Vai al contenuto

parliamo di estetica...


Panzer

Messaggi raccomandati

3 ore fa, sandryx ha scritto:

vi allego questo bozzetto dell'ipotetico Winner gamma alta, che a metà degli anni 90 si stava studiando per andare a coprire il gap con la gamma G (Ford serie70), poi accantonato per l'uscita della serie M (Ford serie 60).

il bozzetto è stato pubblicato tempo fa da Russ Strong, ingegnere di Ford prima, e New Holland poi, che ha lavorato allo sviluppo della serie G/70 (Proggetto P396).

Trovo interessante notare come questo bozzetto unisca tante particolarità delle due linee all'epoca in produzione, come il cofano motore spiovente ma con le griglie anteriori come la serie F, i parafanghi che si uniscono al cofano motore come il G, e il tetto cabina che è un vero e proprio mix fra le due gamme.

insomma....parecchie idee, rimaste nei cassetti.

 

bozza prototipo Fiatagri Winner F180.jpg

Tanta roba, soprattutto a vederlo con una gommatura leggermente più generosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sandryx ha scritto:

vi allego questo bozzetto dell'ipotetico Winner gamma alta,

 

 

Bello bello!, nel senso che dimostra il tratto d'unione stilistico tra Winner e G, come spesso accade nei prototipi "intermezzo" e "nel frattempo che", cui si notano riminiscenze tra vecchio e nuovo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ravvivo la discussione con elementi un po' collaterali ma curiosi, poichè si riagganciano col settore agricolo.

Dal film "Altrimenti ci arrabbiamo", la cui fama è indiscussa e inossidabile, traiamo spunto dalla vettura contesa: una dune buggy Puma; questa vettura era assemblata partendo dal telaio a piattaforma della Volkwagen Maggiolino, il quale essendo completo di tutti gli organi per muoversi, poteva essere usato per essere carrozzato con tutte le tipologie di scocca, che non avevano nessuna funzione portante ma venivano solamente calate sopra e fissate (lo stesso principio della Renault R4 e Citroen 2CV/Dyane/Ami). Si badi bene: il Maggiolino e non il Maggiolone, poichè il primo aveva le sospensioni anteriori a bracci tirati sovrapposti, mentre il secondo aveva le McPerson con attacco dei duomi molto più alti e perciò non confacenti.

Va segnalato che il motore del Maggiolino/one era disponibile anche in versione industriale, con regolatore di giri a tutti i regimi, depotenziato, ed era regolarmente autilizzato in agricoltura sulle mietitrebbie Claas, Fahr, Massey Ferguson e altri usi.

La curiosità dell'auto usata nel film, è di avere la fanaleria anteriore di derivazione agricola e infatti si notano i fari principali anteriori di derivazione Carraro serie Vanguard (con differente colorazione), quello laterale destro, usato dalla Same come faro posteriore per lavori notturni; e quelli supariori alla capote, provengono dai Same della serie Italia/Minitauro e similari.

Le foto sono eloquenti (aguzzate la vista :fiufiu:)

 

altrimenti ci arrabbiamo puma 2.jpg

altrimenti ci arrabbiamo puma a.png

altrimenti ci arrabbiamo carraro.jpg

altrimenti ci arrabbiamo same leone faro post.jpg

altrimenti ci arrabbiamo same italia faro ant.jpg

altrimenti ci arrabbiamo same minitauro faro ant.jpg

Modificato da Tiziano
  • Like 8
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Tiziano ha scritto:

Ravvivo la discussione con elementi un po' collaterali ma curiosi, poichè si riagganciano col settore agricolo.

Dal film "Altrimenti ci arrabbiamo", la cui fama è indiscussa e inossidabile, traiamo spunto dalla vettura contesa: una dune buggy Puma; questa vettura era assemblata partendo dal telaio a piattaforma della Volkwagen Maggiolino, il quale essendo completo di tutti gli organi per muoversi, poteva essere usato per essere carrozzato con tutte le tipologie di scocca, che non avevano nessuna funzione portante ma venivano solamente calate sopra e fissate (lo stesso principio della Renault R4 e Citroen 2CV/Dyane/Ami). Si badi bene: il Maggiolino e non il Maggiolone, poichè il primo aveva le sospensioni anteriori a bracci tirati sovrapposti, mentre il secondo aveva le McPerson con attacco dei duomi molto più alti e perciò non confacenti.

Va segnalato che il motore del Maggiolino/one era disponibile anche in versione industriale, con regolatore di giri a tutti i regimi, depotenziato, ed era regolarmente autilizzato in agricoltura sulle mietitrebbie Claas, Fahr, Massey Ferguson e altri usi.

La curiosità dell'auto usata nel film, è di avere la fanaleria anteriore di derivazione agricola e infatti si notano i fari principali anteriori di derivazione Carraro serie Vanguard (con differente colorazione), quello laterale destro, usato dalla Same come faro posteriore per lavori notturni; e quelli supariori alla capote, provengono dai Same della serie Italia/Minitauro e similari.

Le foto sono eloquenti (aguzzate la vista :fiufiu:)

 

altrimenti ci arrabbiamo puma 2.jpg

altrimenti ci arrabbiamo puma a.png

altrimenti ci arrabbiamo carraro.jpg

altrimenti ci arrabbiamo same leone faro post.jpg

altrimenti ci arrabbiamo same italia faro ant.jpg

altrimenti ci arrabbiamo same minitauro faro ant.jpg

Insomma un auto contadina🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...