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Fiat Cingolati serie AD (AD5, AD7, AD12 etc)


Filippo B

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la foto non è un granche, quando ci passo la rifaccio meglio..comunque l'aratro è un so-ge-ma

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la ruspa invece, l'abbiamo venduta un paio di anni fà, quindi devo scannerizzare le foto, poi uppo le foto

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  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti ogni tanto ci si rivede..............................ho deciso di modificare i freni della mia ad9 mettendo i gruppi a bagno d'olio, visto che le ho provate tutte ma quelli a secco durano da natale a santo stefano........ora.........due domande:

sapete dove posso andare a trovare i kit e il loro prezzo online??????

si riescono a fare a casa le modifiche o per forza bisogna portarla in officina??????

grazie a tutti...................

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  • 1 mese dopo...

chiama il pompista viene a smontartela lui la modifica e te la rimonta, altrimenti smontata da uno non esperto va fuori fase, a me pure è stata aumentata di 300 giri min è venuto a smontarla e montarla prezzo circa 200 euro, la mia ad7 è aumentata di una marcia, dove prima aravo con la 2 ora va con la 3

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  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi......vorrei sapere delle info sul "d18" cioe la versione dozer vero e proprio....o almeno 180c....che cambio montava? che motore? quanto pesa?...perche forse ne porto a casa una da restaurare.....è ferma da 10 anni...

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  • 1 mese dopo...

Salve a tutti ragazzi approfitto per chiedervi una cosa soprattutto ai possessori di 80c e 90c, io ho una 80c del 1974 comprata nuova da mio nonno con circa 3000 ore originali, e ho notato che ha una grinta in più rispetto alle altre pari, vi porto un esempio, io aro in collina terre cretose con una nardi 3 BT/F e riesco a scendere in 4 marcia tranquillamente senza dare tanto gas (1600 Giri) altrimenti le pietre mi fanno arrivare l'aratro addosso... mentre un mio conoscente con una 90c si tirava dietro un nardi 2 1/2 BT (più o meno nella stessa terra) a fatica, cioè con 2a e a volte 3a marcia. Voi che ne dite? con la vostra con che marcia riuscite ad arare? premetto che la macchina è originale al 100% mai toccato pompa iniezione o altro. Venduta dal consorzio agrario e immatricolata agricola l'unica cosa che ho notato che sotto l'arancio c'è il giallo industriale, è normale? o la fiat la destinò da industrale ad agricola e ha una taratura diversa? mi fa piacere scambiare opinioni con voi anchè perchè nelle mie zone è l'unica 80c oltre alla 90c citata prima, quindi non ho con chi paragonare la macchina. aspetto vostre impressioni.

p.s. qui la gente non c voleva credere e l'ho dovuti farli convincere facendogli fare un giro altrimenti pensavano che dicevo eresie... ma poi si sono ricreduti e come...

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La 80 C agricola in versione industriale è l' AD 7 C .

E differenze a livello di motore non ce ne sono ( Co3 da 85 hp) e nemmeno a livello di macchina tutti e due hanno la frizione centrale a bagno d' olio (come l' 805)

A livello di allistementi l' ad7 però era più completo aad esmpio montava di serie il sollevatore a pistoni per l' aratro portato da scasso ( impianto SO.GE.MA. ) che su terreni favorevoli e dandogli stretto riesce a scendere fino a 100 cm.

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Nessuno, ha una 80c o 90c per sapere con che marcia riuscite ad arare? Nel messaggio sopra ho descritto le mie esperienze mi piacerebbe sapere le vostre...e magari se qualcuno ne sa qualcosa delle diverse tarature del motore CO3 130T.... io ho sentito dire che venivano offerti con diverse tarature. Grazie in anticipo....

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La 80 C agricola in versione industriale è l' AD 7 C .

E differenze a livello di motore non ce ne sono ( Co3 da 85 hp) e nemmeno a livello di macchina tutti e due hanno la frizione centrale a bagno d' olio (come l' 805)

A livello di allistementi l' ad7 però era più completo aad esmpio montava di serie il sollevatore a pistoni per l' aratro portato da scasso ( impianto SO.GE.MA. ) che su terreni favorevoli e dandogli stretto riesce a scendere fino a 100 cm.

solo la 90 c ha la frizione centrale in bagno d olio gli altri due a secco e l ad7c è la versione dozer del 90c.

Ad arare molto dipende dal terreno e dall aratro ma stai sempre tra terza e quarta

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le "ad" hanno il cambio piu corto quindi la 4 non è veloce come quella del 90c e puoi ararci di 4 anche in pianura terra permettendo.

 

io avevo un Ad9 con il cambio veloce come quello del 120c, poi venduta nel 1988 per fa120 che tutt'oggi ho .

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Grazie delle info si trovano con le mie prove 3 e 4 a scendere e 2 in salita.... ieri ho provato un aratro gherardi di un amico ma non ho mai visto una cosa del genere ho dovuto tirarlo in seconda su terreno pianeggiante, per me è un aratro che assorbe troppa potenza a paragone del lavoro che fa, cmq ha pagato il prezzo che doveva si è aperta una lesione sul corpo.... poi l'ho tirato anche con il vender champion...e li lo stesso in 2 ma l'aratro scricchiolava, la terra però non veniva arata da 2 anni ed era sempre stata arata con un fiat 605, scusate se sembro un pò OT ma era solo per esprimere una mia impressione.

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il gherardi l 'avevo venduto perche era piu duro da tirare del nardi.

 

le ali del nardi però sono troppo aperte e ribaltano male il terreno specie se ci son stoppie, senno devi calarlo tutto.

 

se devi fare grano, compra un 2bt bivomere nardi.

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il gherardi l 'avevo venduto perche era piu duro da tirare del nardi.

 

le ali del nardi però sono troppo aperte e ribaltano male il terreno specie se ci son stoppie, senno devi calarlo tutto.

 

se devi fare grano, compra un 2bt bivomere nardi.

 

Inoltre il Gherardi non è che sia di quel gran materiale.............

 

Io uso il Nardi CUI 70 I 3 .......... lo calo sempre tutto perchè mi garba che faccia del fondo , ma il terreno lo gira bene anche sul difficile

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a si Agrifaster concordo, dipende dalla zollosità il modo in cui lo gira, in mezzo ai blocchi che rotolano penso che qualsiasi arato faccia pena.

 

dovrei cercare qualche foto , a mente ricordo che pesava sui 16 quintali il 3 bt bivomere nardi carrellato con ruote di ferro .

 

l ho usavo sul 90c o 70c e poi 120c, adesso uso il siderman col carrello sul cingolo, tolgo il carrello e lo metto sul gommato e ne faccio un doppio uso e volto la terra molto meglio e addio saldare.

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il gherardi l 'avevo venduto perche era piu duro da tirare del nardi.

 

le ali del nardi però sono troppo aperte e ribaltano male il terreno specie se ci son stoppie, senno devi calarlo tutto.

 

se devi fare grano, compra un 2bt bivomere nardi.

Cosa significa che le ali sono troppo aperte?

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a si Agrifaster concordo, dipende dalla zollosità il modo in cui lo gira, in mezzo ai blocchi che rotolano penso che qualsiasi arato faccia pena.

 

dovrei cercare qualche foto , a mente ricordo che pesava sui 16 quintali il 3 bt bivomere nardi carrellato con ruote di ferro .

 

l ho usavo sul 90c o 70c e poi 120c, adesso uso il siderman col carrello sul cingolo, tolgo il carrello e lo metto sul gommato e ne faccio un doppio uso e volto la terra molto meglio e addio saldare.

 

Sono belli i carrelli porta-attrezzi , noi però qua tendiamo a non usarli perchè l'insieme carrello + attrezzo di solito risulta un po' lungo e in certe zone è scomodo. 16 ql è un gran bel pezzo di ferro ..... però è 13 ql anche il mio CUI con la modifica alla ruota che lavora nel fosso :leggi::leggi:

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guarda bene i carrelli come son modificati in modo da non far leva sulla barra traino e poi cambi idea.

è come se dietro non hai nulla, difatti attaccano i trivomeri sui tk100a senza nessun problema .

 

poi se uno ha un Ad9 che pesa è ancora meglio , dipende da cosa si vuole spendere perche costano.

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guarda bene i carrelli come son modificati in modo da non far leva sulla barra traino e poi cambi idea.

è come se dietro non hai nulla, difatti attaccano i trivomeri sui tk100a senza nessun problema .

 

poi se uno ha un Ad9 che pesa è ancora meglio , dipende da cosa si vuole spendere perche costano.

 

Su questo ti do ragione ma sono sempre lunghi e se sono in un campo piccolo e malfatto è piu' la capezzatura che mi rimane da fare che il lavoro effettivo. E' solo per questo non qua tendiamo a non usare i portaattrezzi. Per il resto sono ottimi di sicuro.

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