Vai al contenuto

fiat 880 poco tiro


luigi_f

Messaggi raccomandati

ok grazie per tutto,adesso devo finire la gettata nella stalla che sta diventando un apiccola officina cosi anche se dovessi usare una capretta il piano e bello liscio e si lavora bene.

poi partirò con il semplice controllo della compressione con un altro manometro e delle relative misure delle aste e corsa.

vi terro informati appena faccio queste prove di certo o ancora bisogno del vostro aiuto.

per adesso un grande grazie a chi mi a aiutato!senza sarei gia da un meccanico a pagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ferma tutto adesso o un altro problema,di certo per fare un buon lavoro ci vorranno dei tiraggi precisi,e serve una buona dinamometrica,io in casa o solo una piccolina che usavo per i motori della moto adesso credo che servano COPPIE MAGGIORI! pero non saprei quale prendere perche non so a quanti chili dovro tirare le varie parti.

da 4 a20 puo bastare? o serrve tirae anche a meno chili??o piu chili? da 6 a 30?

poi secondo voi che avete gia lavorato molto con dinamometriche sui motori meglio chiave o barra dinamometrica??

Link al commento
Condividi su altri siti

no non la uso spesso però o lo sconto del 50% sui prodotti beta,quindi o preso una barra dinamometrica della beta!da 0.8 a 6 chili e da 6 a30 chili,poi o preso il cricchetto le bussole le o gia a disposizione.

peccato adesso devo caricare dei balloni di fieno e il mezzo mi serve,devo rimandare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

si la beta su certi prodotti e davvero buona,e poi il vantagio del 50% sul listimo e davvero ottimo.o gia usato dinemometriche a scatto e sono molto utili,e come tu aidetto vano sempre scaricate per non andare a starare la molla,forse unica pecca di quelle a scatto e tirae con calma e appena si sente il clak fermarsi altrimenti si tiraa piu chili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ecco finalmente sono riuscito a fare qualke prova al motore.

o tolto l'albero dei bilancieri e controllato le aste e la loro corsa.

adesso le aste sono tutte lunghe uguali e non presentano segno di usura,misurando la loro distanza dal piano della testa sono tutte alla stessa distanza[ATTACH=CONFIG]17794[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]17795[/ATTACH]

poi o messo il comparatore sull'asta e facendo girare il motore o controllato la loro corsa tutte le aste anno stessa corsa quelle di scarico 6 mm e quelle di aspirazione 5.5mm.

adesso mi dovrebbe arrivare il manuale di officina,ma a quianto pare sembra che le punterie e albero a cam sia aposto no??

oppure la diferenza tra le 2 valvole asp e scarico non dovrebbe esserci??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo tutti gli accertamenti fatti non hai riscontrato nulla di anomalo, tranne una compressione minore del cilidro con fumosità di cattiva combustione, devi solo decidere se lasciare tutto in quelle condizioni oppure staccare la testa per avere una visione della situazione più approfondita.

Saluti.............

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti e proprio quello ke stavo pensando.di staccare testa e via in rettifica e si sistema anche le valvole(di certo ne avranno bisogno)poi intanto che siamo li un occhio ai segmenti vorrebbe dato,con sostituzione se è il caso delle bronzine.

togliendo la testa si riesce a vedere se i segmenti anno problemi??oppure bisogna per forza sfilare il pistone??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vedo in settimana cosa riesco a fare!! poi vi informerò!

oppure e meglio lasciare stare e portare il trattore da un meccanico??

riusciro a trovare il vero problema??

grazie

Modificato da luigi_f
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, se tiri via la testa, vedi le canne come sono messe, mq comunque se parti cosi' devi togliere la coppa e sfilare i pistoni da sotto per vedere la situazione dei segmenti. A quel punto o decidi per una lucidata e cambio segmenti oppure decidi di rettificare e allora e' un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

e decido ci vorrebbe un manuale da dove potere avere i dati delle relative usure massime.

comunque adesso partiamo con la testa e la si porta in rettifica,da li almeno sappiamo che poi la testa e sistemata!!

Modificato da luigi_f
Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so infatti domani provo a sentire un vecchio meccanico del consorzio,anzi credo che lui se o bisogno viene pure a casa a farmi il lavoro,peccato che forse nn a piu a disposizione tutti gli strumenti per provare il motore.altrimenti il meccanico piu vicino io nn mi fido molto,o avuto brutte sorprese da lui quindi vorrei vedere il lavoro fatto sotto i miei occhi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so infatti domani provo a sentire un vecchio meccanico del consorzio,anzi credo che lui se o bisogno viene pure a casa a farmi il lavoro,peccato che forse nn a piu a disposizione tutti gli strumenti per provare il motore.altrimenti il meccanico piu vicino io nn mi fido molto,o avuto brutte sorprese da lui quindi vorrei vedere il lavoro fatto sotto i miei occhi!

Hai preso una saggia decisione,aspettiamo l'esito della perizia fatta prossimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rifare la testata,dato che ne conseguirà sicuramente un aumento di compressione,controlla lo stato del banco onde evitare spiacevoli sorprese che ti risulterebbero ben più spiacevoli del poco tiro.O0

 

e per controllare il banco però sono obbligato a togliere la coppa,poi se rifaccio il banco non rifaccio i segmenti?!!

adesso per prima cosa volevo sentirer il meccanico e portare la testa in rettfica,almeno loro mi possono saper dire si la testa aveva una valvola andata e quindi dovrebbe essere funzionante oppure dire la testa era ok e quindi il problema e da un altra parte..

ma da quello che vedo e conoscendomi credo che questo motore gli rifaremo pure segmenti e bronzine,ormai che siamo in spesa a gia 6800 ore quindi una buona revisionata non gli fara male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto i post arretrati,hai rilevato una compressione molto più alta di quello che dovrebbe essere. Che manometro hai utilizzato,quale era la sua scala. Mi risulta che la compressione massima deve aggirarsi sui 28 bar...............diversa da quella che hai rilevato...........

Link al commento
Condividi su altri siti

e si infatti 36 bar di compressione sembravano troppi pure a me,il manometro usato mi e stato dato da un meccanico,o messo forse pure una foto nei post vecchi,la scala era in kg/cm3,adesso la lancetta del manometro non era sullo 0 ma sul 8 quindi o pensato sfalsa di 8 bar,36-8;=28

ma a me piu che il valore effettivo dei bar interessava piu la differenza tra i vari cilindri infati quello piu spompo(ovvero quello che nn va)mi segnava 28 bar 28-8=20 e sarebbe gia sotto la minima dei 22

quindi questo mi fa perìnsare o problema alle valvole o segmenti.

Modificato da luigi_f
Link al commento
Condividi su altri siti

i vari cilindri infati quello piu spompo(ovvero quello che nn va)mi segnava 29 bar 29-8=21 e sarebbe gia sotto la minima dei 22

quindi questo mi fa perìnsare o problema alle valvole o segmenti.

 

Esatto,il problema si restringe.........a valvole e segmentatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa davvero strana e che pero a motore freddo in pieno inverno va inmoto che è una meraviglia,nemmeno bisogno del termostart!!

e strano pure che i cilindri a fianco segnano 32 34 e funzionano perfettamente!

comunque quando o fato un cabio olio mi sembrava ci fosse dentro un filo di nafta,questo fa pensare a segmenti andati e quindi passa nella coppa.

peccato che nn fa molte ore questo trattore,quindi anke per vedere se passa nafta nella coppa una volta messo olio nuovo mi ci vuole dei mesi prima che lavori un bel po di ore.

comunque la testa va tolta e quindi va spianata,e tanto che è in rettifica vale far controllare le valvole e se il caso smerigliarle e cambio tenute giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la testa va tolta e quindi va spianata,e tanto che è in rettifica vale far controllare le valvole e se il caso smerigliarle e cambio tenute giusto??

 

Si.la lavorazione da fare è quella che hai descritto.

Saluti..........

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti per l'aiuto,adesso sento qualche meccanico per sapere in zona parma in che rettifica portare la testa,o dove loro sono sempre andati,per portarla in rettifica devo smonatrle io le valvole?e l'asta bilancieri?sono domande banali ma non avendole mai portate di persona ma sempre date a un meccanico che poi o fatto fare lui la retifica non so come comportarmi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i parametri di tolleranza che di solito una volta spianate sono quasi sempre approssimativi. Questo naturalmente è solo un consiglio, antico ma sempre valido.

Chi rettifica sa che ci sono tolleranze da rispettare di planatura e quote delle valvole, non misure approssimative,altrimenti cosa conta spianare...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...