Vai al contenuto

Fiat Cingolati serie AD (AD5, AD7, AD12 etc)


Filippo B

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Ecco, appunto.

Quindi se uno si prende una AD7 messa bene, pagandola poco e divertendosi ad usarla, ma benvenga! io lo guardo con una dolce punta d'invidia :blink:.

Chiamala pure surrogato della macchina del tempo.

io l'AD7 non la ho, ma se volete vi posso prestare la mia 70c per rivivere i traumi del passato. Motore con si e no 300 ore, scarico open pipe con annessa scatoletta di tonno per chiudere nelle nottate all'aperto e dulcis in fundo sacchetto del concime legato sul radiatore per farla arrivare a temperatura. L'ho messa in moto a novembre dopo giusto un anno di inattività, sembrava l'avessi appena spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per discriminare nessuno ma infatti i pochi acquirenti che le cercano sono gli agricoltori per hobby.... mio cugino che fa l'insegnante ...il dipendente comunale...ecc..ecc..che stanchi del tam tam quotidiano scaricano il loro stress buttandosi in todo sulla terra ....come quello che a fine settimana scappa dalla capitale per andare in un posto sperduto lontano da tutti in un posto irraggiungibile che io non vi vivrei manco 1 ora

C’è da dire però che dalle mie parti ne vedo parecchie comprate per sistemare le frane, fanno quello è punto però per certi lavori sono ancora cercate.
Io non la vorrei mai, appena presi l azienda tra i vari mezzi tipo om850 e così via (prontamente venduti tutti) c’era anche un cingolato, lo usai un paio di giorni per pulire le sponde del lago che non curavano da tempo e poi lo misi in vendita, o volato via come l oro.. booooo, la salute è una ragazzi e con la scusa del ma si la uso poco a fine anno si fanno ore e poi son dolori


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


e poi lo misi in vendita, o volato via come l oro.. booooo,

Guarda, il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare; se l'hai venduto al volo significa che chi l'ha comprato aveva i suoi buoni motivi, sarà mica stato scemo del tutto.

la salute è una ragazzi e con la scusa del ma si la uso poco a fine anno si fanno ore e poi son dolori

Recentemente in un giorno ho fatto 9 (nove!!) ore di corso d'aggiornamento, ne sono uscito distrutto e col mal di testa; al confronto quando faccio 9 ore di erpice rotante, con solo il tettuccio e con 35°,  è una bazzecola.

Ognuno ha le proprie resistenze e adattamenti.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Recentemente in un giorno ho fatto 9 (nove!!) ore di corso d'aggiornamento, ne sono uscito distrutto e col mal di testa; al confronto quando faccio 9 ore di erpice rotante, con solo il tettuccio e con 35°,  è una bazzecola.
Ognuno ha le proprie resistenze e adattamenti.

Certamente, però sarai d accordo con me che magari tra 10 anni il mal di testa del corso ti è passato mentre i dolori alla schiena e L udito che va per i fatti suoi possono iniziare a manifestarsi, una volta lavoravano L amianto con un fazzoletto sul naso e a chi nn ci lavorava dicevano “basta abituarsi”.....
Poi io sono il primo che dice a casa propria si fa ciò che si vuole ma visto che siamo sul discorso parliamo anche della concentrazione di un operatore durante la giornata, a 35 gradi tra la polvere e il rumore è più facile commettere un errore che in una cabina fresca e silenziosa senza contare la maggiore produttività, poi sono tutti fattori che ogniuno valuta se indispensabili o meno...


Inviato dal mio iPad
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di verificare quanto questa Ad7 sia peggiore di qualsiasi altro cingolato senza cabina... le cuffie sono d’obbligo, le frizioni di sterzo sono idrauliche!
Dalle mie parti cingolati con cabina non ce ne sono!

Poi, lo ammetto, io stesso ho preferito per velocità e confort un T5 al TK...
Ma allora tutto il discorso va riportato tra cingolati e gommati... non é più un problema ad7 !!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di verificare quanto questa Ad7 sia peggiore di qualsiasi altro cingolato senza cabina... le cuffie sono d’obbligo, le frizioni di sterzo sono idrauliche!
Dalle mie parti cingolati con cabina non ce ne sono!

Poi, lo ammetto, io stesso ho preferito per velocità e confort un T5 al TK...
Ma allora tutto il discorso va riportato tra cingolati e gommati... non é più un problema ad7 !!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Be su alcuni modelli ci sono le catenarie lubrificate che limitano un po’ il rumore oppure i cingoli in gomma...però si hai ragione il mercato dei cingolati è rimasto quello in sostanza, io credo che se iniziassero a farli come dio comanda se ne venderebbero ancora perché L Italia li esige in certe zone


Inviato dal mio iPad
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il mal di schiena viene con il gommato per il rumore con 10 euro vendono 100 coppie di tappi per le orecchie e con qualche centinaio di euro compri sedili comodissimi qualità di lavoro paragone fra gommato e cingolato neanche a parlarne e ve lo dico da possessore di Fa120 Fa150 Fa200 Landini 13500

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aadirittura landini 13500.....chiudiamo qua che è meglio....buon sferragliamento....io da parte mia ho dato...mangiato polvere...rotto il culo sui cingoli...rotto i coglioni di tribolare....avanti un'altro che fiche cè chi è curioso il mondo và avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Racconta, racconta!
 
 
 
 
 

La macchina é stata messa in vendita perché sostanzialmente si era fermata a causa della pompa e della difficoltà nella messa in fase. Il motivo per cui era andata fuori fase non lo conosco: o sono intervenuti sul piccolo giunto oppure ha saltato un dente l’ingranaggio che azione il giunto. Fatto sta che gli abbiamo dato una regolata sul posto ed é partita anche se vistosamente anticipata. Il mezzo monta un motore della fl8.
A casa ci siamo accorti che sul volano non ci sono segni (non chiedetemi perché). Allora abbiamo fatto il punto morto aprendo il coperchio valvole con un calibro sulla valvola del primo cilindro (dopo averla sganciata) e così abbiamo fatto il primo segno sul volano. Poi sul primo iniettore della pompa abbiamo cercato il punto in cui la valvola a chiude (soffiando con un tubo collegato al posto della cannetta mentre giravamo il volano). Quello é il punto giusto dell’anticipo. E lo abbiamo segna a sua volta sul volano. Tutti questo smontando due/tre volte la pompa per poter scambiare di posto il giunto fino a trovare la posizione corretta.
É stato anche utile andare a misurare i punti sul volano di una 70 di un mio amico (motore della 70 e quello fl8 hanno stesso anticipo, lo abbiamo verificato sul manuale riparazioni). Insomma tre pomeriggi buoni ma adesso ê perfetta. E’ incredibile come questi motori partono con meno di un quarto di giro motore. Fumo bianco zero, anticipo perfetto.
Restano due quesiti insoluti:
1-come ha fatto ad andare fuori fase
2-perché nel volano non esistono segni.
Boh!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gianluca ha scritto:


La macchina é stata messa in vendita perché sostanzialmente si era fermata a causa della pompa e della difficoltà nella messa in fase. Il motivo per cui era andata fuori fase non lo conosco: o sono intervenuti sul piccolo giunto oppure ha saltato un dente l’ingranaggio che azione il giunto. Fatto sta che gli abbiamo dato una regolata sul posto ed é partita anche se vistosamente anticipata. Il mezzo monta un motore della fl8.
A casa ci siamo accorti che sul volano non ci sono segni (non chiedetemi perché). Allora abbiamo fatto il punto morto aprendo il coperchio valvole con un calibro sulla valvola del primo cilindro (dopo averla sganciata) e così abbiamo fatto il primo segno sul volano. Poi sul primo iniettore della pompa abbiamo cercato il punto in cui la valvola a chiude (soffiando con un tubo collegato al posto della cannetta mentre giravamo il volano). Quello é il punto giusto dell’anticipo. E lo abbiamo segna a sua volta sul volano. Tutti questo smontando due/tre volte la pompa per poter scambiare di posto il giunto fino a trovare la posizione corretta.
É stato anche utile andare a misurare i punti sul volano di una 70 di un mio amico (motore della 70 e quello fl8 hanno stesso anticipo, lo abbiamo verificato sul manuale riparazioni). Insomma tre pomeriggi buoni ma adesso ê perfetta. E’ incredibile come questi motori partono con meno di un quarto di giro motore. Fumo bianco zero, anticipo perfetto.
Restano due quesiti insoluti:
1-come ha fatto ad andare fuori fase
2-perché nel volano non esistono segni.
Boh!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

per il volano non so che dirti, ma a noi è capitato con la 70 c, si è praticamente spostata la regolazione del semigiunto pompa di quasi una tacca e mezza, e mentre stavo ripuntando,in salita sembrava come se avesse dei tubi ostruiti, spenta per controlli non ha voluto saperne di ripartire, poi per caso ci siamo accorti che si era sfasata, perchè alle tacche del semigiunto non avevamo fatto caso perchè capitavano sempre verso il motore, rifasata con batteria scarica è partita a primo colpo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 Alle 00:09, gianluca ha scritto:



A casa ci siamo accorti che ...

Grazie per aver messo la tua esperienza!,  è sempre bello leggere queste cose.

Ma adesso, le tacche sul giunto elastico della pompa iniezione, corrispondono?

PS., è sempre bello vedere il giunto elastico ruotare, da più la sensazione del motore in moto.

 

13 ore fa, d9n ha scritto:

per il volano non so che dirti, ma a noi è capitato con la 70 c, si è praticamente spostata la regolazione del semigiunto pompa di quasi una tacca e mezza, e mentre stavo ripuntando,in salita sembrava come se avesse dei tubi ostruiti, spenta per controlli non ha voluto saperne di ripartire, poi per caso ci siamo accorti che si era sfasata, perchè alle tacche del semigiunto non avevamo fatto caso perchè capitavano sempre verso il motore, rifasata con batteria scarica è partita a primo colpo.

Quindi si erano allentati i bulloni che fissano le parti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver messo la tua esperienza!,  è sempre bello leggere queste cose.
Ma adesso, le tacche sul giunto elastico della pompa iniezione, corrispondono?
PS., è sempre bello vedere il giunto elastico ruotare, da più la sensazione del motore in moto.

Si precise: 0 con 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Tiziano ha scritto:

Grazie per aver messo la tua esperienza!,  è sempre bello leggere queste cose.

Ma adesso, le tacche sul giunto elastico della pompa iniezione, corrispondono?

PS., è sempre bello vedere il giunto elastico ruotare, da più la sensazione del motore in moto.

 

Quindi si erano allentati i bulloni che fissano le parti?

Si non erano stretti bene,forse le vibrazioni hanno fatto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non ricordo se ho già scritto nella sezione manuali, ma ripropongo la mia domanda qui, 

Per caso qualcuno possiede o sa dove posso trovare il libro officina per le riparazioni della fiat 70 c o AD7, vorrei comprarlo per studiarlo cosi da sapere come tenere in forma la nostra 70 c.

Purtroppo ho tentato di chiedere a new holland ma mi dicono che per motivi di "sicurezza" non possono darmela. Ma mi chiedo sicurezza di cosa su un trattore che ha 52 anni, io mi sento più sicuro a farmeli io i lavori e non a darlo al concessionario, che quando ho chiesto alcuni ricambi non sapeva manco che trattore fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se ho già scritto nella sezione manuali, ma ripropongo la mia domanda qui, 
Per caso qualcuno possiede o sa dove posso trovare il libro officina per le riparazioni della fiat 70 c o AD7, vorrei comprarlo per studiarlo cosi da sapere come tenere in forma la nostra 70 c.
Purtroppo ho tentato di chiedere a new holland ma mi dicono che per motivi di "sicurezza" non possono darmela. Ma mi chiedo sicurezza di cosa su un trattore che ha 52 anni, io mi sento più sicuro a farmeli io i lavori e non a darlo al concessionario, che quando ho chiesto alcuni ricambi non sapeva manco che trattore fosse.
Hai provato su ebay?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Edo ha scritto:

Hai provato su ebay?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ho trovato sempre libri uso e manutenzione, ma vorrei quello che una volta avevano le officine, peccato che su Tracteur Someca (che tra l'altro non si apre più)  ho trovato quello del 605 e non quella della 70c o del 665.

Ne ho trovato uno che vicino alla mia zona dovrebbe averli, ma devo pagare con paypal e mi manderebbe cd o file, però per 60€ non è che mi fidi tanto, perchè

 inserisce annunci di molti manuali anche di altre marche.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi si sono avverate tutte le mie paure, circa 2 anni e mezzo fa avevamo rimesso paraoli e cuscinetti riduttori. l'anno prima il sinistro l'avevamo lasciato solo con la ruota appoggiata senza stringerla per l'inverno perchè era in un capannone aperto, e in primavera avevo detto a mio padre che dovevamo rimontarla.

Purtroppo io ero a lavoro e lui aveva qualche problema di salute, comunque da solo si era rimontato tutto (e parlarne adesso mi fa sentire una merda, perchè aveva già i suoi problemi ma mi ha accontentato), al momento di rabboccare l'olio ho notato un piccolo trafilamento di olio tra ruota e riduttore, e ricordo ancora le sue parole, "Ci penso io, non ti preoccupare".

Poi lo scorso anno ci ho fatto un po di ripassi con ripuntatore è qualche goccia perdeva ancora, adesso fermo da settembre son andato a ricontrollare e dal contenitore che avevo messo sotto al riduttore ho trovato circa 1,5 kg d'olio.

Volevo premunirmi a richiedere il libro officina, ma questo fatto mi ha un pò devastato anche per i ricordi, e volevo quindi chiedere quale potrebbe essere la causa di questa perdita, un non perfetto chiusura del paraolio a soffietto?, vedendo l'esploso, non vorrei che per chiudere bene il paraolio bisogna serrare in un certo modo la grossa ghiera che si trova prima della ruota oppure si può essere spostato il sughero di tenuta, purtroppo io non ero presente nel rimontaggio e adesso non posso neanche chiedere se aveva notato qualcosa di strano.

Fatto sta che pur avendo speso bei soldi per la revisione, quel trattore non lo venderei neanche se mi offrissero un milione di euro, perchè sono gli ultimi ricordi dei lavori fatti con mio padre.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione
Citazione

 

 

 

che bella che è !?

noi si è appena preso un cingolo, si è vero che a comodità non è paragonabile a gommati che abbiamo sia rispetto al  nuovo che ai vecchi,

ma passare nel frutteto neo impiantato su terreno lavorato e non vedere compattamento….. ha il suo bel "perché" (se rapportato a modesto investimento)

 

Modificato da gallogeorge
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...