Vai al contenuto

vino di qualità


paolosame

Messaggi raccomandati

partire dalla vigna, innanzitutto, basse rese per ceppo, gestione corretta del verde e diradamento prevendemmiale se necessario

in cantina una vinificazione fatta con alcuni accorgimenti puo' incidere notevolmente sulla qualita' finale del vino, come il controllo della temperatura o la permanenza sule vinacce...

e' un discorso molto articolato, se vuoi scendere piu' in dettaglio chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se fai un ottimo lavoro in vigna, sapendo lavorare bene in cantina puoi renderlo eccellente, come vanificare tutto.

Una cosa secondo me importante da dire: da una materia prima di qualità scadente, non nascerà mai un buon vino.

Alla faccia del detto "il vino si fa ANCHE con l'uva".

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dalla parte in campo.per piante quante gemme lasciate?la vigoria di una pianta incide poi sulla qualità futura del frutto?e se si come si può limitarla?qualcuno mi ha consigliato di aumentare le gemme, va così in teoria aumentano i frutti prodotti?sbaglio?

 

quante domande :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

che sistema di allevamento hai?

io ad esempio con il guyot lascio in media 7 gemme sul capo a frutto e 2 sul capo a legno, poi dipende dalla varieta

 

se hai una vite molto vigorosa, dovresti aumentare si le gemme ma poi intervenire con un diradamento dell'uva, in modo da avere lo stesso numero di grappoli a maturazione di una vite di vigoria normale

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io con il guyot, lascio in tutto una decina di gemme.il diradamento quando dovrei farlo per evitare che possa incidere sulla qualità finale?ero tentato di provare a passare dal guyot al cordone speronato, in quanto su un libro di viticoltura ho letto che i grappoli "migliori" sono quelli che crescono dalle gemme basali.inoltre il cordone speronato è meno impegnativo come potatura(comunque per cambiare c'è sempre tempo).

la concimazione può incidere sulla qualità futura e magari sulla vigoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

il diradamento di solito si fa in invaiatura, cioe' quando l'uva cambia colore

in questo periodo, che da noi corrisonde a meta'-fine agosto puoi valutare se la quantita' e' eccessiva e sei gia' un po' piu' al sicuro dai temporali estivi con grandine

e' vero che i grappoli migliori sono quelli basali, ma se hai una produzione limitata hai comunque un ottimo prodotto finale

la concimazione incide molto, ovvio che azoto da' molta vigoria, il potassio serve per la maturazione e l'accumulo di zuccheri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza sui nostri vigneti,ti posso dire che:meno uva gli fai fare e meglio è.

Questo discorso è poi,legato al portafoglio,in quanto meno uva si produce e meno vino si ottiene;ma di fronte alla qualita non si rinuncia a nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi diciamo che una decina di grappoli dovrebbe essere un buon compromesso. quindi per evitare la vigoria sarebbe il caso di utilizzare letami ben maturi con poco azoto.

terrò bene in mente il consiglio del diradamento.

anche la potatura verde può incidere sulla qualità futura oppure è solo una buona pratica agricola per evitare ombreggiamenti e relative conseguenze.mi viene in mente solo che per la maturazione finale è importante fare l'ultima cimatura un mese e mezzo prima della vendemia perchè le femminelle che si genereranno aiuteranno proprio la maturazione dell'uva: verità o leggenda "metropolitana".

grazie di tutte le informazioni che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

Informaci un po meglio:

Che varieta di uva?

Il diradamento lo hai fatto perche sei furi disciplinare?(cioe hai passato ipoteticamente i Q.li massimi per ettaro che puoi fare)

Forse dovevi farlo un po prima?!

 

Anche dove lavoro io,rigorosamente ogni anno si butta un po di uva,perche altrimenti non ce la qualita.Noi lo facciamo nonostante siamo dentro al disciplinare.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...