Vai al contenuto

Restauro OM 45R (ex 35-40)


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hai fatto bene a metterle a 0.2 spesso i meccanici vecchio stampo quelli faciloni per intenderci consigliano di aumentare il gioco dicendo che le punterie devono battere.. Niente di più falso, prima di tutto le punterie devono svolgere il loro lavoro senza rumorosità eccessiva, inoltre con un decimo di gioco in più si è già sballato il diagramma di distribuzione con tutto quello che ne deriva, e con il lavoro che la punteria svolge è capace di trovarsi dopo poco con le valvole a 0.4 e non controllarle in quanto si pensa di averle registrate da poco e non si da peso al tichettio che già c'era in partenza.

Cito da manuale d'officina FIAT dell'epoca: " registrare il giuoco punterie ogni 10.000 km o quando la distribuzione risulti alquanto rumorosa"

In realtà questo è soltanto un'escamotage di alcuni perchè semplicemente quantomeno hanno la sicurezza che le valvole rimangano ben chiuse, ma a mio modo di vedere non è cosi che si ragiona sui motori.

Le valvole vanno registrate secondo i parametri impostati dal costruttore ne decimi in più ne decimi in meno. O0

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Una domanda per gli esperti..... Ma la posizione "originale della targa" è dietro al sedile (come quella di Dj Rudy)?:cheazz:

Perchè ho rifatto il porta targa e prima di finire la staffa di supporto volevo sapere dove andava messa.

GrazieO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per gli esperti..... Ma la posizione "originale della targa" è dietro al sedile (come quella di Dj Rudy)?:cheazz:

Perchè ho rifatto il porta targa e prima di finire la staffa di supporto volevo sapere dove andava messa.

GrazieO0

 

Ciao Tipico!

La targa va dietro il sedile con apposito portatarga. Il mio 50R conserva ancora il portatarga originale su cui era praticamente saldata (di ruggine) la targa! Il portatarga funge inoltre anche da porta - luce targa! Anche quest'ultima sul mio trattore è ancora originale....tuttavia credo non sia salvabile!! E' arrugginita ad un livello esagerato e non penso sia immaginabile un restauro!! Vediamo un pò nei prossimi giorni!

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Apozzo!!O0

Allora andrò a prendere spunto dalle foto del tuo prima del restauro...:fiufiu:

 

Non ti affannare Tipico: ti metto qui una foto dove è ben chiaro il tutto (si vede ancora il porta - luce targa!!).

 

t47057_om0-6.jpg

 

Al momento non ho foto del retro macchina dopo il restauro!! In questi giorni comunque sto rimontando il sistema di traino e non mancherò di postare qualche immagine del trattore finito!

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Per un radiatore NUOVO specifico per OM 50R (uguale a quello che dovresti montare tu sul 45R) il meno che ho trovato è 500 euro IVA compresa

Mi allaccio a questo discorso per dare un consiglio generale: cercate sempre di comperare voi i pezzi, anche se a montarli poi sarà qualcun altro! Si risparmia sempre un bel pò!

Saluti

apozzo

ps

faccio notare che adesso il titolo di questa discussione va cambiato: RESTAURO DEL (CREDEVAMO) OM 35/40R, POI RIVELATOSI OM 45R......un pò lungo ma senza dubbio adeguato :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:!!!!

 

APOZZO ti ricordi il codice del blu motore del om715?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
APOZZO ti ricordi il codice del blu motore del om715?

 

Porca miseriaccia......non sono mai riuscito a venirne a capo!!

Comunque in questi giorni mi metto alla ricerca per vedere di risalire a qualcosa di buono!

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseriaccia......non sono mai riuscito a venirne a capo!!

Comunque in questi giorni mi metto alla ricerca per vedere di risalire a qualcosa di buono!

Saluti

apozzo

 

risolto apozzo grazie al nostro colorista di fiducia tale davide sano... amicissimo mio e tio....

il codicee è blu fiat Ma "macchine agricole" me lo mette 30 euri al litro bicomponente acrilica. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ho trovato qualcosa inerente all’aspetto dell’ OM 35-40 R, si tratta d’immagini ricavate da pubblicazioni dell’epoca e

 

tiziano ho trascorso la giornata a rifare scocca a quel om 615 715

 

adesso dovrei rifare gli attacchi per le luci degli stop freccie posteriori hai qualche foto

od indicazioni su come farli??

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine, posteriormente, aveva solamente i fanalini rossi di posizione, cilindrici con semisfera anteriore, domani, se riesco, ti metto una immagine; erano identici per tutta la serie diamante.

Per il mercato Italia non penso fossero previsti sluci stop ed indicatori direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine, posteriormente, aveva solamente i fanalini rossi di posizione, cilindrici con semisfera anteriore, domani, se riesco, ti metto una immagine; erano identici per tutta la serie diamante.

Per il mercato Italia non penso fossero previsti sluci stop ed indicatori direzione.

 

quindi sul 715 x essere in regola come sul 615 per viaggiarci in strada devo metterci freccie posteriori luci e stop?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la circolazione stradale occorono anche gli stop e indicatori direzione, ovvio bisogna sostituire i fanalini originali con altri triluce e approntare un circutio apposta, a questo punto poi si attaccano ai parafanghi come meglio si può e cercando di renderli ben visibili.

Quelli originali del 615 erano così.

 

 

20130510136821479619667.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la circolazione stradale occorono anche gli stop e indicatori direzione, ovvio bisogna sostituire i fanalini originali con altri triluce e approntare un circutio apposta, a questo punto poi si attaccano ai parafanghi come meglio si può e cercando di renderli ben visibili.

Quelli originali del 615 erano così.

 

 

20130510136821479619667.jpg

 

tiziano mi servirebbe 1 mano x il dadone ruota post dx x quel gioco

e x delle perdite dal cambio sotto albero che regge i pedali...

hai qualche idea consiglio?

poi se conosci qualcuno che puo' darmi o vendermi 1 manuale off.. o catalogo ricambi dell'epoca... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Quasi off-topic: io ho un OM 35/40 in restauro da qualche anno, sono fermo perchè devo riparare-sostituire due pistoni: uno ha un cretto in testa, l'altro gli manca proprio un bel pezzo su un bordo, ed il pezzo... non si trova nemmeno!! (piccolo mistero: fino a 20 anni fa funzionava, e nessuno a memoria d'uomo ha mai smontato la testata prima di me, quindi quel pezzo deve essersi polverizzato in anni di lavoro).

 

In ogni caso, dopo due anni di ricerche infruttuose, non riesco ancora a trovare un motore usato, anche da OM Lupetto, per estrarre questi (ed eventualmente altri) pezzi di ricambio! Sono nella zona di Latina, qualcuno sa darmi una qualche dritta su qualche rottame in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Quasi off-topic: io ho un OM 35/40 in restauro da qualche anno, sono fermo perchè devo riparare-sostituire due pistoni: uno ha un cretto in testa, l'altro gli manca proprio un bel pezzo su un bordo, ed il pezzo... non si trova nemmeno!! (piccolo mistero: fino a 20 anni fa funzionava, e nessuno a memoria d'uomo ha mai smontato la testata prima di me, quindi quel pezzo deve essersi polverizzato in anni di lavoro).

 

In ogni caso, dopo due anni di ricerche infruttuose, non riesco ancora a trovare un motore usato, anche da OM Lupetto, per estrarre questi (ed eventualmente altri) pezzi di ricambio! Sono nella zona di Latina, qualcuno sa darmi una qualche dritta su qualche rottame in vendita?

 

Detto.....fatto.....ecco un bel rottame comprensivo di motore! Dall'annuncio si parla di motore che va in moto.....sta a te valutare! Magari fagli un colpo di telefono e cerca di capire meglio in che stato è!

 

http://www.subito.it/altri-veicoli/ricambi-d-epoca-trattore-om-35-40-pisa-77315847.htm

 

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto.....fatto.....ecco un bel rottame comprensivo di motore! Dall'annuncio si parla di motore che va in moto.....sta a te valutare! Magari fagli un colpo di telefono e cerca di capire meglio in che stato è!

 

http://www.subito.it/altri-veicoli/ricambi-d-epoca-trattore-om-35-40-pisa-77315847.htm

 

Salutoni

apozzo

 

Grazie apozzo! che tempismo! anche se purtroppo il venditore in questione non sembra molto collaborativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie apozzo! che tempismo! anche se purtroppo il venditore in questione non sembra molto collaborativo...

 

Sempre approfittando della tua esperienza: i sollevatori originali dei modelli R si possono montare sui modelli C e CL?

E' comprovata come cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao t4j,

diciamo subito una cosa: esistono diversi tipi di sollevatori per gli OM a ruote....il primo 35/40r aveva un sollevatore integrato nella scatola di trasmissione e derivava dal cambio il suo principio di funzionamento. I successivi 45R e 50R avevano un tipo di sollevatore, il 512r aggiungeva lo sforzo contrallato e il 513r ne aveva un altro ancora.

Detto questo, in tantissimi nel corso degli anni hanno applicato il sollevatore agli OM cingolati. Il sollevatore maggiormente indicato, a mio avviso, su queste macchine è quello del 45R e 50R. Tuttavia, e questo va detto chiaramente, ci sono delle modifiche inevitabili per poter applicare questo sollevatore alle macchine cingolate:

- Ci vuole una sorta di piastra inferiore su cui poggiare il sollevatore in quanto il coperchio della scatola di trasmissione è differente per gommati e cingolati;

- Occorre rialzare tutta la zona sedile e annessa lamiera in quanto altrimenti il sollevatore non ci sta. Questo comporta spesso la necessità di prolungare le leve in quanto altrimenti si trovano troppo in basso rispetto alla posizione di guida.

Si tratta in pratica di autentiche fesserie per chi ha un minimo di manualità e attrezzatura, tuttavia sono aspetti che vanno messi in evidenza per rispondere in modo esauriente alla tua domanda.

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao t4j,

diciamo subito una cosa: esistono diversi tipi di sollevatori per gli OM a ruote....il primo 35/40r aveva un sollevatore integrato nella scatola di trasmissione e derivava dal cambio il suo principio di funzionamento. I successivi 45R e 50R avevano un tipo di sollevatore, il 512r aggiungeva lo sforzo contrallato e il 513r ne aveva un altro ancora.

Detto questo, in tantissimi nel corso degli anni hanno applicato il sollevatore agli OM cingolati. Il sollevatore maggiormente indicato, a mio avviso, su queste macchine è quello del 45R e 50R. Tuttavia, e questo va detto chiaramente, ci sono delle modifiche inevitabili per poter applicare questo sollevatore alle macchine cingolate:

- Ci vuole una sorta di piastra inferiore su cui poggiare il sollevatore in quanto il coperchio della scatola di trasmissione è differente per gommati e cingolati;

- Occorre rialzare tutta la zona sedile e annessa lamiera in quanto altrimenti il sollevatore non ci sta. Questo comporta spesso la necessità di prolungare le leve in quanto altrimenti si trovano troppo in basso rispetto alla posizione di guida.

Si tratta in pratica di autentiche fesserie per chi ha un minimo di manualità e attrezzatura, tuttavia sono aspetti che vanno messi in evidenza per rispondere in modo esauriente alla tua domanda.

Salutoni

apozzo

 

Grazie apozzo, parlavo cmq del 35/40, da versione R a versione CL: d'accordo che si debba modificare l'attacco della piastra, ma i collegamenti meccanici interni sono immediati?

PS perchè i sollevatori del 45 R sono migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Grazie apozzo, parlavo cmq del 35/40, da versione R a versione CL: d'accordo che si debba modificare l'attacco della piastra, ma i collegamenti meccanici interni sono immediati?

PS perchè i sollevatori del 45 R sono migliori?

 

Ciao Apozzo, anche se ti era sfuggita la domanda provo a fartene un'altra: il motore del mio 35/40 CL non sembra affatto un COD, perchè ha il diametro cilindri di 105 mm anzichè 100 mm. Del resto è sicuro che sia un 35/40 CL, anche perchè questo c'è stampigliato sul telaio.

Leggevo in un altro forum, in vedo che eri iscritto anche te, che dai codici è possibile risalire al modello del motore. Sai/Sapete aiutarmi?

I codici stampigliati sono:

 

lato destro, sul carter del mozzo della pompa: 8508143

davanti, sul carter delle trasmissioni: 546279

lato sinistro, sul monoblocco:

8503661 OM

21 U 55

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il cod ha il collettore d'aspirazione dalla stessa parte di quello di scarico, e la pompa d'iniezione flangiata (ma c'era anche sui primi co1d)...se il cod è come nel monoblocco dietro all'attacco della pompa d'iniezione c'è una superficie rettificata con scritto il modello...cerca (se non l'hai già fatto) che in quella zona ci dovrebbe essere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria il cod ha il collettore d'aspirazione dalla stessa parte di quello di scarico, e la pompa d'iniezione flangiata (ma c'era anche sui primi co1d)...se il cod è come nel monoblocco dietro all'attacco della pompa d'iniezione c'è una superficie rettificata con scritto il modello...cerca (se non l'hai già fatto) che in quella zona ci dovrebbe essere!!

 

Ciao samista105! no, lato pompa di iniezione non c'è scritto nulla! men che meno su parti rettificate (immagino ti riferisca a quella che si trova dietro alla pompa), c'è solo una marcatura sul carter (tondeggiante) del mozzo della pompa.

I collettori di aspirazione stanno lato destro, sopra la pompa! quelli di scarico sul lato sinistro! ecco delle foto di quando era ancora (quasi) montato:

http://s294.photobucket.com/user/take4jazz/media/27062008224.jpg.html

http://s294.photobucket.com/user/take4jazz/media/27062008224.jpg.html

 

Grazie x la collaborazione ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

da vedere cosi è un co1d, il cod aveva i due collettori a sinistra...però da vedere il collettore di aspirazione sembra quasi adattato da un camioncino...gli iniettori sono esterni (si vedono dietro al collettore di aspirazione) oppure sono dentro al coperchio punterie??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...