Vai al contenuto

Forbici elettroniche per potatura

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, alfieri ha scritto:

Con quelle selza filo la frutta fai fatica a farla. Si certo dipende sempre cosa la casa costruttrice ordina. Ma io quelle con la batteria sul corpo forbice non le prendo per adesso neanche in considerazione. A darle in mano ai pakistrani mi disintegrato le forbici manuali pensa quelle elettriche che ogni tanto tagliano il filo 

Noi il pesco a spalliera lo facciamo con le pneumatiche, poca spesa e molta resa, tanto comunque il carro raccolta il motore per far girare il compressore c’è l’ha! Da terra però, fai quasi solo pulitura e riesci a farla anche con quelle a batteria! 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal portainnesto della pianta. col pero ,se hai i cotogni vai con le forbici a mano ma se hai i franchi ci vogliono le elettriche e anche buone . si anche noi sul carro andiamo con le pneumatiche e anche li lisam detta legge anche se io preferisco le campagnola come comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Oggi primo giorno con le cinesi, prese anno scorso ma mai usate, 70 Europa batterie, riesco a fare la giornata, non troppo pesanti.
Unico neo per adesso sono più lento rispetto alle manuali, ho paura di segare un filo o un dito

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena preso un paio di forbici della IBEA  530 euro . Grande forbice ,parlo sempre di pere da potare per adesso ma purtroppo la batteria sebbene mi fosse stata data per 13 ore ,ha cominciato con 4/5 ore poi è arrivata a 7 ma non ne fa di più il venditore sta contattando la ditta per cambiare la batteria ,sperando che sia un difetto della stessa . 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena preso un paio di forbici della IBEA  530 euro . Grande forbice ,parlo sempre di pere da potare per adesso ma purtroppo la batteria sebbene mi fosse stata data per 13 ore ,ha cominciato con 4/5 ore poi è arrivata a 7 ma non ne fa di più il venditore sta contattando la ditta per cambiare la batteria ,sperando che sia un difetto della stessa . 
Secondo me le ore di potarura sono da prendere in modo indicativo. Ci sono veramente molti fattori che incidono sulla durata delle batterie, come il numero di tagli/ora, lo spessore dei rami tagliati e la durezza del legno, l'affilatura della lama e cmq la manutenzione complessiva, la temperatura di utilizzo ecc ecc.
Ecco xchè preferisco sempre non lesinare e spendere magari 300€ in più, che in fin dei conti non mi cambiano la vita ma mi fanno stare tranquillo per almeno una decina d'anni.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Secondo me le ore di potarura sono da prendere in modo indicativo. Ci sono veramente molti fattori che incidono sulla durata delle batterie, come il numero di tagli/ora, lo spessore dei rami tagliati e la durezza del legno, l'affilatura della lama e cmq la manutenzione complessiva, la temperatura di utilizzo ecc ecc.
Ecco xchè preferisco sempre non lesinare e spendere magari 300€ in più, che in fin dei conti non mi cambiano la vita ma mi fanno stare tranquillo per almeno una decina d'anni.

Ho visto che ci sono ancora delle vini in in offerta! Le ho provate dal rivenditore pochi giorni fa! Visto che be hai diverse paia volevo chiederti: per parzializzare l’apertura lama, l’unico modo è non rilasciare completamente il grilletto? Non mi sembra molto funzionale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, monster ha scritto:

Ho visto che ci sono ancora delle vini in in offerta! Le ho provate dal rivenditore pochi giorni fa! Visto che be hai diverse paia volevo chiederti: per parzializzare l’apertura lama, l’unico modo è non rilasciare completamente il grilletto? Non mi sembra molto funzionale!

Vinion volevo scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le Vinion lo puo programmare come vuoi l'andamento forbice ...piu velocce, piu lenta, piu aperta, meno aperta....sono ancora in offerta fino ad esaurimento , ma sono rimaste solo le 250 ...io ne ho presa una poco fà, anche se per comodità preferisco le 150

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le Vinion lo puo programmare come vuoi l'andamento forbice ...piu velocce, piu lenta, piu aperta, meno aperta....sono ancora in offerta fino ad esaurimento , ma sono rimaste solo le 250 ...io ne ho presa una poco fà, anche se per comodità preferisco le 150
Ecco un difetto delle mie cinesi , nonostante si possa regolare l apertura della lama, è che sono on-off, quindi devi stare molto prudente

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel video con tutte le funzioni disponibili.

Per parzializzazione l'apertura basta tenere il dito sul grilletto, io non lo tolgo mai anche xchè sarebbe scomodo. Anche con le forbici pneumatiche, quando mai lo togli???

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, SAN64 ha scritto:

Ho trovato delle 150! Solo che il venditore dice che se rilasci completamente il grilletto, vanno a massima apertura. Io avrei bisogno facessero come le infaco, che blocchi l’apertura a metà anche se rilasci completamente il grilletto! Lui dice che non si fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato delle 150! Solo che il venditore dice che se rilasci completamente il grilletto, vanno a massima apertura. Io avrei bisogno facessero come le infaco, che blocchi l’apertura a metà anche se rilasci completamente il grilletto! Lui dice che non si fa
No se togli il dito va a massima apertura. Cmq continuo a non capire che utilità ci sia a togliere il dito facendo rimanere la forbice mezza chiusa, se tolgo il dito è xchè devo fare una legatura o cmq qualcosa per cui ripongo la forbice nella fondina, se sto potando è ovvio che il dito sia sempre sul grilletto.
A dirla tutta, io uso sempre l'apertura progressiva così calibro meglio l'apertura e chiusura, come fosse una forbice manuale. E sono pure più veloce xké se faccio il taglio grosso apro in base al diametro mentre se sto pulendo il tralcio apro pochissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

No se togli il dito va a massima apertura. Cmq continuo a non capire che utilità ci sia a togliere il dito facendo rimanere la forbice mezza chiusa, se tolgo il dito è xchè devo fare una legatura o cmq qualcosa per cui ripongo la forbice nella fondina, se sto potando è ovvio che il dito sia sempre sul grilletto.
A dirla tutta, io uso sempre l'apertura progressiva così calibro meglio l'apertura e chiusura, come fosse una forbice manuale. E sono pure più veloce xké se faccio il taglio grosso apro in base al diametro mentre se sto pulendo il tralcio apro pochissimo

Bo! Io mi trovo bene così, soprattutto perché ogni tanto(poco) cambio mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2023 at 14:57, monster ha scritto:

Bo! Io mi trovo bene così, soprattutto perché ogni tanto(poco) cambio mano

Ma tu intendi il sistema col quale imposti l'apertura massima della lama, dopodiché, una volta impostata, in quel range di apertura, ovviamente tenendo premuto il grilletto, fermi la lama dove desideri. Funzione che ha Felco con la possibilità di un'apertura max della lama pari al 60% del possibile, mentre Infaco permette di impostare qualsiasi apertura max della lama se non sbaglio. È una funzione utile quando non hai bisogno di aprire al massimo e ti consente un taglio più veloce in quanto la lama fa meno "strada", una miglior maneggevolezza visto che l'ingombro diminuisce, un minor consumo di batteria e, se vogliamo ma è davvero marginale, un minor consumo di organi in movimento.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu intendi il sistema col quale imposti l'apertura massima della lama, dopodiché, una volta impostata, in quel range di apertura, ovviamente tenendo premuto il grilletto, fermi la lama dove desideri. Funzione che ha Felco con la possibilità di un'apertura max della lama pari al 60% del possibile, mentre Infaco permette di impostare qualsiasi apertura max della lama se non sbaglio. È una funzione utile quando non hai bisogno di aprire al massimo e ti consente un taglio più veloce in quanto la lama fa meno "strada", una miglior maneggevolezza visto che l'ingombro diminuisce, un minor consumo di batteria e, se vogliamo ma è davvero marginale, un minor consumo di organi in movimento.
Personalmente se avessi un'impostazione per l'apertura massima della lama, non l'avrei mai utilizzata xchè ho sempre tralci più grossi e tralci più piccoli, nel mio caso il proporzionale domina tanto il dito dal grilletto non lo tolgo mai e apro solamente quello che basta a tagliare il ramo, in questo cosa il consumo generale è il minimo indispensabile.
Poi capisco che molti altri possano avere condizioni differenti dalle mie e, di conseguenza, esigenze diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso le pellenc sulla prima impostazione con apertura parziale al 50%.

praticamente se tengo il dito a sfioro sul grilletto la forbice lavora a metà apertura. quando devo tagliare una cosa più grande, apro il dito un poco e il lettore ottico fa aprire la lama a tutta apertura. il tutto con il taglio sempre progressivo ed a rilascio

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente se tengo il dito a sfioro sul grilletto la forbice lavora a metà apertura. quando devo tagliare una cosa più grande, apro il dito un poco e il lettore ottico fa aprire la lama a tutta apertura. il tutto con il taglio sempre progressivo ed a rilascio
Si ieri le ho usate anch'io così ma il proporzionale classico ha sempre il suo xke.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alexbrown ha scritto:

Ecco, vedi che anche Pellenc, quindi, ha questa funzione. Era solo per chiarire a cosa si riferisse Monster. Poi, che a uno interessi o meno, è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alefriuli ha scritto:

Esatto, intendevo quello! Io usandole per potare i peschi da terra, normalmente ho solo tagli piccoli e si è molto più veloci con la lama semichiusa! Con infaco la regoli come vuoi e, spostando il cursore sopra, si apre completamente se ti capita di dover tagliare qualcosa di grosso! Con le campagnola a batteria, passi da semichiuso a tutto aperto con due tocchi di grilletto! Dover tenere il dito a sfioro per tener le pellenc semichiuse, mi è scomodo! In più io passo continuamente dalla mano sx alla dx perché sono vecchio e lei mi si apre sempre al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...