Vai al contenuto

parliamo di estetica...

Panzer

Messaggi raccomandati

pensava al carro di una ruspa caterpillar alla cabina di un new holland al cofano di un stx alla scaletta di un chally insomma per usare una frase fatta " è una c........ata pazzesca !! " :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il più grande innovatore estetico di tutti i tempi è stato l'Agrotron, quando apparve pareva una macchina venuta dal futuro. Linee sottili e rastremate, cofano spiovente, soluzioni estetiche notevoli. Tutti gli altri si sono adeguati scimmiottando qua e là.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto a sprazzi la coversazione cmq ho notato che nessuno ha nominato i due trattori padri fondatori del design agricolo!!! almeno per quello che ne penso io:)

i mitici laser ed explorer :leggi:

nel 1983 avevano gia molto in più a livello di design:briai: in proporzione alla concorrenza:perfido:

se qualcuno di voi ha qualche foto magari caricarla cosi possiamo discuterne tutti!!!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto a sprazzi la coversazione cmq ho notato che nessuno ha nominato i due trattori padri fondatori del design agricolo!!! almeno per quello che ne penso io:)

i mitici laser ed explorer :leggi:

nel 1983 avevano gia molto in più a livello di design:briai: in proporzione alla concorrenza:perfido:

se qualcuno di voi ha qualche foto magari caricarla cosi possiamo discuterne tutti!!!O0

In merito al Laser in che prospettiva lo vuoi in foto:asd:??.....ne ho abbastanza del mio 100!!!

Diciamo che si sono combattuti molto in materia di estetica e non con la serie 90, che iniziava a prendere forza dopo la serie 80.

naaaa non erano molto belli

preferisco i fiat di gran lunga soprattutto i 1000 e 1300

1000 e 1300 un fascino tutto loro!! Che belli che sono!!!!......i Laser sono tutta un'altra storia in tema di design, non credo si possano equiparare se non secondo dei precisi gusti personali (scrivo da ex possessore di un mitico 1000super e da attuale possessore di un Laser 100).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Explorer ed i laser erano bellissimi quando uscirono,ora sono più belli i serie 90,come tante cose,le linee futuristiche a volte non reggono il peso degli anni,restando in same i vari centurion mercury etc restano i più belli......Sulle macchine odierne invece non c è storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per rimanere nel classico, anche io apprezzo moltissimo lo stile sobrio e apparentemente essenziale del 180/90 (et similia), si noti il deciso sviluppo orizzontale e proteso in avanti del cofano, la presenza di un massiccio silenziatore e dello snorkel del filtro aria….tutti simboli fallici di primaria importanza, Freud insegna…..

Da morire le mantovane ai parafanhi posteriori, peccato non abbia i parafanghi anteriori, io vado giù di testa per questi orpelli.

C'erano i Nastro Oro destinati ai paesi nordici, persino con gli specchietti retrovisori...da sballo...!!!

20130416136614422222037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....restando in same i vari centurion mercury etc restano i più belli..........

Beh, hanno fatto un bel salto di qualità, esteticamente parlando, rispetto i precedenti corsaro, saturno o ancor di più i leone, centauro con motore a V che hanno pure un loro fascino, per carità, ma obiettivamente molto meglio i centurion, leopard e compagnia bella!

Ma credo sia ovvia sta cosa, il progresso porta anche a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per rimanere nel classico, anche io apprezzo moltissimo lo stile sobrio e apparentemente essenziale del 180/90 (et similia), si noti il deciso sviluppo orizzontale e proteso in avanti del cofano, la presenza di un massiccio silenziatore e dello snorkel del filtro aria….tutti simboli fallici di primaria importanza, Freud insegna…..

Da morire le mantovane ai parafanhi posteriori, peccato non abbia i parafanghi anteriori, io vado giù di testa per questi orpelli.

C'erano i Nastro Oro destinati ai paesi nordici, persino con gli specchietti retrovisori...da sballo...!!!

20130416136614422222037.jpg

è incredibile quanta psicologia ci sia nella costruzione dei trattori :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente credo che piu o meno come estetica siano tutti molto ben curati i trattori, quelli che meno preferisco sono il T8 New Holland, il Magnum, i Kubota, e forse anche i John Deere 6000 e 7000; quelli che mi fanno impazzire sicuramente sono i Fendt 500-700-800-900, i Claas, il T7 New Holland, il TTV7 (in generale gli SDF sono molto belli da vedere), stupendi anche quasi tutti i Massey Ferguson...! Quelli piu vecchiotti che preferisco sono i Fiat/90, i 6900 e i 7800, l'8400, l'8530 JD, il 930 Fendt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente su trattori di attuale produzione apprezzo molto lo stile e il design dei Massey Ferguson serie 8000. Sui trattori classici (nel senso che hanno almeno 20 anni) apprezzo tutta la serie Giugiaro design della Same in primis l'Antares. Per quanto riguarda quelli d'epoca se la giocano la Piccola della Fiat e la serie 35 della Massey Ferguson. Piccolo OT a parer mio i nuovi 700 Fendt con la cabina bombata non sono il massimo della bellezza... parere personale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre dato atto a Same e Lamborghini di aver fatto innumerevoli serie di trattori dall'estetica fantastica,a partire dai vecchi Leopard,Tiger e compagnia bella passando per Laser e Galaxy,Antares,Iron e in casa Lambo anche i Grand Prix e Racing che mi fanno impazzire.Quindi al primo posto assolutamente Treviglio.....però il margine di vittoria è molto molto sottile nei confronti della serie 90 Fiat,che aldilà di ogni partigianeria è stupenda anch'essa (il 180/90 era da urlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...