DjRudy Inviato 11 Giugno 2009 Autore Inviato 11 Giugno 2009 Ragazzi ho smontato la pompa dell'acqua e mi serve il premistoppa, dove posso trovarlo? Agriservices sembra che non ce l'abbia... Aiutooooooooooooooooo Cita
apozzo Inviato 22 Giugno 2009 Inviato 22 Giugno 2009 (modificato) Ciao ragazzi, vi sottopongo un dubbio che giustamente mi ha segnalato Dj Rudy telefonicamente: Ma questo trattore è un 35/40r???? A mio avviso assolutamente NO!! Il motore è di una serie successiva: 45R oppure 50R! Guardiamo il trattore da dietro: il motore del 35/40r ha gli iniettori coperti, la tubazione del termostato a destra e la tubazione di aspirazione aria a sinistra: Il motore delle serie successive ha invece gli iniettori a vista, la tubazione del termostato a sinistra e la tubazione di aspirazione aria a destra: Proprio come il motore di DJ Rudy: Inoltre anche il sollevatore di quel tipo mi pare insolito sul 35/40r!!! Comunque il PROPRIETARIO potrebbe togliersi e toglierci ogni dubbio!!! Basta guardare cosa c'è inciso qui: Saluti apozzo Modificato 22 Giugno 2009 da apozzo Cita
Tiziano Inviato 22 Giugno 2009 Inviato 22 Giugno 2009 Il motore arancio "sfuso" in cortile è un OM COD-A, alesaggio 100 corsa 120 3770 cc , 37 cv a 1500 gm per la versione agricola (OM 35-40) e 54 cv a 2100 gm nella versione montata sull'autocarro OM Leoncino e Bianchi Visconteo. Gli altri motori dovrebbero essere il CO1D Cita
apozzo Inviato 23 Giugno 2009 Inviato 23 Giugno 2009 Il motore arancio "sfuso" in cortile è un OM COD-A, alesaggio 100 corsa 120 3770 cc , 37 cv a 1500 gm per la versione agricola (OM 35-40) e 54 cv a 2100 gm nella versione montata sull'autocarro OM Leoncino e Bianchi Visconteo. Gli altri motori dovrebbero essere il CO1D Appunto Tiziano!!! questo motore dovrebbe essere montato sul trattore di DjRudy, se trattasi di 35/40r. Invece il suo trattore monta un motore che, secondo me, era montato soltanto sulle serie successive. Ora i casi sono due: - Il trattore non è un 35/40r - Il trattore è un 35/40r a cui è stato montato il motore di una serie successiva (CO1D/50, CO1D/45, ecc.) per svariate ragioni. Questo secondo caso è molto più diffuso di quanto si potrebbe credere. Saluti apozzo Cita
Dinosaurer Inviato 23 Giugno 2009 Inviato 23 Giugno 2009 (modificato) Confermo, il motore montato sul trattore è un CO1D, 4156cc iniettori laterali mentre il 35/40 montava il COD/40 3770cc iniettori in testa. All'epoca sui 35/40 venivano spesso montati motori del 45R 50R ecc tant'è che quando ho comprato il mio 45R il tizio che me lo ha venduto me lo ha spacciato per un 35/40r col motore del 45, ma poi ho controllato la matricola sul telaio ed è apparsa la scritta OM 45 R. A prima vista i motori paiono subito differenti a chi si intende di Om (vedi apozzo) Oltre alle cose che ha già elencato apozzo, cambiano anche: la dimensione della pompa di iniezione che nel 35/40 è molto più grande, ha un bel marchio OM in rilievo sul coperchio dei pompanti ed ha il giunto di trascinamento a manicotto esterno. Il 35/40 in genere montava 1 solo filtro del gasolio, dal 45 in poi i filtri sono diventati due, uno a cartuccia di carta uno in panno. Il filtro dell'aria nel 35/40 ha la vaschetta dell'olio tenuta su da un fermaglio a molla mentre nel 45R ci sono due gancetti uno per parte. Qualche modifica estetica ha interessato il quadro strumenti che nel 35/40 è piccolo e stondato mentre nel 45 è più rettangolare e piatto, l'impianto elettrico dove cambia il blocchetto d'accensione che non contiene più la spia di ricarica batteria al suo interno, ma viene spostata sul quadro di controllo cosi come i fusibili di protezione dell'impianto che dai "soli" due montati sul blocchetto anch'essi, vengono sistemati su una apposita scatola portafusibili nel vano motore. Per finire sulla scatola del cambio vicino la presa di forza in basso non ci sono più i fori tappati con delle piastre per l'inserimento dei filtri sollevatore originale, ma vi è rimasta solo la forma della fusione, infatti nel 35/40 il sollevatore era montato nella scatola del cambio, dal 45 in poi è stato montato esternamente con pompa olio calettata sulla scatola della distribuzione. Anche a me a guardarlo bene pare un 45R ma per tagliare la testa al toro bisogna guardare la matricola. Modificato 23 Giugno 2009 da Dinosaurer Cita
DjRudy Inviato 25 Giugno 2009 Autore Inviato 25 Giugno 2009 (modificato) Vediamo di raccontare una volta per tutte la storia del mio OM 45 eh si ragazzi è proprio un OM 45 ho controllato la matricola. Il trattore era in un'azienda agricola di circa 10 ettari, utilizzato fino a metà degli anni 90. Poi il proprietario dell'azienda ha avuto seri problemi di salute e il trattore è rimasto fuori all'acqua per circa 10 anni (fortunatamente qualche buon cristiano aveva messo un barattolo sulla marmitta altrimenti addio motore), nel 2005 quest'azienda l'ha comprata un mio amico (che fa il Macellaio) quindi solo come investimento, e mi ha detto: lo vuoi il trattore? Te lo regalo basta che me lo porti via tanto a me non interessa. Il giorno dopo ero già li con il carrellone per portarlo via. Controllato l'olio, riempita la pompa di gasolio, tirato per qualche metro ed è partito subito! Peccato che perdeva olio dal tubo che andava al manometro e quindi una volta caricato l'ho dovuto spegnere subito, comunque che motore.... 10 anni all'acqua un colpo ed è partito!!! Che macchinaaaaaaaaaaaa!!! Papà ha sempre detto a prima vista mi sembra un 35-40 ma non ne sono sicuro (lui da piccolo usava il 513 automatic e il 25 R, quindi non si ricordava benissimo questa serie), allora sono andato dal mio amico e gli ho detto ma il libretto? E lui: ho provato a cercarlo ma non riesco a trovarlo, per cui per quasi 4 anni sono senza libretto. Per tutto questo tempo anche non essendo sicuro al 100 % l'ho sempre considerato un 35-40. Ma appunto dopo tanto tempo mi è rivenuto in mente quello che aveva detto mio papà: "mi sembra un 35 ma non ne sono sicuro", allora guardando il discorso del sollevatore, informazioni di voi esperti OM (Apozzo, Dino, Tiziano ecc vi ringrazio tutti) e infatti ecco scoperto che ho un 45 e non un 35-40 (solamente perchè stupidamente non avevo mai pensato di guardare la matricola). Intanto ora l'amico macellaio ha fatto un trasloco e ha ritrovato anche il libretto quindi sono apposto. Comunque le spese aumentano.... il radiatore è semi marcio.... mi hanno chiesto 350 € per sistemarlo (rifare le camere, saldature varie ecc)!!! Ho chiesto a Oxoli se ne avevano uno buono per cercare di risparmiare un po' ma niente anche loro ne hanno uno mezzo marcio da sistemare e vogliono circa la stessa cifra dopo la bonifica. Idee? Consigli? Oppure sono condannato a spendere 350 € per il radiatore? Modificato 25 Giugno 2009 da DjRudy Cita
Filippo B Inviato 25 Giugno 2009 Inviato 25 Giugno 2009 (modificato) La massa radiante si trova in giro, anche su ebay, piu o meno ad un centinaio di euro. Se invece vuoi il radiatore nuovo il costo supera i 600 euro. Parlo di uno "simile" ovvero quello del 513, per gli Om in oggetto invece non ho alcun riscontro monetario. Chiudi gli occhi, apri il portafoglio e mettiti il cuore in pace Modificato 25 Giugno 2009 da Filippo B Cita
apozzo Inviato 26 Giugno 2009 Inviato 26 Giugno 2009 (modificato) Per un radiatore NUOVO specifico per OM 50R (uguale a quello che dovresti montare tu sul 45R) il meno che ho trovato è 500 euro IVA compresa. Ormai però non dobbiamo più stupirci:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz: quanto piuttosto andare di volta in volta a valutare cosa sia meglio fare nello specifico: la bonifica di un radiatore va fatta fare a personale altamente specializzato e esperto! Non affidarti al primo radiatorista che incontri: rischi di spendere un botto per ritrovarti tra 5 anni con il radiatore gocciolante....capitato a mio Zio con l'OM 655C :AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:!!! Nel caso in cui la bonifica del vecchio radiatore ti costi 350/400 euro io ti consiglio di prenderlo nuovo: risolvi il problema a vita e non ci pensi più! Inoltre hai un radiatore nuovo, cosa da non sottovalutare. Oppure potresti seguire un'altra strada: prendere la massa radiante che ti ha segnalato filippo e portarla al radiatorista facendogli fare soltanto (si fa per dire!!) il lavoro di collegamento e saldatura delle vaschette. Mi allaccio a questo discorso per dare un consiglio generale: cercate sempre di comperare voi i pezzi, anche se a montarli poi sarà qualcun altro! Si risparmia sempre un bel pò! Saluti apozzo ps faccio notare che adesso il titolo di questa discussione va cambiato: RESTAURO DEL (CREDEVAMO) OM 35/40R, POI RIVELATOSI OM 45R......un pò lungo ma senza dubbio adeguato :asd::asd::asd::asd:!!!! Modificato 26 Giugno 2009 da apozzo Cita
Junker Inviato 26 Giugno 2009 Inviato 26 Giugno 2009 Mi allaccio a questo discorso per dare un consiglio generale: cercate sempre di comperare voi i pezzi, anche se a montarli poi sarà qualcun altro! Si risparmia sempre un bel pò! Indubbio, Apozzo ma mi permetto un osservazione; agendo come consigli potresti anche andare a parare, eventuale malfunzionamento, in esonero di responsabilità totale da ambo le figure che son intervenute. Una ti dice che il pezzo non era conforme, l'altra che è stato mal installato....in finis, dato che di perizia ti costerebbe di più...devi poi rimetter mano al portafogli tu. Cita
DjRudy Inviato 27 Giugno 2009 Autore Inviato 27 Giugno 2009 Fine pulitura... Un fondo rosè... Per quanto riguarda il radiatore, l'ho portato in un centro radiatori serio non il primo che capita, oggi faccio un paio di telefonate poi decido il da farsi anche perchè come si vede dalle foto siamo già avanti con la verniciatura, oggi molto probabilmente verrà verniciato arancione il trattore e molte parti di carrozzeria già pronte. Cita
apozzo Inviato 27 Giugno 2009 Inviato 27 Giugno 2009 Indubbio, Apozzo ma mi permetto un osservazione; agendo come consigli potresti anche andare a parare, eventuale malfunzionamento, in esonero di responsabilità totale da ambo le figure che son intervenute. Una ti dice che il pezzo non era conforme, l'altra che è stato mal installato....in finis, dato che di perizia ti costerebbe di più...devi poi rimetter mano al portafogli tu. Bè, da questo punto di vista hai perfettamente ragione!! Dipende il larga misura anche da come uno ragiona: io ho sempre pensato che magari, su un tot di pezzi comperati e di riparazioni effettuate, posso mettere in conto che qualche volta ci sia un malfunzionamento. Nel mio caso però il tot di pezzi è abbastanza elevato! Chiaramente per una persona che una volta tanto deve effettuare la riparazione varrà di certo il tuo ragionamentoO0O0O0 Ci tengo infine a precisare che deve sempre esserci la massima attenzione alla piena conformità dei ricambi e alla qualità del materiale acquistato: ne va della SICUREZZA di tutti!!!!!! Dopo questo breve (mica tanto!!) OT, ho visto le foto Djrudy: sui tamburi e sull'assale anteriore avrei messo un fosfatante prima di dare il fondo: un pò di ruggine si vedeva....guarda che poi tra 2/3 anni te la vedi rifiorire!! Saluti apozzo Cita
Alle Inviato 28 Giugno 2009 Inviato 28 Giugno 2009 Scusate ho letto solo adesso tutta la discussione e voglio aggiungere che il 35/40 si riconosce anche per la frizione a mano mentre il 45 e il 50 a pedale. Cita
apozzo Inviato 28 Giugno 2009 Inviato 28 Giugno 2009 (modificato) Scusate ho letto solo adesso tutta la discussione e voglio aggiungere che il 35/40 si riconosce anche per la frizione a mano mentre il 45 e il 50 a pedale. Aspetta Alle, il 35/40r è stato prodotto anche con frizione a pedale. Molti la definiscono "seconda serie" ma a me tali definizioni non sono mai piaciute! Semplicemente la OM, quando mise in produzione i modelli successivi (45r e 50r), adeguò il capostipite (35/40r) alla frizione a pedale sia per motivi di indubbia comodità sia, a mio parere, per ragioni di costi di produzione: chi glie lo faceva fare a produrre una frizione differente quando i trattori, eccezion fatta per il motore, erano fondamentalmente gli stessi? Ecco un fantastico esempio di 35/40r frizione a pedale: bellissimo è?? Ha quel vissuto che mi fa impazzire e poi dietro c'è attaccato un Bordin ad aria da far uscire i lacrimoni!!! Ditemi quello che volete ma gli OM sono di gran lunga i più belli di tutti...... Saluti a tutti e in special modo ad Alle: ti si sente poco sul forum e questo è un vero peccato, sopratutto per noi che amiamo i trattori d'epoca OM!! Apozzo Modificato 28 Giugno 2009 da apozzo Cita
Alle Inviato 28 Giugno 2009 Inviato 28 Giugno 2009 hai ragione Apozzo ma adesso sono molto impegnato, tra la campagna della paglia e il fieno sono con il sedere incollato 10 ore al giorno sun un NH. Cita
apozzo Inviato 29 Giugno 2009 Inviato 29 Giugno 2009 hai ragione Apozzo ma adesso sono molto impegnato, tra la campagna della paglia e il fieno sono con il sedere incollato 10 ore al giorno sun un NH. Ok, però appena scolli le chiappe fatti sentireO0O0O0 Apozzo Cita
Dinosaurer Inviato 29 Giugno 2009 Inviato 29 Giugno 2009 Ragazzi non so sti om cosa abbiano fatto di male, fatto sta che il mio 45R è stato lasciato marcire per anni sotto la pioggia a tirare su l'acqua da un canale, tanto da ridurlo un cumulo di ruggine, un'altro di un mio amico lasciato marcire pure lui per anni sotto l'acqua presso una cava di ghiaia, dove lavorava il padre ma che diamine ma sti OM non se la meritavano almeno una baracca o anche solo una lamieraccia arrugginita? Comunque la cosa comune a tutti e due,(e penso a tutti gli OM in giro per il mondo) che il mio attaccati un paio di cavi alle batterie dell' OM 50 camioncino è partito con mezzo giro, e quello del mio amico una tirata col 480 ed è andato subito in moto.. se non sono trattori questi... Cita
John deere 6910 Inviato 29 Giugno 2009 Inviato 29 Giugno 2009 (modificato) ma fino a ora non te ne eri accorto!!!,ke era un om 35/40? strano Modificato 18 Agosto 2009 da John deere 6910 Cita
Filippo B Inviato 29 Giugno 2009 Inviato 29 Giugno 2009 Ragazzi non so sti om cosa abbiano fatto di male, fatto sta che il mio 45R è stato lasciato marcire per anni sotto la pioggia a tirare su l'acqua da un canale, tanto da ridurlo un cumulo di ruggine, un'altro di un mio amico lasciato marcire pure lui per anni sotto l'acqua presso una cava di ghiaia, dove lavorava il padre ma che diamine ma sti OM non se la meritavano almeno una baracca o anche solo una lamieraccia arrugginita? Eh, per molti utilizzatori si tratta solo di pezzi di ferro da utilizzare fino "all'ultimo respiro". Nel ferrarese ne ho visti molti (Om 35-45-50) sotto la pompa dell'acqua, specie in impianti arborei. Però i proprietari dimostrano di essere molto intelligenti, applicando molto spesso a questi trattori una sorta di tettuccio "integrale" che va a coprire interamente il trattore (per capirci, come alcune locomobili americane). Essendo questi OM "condannati" a passare buona parte dell'anno sul bordo di un canale, non mi pare una soluzione malvagia per preservare, almeno in parte, lo stato del mezzo. Cita
DjRudy Inviato 30 Giugno 2009 Autore Inviato 30 Giugno 2009 (modificato) Si procede.... Un po' di roba sabbiata Un paio di domande: I collettori erano arancioni o grigi? Quando abbiamo svernciato i convogliatori del radiatore non abbiamo trovato tracce di arancione ma solo nero. Erano neri? Il radiatore sicuri che era arancione? La griglia apribile davanti al radiatore anche quella era arancione? Modificato 30 Giugno 2009 da DjRudy Cita
John deere 6910 Inviato 30 Giugno 2009 Inviato 30 Giugno 2009 gran bel lavoro andre e un applauso a rossano perchè è un mago del "pennello" Cita
Dinosaurer Inviato 30 Giugno 2009 Inviato 30 Giugno 2009 Avete fatto caso alla pompa di iniezione? ha il giunto di trascinamento a manicotto esterno, il 45R generalmente ha la pompa flangiata direttamente sul motore cosi come quella del mio 45R ancora in cantiere Se è il tuo trattore non è stato modificato in seguito molto probabilmente hai una dei primissimi OM 45r costruiti. Cita
apozzo Inviato 30 Giugno 2009 Inviato 30 Giugno 2009 (modificato) Si procede......Un po' di roba sabbiata Magra consolazione per il sottoscritto: un parafango e un sedile combinati peggio dei mieiO0:asd::asd:........non sono solo a questo mondo!! Un paio di domande: I collettori erano arancioni o grigi? Quando abbiamo svernciato i convogliatori del radiatore non abbiamo trovato tracce di arancione ma solo nero. Erano neri? Il radiatore sicuri che era arancione? La griglia apribile davanti al radiatore anche quella era arancione? I collettori non furono mai arancioni e questo posso dartelo come fatto appurato. Riguardo al colore esistono 2 "partiti": NERO oppure GRIGIO (o meglio ARGENTO). In tal proposito, i miei dati (depliant, testimonianze dirette e osservazione di esemplari conservati) sembrerebbero avvalorare l'ipotesi del grigio ma di ciò non ho alcuna certezza inconfutabile. Inoltre aggiungo che a me personalmente piacciono più neri che argento. Sui miei convogliatori, che ancora non provvedo a sverniciare, esistono tutt'ora tracce di arancio e ciò mi fa dedurre che fossero di questo colore. Anche per ciò che concerne il radiatore mi baso principalmente sul mio 50R: le vaschette presentano tracce di arancio. Riguardo all'osservazione di Dino sulla pompa, se non è stata cambiata (non impossibile), può essere effettivamente uno dei primi modelli del 45R che, per volontà dei vertici e riduzione dei costi, molto aveva in comune con il fratello minore. Saluti apozzo ps cavolo Dino non ci avevo fatto caso: ma il tuo radiatore è quello di un 35/40 adattato! La modifica l'hai fatta te oppure lo hai trovato così? Modificato 30 Giugno 2009 da apozzo Cita
Dinosaurer Inviato 30 Giugno 2009 Inviato 30 Giugno 2009 ps cavolo Dino non ci avevo fatto caso: ma il tuo radiatore è quello di un 35/40 adattato! La modifica l'hai fatta te oppure lo hai trovato così? L'ho trovato così, ed effettivamente non è che mi sia piaciuta molto la cosa, avevo pensato di cambiarlo e qualche radiatore l'avevo pure trovato, ma in che condizioni, pieni di ruggine e con la massa radiante tutta marcia! Il mio invece è pressochè perfetto la massa è tutta nuova ed il radiatore dentro è pulitissimo, sicuramente quando lo hanno modificato lo hanno anche sistemato per bene, allora ho preferito tenermi il mio, ho solo sistemato meglio la guarnizione di quel tappo che in origine era fatta con un bel pezzo di camera d'aria sporgente circa 3 cm per parte... Cita
DjRudy Inviato 2 Luglio 2009 Autore Inviato 2 Luglio 2009 Ragazzi stiamo sistemando i parafanghi posteriori, mi servirebbero foto di trattori messi bene, per vedere sia l'inclinazione della curvatura posteriore (dato che come si vede dalle foto i miei sono entrambi piegati più del dovuto) e poi anche come vanno messi i fanali. A sinistra un fanalino rosso, e a destra solo il faro da lavoro? Dino, apozzo, tiziano confermate? Cita
Dinosaurer Inviato 3 Luglio 2009 Inviato 3 Luglio 2009 Qui se ne parla, e c'è anche qualche foto dei parafanghi. http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/abc-ricostruzione-e-riparazione-parafanghi-e-parti-carrozzeria-2251/#post40763 Fanalino rosso a sinistra, faro da lavoro a destra. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.