t101 Inviato 22 Agosto 2016 Condividi Inviato 22 Agosto 2016 (modificato) http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=4212&page=5 ho trovato questa discussione in cui c'è il mio stesso problema... luca innanzitutto grazie! cmq l'AD7 ha le leve servoassistite. Perché ho notato che fatica a girare anche a destra ma i freni funzionano perfettamente. Quando ho controllato il livello dell'olio svitando il tappo è uscita aria (come se ci fosse pressione). Cavolo l'ultima che ci ho lavorato col trattore tutto funzionava alla perfezione. Come diavolo ha fatto a consumarsi la frizione? Mica saranno stati i topi Modificato 24 Agosto 2016 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 22 Agosto 2016 Condividi Inviato 22 Agosto 2016 allora la frizione sara ok, fai caso se la corsa della leva cambia con motore in moto o spento o fai lo spurgo e controlla se ce pressione olio, potrebbe essere la pompa o il filtro sporco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 22 Agosto 2016 Condividi Inviato 22 Agosto 2016 Quanto tempo è che hai sostituito le frizioni? hai notato perdite dall'olio del cambio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 23 Agosto 2016 Condividi Inviato 23 Agosto 2016 Grazie Luca. Dopodomani provo a controllare o pulire il filtro. Il gioco a vuoto delle leve è quello da manuale a motore spento, una quindicina di centimetri. Contadino, è tantissimo tempo che non sostituiamo le frizioni, saranno almeno 15 anni. Ma il trattore farà una cinquantina d'ore l'anno. Un po' d'olio del cambio lo perde. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 23 Agosto 2016 Condividi Inviato 23 Agosto 2016 Non è che quell'olio che perde ti finisce nei dischi e slittano? Hai mai guardato se dai tappi di spurgo sotto, vedi quell'olio che esce? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 23 Agosto 2016 Condividi Inviato 23 Agosto 2016 ma se non stacca non c'entra la perdita d'olio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 23 Agosto 2016 Condividi Inviato 23 Agosto 2016 (modificato) Infatti non slitta nessuna delle due frizioni altrimenti il trattore andrebbe per l'una o per l'altra direzione senza tirare le leve. È un problema di stacco. Proverò anche a fare un lavaggio con la benzina, magari potrebbe esserci finito il grasso dei cuscinetti reggispinta. Luca scusa come faccio lo spurgo? Modificato 24 Agosto 2016 da t101 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 24 Agosto 2016 Condividi Inviato 24 Agosto 2016 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 24 Agosto 2016 Condividi Inviato 24 Agosto 2016 di preciso non so perche non mi a mai dato problemi ma prova a pompare la leva con motore in moto e aprire lo spurgo, è posto li vicino i registri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 24 Agosto 2016 Condividi Inviato 24 Agosto 2016 Ok domani sera proviamo... Altrimenti tocca aprire... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 25 Agosto 2016 Condividi Inviato 25 Agosto 2016 Ho scaricato l'olio del circuito che era lercio così come il filtro che è da sostituire. Poi ho lavato con benzina e compressore le scatole di ispezione. Domani vado a comprare un filtro nuovo. Sabato vediamo cosa esce fuori. Speriamo bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 26 Agosto 2016 Condividi Inviato 26 Agosto 2016 facci sapere.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 26 Agosto 2016 Condividi Inviato 26 Agosto 2016 Perché ho notato che fatica a girare anche a destra ma i freni funzionano perfettamente. Aspetta bene prima d'aprire. Fosse solo quella di sx che non stacca potresti meglio pensare a qualcosa che non fa più l'arte sua nei componenti deputati all'uopo ma visto che ora scrivi che pur quella di destra al 100% non è vedrai che risolvi con la regolazione dei comandi o sono impaccate entrambe...e ci potrebbe pur stare l'ultima ipotesi. Pensare che entrambe non staccano più per usura ambe forcella d'innesto od altre parti sarebbe ben strano. Vero che se destinata all'aratura una frizione è maggiormente sollecitata nei componenti ma appunto perché ambe non aprono sono fiducioso che risolverai con poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 26 Agosto 2016 Condividi Inviato 26 Agosto 2016 Be' effettivamente è strano... Infatti la cosa più probabile a mio avviso è che si siano incollate a causa dello scarso utilizzo. Ho il libretto di uso e manutenzione della 70 e spiega bene come fare il lavaggio dei gruppi sterzo/freno. Dice di usare petrolio ? Se neanche domani dovesse andare bene farò quest'ultimo tentativo mettendo i tappi sotto e riempiendo le scatole con il petrolio appunto. Vedremo vi terrò aggiornati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 26 Agosto 2016 Condividi Inviato 26 Agosto 2016 anche se fosse da aprire, tanto si aprono entrambe devi togliere l'asse con corona e frizioni dx e sx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 27 Agosto 2016 Condividi Inviato 27 Agosto 2016 Le frizioni dubito fortemente che siano finite perchè se mi dici che le hai sostituite 15 anni fà e ci fai la media di 50 ore l'anno ancora non hanno manco 1000 ore... alla nostra le abbiamo rifatte 25 anni fà e fà la media di 150 ore l'anno e ancora non slittano; sono finite ( controllate 5 anni fà per sostituzione di un semiasse) però ancora non slittano. Io penso che al 99% sia l'impianto idraulico delle leve.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 27 Agosto 2016 Condividi Inviato 27 Agosto 2016 Situazione: Montato nuovo filtro e sostituito olio. Ho provato il trattore: a destra ora gira benissimo sia a marcia avanti che indietro, salita e discesa. A sinistra a marcia avanti gira bene anche in terza. Mettendo il trattore in posizione ripida a marcia indietro la frizione fatica a staccare. Va un po' meglio di prima. Penso che gli farò il bagno col petrolio mettendo i tappi sotto... Che dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 27 Agosto 2016 Condividi Inviato 27 Agosto 2016 Penso che gli farò il bagno col petrolio mettendo i tappi sotto... Che dite? Fosse mio, lo farei. Anche grasso solidificato su sedi di scorrimento potrebbero inficiare il corretto funzionamento. Ed a seguire come da manuale che leggo hai, le pompate di grasso prescritte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 27 Agosto 2016 Condividi Inviato 27 Agosto 2016 fallo girare un po se ce un po d'aria si toglie, cosi anche i dischi si lucidano sterzando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 27 Agosto 2016 Condividi Inviato 27 Agosto 2016 Ho provato ancora. Va leggermente meglio ma ancora non ho risolto. La cosa è alquanto strana è che il problema si presenta se metto il trattore in forte pendenza con muso all'ingiù e vado in retromarcia. Quando tiro la frizione sinistra il trattore si ferma. Se lo accomodo un pochino sempre a sinistra, nel momento in cui inizia a mettersi in piano, sterza. Roba da fantascienza ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 27 Agosto 2016 Condividi Inviato 27 Agosto 2016 . Roba da fantascienza Se il tutto fosse totalmente meccanico sicuramente. Ma, pur premettendo che non conosco segnatamente il mezzo, leggo di una pompa per servo assistenza. Sei certo che nel pescaggio della medesima non si sia prodotto un forame che nell'assetto che citi aspira aria e causa il malfunzionamento ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 28 Agosto 2016 Condividi Inviato 28 Agosto 2016 ma se dici che si ferma vuol dire che la destra slitta in quella posizione, e la sinistra stacca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 28 Agosto 2016 Condividi Inviato 28 Agosto 2016 (modificato) Junker hai ragione? però ho controllato tutto il circuito idraulico e sembra ok. Le leve sono morbide e sembrano funzionare bene. Luca, scusa l'ignoranza, quindi se quando tiro la leva sinistra si ferma il trattore e si sente dentro che gira a vuoto significa che è la frizione destra a slittare. Per togliere ogni dubbio allora darò un'altra registrata alla ghiera destra poi farò la prova con il lavaggio. Se non risolvo apro. Modificato 28 Agosto 2016 da t101 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 28 Agosto 2016 Condividi Inviato 28 Agosto 2016 (modificato) li non registri nulla, da li registri solo la corsa della leva se slitta slitta, prova a legare il trattore a qualcosa di duro, e con un cingolo alla volta vedi se pattina se pattina la frizione non slitta Modificato 11 Settembre 2016 da luca santolamazza unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 29 Agosto 2016 Condividi Inviato 29 Agosto 2016 Ok farò questo ultimo tentativo e poi apro. Grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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