembre. Son costretto pagare 660 €/Ha, e prezzi inferiori non trovi nessuno che ti affitta i terreni. Qua c'è troppa concorrenza, tra tabacchicoltori, biologico, vivaisti che fanno piante di mele o fragole, c'è la ressa e noi siamo costretti ad adeguarci o cambiar lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per affitti per secondo raccolto, per seminare radicchio,

quindi contratti dal 12 luglio al 31 dicembre. Son costretto pagare 660 €/Ha.

 

1300€/ha di margine? contando ricavi per 10000€/ha costi 8000€/ha

Conviene affittarlo il terreno non lavorarlo...senza muovere un dito 660€/ha, smetterei subito di lavorare...ne guadagno in salute

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me 900 e/ha sono quote popolari, un orto da 600-1000mq paghi di affitto 250 e/ha figuriamoci una campagna. 1000 e/ha normalità, 1500 e/ha suini e piccoli biogas, 2000-9000 e/ha riso e grandi biogas o grossissimi allevamenti. LA curia è la prima ad alzare gli affitti, prima erano risibili 10 e/pm sono pari a 150 e /ha, adesso parliamo di x5 si una vera BMW, la curia ossia sostentamento clero non ti da la terra da prato a meno di 500 e/ha e a coltivo 900 e/ha e loro se ne intendono di moltiplicazioni! A 250 e /ha non passano neppure a benedire la casa forse neppure la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pac è ovviamente ben più altra sei 310 e/ ha minimi fino a 980 e/ha con pac riso e chi nel lodigiano o pavese ha pomodori. La convenienza ad affittare c'è ancora semplicemente dipende dalle zone e non è fantaeconomia se poi i biogas o i grossi gruppi reggono va bene per i proprietari, se poi cedono è.... sono 3 anni minimi di affitti persi e qualcosa persa in avvocati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1300€/ha di margine? contando ricavi per 10000€/ha costi 8000€/ha

Conviene affittarlo il terreno non lavorarlo...senza muovere un dito 660€/ha, smetterei subito di lavorare...ne guadagno in salute

Se prendi in affitto terreni con contratti pluriennali sei su i 900-1000 €/Ha, ma il fatto è che a noi non conviene perchè potremmo fare radicchio solo ogni 2-3 anni sullo stesso terreno, e con le colture estensive non guadagni nulla. Perciò i propietari ne aprofittano.

Però c'è da considerare che oltre i 660€/Ha si tengono anche la Pac, anche solo che con il frumento paghino le spese e vadano in pari con i costi (tasse consorzio di bonifica ecc..) si portano casa puliti circa 1000 €/Ha, che non è un brutto guadagnare

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo proprio sia il contrario gibo, chi ha terreno da affittare e si tiene la pac non realizza più di 250€.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Abbiamo detto sostanzialmente la stessa cosa: chi ha terreno da affittare (proprietario) riceve la pac+250 euro di canone.

 

Nella mia zona tariffe over 600 euro/ha. Poi pac e spese di consorzio di bonifica a carico del conduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente sono sopra a 16 ha e pago 1500 € ha + 120 € ha di acqua, terra sabbiosa, diciamo che sono terreni che spingono parecchio " non sempre" e con pac 360€ ha mia e raccolto , mais, soia, orzo e grano più ho meno escono fuori, il secondo raccolto e tutto mio, carota, radicchio, patata.

Verso Ferrara si sentono anche prezzi di 1800 € sabbiosi, irrigui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la curia toglie i terreni che avete in affitto per venderli?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

No, molti stanno diventando delle foreste, o dove c'è erosione, stanno diventando calanchi, perchè essendo donazioni non possono venderle (pensa che anni fa volevano venderle verbalmente, perchè dissero a mio nonno che non potevano vendere), e al prezzo d'affitto richiesto nemmeno i terzisti li prendono

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo detto sostanzialmente la stessa cosa: chi ha terreno da affittare (proprietario) riceve la pac+250 euro di canone.

 

Nella mia zona tariffe over 600 euro/ha. Poi pac e spese di consorzio di bonifica a carico del conduttore.

 

Sono tanti ma c'è anche gente che paga di più di affitto

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono pagare quelle cifre se i terreni rendono, ma come nel nostro caso su terreni molto argillosi e alle volte con pendenze importanti, senza irrigazione dove puoi fare solo grano, girasoli o ceci e non ti va mai bene tutto, e un'attimo che ci vai sotto. Oltre questo mettici che molte volte è più volte che devi ritirare su la terra con la ruspa, perchè ci troviamo in zone con alto rischio dissesto idrogeologico.Ma questi enti non vogliono capirlo, anzi e come se ci prendessero per cretini, dicendoci "mettete colture di pregio, tipo mirtilli o castagne".:uglystupid2::uglystupid2::uglystupid2:

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono pagare quelle cifre se i terreni rendono, ma come nel nostro caso su terreni molto argillosi e alle volte con pendenze importanti, senza irrigazione dove puoi fare solo grano, girasoli o ceci e non ti va mai bene tutto, e un'attimo che ci vai sotto. Oltre questo mettici che molte volte è più volte che devi ritirare su la terra con la ruspa, perchè ci troviamo in zone con alto rischio dissesto idrogeologico.Ma questi enti non vogliono capirlo, anzi e come se ci prendessero per cretini, dicendoci "mettete colture di pregio, tipo mirtilli o castagne".:uglystupid2::uglystupid2::uglystupid2:

 

Bè sì la gente è schema e negli enti religiosi i più cretini sono gli economi, concordo perché io ne ho avuto spesso a che fare. Mirtilli su argilla e terreni basici è da Corriere dei Piccoli, Castagno su terreni poveri è da comica. Concordo e confermo si si si c'è un certo cretinismo in questi ambienti dove si spendevano milionate per stupidate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardete se avete biogas nelle vicinanze si è fottuti sono arrivati a 100-150 euro alla pm, 1500-2500 e / ha. Nulla ripaga una cifre del genere.
Ma non gli conviene comprare il mais dagli agricoltori?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non gli conviene comprare il mais dagli agricoltori?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ma è lo smaltimento dei liquami e letame che in Lombardia è da pazzi pagi di pua e puas più di quanto costa smaltirlo. In Lombardia sono pazzi poi capisco che la gente preferisce buttare i fanghi che gli effluenti zootecnici. Politicamente sono inguardabili, la burocrazia sugli effluenti zootecnici è da pazzi. In Emilia ma anche in Piemonte puoi buttarli concordemente al tuo vicino o nell'arco di 50Km senza pagare. Io che voglio il refluo devo pagare solo pua e puas dai 350 ai 600 e/ha di carta? Pagare uno che viaggia per smaltire i reflui o il letame? Dillo ad un Veneto e brucia il palazzo della regione.

Ci si stupisce dei fanghi o degli affitti che è il caso di dirlo sono affitti .... di merda perché dove la smaltiscono? Fosse solo il mais ma è appunto lo smaltimento. In Emilia li puoi metterei filtrati con le botti interrati eccc.... in Lombardia paghi e alla fine non hai soldi per effettivamente lavorare i reflui, non ti danno i permessi edilizi per stalle e vasconi, se fai il vascone sapientemente più grande non te lo fanno fare. Morale.... ma dove caspita la metti la merda se deve maturare minimo 120gg? Liquami no, letame no quindi Fanghi .... no. Scusate allora le intelligenze mandano in inceneritore migliaia di quintali di fanghi anche quelli puliti? Non si può neppure fare tutti biogas perché il biogas andrebbe alimentato non solo a fanghi e liquame.

Il Kompost ha dentro la plastica giusto... ok.... ma allora per che cxxx metti l'etichetta sul singolo frutto? L'unica etichetta che non è compostabile!

Tutta sta roba dovrà andare sul terreno per un giusto riciclo ma allora perché mi fai pagare lo smaltimento di carta e non mi permetti di smaltirlo controllato ma libero da sovracosti... perché l'organico il vero costo è trasporto e spargimento.

Capite che se mi impongono gli ettari di smaltimento e devo averli li vado ad affittare a quei costi lì ... il tutto per non farteli smaltire liberamente sul terreno del vicino previo accordi... se no anche lui deve pagare per smaltire i reflui che non sono i suoi ma se non paga non può smaltire. Però i fanghi sì e la regione si incavola perché è un campo che non ha pagamenti burocratici ad ettaro che fanno solo le aziende meno di quello che paga l'agricoltore. Un pensiero contorto ritorto tipico della burocrazia lombarda che sta diventando peggio della burocrazia nazionale Sabaudo-Borbonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tot liquami tot terra ma se il mio vicino li vuole perché devo pagare o far pagare un capitale solo di permessi? Mi imponi l'ettarato o il numero ma allora tu regione mi vieni in contro se no la terra mi serve per smaltire e diventa oro. Chi vuole affittare deve spendere sempre di più perché è in concorrenza anche solo per motivi giuridico-burocratici e non è libero. Poi si dice di riciclare e di aumentare la so e togliere la roba dagli inceneritori ed eliminare gli ossidi di azoto. Liberalizza e controlla gli smaltimenti ma non far pagare 3-4 volte la merda.... infrastrutture, permessi, permessi edilizi, permessi di trasporto, costi ovvi di trasporto e spandimento e affitti. Cessione a titolo gratuito di merda tot quintali a tot ettari, la matematica è quella delle elementari non fisica quantistica a quintale di organico applico un valore standard di elementi o faccio le analisi e poi faccio le moltiplicazioni, se supera i metalli pesanti o altro solo allora li tolgo e li mando dove per legge devo purtroppo inceneritore ma è un super spreco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè sì la gente è schema e negli enti religiosi i più cretini sono gli economi, concordo perché io ne ho avuto spesso a che fare. Mirtilli su argilla e terreni basici è da Corriere dei Piccoli, Castagno su terreni poveri è da comica. Concordo e confermo si si si c'è un certo cretinismo in questi ambienti dove si spendevano milionate per stupidate.

Secondo me dire che c'è cretinismo, è ancora fargli i complimenti. E dire che mi hanno anche detto che ho solo vinto la battaglia ma non la guerra, davanti alla foto del papa e del vescovo di zona. Per fortuna che dopo questo abbiamo tolto 8x1000 alla chiesa.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che avere a che fare con e fondazioni degli ospedali non è da meno anzi lì la fa da padrone la politica politicante, solo in zona il campionario è sterminato, gente che per 50 anni ha pagato nulle per non dire un cxaa 150 e/ha in pianura e irriguo con e senza fontanili che tirano si è messa a fare vertenze quando hanno solo parificato l'affitto (te credo dopo 50 anni) a 40 e /pm 550-600 e /ha... ma a riso fino a due anni fa prendevano assai. Che dovessero adeguarsi è un fatto, che l'adeguamento sia arrivato in anni di merda è il tipico tempismo politico dove negli anni che i prezzi tiravano le quote erano evangeliche, negli anni di crisi le quote degli affitti hanno superato il settimo cielo. Adesso c'è la barzelletta di rifare gli ospedali e chiedono adeguamenti e ristrutturazioni quindi non vedo bene la faccenda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Mi hanno proposto un 12 ha di terreni vicino ai miei alcuni di passaggio io sono propenso a prendere . Chi mi cede i terreni non li ha dato tutti a me  un 20 gli ho rifiutato perché terreni poveri e poco fertili  ne ha anche altri irrigui  ma di quelli non mi ha parlato , la mia domanda e la sua attrezzature e trattore come potrei usufruire 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Mi pare che rifiuto tutti pietre e poco fertili , a conti fatti ci perdo il lavoro e l usura delle macchine  ripeto  vi è mai capitato una cosa del genere  quando date di affitto per colture cerealicola 
Quanto li paghi attualmente ad ettaro?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...