Vai al contenuto

Forbici elettroniche per potatura


Messaggi raccomandati

Di che forbice parli vito tractorum?!

 

Penso intenda la Infaco, che può montare 3 tipi di lame diverse...

 

Comunque..è arrivato il 2° paio di Pellenc LiXion...dopo che mio padre continuava a rubare la mia ho fatto che comprargliene una...il rivenditore aveva ancora in casa il modello "vecchio", e mi ha fatto un bel prezzo e allora non sono stato li ad aspettare quello nuovo...

Nel frattempo ho cambiato la lama all'altro paio, ho voluto provare la lama "Piuma", meno alta...devo dire che è più comoda per alcuni tagli, quando magari ci sono due tralci ravvicinati...

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità quanto hai pagato la lama di ricambio? voi portate ogni anno a fine stagione le forbici dal conce per la manutenzione straordinaria interna?

io ho le felco e quest'anno ho cambiato la lama..se non sbaglio costa qualcosa più di 20 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio 300 ore circa di lavoro ogni forbice e a fine campagna le porto tutte a far manutenzione....la forbice viene smontata e controllata e cambiato il kitt lama....mi sono accordato e pago 85 euro+ iva a forbice.....poi a circa metà campagna sostituisco la lama perche non arriverei a fine campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità quanto hai pagato la lama di ricambio? voi portate ogni anno a fine stagione le forbici dal conce per la manutenzione straordinaria interna?

io ho le felco e quest'anno ho cambiato la lama..se non sbaglio costa qualcosa più di 20 €...

 

La lama di ricambio l'ho pagata, scontata, sui 25-28€ mi sembra...

 

Io faccio 300 ore circa di lavoro ogni forbice e a fine campagna le porto tutte a far manutenzione....la forbice viene smontata e controllata e cambiato il kitt lama....mi sono accordato e pago 85 euro+ iva a forbice.....poi a circa metà campagna sostituisco la lama perche non arriverei a fine campagna

 

Per la manutenzione...l'anno scorso l'avevo usata poco perchè mi era arrivata a fine annata e quindi non l'ho fatta...quest'anno di sicuro la farò su entrambe ma non so dirti quanto spenderò perchè me la sono fatta mettere dentro gratis, però mi sembra sia sui 30€ + IVA il solo "controllo" batteria e check forbice, più il kit ricambi che non so quanto costa...

Link al commento
Condividi su altri siti

La lama di ricambio l'ho pagata, scontata, sui 25-28€ mi sembra...

 

Per la manutenzione...l'anno scorso l'avevo usata poco perchè mi era arrivata a fine annata e quindi non l'ho fatta...quest'anno di sicuro la farò su entrambe ma non so dirti quanto spenderò perchè me la sono fatta mettere dentro gratis, però mi sembra sia sui 30€ + IVA il solo "controllo" batteria e check forbice, più il kit ricambi che non so quanto costa...

 

2 lame della felco 800 acquistate ad inizio novembre 2011 (quest'anno siamo partiti molto tardi con la potatura): 29,52 + iva cadauna.

 

Le due che uso ora hanno già fatto più di 300 ore e di cambiarle non se ne parla manco morte.

Se dovessi cambiarle ogni 150 ore (300/2) vorrebbe dire cambiarne almeno 3 a stagione il che mi pare proprio troppo:asd: almeno che uno assieme alla potatura non faccia anche il taglio dei fil di acciaio o leghe varie.

Da me in azienda esiste un chiaro divieto in tal senso però:asd:.

In compenso le lame vengono limate due volte al giorno (alla sera e prima si ripartire nel pomeriggio) e opportunamente oliate.

 

La manutenzione. Questa è la quinta stagione con la felco800 (prima avevamo la madre che obbligava a girare con il carrello portabatteria:clapclap:) e la manutenzione fuori azienda l'ho fatta prima di iniziare il terzo anno per il solo controllo dei magneti e idem farò a fine di questa stagione. Tradotto le forbici avevano ben più di 900 ore prima di andare in manutenzione.

Costo 94 € e qualcosa + iva cadauna se non vado errato.

 

In compenso a fine giornata (quasi ogni giorno) viene aperta e pulita e spruzzata con apposito spray della felco che costa (a me) poco più di 8 €.

 

Tra parentesi a dicembre la Darin di San Polo di Piave ci ha dato in provo la nuova Pellenc per un giorno. A parte il peso, ho trovato molto ma molto piacevole l'impugnatura che permette al braccio di lavorare quasi in orrizontale anche nei tagli un pò più incasinati. Con la felco invece il braccio rimane alzato.

 

Non so se mi sono spiegato. E' molto più facile da vedersi che da spiegare ma i potatori esperti dovrebbero aver capito:clapclap:.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 lame della felco 800 acquistate ad inizio novembre 2011 (quest'anno siamo partiti molto tardi con la potatura): 29,52 + iva cadauna.

 

Le due che uso ora hanno già fatto più di 300 ore e di cambiarle non se ne parla manco morte.

Se dovessi cambiarle ogni 150 ore (300/2) vorrebbe dire cambiarne almeno 3 a stagione il che mi pare proprio troppo:asd: almeno che uno assieme alla potatura non faccia anche il taglio dei fil di acciaio o leghe varie.

Da me in azienda esiste un chiaro divieto in tal senso però:asd:.

In compenso le lame vengono limate due volte al giorno (alla sera e prima si ripartire nel pomeriggio) e opportunamente oliate.

 

La manutenzione. Questa è la quinta stagione con la felco800 (prima avevamo la madre che obbligava a girare con il carrello portabatteria:clapclap:) e la manutenzione fuori azienda l'ho fatta prima di iniziare il terzo anno per il solo controllo dei magneti e idem farò a fine di questa stagione. Tradotto le forbici avevano ben più di 900 ore prima di andare in manutenzione.

Costo 94 € e qualcosa + iva cadauna se non vado errato.

 

In compenso a fine giornata (quasi ogni giorno) viene aperta e pulita e spruzzata con apposito spray della felco che costa (a me) poco più di 8 €.

 

Tra parentesi a dicembre la Darin di San Polo di Piave ci ha dato in provo la nuova Pellenc per un giorno. A parte il peso, ho trovato molto ma molto piacevole l'impugnatura che permette al braccio di lavorare quasi in orrizontale anche nei tagli un pò più incasinati. Con la felco invece il braccio rimane alzato.

 

Non so se mi sono spiegato. E' molto più facile da vedersi che da spiegare ma i potatori esperti dovrebbero aver capito:clapclap:.

 

Guarda io la lama l'ho cambiata solo perchè volevo provare la "Piuma", l'altra è ancora perfettamente sana :asd: dopo una bella ripassata visti alcuni dentini...qualche filo purtroppo lo si prende, senza volerlo, e fortunatamente mai avuto grossi danni, qualche "dente" sulla lama ma niente di che :)

 

Io la passo con la sua pietra per affilatura almeno 2-3 volte al giorno, anche solo per ripassare leggermente il filo, poi quando vedo che perde un pò la smonto e in officina con il disco abrasivo la ripasso leggermente...

 

Manutenzione la pellenc la consiglia ogni anno più che altro per verificare lo stato della batteria e sostituire i particolari di usura, come perni e altro, ma non è obbligatoria...

 

Io ogni 8-10 ore (quindi giornalmente se sono a potare tutto il giorno, altrimenti ogni 2 giorni) la apro, tolgo la porcheria e ingrasso la vite senza fine...ogni settimana la smonto completamente per togliere tutta la porcheria e ingrassare i perni della lama (tempo mezz'ora per fare tutto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 lame della felco 800 acquistate ad inizio novembre 2011 (quest'anno siamo partiti molto tardi con la potatura): 29,52 + iva cadauna.

 

Le due che uso ora hanno già fatto più di 300 ore e di cambiarle non se ne parla manco morte.

Se dovessi cambiarle ogni 150 ore (300/2) vorrebbe dire cambiarne almeno 3 a stagione il che mi pare proprio troppo:asd: almeno che uno assieme alla potatura non faccia anche il taglio dei fil di acciaio o leghe varie.

Da me in azienda esiste un chiaro divieto in tal senso però:asd:.

In compenso le lame vengono limate due volte al giorno (alla sera e prima si ripartire nel pomeriggio) e opportunamente oliate.

 

La manutenzione. Questa è la quinta stagione con la felco800 (prima avevamo la madre che obbligava a girare con il carrello portabatteria:clapclap:) e la manutenzione fuori azienda l'ho fatta prima di iniziare il terzo anno per il solo controllo dei magneti e idem farò a fine di questa stagione. Tradotto le forbici avevano ben più di 900 ore prima di andare in manutenzione.

Costo 94 € e qualcosa + iva cadauna se non vado errato.

 

In compenso a fine giornata (quasi ogni giorno) viene aperta e pulita e spruzzata con apposito spray della felco che costa (a me) poco più di 8 €.

 

Tra parentesi a dicembre la Darin di San Polo di Piave ci ha dato in provo la nuova Pellenc per un giorno. A parte il peso, ho trovato molto ma molto piacevole l'impugnatura che permette al braccio di lavorare quasi in orrizontale anche nei tagli un pò più incasinati. Con la felco invece il braccio rimane alzato.

 

Non so se mi sono spiegato. E' molto più facile da vedersi che da spiegare ma i potatori esperti dovrebbero aver capito:clapclap:.

 

 

Si vede che tutto il resto che compra Pellenc sono dei coglioni

Modificato da MCT
Lasciamo i santi dove stanno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che tutto il resto che compra Pellenc sono dei coglioni......santa Maria Goretti

 

Io non mi sono mai fatto condizionare dalla massa nemmeno quando ero più giovane.

Oggi che sono vicino ai 35 ancora meno.

 

Io ho fatto una constatazione. Tu dici che fai manutenzione dopo 300 ore, che cambi lami a metà stagione ovvero dopo 150 ore (300/2).

Ora io sfido chiunque che pota con crisma senza devastare l'intelaiatura a cambiare lame dopo appena 150 ore e questo a prescindere dalla marca.

Modificato da MCT
Toni litigiosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sai tutto te di potatura e se io la manutanzione a fine stagione la faccio è perche porto rispetto alle forbici e durante la campagno sono sicuro che non mi fermo....se poi la lama la cambio a 150 ore circa devi vedere che vitigni lavori perche il legno non è tutto uguale....e se hai scelto Felco non è che sono invidioso perche da noi cè chi piange per darle indietro perche non trova nemmeno chi gli fà la manutenzione

Modificato da MCT
Abbassiamo i toni per favore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho operai, ho collaboratori-amici-soci in tanti lavoretti vari, 2 per la precisione.

 

Per il resto ribadisco quanto ho scritto. Non so di dove sei e manco mi interessa saperlo ma sarai oggetto di gogliardica discussione tra gli amici quando dirò che cambi lama dopo 150 ore perchè da te il legno di vite è più duro dell'acciaio.

 

Le Felco le abbiamo da diversi lustri. Come ho già scritto ho apprezzato le Pellenc a dicembre e se la Felco non cambia è probabile che passeremo la mano.

 

Ciao bicio:2funny:.

Modificato da MCT
Per favore moderiamo i toni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho operai, ho collaboratori-amici-soci in tanti lavoretti vari, 2 per la precisione.

 

Per il resto ribadisco quanto ho scritto. Non so di dove sei e manco mi interessa saperlo ma sarai oggetto di gogliardica discussione tra gli amici quando dirò che cambi lama dopo 150 ore perchè da te il legno di vite è più duro dell'acciaio.

 

Le Felco le abbiamo da diversi lustri. Come ho già scritto ho apprezzato le Pellenc a dicembre e se la Felco non cambia è probabile che passeremo la mano.

 

Ciao bicio:2funny:.

 

Se sai leggere cè scritto di dove sono.....e per il resto non mi interessano le tue chicchiacchiere da bar e se ho scritto certe cose significa che in 12 anni che ho le forbici e di media su tutte e 10 le paia facciamo quelle ore lì....cambio le lame(spesa 15 euro + iva) quando vedo che non tagliano più come si deve e anche se posso continuare a lavorarci preferisco cambiarle sia per la qualità del lavoro che per non far sforzare inutilmente la forbice....sulle Pellenc avendo l'impugnatura in plastica, quando la lama non taglia lo si avverte subito perche senti che il corpo forbice si scalda e questo significa che il motore sforza e di conseguenza sia il sistema di movimento( dado a sfere) che il motore e anche la batteria sono più sollecitati

Link al commento
Condividi su altri siti

....sulle Pellenc avendo l'impugnatura in plastica

 

Scusa San64

le nuove lixion hanno la nuova inpugnatura in alluminio come la felco ho mi sbaglio???

anch' io cerco una forbice... e legendo i post capisco che tutti lodate le pellenc...

un consiglio: il legno degli ulivi non e molto duro...meglio la lixion evolution o la treelion???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi fate lavorare troppo MCTC. Le forbici si usurano per il lavoro che fanno se uno pota del cordone speronato avrà un usura su uno fà guyot ne avrà un'altra. Le ore di lavoro della forbice spesso non combaciano con le ore di lavoro dell'operatore. Questo lo non a casa mio che ho diversi sesti di impianto. Poi dopo i fenomeni ci sono sempre. Tanto per stemperare i toni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi fate lavorare troppo MCTC. Le forbici si usurano per il lavoro che fanno se uno pota del cordone speronato avrà un usura su uno fà guyot ne avrà un'altra. Le ore di lavoro della forbice spesso non combaciano con le ore di lavoro dell'operatore. Questo lo non a casa mio che ho diversi sesti di impianto. Poi dopo i fenomeni ci sono sempre. Tanto per stemperare i toni.

 

Ti posso garantire che 150 ore di prepotatura in sylvoz su prosecco con forbice elettrica sono 150 ore ben spremute. Non si tratta di essere fenomeni o di marca di forbici (L'ho scritto. Le pellenc che ho provato a dicembre mi hanno fatto una buona impressione perchè l'impugnatura permette di lavorare in modo un pò diverso dalla felco a tutto beneficio del polso e del braccio. Mica ho problemi a dirlo. Se 5 anni fa avessi avuto sotto mano la pellenc di dicembre avrei optato per questa. Adesso poi che so che a San regalano le lame mi sento in dovere di passare alla pellenc:2funny:).

 

Non sparariamo boiate pazzesche però.

Quest'ultimo periodo mi sa che verrà moderato:clapclap:

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

le felco che ho io hanno poco meno di 1800 ore ma non so di preciso quante volte sia stata sostituita la lama..un paio di volte si è rotta (metà lama)..io apro, ingrasso e do una passata con la lima una volta a settimana o se capita che ho un attimo anche più spesso..metto il grasso fornito da felco e per la lama mi è stato consigliato di dagli una passata con la pietra ogni 2-3 ore (ho preso questa stagione in sostituzione alla pietra una cosa simile ma in acciaio che ha la stessa funzione)..il conce che mi fa la manutenzione alla mia fa anche le pellenc oltre alle felco..

@alfieri le ore della forbice sono quelle di quando è acceso l'interruttore e volendo puoi controllare quante ore fanno ogni volta, quante volte le sforzano e se le caricano correttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

le felco che ho io hanno poco meno di 1800 ore ma non so di preciso quante volte sia stata sostituita la lama..un paio di volte si è rotta (metà lama)..io apro, ingrasso e do una passata con la lima una volta a settimana o se capita che ho un attimo anche più spesso..metto il grasso fornito da felco e per la lama mi è stato consigliato di dagli una passata con la pietra ogni 2-3 ore (ho preso questa stagione in sostituzione alla pietra una cosa simile ma in acciaio che ha la stessa funzione)..il conce che mi fa la manutenzione alla mia fa anche le pellenc oltre alle felco..

@alfieri le ore della forbice sono quelle di quando è acceso l'interruttore e volendo puoi controllare quante ore fanno ogni volta, quante volte le sforzano e se le caricano correttamente...

 

Ti consiglio di passare velocemente alla Pellenc perchè presto ti troverai a piangere.

 

Credo che Alfieri dicesse un altra cosa. Sul sylvoz ma anche sul guyot usi la forbice prevalentemente sul capo a frutto , sul speronato invece lavori dopo la 2/3* gemma per cui lo sforzo della forbice è minore in teoria.

Modificato da MCT
Ripeto x l'ennesima volta cerchiamo di moderare i toni, non è il caso di continuare con certi toni
Link al commento
Condividi su altri siti

....sulle Pellenc avendo l'impugnatura in plastica

 

Scusa San64

le nuove lixion hanno la nuova inpugnatura in alluminio come la felco ho mi sbaglio???

anch' io cerco una forbice... e legendo i post capisco che tutti lodate le pellenc...

un consiglio: il legno degli ulivi non e molto duro...meglio la lixion evolution o la treelion???

 

Io possiedo una treelion e faccio olivi,e la forbice nasce proprio per fare questi tipi di colture,perche ha un'apertura maggiore e una potenza maggiore.Non è vero che tutti lodano la Pellenc,ognuno espone le sue esperienze,io ad esmpio ho anche la Infaco,e posso dire solo bene(anche se ha solo un anno)

ATTENZIONE:un modello felco ha la stessa lama della Pellenc,se non erro?!Domani mattina mi informo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso garantire che 150 ore di prepotatura in sylvoz su prosecco con forbice elettrica sono 150 ore ben spremute. Non si tratta di essere fenomeni o di marca di forbici (L'ho scritto. Le pellenc che ho provato a dicembre mi hanno fatto una buona impressione perchè l'impugnatura permette di lavorare in modo un pò diverso dalla felco a tutto beneficio del polso e del braccio. Mica ho problemi a dirlo. Se 5 anni fa avessi avuto sotto mano la pellenc di dicembre avrei optato per questa. Adesso poi che so che a San regalano le lame mi sento in dovere di passare alla pellenc:2funny:).

 

Non sparariamo boiate pazzesche però.

Quest'ultimo periodo mi sa che verrà moderato:clapclap:

 

quello che penso di te se hai avuto modo di leggerlo prima che MCT cancellasse lo sai.....per rispetto del forum non aggiungo altro.....se vuoi vedere la fattura della lama te la posso far vedere benissimo....e a questo punto finiscila di fare tutto questo brodo....anche perche il 15 gennaio è passato.

Ciao sciuccamano

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo una treelion e faccio olivi,e la forbice nasce proprio per fare questi tipi di colture,perche ha un'apertura maggiore e una potenza maggiore.Non è vero che tutti lodano la Pellenc,ognuno espone le sue esperienze,io ad esmpio ho anche la Infaco,e posso dire solo bene(anche se ha solo un anno)

ATTENZIONE:un modello felco ha la stessa lama della Pellenc,se non erro?!Domani mattina mi informo!

 

le lame sono tutte e due buone... felco ho pradines...non è importante

il fatto che mi interessa è l' impugnatura perchè vicino a me c'è solo un rivenditore della felco...

io lavoravo con una baho px-2 con lama pradines... UNO SPETTACOLO... poi ho rotto un manico e il rivenditore mi ha chiesto 25€... ho comprato una castellari e il lavoro che facevo prima non riesco più a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

....sulle Pellenc avendo l'impugnatura in plastica

 

Scusa San64

le nuove lixion hanno la nuova inpugnatura in alluminio come la felco ho mi sbaglio???

anch' io cerco una forbice... e legendo i post capisco che tutti lodate le pellenc...

un consiglio: il legno degli ulivi non e molto duro...meglio la lixion evolution o la treelion???

 

 

Scusa se ti rispondo in ritardo.....le Lixion , anche l'ultimo modello chiamato Evolution hanno tutte l'impugnatura del corpo forbice in plastica.....il modello treelion è consigliato per gli ulivi non per il fatto che il legno sia piu duro, ma solo per il fatto che ti permette di fare tagli molto più grandi perche la forbice apre di più ed ha una meccanica più robusta per permetterti di fare questo....però nulla toglie che con le evolution puoi fare ugualmente olivi limitandoti alle possibilità della forbice.....la treelion costa alemno 200 euro in più se non erro

Link al commento
Condividi su altri siti

Heidi...dai vai a giocare con i coniglietti dai....coglione! e finiscila di rompere...altrimenti il bicio sai dove te lo metto

 

lascia stare... prima, al posto di rinnovare l' abonamento per internet per offendere le persone, dovrebbe comprarsi la lima e l' olio per la sua forbice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono informato bene sulla forbice felco 800 e 801.Queste forbici la costruisce la pellenc,quindi sono uguli alla lexion,eslcusi:

 

  • il guscio esterno
  • la lama

Da qui,fate le vostre conclusioni.

Per quanto riguarda il discorso manutenzione,tanto per dire la mia,a me su lexion hanno chiesto 90€ +iva!Questo è importante farlo sulle forbici nuove,per i primi 3 anni in modo da mantenere la garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono informato bene sulla forbice felco 800 e 801.Queste forbici la costruisce la pellenc,quindi sono uguli alla lexion,eslcusi:

 

  • il guscio esterno
  • la lama

Da qui,fate le vostre conclusioni.

Per quanto riguarda il discorso manutenzione,tanto per dire la mia,a me su lexion hanno chiesto 90€ +iva!Questo è importante farlo sulle forbici nuove,per i primi 3 anni in modo da mantenere la garanzia!

 

La storia che la Felco la fa la pellenc l'avevo già detta tempo fa...cambia anche la batteria, perchè la Pellenc è sotto brevetto ed è diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...