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Filippo B

Fiat Cingolati serie AD (AD5, AD7, AD12 etc)

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Il piede puntato avanti è proprio tipico dei grandi cingolati!

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Per il casino dei cingoli vi dico che lo sentivo quasi a chilometri, quelle catenarie erano vecchiette, ha cambiato solo i pattini lo scorso anno. Ma la cosa peggiore è che l'operatore lavorava senza cuffie ne tappi (non so come faceva), nel mio canale youtube ci sono anche due video di una FiatAllis 10B che anche quella strillava parecchio ma l'operatore aveva le cuffie.

Vi posso dire comunque che il motore non è originale, di fabbrica ha 250cv, questa ne dovrebbe avere quasi sui 300(a detta dell'operatore) si sente infatti che già la ventola del radiatore smuove più aria.

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Io non ho mai usato le cuffie, ma mio padre usa i tappi di spugna o quelli di cera che si modellano e li puoi adattare al buco dell'orecchio. Comunque, come dice alfieri dopo 30 35 anni se non hai mai usato le cuffie, ne risenti tanto con ronzii fastidiosi alle orecchie a detta di mio padre. Io sulla 10 ho usato qualche volta i tappi di spugna ma dopo un po è come se non li avessi cioè il rumore lo sento come se non avessi messo niente.

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Io devo usare per forza le protezioni anche se vado sui miei gommati, sennò mi si apre il cervello; per me molto meglio i tappi auricolari che ritengo ben efficaci anche dopo 4 ore, le cuffie, per il fatto che porto gli occhiali, mi stringono le stanghette alle tempie e dopo un'ora non riesco più a tenerle.

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Io mi incacchio di brutto quando vedo mio padre mettersi a lavoro senza.. ma come se fa è così fatica portarle?

A me non sembra, fastidio zero, benefici molti e pure io le metto anche sui gommati (senza cabina) nei lavori più tirati.

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...Io mi incacchio di brutto quando vedo mio padre mettersi a lavoro senza.. ma come se fa....

Vale anche per il mio, ......poi ci si accorge che ascoltano il televisore a tutta canna....(magari il "lissio" su canale Iltalia...) perchè il rumore ha fatto il suo lavoro sui timpani.

Io ho messo un paio di confezioni di tappi auricolari in tutti i cassetti dei trattori.

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Vale anche per il mio, ......poi ci si accorge che ascoltano il televisore a tutta canna....(magari il "lissio" su canale Iltalia...) perchè il rumore ha fatto il suo lavoro sui timpani.

Io ho messo un paio di confezioni di tappi auricolari in tutti i cassetti dei trattori.

 

Tiziano hai usato i tappi auricolari con l'archetto di plastica che le tiene insieme? Io li uso in galleria quando lavoro ddentro qualche bunker con la flotta di camion che ti passa vicino è ottimo e non da fastidio anche se porti gli occhiali (che ormai devo usare per vedere da vicino).

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Uso i tappi normali, quelli con l'archetto li ho provati ma spesso interferiscono con qualcosa e non mi soddisfano.

Comunque non tutti i tappi sono uguali, dipende dalla marca, quelli della xxx (non facciamo pubblicità, via...) si adattano meglio e durano di più.

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Serie di macchine strettamente imparentata con le versioni agricole delle stesse (per le 80c-90C etc etc, ecco la discussione http://www.tractorum.it/forum/cingolati-f6/cingolati-fiat-80-90-100-120-1335c-372/ ), trovano larghi impieghi anche in Agricoltura, nonostante siano state pensate per impieghi industriali.

 

Mi risultano:

 

  • AD 3 (fiat 312c)
  • AD 4 (fiat 411c)
  • AD 5 (OM 50c)
  • AD 7 (fiat 80c)
  • AD 9 (fiat 100c)
  • AD 12 (fiat 130c)
  • AD 14 (fiat 150c)
  • AD 18 (fiat 180c)
  • AD 20

 

Le varie versioni sopra riportate, sono arrivate in tempi diversi. Mi risultano tutte equipaggiabili fin dall'origine con barra di traino agricola e, in alcuni modelli, era possibile istallare anche la presa di forza.

Le principali differenze con le versioni agricole erano le trasmissioni (alcune montavano il power shift, tutte comunque avevano l'inversore), la presenza dell'impianto idraulico e, ovviamente, la presenza dell'apripista.

Anteriormente le macchine erano dotate di uno scudo all'interno del quale vi era la pompa idraulica che prendeva il moto dalla puleggia dell'albero motore.

 

Vi erano poi, per alcuni modelli, le versioni "B" e "C".

 

Adesso qualche scannerizzazione:

t8623_AD1.JPG

 

AD12 e AD 18;

 

______________________

 

t8723_IMG0004.jpg

 

AD4;

 

_________________________

 

 

t8724_IMG0005.jpg

 

AD5;

 

______________________

 

 

t8725_IMG0006.jpg

 

e la mastodontica AD18.

 

______________________

 

Infine.......

 

t8726_IMGA1804.JPG

 

una AD7

 

_____________

 

Mi piacerebbe ora che qualcuno mi parlasse delle varie versioni, inoltre gli Utilizzatori mi piacerebbe esprimessero un parere e, perchè no, anche un confronto rispetto alle versioni agricole. Purtroppo vista la mia "locazione" mi risulterà difficile poter parlare di queste macchine, ma leggerò volentieri i vostri pareri e le vostre spiegazioni.

 

Buon giorno,

 

mi presento, sono Gianluca, vi sarei molto grato se qualcuno mi potesse indicare il codice RAL o qualunque riferimento, magari LECHLER, della vernice gialla delle macchine operatrici Fiat presenti nelle fotografie in quanto dovrei riverniciare una AD5. Mille grazie

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Salve, è da un po' di tempo che manco dal forum, l'altro giorno parlando con alcuni amici a tir loro la ad 10 B con apripista può essere classificata come macchina industrialo e non agricola, io dico che è macchina agricola ma non sono sicuro, se qualcuno di voi nel forum può darmi notizie, in quanto il mio amico deve comprarne una ed il proprietario dice che basta soltanto la fattura come passaggio voi che dite?

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altro video... terraccia dura!! c'è anche l'on board...

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altro video... terraccia dura!! c'è anche l'on board...

 

la profondità certo è notevole, ma dire che è terra tenace.. ..mah, assomiglia alla mia che è famosa per essere la terra più leggera del forum..

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Si in effetti il video non rende, nella prima parte già stava facendo la terza passata sullo stesso sbancamento mentre on board era un appezzamento già scassato 15 anni prima ma oltre al 55-65 non cè passato nulla di più pesante, ti assicuro che alla prima passata più di 40-45 cm non scendeva...

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Ciao kusku94 volevo sapere se l'aratro e ancora disponibile e in quale macchina era attacato.

Fammi sapere grazie

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la foto non è un granche, quando ci passo la rifaccio meglio..comunque l'aratro è un so-ge-ma

i79987_179836-1511975532439-1625934513-1186715-6479907-n.jpg

 

la ruspa invece, l'abbiamo venduta un paio di anni fà, quindi devo scannerizzare le foto, poi uppo le foto

 

 

Ciao kusku94 volevo sapere se l'aratro e ancora disponibile e in quale macchina era attacato.

Fammi sapere grazie

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[ATTACH=CONFIG]18495[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18496[/ATTACH]

 

rimetto un paio di foto di quando uso la 10

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La marmitta non mi sembra la sua....sembra simile a quella della FA 200

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vai colo monovomere per un motivo specifico o dippiu' non ce la fa?:cheazz:

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Rispondo ora a san e devil . La marmitta non è la sua perché è motorizzati col motore del 180cv turbo e vado col monovomere perché di più alle profondità che si fanno di più non va del resto nella foto col dissodatore vado in prima e l acqua è sempre vicina al rosso

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