Vai al contenuto

Fiat Cingolati serie AD (AD5, AD7, AD12 etc)


Filippo B

Messaggi raccomandati

io uso il nardi 3 vomeri 2,5 bt, onestamente mi trovo bene , unica pecca , solco chiusura è facile che rimani infossato a cavallo.

 

devilman intendo dire che le ali del siderman son piu chiuse e ribaltano meglio quelle del nardi anche se dietro gli ho avvitato il battente in modo da farle piu chiuse possibili, son piu aperte ugualmente.

 

se lo cali fa un bel lavoro . e se lo cali anche fa120 piange.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dovrebbe essere il contrario...Comunque per noi che ariamo in collina un buon ribaltamento della terra dipende essenzialmente dall angolazione che diamo al solco in confronto al terreno che stiamo lavorando.Praticamente piu ti intraversi e meglio viene il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene dovrebbe essere il contrario...Comunque per noi che ariamo in collina un buon ribaltamento della terra dipende essenzialmente dall angolazione che diamo al solco in confronto al terreno che stiamo lavorando.Praticamente piu ti intraversi e meglio viene il lavoro

 

Credo che IlConte intenda dire che il Siderman ha l'ala piu' lunga e piu' avvitata stile Sogema , quindi tende a portare il terreno piu' in alto e a girarla meglio.

 

Per quello che ho potuto vedere io con il nardi CUI il terreno viene girato benissimo sempre ma come ilce il Conte lo faccio affondare parecchio , ho tolto tutti gli spessore del pistone di alzata , è rimasto solo il salva oerre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve io possiedo un ad9 c ed una fa 120 entrambe ottime macchine.....l'ad9 un po delicata nel ruspare e tirare fuori i sassi xche ha un motore mostruoso un 6 cvilindri cp3 e il reparto cambio e gruppo del ad7 quindi troppo delicato , ma ottima macchina x arare , io ci lavoro con un quadrivomere raciti fuori solco

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho un 160 -55 non prometto nulla ma appena posso carico le foto.......paragoni...due macchine completamente diverse a mio gusto e parere l'ad9 e nettamente meglio rapporto peso potenza ottimo, la 160 ha un motore potentissimo ma poi non ha il peso e come capita spesso a me appena hai un appezzamento di terreno piu duro e prendi una pietrolina incomincia a spattinare ....troppa potenza con poco peso ragazzi pesa 90 q contro i 107 108 dell'ad9

Link al commento
Condividi su altri siti

...contro i 107 108 dell'ad9

 

107, 108 q.li un AD9?? Io ho seri dubbi in merito questa tua affermazione...

 

Se non erro l'omologa Fiat 120C sta sui 78q.li e, per quanto l'AD9 abbia del ferro in più, essendo la controparte industriale, non credo proprio pesi 30q.li in più :perfido:

Modificato da Manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che l'ad9 ( che tra l'altro mi piace moltissimo...) arrivi sì e no a 100q.li con tutto l'apripista montato... ad esempio l'ad7 (omologa della 70c) da depliant pesa 84q.li con apripista. Se si considera che l'ad9 è derivata da 100 e 120c che pesano 75 e 78 standard... direi che senza niente starai sugli 80 q.li

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che l'ad9 ( che tra l'altro mi piace moltissimo...) arrivi sì e no a 100q.li con tutto l'apripista montato... ad esempio l'ad7 (omologa della 70c) da depliant pesa 84q.li con apripista. Se si considera che l'ad9 è derivata da 100 e 120c che pesano 75 e 78 standard... direi che senza niente starai sugli 80 q.li

 

Può essere anche se non credo che arco, lama, relativo impianto idraulico e paratìa inferiore maggiorata rispetto la 120C pesino complessivamente 20q.li..

Ritengo siano eccessivi...Poi magari potrei sbagliarmi eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non voglio insistere ma io da mio padreo sempre sentito dire cosi....ma che da mazzate al 160 -55 con terra tenace da arare questo e sicuro...il 160-55 troppapotenza poco peso

 

Non penso proprio dia mazzate al 160-55,è sempre 100 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango un po' perplesso su quanto dichiarato dall'amico conte85 sia, come ho ribadito nell'altro post, per il peso dell'AD9, ma anche ora, relativamente il paragone tra la medesima macchina e la 160-55 sempre in suo possesso.

 

Invito gentilmente ilconte85 a postare foto e magari a spiegare più dettagliatamente le condizioni in cui si denota tale differenza (tipo e modello attrezzature, profondità, tipo terreno e quant'altro...).

 

Nel frattempo posto un mio video di un'AD9 nella mia zona:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta in merito al peso dell'ad9 mi devo ricredere ho parlato con mio padre e mi a detto che la mia con i quattro pesi montati all' interno del mascherone tra il radiatore e la mascherina pesa tutta completa di arco e lama 98 q mi scuso x il fintendimento. in merito alle foto al 160 le ho fatte appena ho un po di tempo le carico visto che sto in ufficio in aziendA....cmq entrambi i trattori sono stati provati in terreni tenaci quest'anno c'era grano l'anno scorso meloni gialli. entrambi i trattori anno i motori ottimi l'ad9 ha solo un po la pompa aperta ma non credo che potrebbe dare fastidio al 160....gli attrezzi sono tutti e due 2 quadrivomeri raciti asi40 con pala 40 pero complessino 22 q cadauno...entrambi lavorano ad una profondita di 25 30 cm....spero di essere stato chiaro...tante volte ho ribadito che e un problema di bilanciamento peso potenza non ho mai messo in discussione il fatto che il 160 possa essere inferiore ad una ad9....spero di essere chiaro son a disposizone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti voi del forum mi permetto di dire qualcosa sull'ad9 dato che l'abbiamo avuto in famiglia per circa 9 anni. La versione che avevo era quella idrovert, cioè avevi una leva con cui andavi avanti e indietro senza fermarsi. Come motore era una bomba, le frizioni di sterzo come i freni non hanno mai dato problemi, noi ci tiravamo dietro un aratro nardi dmr 82, quando il terreno in superficie si dimostrava tenero un po tendeva a spattinare, ma quanto a prestazioni il motore non cedeva mai. Da 10 anni abbiamo la 10b, come trattore è tutta un'altra cosa, più pesanta stabile veramente una grande macchina. Saluti e spero che ci sentiremo ancora per scambiarci opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...