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Fiat Cingolati serie AD (AD5, AD7, AD12 etc)


Filippo B

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Ma che scherzi?? è un piacere..se posso essere di aiuto....

 

Ci vuole più a dirsi che a farsi:

-stacca la frizione e togli la marcia; vai sotto e togli il coperchio della frizione (se c'è) e gira tutto il pacco delle frizioni fino a che non trovi questo "pomello" http://www.xtremeshack.com/photos/20151229145139050882756.jpg;

 

- io mi sono fatto una "forcina"( eccola http://www.xtremeshack.com/photos/20151229145139066365610.jpg) lunga 60-70 cm per comodità perchè dentro la buca con due mani non si lavora; prima prova con le dita se viene ( è a molla quindi ti ritorna al posto se la lasci) poi inserisci la forcina nel pomello e lo tiri indietro http://www.xtremeshack.com/photos/20151229145139103276135.jpg ; con un altro pezzo di ferro cerca di bussare nello spingidisco http://www.xtremeshack.com/photos/20151229145139122853993.jpg e tenere fermo dove hai la forcina; il pomello ha tanti buchi dove lui si incastra e in base a quanti buchi gli fai fare ( uno per volta) la frizione si tira o si allenta... fai i tentativi..

Non sò se sono stato chiaro... per chiarimenti chiedi pure..

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Grazie infinite... Domani tanto vado in campagna e provo. Poi ti faccio sapere.

 

Il prossimo hanno poi penso di intervenire sulle catenarie. Oggi ho fatto qualche foto, mi dai un consiglio: faccio rifare solo perni e boccole oppure mi conviene tutte le catene?

Purtroppo quando lavoro con l'apripista mi esce il cingolo sinistro (e grazie alla mia destrezza lo faccio rientrare)...

Modificato da Toso
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Non ce la faccio a caricare le foto... Mi sa che sono troppo pesanti.

 

A prima vista non mi sembra siano messe tanto bene le catene...

Ps. Si Luca leggevo in qualche thread di un po' di tempo fa che avevi comprato la pressa. Complimenti!

Modificato da t101
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bè.... se avevi le foto era meglio comunque ti conviene sostituire tutto, poi tutto stà quanto ci vuoi spendere e se ci vuoi spendere... anche perchè dopo i rulli come sono? i pattini?

per il fatto dell'uscire il cingolo ce l'hai montate le guide sui rulli per evitare che escano le catene?

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bè.... se avevi le foto era meglio comunque ti conviene sostituire tutto, poi tutto stà quanto ci vuoi spendere e se ci vuoi spendere... anche perchè dopo i rulli come sono? i pattini?

per il fatto dell'uscire il cingolo ce l'hai montate le guide sui rulli per evitare che escano le catene?

 

 

Infatti... La questione è che l'anno scorso, ho rifatto la guarnizione della testata, le fasce e tutto l'impianto idraulico.

Quindi se devo buttarci altri soldi ce li spendo volentieri, anche perché di motore sta benissimo.

 

Le guide dei rulli? Non ne avevo mai sentito parlare... Di conseguenza non so neanche se sono montate.

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Sicuramente ce l'hai montate.. eccole http://www.xtremeshack.com/photos/20160101145164054699534.jpg http://www.xtremeshack.com/photos/20160101145164054370282.jpg. Per farti capire queste sono quelle della 451 che sono smontate http://www.xtremeshack.com/photos/20160101145164065182779.jpg. Qualcuno ( tipo il mi nonno sul 451) le toglieva perchè dicevano che tra le guide e i rulli si incastrava la terra e i rulli si consumavano molto prima... non sò se sia vera comunque senza guide devi essere attentissimo nelle svolte e tenere i cingoli più tirati per evitare che ti esca ( esperienza personale). Sei riuscito a tirare la frizione? una fotina del bolide si può avere???? :asd: :asd:

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Ok. Quindi sono montate, adesso ho capito.

 

Certo che si può avere una foto.

 

Ps. Sto cercando nel telefono ma non le trovo devo averle cancellate.

Modificato da t101
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Ti riferisci a me? o sbagliato a caricare o ti riferisci a T101?

 

Comunque se il mezzo merita fai bene a spenderci; nonostante abbia più di 50 anni la D7 è un mezzo che ti dà tante soddisfazioni...

Modificato da Contadino 92
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Ecco il primo preventivo:

-catenarie complete euro 1.900 più iva (marca etr)

-catenarie complete euro 2.500 più iva (marca Berco)

-Smontaggio e rimontaggio pattini euro 250

-sostituzione perni e boccole euro 1.065 più iva.

 

Come vi sembra?

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Io non è che me ne intenda tanto però credo che meglio di così sia dura, alla nostra le catene gliele abbiamo cambiate più di 20 anni fà e non sò quanto abbiamo speso però sentendo in giro i prezzi sono più o meno lì ; sei te a decidere se spenderci tutti quei soldi o no... l'unica cosa che posso consigliarti, vedendo che ci fai poche ore, è di sostituire solo perni e boccole..

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Buongiorno, sai qual è il problema? Se le catene sono molto usurate quando usano la pressa per rifare perni e boccole è probabile che alcune si rompano.

Mi sa che aspetto il prossimo anno così, adottando il regime iva ordinario per il primo insediamento, mi scaricherò tutta l'iva ?

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come scritto sul profilo, castel madama provincia roma

 

ah ok. non ci avevo fatto caso.:)

 

comunque mi farò fare sicuramente qualche altro preventivo...

Modificato da t101
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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
AD7 con frizione a secco o a bagno d'olio(ultime versioni credo)? se a secco non è semplice a parole; appena ho tempo provo a spiegartelo con le foto....

 

 

 

Finalmente ho trovato il tempo di registrare la frizione anche perché ero obbligato, sotto sforzo slittava e in salita usciva la leva da sola...?

 

 

 

Quello che mi domando: possibile che sia stato sufficiente solo un buco? Non mi sono azzardato a fargliene fare un altro poiché si è indurita parecchio la leva.

 

Ps. Grazie infinite per la dettagliata spiegazione.

Modificato da t101
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