luigi_f Inviato 25 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2013 ok grazie per tutto,adesso devo finire la gettata nella stalla che sta diventando un apiccola officina cosi anche se dovessi usare una capretta il piano e bello liscio e si lavora bene. poi partirò con il semplice controllo della compressione con un altro manometro e delle relative misure delle aste e corsa. vi terro informati appena faccio queste prove di certo o ancora bisogno del vostro aiuto. per adesso un grande grazie a chi mi a aiutato!senza sarei gia da un meccanico a pagare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 26 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2013 ferma tutto adesso o un altro problema,di certo per fare un buon lavoro ci vorranno dei tiraggi precisi,e serve una buona dinamometrica,io in casa o solo una piccolina che usavo per i motori della moto adesso credo che servano COPPIE MAGGIORI! pero non saprei quale prendere perche non so a quanti chili dovro tirare le varie parti. da 4 a20 puo bastare? o serrve tirae anche a meno chili??o piu chili? da 6 a 30? poi secondo voi che avete gia lavorato molto con dinamometriche sui motori meglio chiave o barra dinamometrica?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 29 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2013 no non la uso spesso però o lo sconto del 50% sui prodotti beta,quindi o preso una barra dinamometrica della beta!da 0.8 a 6 chili e da 6 a30 chili,poi o preso il cricchetto le bussole le o gia a disposizione. peccato adesso devo caricare dei balloni di fieno e il mezzo mi serve,devo rimandare il tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 30 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 30 Novembre 2013 si la beta su certi prodotti e davvero buona,e poi il vantagio del 50% sul listimo e davvero ottimo.o gia usato dinemometriche a scatto e sono molto utili,e come tu aidetto vano sempre scaricate per non andare a starare la molla,forse unica pecca di quelle a scatto e tirae con calma e appena si sente il clak fermarsi altrimenti si tiraa piu chili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 2 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2014 ecco finalmente sono riuscito a fare qualke prova al motore. o tolto l'albero dei bilancieri e controllato le aste e la loro corsa. adesso le aste sono tutte lunghe uguali e non presentano segno di usura,misurando la loro distanza dal piano della testa sono tutte alla stessa distanza[ATTACH=CONFIG]17794[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17795[/ATTACH] poi o messo il comparatore sull'asta e facendo girare il motore o controllato la loro corsa tutte le aste anno stessa corsa quelle di scarico 6 mm e quelle di aspirazione 5.5mm. adesso mi dovrebbe arrivare il manuale di officina,ma a quianto pare sembra che le punterie e albero a cam sia aposto no?? oppure la diferenza tra le 2 valvole asp e scarico non dovrebbe esserci?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 7 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 nessun tipo di risposta?? nessuno sa aiutarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 9 Febbraio 2014 Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Se dopo tutti gli accertamenti fatti non hai riscontrato nulla di anomalo, tranne una compressione minore del cilidro con fumosità di cattiva combustione, devi solo decidere se lasciare tutto in quelle condizioni oppure staccare la testa per avere una visione della situazione più approfondita. Saluti............. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 9 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 e infatti e proprio quello ke stavo pensando.di staccare testa e via in rettifica e si sistema anche le valvole(di certo ne avranno bisogno)poi intanto che siamo li un occhio ai segmenti vorrebbe dato,con sostituzione se è il caso delle bronzine. togliendo la testa si riesce a vedere se i segmenti anno problemi??oppure bisogna per forza sfilare il pistone?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 9 Febbraio 2014 Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Quando avrai staccato la testa ci sarà possibilità di una visione maggiore della situazione del motore. Dopo lo stacco metti anche delle foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 9 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 (modificato) ok vedo in settimana cosa riesco a fare!! poi vi informerò! oppure e meglio lasciare stare e portare il trattore da un meccanico?? riusciro a trovare il vero problema?? grazie Modificato 9 Febbraio 2014 da luigi_f Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 9 Febbraio 2014 Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Scusa, se tiri via la testa, vedi le canne come sono messe, mq comunque se parti cosi' devi togliere la coppa e sfilare i pistoni da sotto per vedere la situazione dei segmenti. A quel punto o decidi per una lucidata e cambio segmenti oppure decidi di rettificare e allora e' un altro discorso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 9 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 (modificato) e decido ci vorrebbe un manuale da dove potere avere i dati delle relative usure massime. comunque adesso partiamo con la testa e la si porta in rettifica,da li almeno sappiamo che poi la testa e sistemata!! Modificato 9 Febbraio 2014 da luigi_f Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 9 Febbraio 2014 Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 Ricordati però che una visione fatta sul posto da una persona più esperta è sempre la cosa migliore da fare, per ridurre poi tempi e costi finali. Saluti....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 9 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Febbraio 2014 si lo so infatti domani provo a sentire un vecchio meccanico del consorzio,anzi credo che lui se o bisogno viene pure a casa a farmi il lavoro,peccato che forse nn a piu a disposizione tutti gli strumenti per provare il motore.altrimenti il meccanico piu vicino io nn mi fido molto,o avuto brutte sorprese da lui quindi vorrei vedere il lavoro fatto sotto i miei occhi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 10 Febbraio 2014 Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 si lo so infatti domani provo a sentire un vecchio meccanico del consorzio,anzi credo che lui se o bisogno viene pure a casa a farmi il lavoro,peccato che forse nn a piu a disposizione tutti gli strumenti per provare il motore.altrimenti il meccanico piu vicino io nn mi fido molto,o avuto brutte sorprese da lui quindi vorrei vedere il lavoro fatto sotto i miei occhi! Hai preso una saggia decisione,aspettiamo l'esito della perizia fatta prossimamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fedino 87 Inviato 10 Febbraio 2014 Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 Prima di rifare la testata,dato che ne conseguirà sicuramente un aumento di compressione,controlla lo stato del banco onde evitare spiacevoli sorprese che ti risulterebbero ben più spiacevoli del poco tiro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 10 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 Prima di rifare la testata,dato che ne conseguirà sicuramente un aumento di compressione,controlla lo stato del banco onde evitare spiacevoli sorprese che ti risulterebbero ben più spiacevoli del poco tiro. e per controllare il banco però sono obbligato a togliere la coppa,poi se rifaccio il banco non rifaccio i segmenti?!! adesso per prima cosa volevo sentirer il meccanico e portare la testa in rettfica,almeno loro mi possono saper dire si la testa aveva una valvola andata e quindi dovrebbe essere funzionante oppure dire la testa era ok e quindi il problema e da un altra parte.. ma da quello che vedo e conoscendomi credo che questo motore gli rifaremo pure segmenti e bronzine,ormai che siamo in spesa a gia 6800 ore quindi una buona revisionata non gli fara male. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 10 Febbraio 2014 Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 Ho riletto i post arretrati,hai rilevato una compressione molto più alta di quello che dovrebbe essere. Che manometro hai utilizzato,quale era la sua scala. Mi risulta che la compressione massima deve aggirarsi sui 28 bar...............diversa da quella che hai rilevato........... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 10 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 (modificato) e si infatti 36 bar di compressione sembravano troppi pure a me,il manometro usato mi e stato dato da un meccanico,o messo forse pure una foto nei post vecchi,la scala era in kg/cm3,adesso la lancetta del manometro non era sullo 0 ma sul 8 quindi o pensato sfalsa di 8 bar,36-8;=28 ma a me piu che il valore effettivo dei bar interessava piu la differenza tra i vari cilindri infati quello piu spompo(ovvero quello che nn va)mi segnava 28 bar 28-8=20 e sarebbe gia sotto la minima dei 22 quindi questo mi fa perìnsare o problema alle valvole o segmenti. Modificato 10 Febbraio 2014 da luigi_f Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 10 Febbraio 2014 Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 i vari cilindri infati quello piu spompo(ovvero quello che nn va)mi segnava 29 bar 29-8=21 e sarebbe gia sotto la minima dei 22 quindi questo mi fa perìnsare o problema alle valvole o segmenti. Esatto,il problema si restringe.........a valvole e segmentatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 10 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 cosa davvero strana e che pero a motore freddo in pieno inverno va inmoto che è una meraviglia,nemmeno bisogno del termostart!! e strano pure che i cilindri a fianco segnano 32 34 e funzionano perfettamente! comunque quando o fato un cabio olio mi sembrava ci fosse dentro un filo di nafta,questo fa pensare a segmenti andati e quindi passa nella coppa. peccato che nn fa molte ore questo trattore,quindi anke per vedere se passa nafta nella coppa una volta messo olio nuovo mi ci vuole dei mesi prima che lavori un bel po di ore. comunque la testa va tolta e quindi va spianata,e tanto che è in rettifica vale far controllare le valvole e se il caso smerigliarle e cambio tenute giusto?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 10 Febbraio 2014 Condividi Inviato 10 Febbraio 2014 comunque la testa va tolta e quindi va spianata,e tanto che è in rettifica vale far controllare le valvole e se il caso smerigliarle e cambio tenute giusto?? Si.la lavorazione da fare è quella che hai descritto. Saluti.......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi_f Inviato 11 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2014 ok grazie a tutti per l'aiuto,adesso sento qualche meccanico per sapere in zona parma in che rettifica portare la testa,o dove loro sono sempre andati,per portarla in rettifica devo smonatrle io le valvole?e l'asta bilancieri?sono domande banali ma non avendole mai portate di persona ma sempre date a un meccanico che poi o fatto fare lui la retifica non so come comportarmi. grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Inviato 12 Febbraio 2014 Condividi Inviato 12 Febbraio 2014 i parametri di tolleranza che di solito una volta spianate sono quasi sempre approssimativi. Questo naturalmente è solo un consiglio, antico ma sempre valido. Chi rettifica sa che ci sono tolleranze da rispettare di planatura e quote delle valvole, non misure approssimative,altrimenti cosa conta spianare............... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede124 Inviato 12 Febbraio 2014 Condividi Inviato 12 Febbraio 2014 Cmq una volta tolta la testata io controllerei la complanarita del monoblocco e le altezze dei pistoni(nel caso in cui deciti di nn smontarli) .il piano del blocco controllaloO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.