Vai al contenuto

Fiat Cingolati serie AD (AD5, AD7, AD12 etc)


Filippo B

Messaggi raccomandati

io avevo l ad9 però quella col cambio veloce , se non erro senza inversore.lo sostituita nel 1988 con l fa120 che tutt oggi ne vado fiero di possederla.

 

Un mio caro parente ha l ad9, non so quante ore abbia, danni...

 

qualche perdita dei paraoli ai riduttori posteriori

la frizione che la pompa ci vuole nuova...

 

cretinate scemenze, la stessa persona ha il deutz 150cv, ma preferisce sempre prendere la polvere per arare e ripassare i terreni in collina perchè l ad9 ha una gran bel aderenza.

la utilizza pure come ruspa, con la raccoglisassi, vecchia si .......ma produttiva.

 

e con pochi soldi lei va sempre......altro che gommati!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le risposte, ragazzi! un'altra piccola curiosità: come potete vedere nell'ultima foto erano dietro a smontare i pattini dalle catenarie, nonostante che fossero ancora buonissimi( potete vederli bene nella prima foto), e non penso che per tirare giù le catenarie serva sontare i pattini......possibili spiegazioni? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è un ad14 perchè l'ad20 ha il carro pù piccolo,l'anno è tra gli anni 70 e80 ma non ne sarei tanto sicuro.

 

Si, il periodo dovrebbe essere quello. Non poco lontano da casa mia c'è un FIAT 150C (alias ad14) e nella targhetta riportante l'anno di costruzione c'è scritto 1972.

Modificato da Manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

è la mia mi sa che era proprio cosi! tutt oggi ogni tanto la vedo e l hanno riverniciata tutta di sana pianta. era veloce tanto quanto al 120c , però era piu pesante e tirava bene.

 

purtroppo questi mezzi molti neppure li conosco , ma sfido molti gommati ad avere quella aderenza e a fare sempre la stessa profondità di lavoro in collina(impossibile per i gommati).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ad9 e' 6 cilindri esattamente come il 100C ed il 120 c e di questi ha anche il carro lungo due tendicingoli alti anziche' uno.

 

Ha seguito la stessa evoluzione della matrice agricola.

 

Il motore della 90 C lo ha la sua versione industriale che e' la A7 D anche se le versioni industriali non avevano proprio motori identici sia come tarature che come differenze meccaniche.

 

La A7 C invece aveva il motore dell'80C.

 

Tutte le macchine citate potevano essere fornite con inversore meccanico assistito sempre dalla medesima frizione del cambio oppure in versione con inversore idraulico che aveva due pacchi di frizioni un per le marce avanti ed uno per le retro.

 

Tutti avevano il cambio con 5 marce con inversore.

Link al commento
Condividi su altri siti

inversore? no no la mia non aveva l inversore , l inversore c'e' l ha quella del mio parente che è molto piu lenta di quella che avevo io , chiederò ad un operaio che se la ricorda di piu del sottoscritto.ed hanno entrambe la frizione ne son sicurissiom perchè una ancora la uso tutt oggi.

 

in quanto al ad9 con inversore a "Z" c'e' l ha un altro mio amico , esemplare immacolato, farò foto appena ci vado.

 

ha piu peso perchè?

 

semplicissimo , ha tutta la staffatura per l arcone, ha le corazze di sotto per coibentare la coppa del olio, pesa molto di piu del mio 120c ! noi l arcone non lo togliamo mai al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

inversore? no no la mia non aveva l inversore , l inversore c'e' l ha quella del mio parente che è molto piu lenta di quella che avevo io

 

Non so quella senza inversore ma quella con è un pianto. Circa quattro anni fa ho arato dieci ettari di terreno con l'ad9 ad inversore, ti dico solo che mio padre con l'ad7 mi tampinava il c _ _ o sia al lavoro che a vuoto; una resa oraria scarsa.

Modificato da Manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Vi inserisco le foto della AD7 che abbiamo venduto circa 4 anni fa che serviva a "dare una mano" all'OM850... l'avevamo completamente revisionata e installato la cabina chiusa della Italcab... era un vero gioiellino... bellissima, anche se un pò scomoda per il rumore assordante....

t30461_AD700200.JPG

t30462_AD700100.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a Tutti!!.... finalmente ho trovato un forum interessante!! Sono appena iscritto e gia' son felice perchè spero di trovare nuovi "amici" la cui passione (e non solo) ci fa' discutere della MITICA AD7..... l'aveva comprata mio padre una decina di anni fa' e ora in sua memoria (è mancato l'anno scorso) vorrei, con il vostro aiuto naturalmente, riportarla allo splendore di un tempo, ma prima devo farla mettere a posto da un conoscente (dato che la frizzione del cingolo destro e il freno sono da fare!!)

Per ora vi saluto e scusate tanto per essermi dilungato nel presentarmi!!!

A Presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

l'ad7c ce l'ha un mio amico ma secondo lui è molto meno performante rispetto all'ad7 originaria infatti possedendo un 70c spesso usa questo in aratura al posto dell'ad7c, qualcuno conosce questa macchina?eventuali fotografie sono gradite

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...