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Fiat Cingolati serie AD (AD5, AD7, AD12 etc)


Filippo B

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Ospite ale76

Caspita che bell'aratura.....il nardi che misura è?3btr?Vedo che riesci ad arare anche a salire.....non era convegnente un nardi trivomere con terzo vomere sollevabile almeno aravi a 2 a salire e 3 a scendere?

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Ospite ale76

Infatti sono gia abbastanza stupito che con un aratro del genere tu riesca ad arare a salire.....compimenti, ma il motore è originale o hai toccato la pompa?Con che trivomere hai provato?te lo chiedo perchè i nardi assorbono parecchia potenza....magari con un cala' trivomete ce la faresti

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ragazzi scusate se passo da una d7 ad altro ma vorrei sapere se qualcuno di voi e' in grado di dirmi se il motore di una 150c che e' una14,puo' essere sostituito con il motore del 160 fiat che e' un camion? e se si il radiatore va sostituito? e cosa altro va cambiato?

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ragazzi scusate se passo da una d7 ad altro ma vorrei sapere se qualcuno di voi e' in grado di dirmi se il motore di una 150c che e' una14,puo' essere sostituito con il motore del 160 fiat che e' un camion? e se si il radiatore va sostituito? e cosa altro va cambiato?

 

Teoricamente penso sia possibile.

Prima cosa bisogna tener conto dei costi.Se la modifica te la fai tu sei a posto .

Il motore del fiat 160 nc e fiat 684n è oltre 9000 cc. e dovrebbe essere sui 160 hp

il radiatore va cambiato cosi come pure la coppa dell' olio cosa importante vedere se la frizione sopporta i cv in più , ammesso poi che tutto il resto sia possibile bisogna far detarare la pompa d iniezione (che sull' industriale è più veloce) dimodoche quando lavori non sei costretto a tenere la macchina a manetta per avera la forza.

Ma comunque ripeto se la modifica te la fai tu va bene (il motore è l ultimo problema perchè a 1000 1500 euri allo sfascio lo trovi) se invece vai in officina credo che 4 5mila euri non bastano .

E poi dove la metti la soddisfazione :)

Altrimenti puoi vendere il tuo 150C e prendere un bel BD 20 o magari un FA200 o un FD 175

Vedrai (se la macchine sono buone ) che alla fine risparmi O0

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ho trovato un terzista vicino a dove abito io che l'ha montato un 200 hp (tipo il motore che intendo) ma non mi ha saputo dire di preciso per il radiatore. il motore io l'ho gia in casa perche' lo usavo a irrigare. la modifica si intende la faccio io ma prima di partire a smontare volevo sapere se la cosa e' fattibile altrimenti penso di montare un turbo. per quello che riguarda la tenuta del mezzo la macchina che ho visto ha gia fatto 9000 ore con il cambio .

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ho trovato un terzista vicino a dove abito io che l'ha montato un 200 hp (tipo il motore che intendo) ma non mi ha saputo dire di preciso per il radiatore. il motore io l'ho gia in casa perche' lo usavo a irrigare. la modifica si intende la faccio io ma prima di partire a smontare volevo sapere se la cosa e' fattibile altrimenti penso di montare un turbo. per quello che riguarda la tenuta del mezzo la macchina che ho visto ha gia fatto 9000 ore con il cambio .

 

Per la potenza in più gli organi meccanici non penso abbiano paura (dopotutto è sempre una macchina movimento terra ) .

Per il radiatore puoi sempre fartene rifare uno dal radiatorista delle stesse dimensioni del 150 ma con una massa radiante maggiorata.

Montare il turbo sul motore che hai sotto non penso convenga in quanto devi cambiare i pistoni abbassare la testata ecc ecc.

On ogni caso se fai tu lka modifica buon divertimento O0 :perfido:

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, io ho rivisionato modificato e ritinteggiato la mia AD9 Allis, sono andato dal rivenditore di pezzi e gli ho ordinato 10kg di vernice originale fiat con 75 euro l'ho fatta tutta perfetta è quella della foto qui accanto

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A vederla dalla foto non sembra male, hai anche altre foto da farci vedere?

Ammirare certi mezzi è sempre un piacere.

Oltre la riverniciatura cos'altro hai fatto su quel mezzo?

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si appena posso metto altre foto.................a parte la verniciatura, ho modificato artigianalmente la cabina l'ho rinforzata parecchio con lamieroni da 3 millimetri e scatolato pesante nella parte posteriore da 4 millimetri per un'eventuale anti ribaltameto, carri catenarie rulli tutto nuovo solo i pattini ho tenuto i vecchi che nn stavano male, ho messo i pacchi frizione e tamburi nuovi, radiatore supplementare per raffreddamento olio converter e ventola aspirante a posto della soffiante, pompanti e iniettori nuovi tarati a 135cv, nn che sollevatore posteriore pesabte, poi metto le foto

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vai su XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

vai su sfoglia

cerca la foto sul tuo pc e premi host it

dopo che ti carica la foto su questo sito , cerca la riga thubmail per forum ,

 

copia quel link, incollalo su queste righe delle risposte e vedrai che la vedremo.

buon continuo.

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Ciao a tutti.......................ho un problema col consumo freni della mia ad9 c'è qualcuno che puo darmi delle delucidazioni su come risolvere l'arcano???? Grazie

premetto:quando ho rifatto tutto ho cambiato anche i ceppi freni ed ho messo quelli della sila, ho lavorato per 40ha col frangizzolle e il freno sinistro era bello che andato totalmente carbonizzato..................cosi ho rismontato il tutto e sono riuscito a trovare i vecchi ferodi con amianto.......stanno durando di piu ma il problema sussiste sempre.............allora ho pensato che la pompa dei servo comandi perdesse di pressione ho cambiato anche quella ma nn è servito a nulla.......in pratica la macchina andava bene fino a che nn ho cambiato le frizioni da quando le ho messe nuove mi si è verificato questo problema(le frizioni sia le vecchie che le nuove sono sintetizzate).

Ho provato a mettere la macchina in discesa con la retromarcia inserita e mentre andava all'indietro ho tirato entrambe le leve di sterzo per vedere se le frizioni si aprivano ed in effetti funzionano si aprono e la macchina va in folle e prende velocita' in avanti quindi sembra che le frizioni si spacchettano........

Questo problema influisce anche sulla regolazione del nastro freni in quanto regolando il nastro a macchina fredda e regolandolo molto lento in maniera che la macchina giri quando il pedale è a fine corsa, dopo poco che ci lavoro devo allentarlo di brutto perche si stringe da solo sembra quasi come se il tamburo si dilatasse per il calore, infatti quando poi fermo la macchina per qualche ora sono costretto di nuovo a tirare il freno oppure nn gira.

Che debba levare qualche spessore nei pacchi frizione?????

Nn so piu che pensare eppure ho messo tutto nuovo...................

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ma quando registri i nastri lo fai solo di sopra? mi pare che ha pure il registro di sotto dai tappi posteriori sotto il serbatoio, magari questo nastro lavora storto ed al lavoro si stira di piu , rimane frenato e si consuma.

 

Nei tappi posteriori, fagli 50 buchi cosi prendono aria!

nei tappi di sopra, da dove li registri vedi se diventano troppo caldi.

 

Col tuo cambio, a "Z" se ho capito bene, come si comporta con arati? tira come uno col cambio manuale e inversore?

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si ha i reggistri sotto vicino ai tappi di scolo............no li mangia pari i ferodi poi l'ultima volta pensando di aver registrato male i freni anche se l'ho fatto piu volte con la mia ex ad7 ho chiamato il mio amico meccanico che li ha registrati esattamente come me......

Allora con la mia tiro un 3bt/r nardi da 16qli con 3 pistoni idraulici in pianura sui terreni duri vado in 3a mentre in discesa con la 4a tranquillamente,.........si effettivamente con l'inversore la macchina è piu lenta dell'agricolo ma grazie al peso della zavorratura industriale e con qualche cavallo in piu che gli ho dato la macchina cammina sui binari e nn si muove a differenza della sua sorella 100 e 120 che arandoci insieme e con lo stesso aratro ho visto che sono piu veloci ma spesso in pianura o in salita correggono continuamente la direzione perche mancanti di qualche quintale in piu.

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Io sono un possero di un AD9 (in realtà e mezzo ad uso esclusivo di mio padre) e il problema dei freni l'ha risolto all'origine, mettento tutto a bagno d'olio un lavoraccio ma da 4 anni a questa parte nn abbiamo avuto + problemi.

Cmplemnti allis è bellissima bel alvoro.

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grazie...................volevo evitare di mettere tutto a bagno d'olio anche perche se il lavoro aumenta volevo prendere un cingolo piu grande per mettere un trivomere magari un D5 quindi sarebbe una spesa apparentemente insensata........... arare col gommato nn mi va proprio giu......... quest'inverno cambio i tamburi e i nastri magari si sono ovalizzati............................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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