Vai al contenuto

Forbici elettroniche per potatura


Messaggi raccomandati

Pronti per la campagna potatura…dopo aver provato un po’ la forbice a filo…e visto i prezzi…ho deciso che per stralcio del guyot (quasi 5 ha) potessero andare bene queste. Da vero barbone quale sono dato che sia batteria che caricatore sono identici alla legatrice che ho da anno scorso…me li sono risparmiati. Assistenza vicinissima. Speriamo bene!

F4BD9407-5030-429E-93C7-BA0AA6D20A0E.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie invece, molto utile! Una curiosità: il filo, a fine stagione, marcisce? Perché se resta bello solido è un problema per stralciare. Io uso il filo di ferro ricoperto con carta e per fine stagione è marcio e salta via col passaggio della vendemmiatrice, quindi poi in stralciatura ho tutto libero.
Noi vendemmiamo a mano...non ho esperienza con la macchina ma in stralciatura non c è problema...mezzo tirone si rompe...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 Alle 08:45, fatmike ha scritto:

 Da vero barbone quale sono dato che sia batteria che caricatore sono identici alla legatrice che ho da anno scorso…me li sono risparmiati. Assistenza vicinissima. Speriamo bene!

 

Beh, la roba è meglio usurarla finchè è relativamente nuova (batterie comprese).

Io ho un trapano Makita a batteria, che uso relativamente poco, e una delle due batterie si è esaurita senza quasi mai usarla (non carica).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Con la 150 che è leggera secondo me ti troverai bene. Poi ovvio bisogna capire xke le ha date via, se sono ancora valide o meno

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Era un hobbista con un piccolo frutteto familiare ora gli eredi liberano il garage 

I mie dubbi sono in confronto alla vinion usandola solo per il vigneto sarebbe troppo grande?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un hobbista con un piccolo frutteto familiare ora gli eredi liberano il garage 
I mie dubbi sono in confronto alla vinion usandola solo per il vigneto sarebbe troppo grande?
 
 
 
No non cambia molto anzi, a volte se ti scappa di fare un taglio più grosso tipo abbassare una testa, con le prunion riesci meglio. Io le ho entrambe, ma quello che fa la differenza è la batteria, la 150 manco te la senti addosso invece la 250a zainetto dopo parecchie ore inizia a stancare.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine le ho prese prunion 150 ,gli ho dato 500€

Ieri le ho provate su nocciolo fantastiche oggi vado a provarle nel vigneto 

Vorrei prendere la legatrice fixxion 2 che la legatura (vite a pergola) richiede troppo tempo ma usate non de ne trovano secondo voi è il caso di spendere di più per una pellenc sono tanto meglio di marche tipo ausonia o le cinesi?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine le ho prese prunion 150 ,gli ho dato 500€
Ieri le ho provate su nocciolo fantastiche oggi vado a provarle nel vigneto 
Vorrei prendere la legatrice fixxion 2 che la legatura (vite a pergola) richiede troppo tempo ma usate non de ne trovano secondo voi è il caso di spendere di più per una pellenc sono tanto meglio di marche tipo ausonia o le cinesi?
 
Bravo ottimo acquisto!!!
Io ho le fixion 2 e non vanno male, non sono perfette ma fanno il loro sporco lavoro

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, andrea4500c ha scritto:

Io oggi ho cominciato le nocciole e le infaco(prese l'anno scorso) col kit,ragazzi sono veramente una bomba.nel vigneto nn trovo differenza con le pellenc,ma sul resto nn c'è  veramente paragone.

Il kit per il taglio più grosso? Che diametro tagli? Il nocciolo è più duro della vite come legno? Ci sto facendo un pensiero serio anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anch'io ho il doppio kit e con quello grosso poto olivi e piante da frutta senza paura, la motosega piccola da sramatura non me la porto più dietro da quando ho le forbici. 

Secondo me sono ottime forbici poi avendo provato solo queste (le infaco) non ho termini di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 Alle 16:46, Gianni il Folle ha scritto:

Bravo ottimo acquisto!!!
Io ho le fixion 2 e non vanno male, non sono perfette ma fanno il loro sporco lavoro

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Quante ore riesci a farci di fila?, Su frutteto sono meglio delle pneumatiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante ore riesci a farci di fila?, Su frutteto sono meglio delle pneumatiche?
La fixion è una legatrice e la uso solo nel vigneto. Se intendi le forbici, abbiamo le pneumatiche che utilizziamo solo quando potiamo la parte alta nel frutteto, mentre da terra facciamo con le elettriche. Vigneto invece tutto con elettriche xké molto più comode
Con batteria piccola da 150 si fanno circa 3 giornate da 7 ore mentre con la grande anche 4 giorni questi 5
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stamattina ho avuto modo di provare la Infaco 3015 e confrontarla con la Felco 801.

Premessa: Infaco aveva la lama media, non la piccola più adatta alla viticoltura.

Felco è la mia e ha una lama un po' alla frutta.

Tutto ciò premesso, ho potato un po' di glera a sylvoz. 

Peso a favore di Felco: 750 gr. Vs 860. Col kit piccolo, da vigneto, Infaco dovrebbe arrivare a 790 gr dichiarati. Peso sostanzialmente uguale.

In sostanza, per potare preferisco Felco. È certamente più veloce nell'apri/chiudi pur rimanendo sufficientemente progressiva nella risposta tra attuatore e lama. Poi sembra più "agile". Non saprei spiegare meglio. Peso ed equilibrio dello stesso sono uguali, ingombri in larghezza identici, cavo morbido.. a mio avviso la differenza la fa la forma della lama. Felco ha la lama più dritta, Infaco è più arcuata. Secondo me con Felco arrivi più "dritto" sul punto da tagliare. Insomma, se dovessi solo potare, direi Felco. Ovviamente Infaco resta ottima per potare, ma Felco è meglio. 

Infaco eccelle nella forza di taglio. Felco ne ha più che a sufficienza se si pota come Dio comanda, non certo se si capitozzano teste di salice. Infaco però fa un'altro sport. Non c'è proprio paragone. Ok che il kit medio ha una lama con più apertura, ma il succo non cambia.

Come regolazione del perno lama e regolazioni di apertura e incrocio lama, preferisco Infaco. Più scelta e più facile da fare, seppure anche Felco sia ad un buon livello.

Bello il sistema di Infaco per serrare il perno della lama. Un sistema anti-stupido. Impossibile sbagliare, ogni asino può fare solo il serraggio corretto e niente altro. Felco ha un sistema più tradizionale dove la sensibilità dell'operatore fa la differenza. 

In ogni caso due signore forbici (e ci mancherebbe, con quel che costano!!), ciascuna con i suoi pregi e difetti.

Personalmente mi serve una forbice per sostituire il forbicione pneumatico che uso per gli estirpi, quindi sarà una Infaco, così da avere una terza elettrica per potare (col kit più piccolo) e, all'occorrenza, montando il kit maxi, avere un forbicione per i lavori gravosi occasionali.

Ma per potare e basta scelgo Felco, senza dubbio.

Ultima cosa: entrambe, per potare, si fanno la giornata di 8 ore con la batteria e tanto mi basta, tanto la sera si caricano comunque e stop.

20211214_094105.jpg

Modificato da alefriuli
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho avuto modo di provare la Infaco 3015 e confrontarla con la Felco 801.
Premessa: Infaco aveva la lama media, non la piccola più adatta alla viticoltura.
Felco è la mia e ha una lama un po' alla frutta.
Tutto ciò premesso, ho potato un po' di glera a sylvoz. 
Peso a favore di Felco: 750 gr. Vs 860. Col kit piccolo, da vigneto, Infaco dovrebbe arrivare a 790 gr dichiarati. Peso sostanzialmente uguale.
In sostanza, per potare preferisco Felco. È certamente più veloce nell'apri/chiudi pur rimanendo sufficientemente progressiva nella risposta tra attuatore e lama. Poi sembra più "agile". Non saprei spiegare meglio. Peso ed equilibrio dello stesso sono uguali, ingombri in larghezza identici, cavo morbido.. a mio avviso la differenza la fa la forma della lama. Felco ha la lama più dritta, Infaco è più arcuata. Secondo me con Felco arrivi più "dritto" sul punto da tagliare. Insomma, se dovessi solo potare, direi Felco. Ovviamente Infaco resta ottima per potare, ma Felco è meglio. 
Infaco eccelle nella forza di taglio. Felco ne ha più che a sufficienza se si pota come Dio comanda, non certo se si capitozzano teste di salice. Infaco però fa un'altro sport. Non c'è proprio paragone. Ok che il kit medio ha una lama con più apertura, ma il succo non cambia.
Come regolazione del perno lama e regolazioni di apertura e incrocio lama, preferisco Infaco. Più scelta e più facile da fare, seppure anche Felco sia ad un buon livello.
Bello il sistema di Infaco per serrare il perno della lama. Un sistema anti-stupido. Impossibile sbagliare, ogni asino può fare solo il serraggio corretto e niente altro. Felco ha un sistema più tradizionale dove la sensibilità dell'operatore fa la differenza. 
In ogni caso due signore forbici (e ci mancherebbe, con quel che costano!!), ciascuna con i suoi pregi e difetti.
Personalmente mi serve una forbice per sostituire il forbicione pneumatico che uso per gli estirpi, quindi sarà una Infaco, così da avere una terza elettrica per potare (col kit più piccolo) e, all'occorrenza, montando il kit maxi, avere un forbicione per i lavori gravosi occasionali.
Ma per potare e basta scelgo Felco, senza dubbio.
Ultima cosa: entrambe, per potare, si fanno la giornata di 8 ore con la batteria e tanto mi basta, tanto la sera si caricano comunque e stop.
20211214_094105.thumb.jpg.289d9fe79200cc8838ae238c47056854.jpg
Qui si vede veramente chi ha sbaioccato quest'anno..

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...