ALAN.F Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 Figli della mia adolescenza...lo splendido Same Hercules 160:asd:( per questo un sogno comprarmi il nipotino centurion75exportdt) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P.P.R.T Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 a me piace molto.... http://www.claas.it/cc/servlet/contentblob/cl-pw/zzzz-Celum-DLC/pool/157846_4,bpSite=67502,property=data.jpg http://www.claas.it/cc/servlet/contentblob/cl-pw/zzzz-Celum-DLC/pool/156764_4,bpSite=67502,property=data.jpg sarà un giudizio di parte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bnch Inviato 11 Maggio 2013 Condividi Inviato 11 Maggio 2013 no non penso... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Quando non ti piace me lo prendo io volentieri . Quando scendi dal claas e sali su un altro trattore capisci cosa hai . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
j.beer Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 (modificato) Dico la mia..Affascinato fin da piccolo da queste macchine agricole, proprio perchè da piccino mi sembravano immense, sono rimasto del fatto che una "bella linea" deve saper trasmettere imponenza dimensionale e sensazione di potenza, che nel mio periodo di innamoramento ( fine anni 80) sgnificava ancora cofanoni e linee squadrate o comunque non troppo elaborate, semplici. Cito la serie Deutz D06, la dx, e gli agrostar, same laser ed explorer. e fiat serie 80 e 90. Ma mi affascinavano ancor di più trattori con qualche tratto originale, come gli steyr 8150-8180, con la cabina che sembrava avazata ed il muso "sporgente" e la impressionante (per me, data la scarsa diffusione ai tempi) serie 50-55 di jd oppure i ford TW con quel musone e lo scarico immenso. Poi per i cervi ho una particolare simpatia, avendo due ferri vecchi giallo-verdi a casa, anche se devo ammettere, che ne il 920 ne il 3030 (quelli che ho) li reputo trattori belli, nemmeno se confrontati con concorrenza dell'epoca. Per i motivi citati le prime serie 7000 e 8000 jd rimangono ancora bellissime per me (mi ricordo che sulla rivista Trattori il 7010 era considerato "privo di design", mentre per me ha delle proporzioni perfette). Non bannatemi, ma non mi è mai piaciuta la serie oro fiat/om (e accanto a casa mia c'è un om 850 del 68 ancora funzionante:)). Motivo? Le troppe e piccole prese d'aria del muso divise davano un'aria per me triste, piuttosto che aggressiva e la forma dei fari anteriori, insieme ad una "spartanità eccessiva dei comandi" (mi viene in mente un deutz d06, coetaneo, per fare un confronto) faceva il resto. Per quanto riguarda i trattori nuovi, molti son belli, alcuni più di altri (penso ai passi avanti fatti da fendt, o ai mezzi passi indietro, in certi modelli, di same e jd). Però non sò quanto queste linee ricercate possano durare nel tempo, e rimanermi impresse nella mente come è successo per i modelli menzionati. O forse, molto più realisticamente, non vedo più le cose con gli occhi di un bambino... P.s. scusate la lunghezza del post e la scarsità di contenuti. Modificato 12 Maggio 2013 da j.beer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
450V Inviato 12 Maggio 2013 Condividi Inviato 12 Maggio 2013 Caro beer,condivido la tua passione per i trattori e l amarezza per gli anni che passano,tuttavia mai dire mai,magari un giorno troverai un trattore che ti appassionerà di nuovo,a me è successo anche se nessuno saprà capirti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 13 Maggio 2013 Condividi Inviato 13 Maggio 2013 Per i motivi citati le prime serie 7000 e 8000 jd rimangono ancora bellissime per me (mi ricordo che sulla rivista Trattori il 7010 era considerato "privo di design", mentre per me ha delle proporzioni perfette). Condivido in pieno le tue parole, anche se non hanno elementi estetici particolari ed originali li trovo stupendi; se alla loro immagine si associa il rombo caratteristico ce n'è per pochi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 come estetica è bello anche il winner 140 , come estetica il resto specie il cambio .... tutti i fendt a parte la serie 300 c , un aborto, poi i ford serie 30 e 40 , i steyr CVT . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 Secondo me .............. l' insuperabile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 [ATTACH=CONFIG]12719[/ATTACH] lo sguardo incazzato che hanno quei faretti in serie è qualcosa di sublime...... :smitten::smitten: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
450V Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 Secondo me .............. l' insuperabile In effetti,difficile trovare qualcosa di più brutto,almeno è originale! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 In effetti,difficile trovare qualcosa di più brutto,almeno è originale! E va bene a te piacciono questi però lo sai che '' non'è bello quello che è bello ma quello che piace''...... proverbio sempre valido !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
450V Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 Per carità Giancarlo é giustissimo,tuttavia c è la bellezza soggettiva e quella oggettiva e oggettivamente non mi piacciono tutti i Fendt,anzi direi che esteticamente sono nella media,tranne il 208V che è proprio una spanna sopra,una bomboniera! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giancarlo56 Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 (modificato) Esteticamente i Fendt sono tutti messi bene ..... io preferisco il 724 @ Gian 81 i jd serie 7010 in questa discussione non trovano spazio, mentre sono certamente quotati su ...... il più affidabile Modificato 14 Maggio 2013 da giancarlo56 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 perchè no ???? i jd di quella serie mi piacciono molto, anzi mi sono piaciuti di meno quando si sono arrotondati nelle serie nuove..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 (modificato) Dico la mia..Affascinato fin da piccolo da queste macchine agricole, proprio perchè da piccino mi sembravano immense, sono rimasto del fatto che una "bella linea" deve saper trasmettere imponenza dimensionale e sensazione di potenza, che nel mio periodo di innamoramento ( fine anni 80) sgnificava ancora cofanoni e linee squadrate o comunque non troppo elaborate, semplici. Cito la serie Deutz D06, la dx, e gli agrostar, same laser ed explorer. e fiat serie 80 e 90. Ma mi affascinavano ancor di più trattori con qualche tratto originale, come gli steyr 8150-8180, con la cabina che sembrava avazata ed il muso "sporgente" e la impressionante (per me, data la scarsa diffusione ai tempi) serie 50-55 di jd oppure i ford TW con quel musone e lo scarico immenso. Poi per i cervi ho una particolare simpatia, avendo due ferri vecchi giallo-verdi a casa, anche se devo ammettere, che ne il 920 ne il 3030 (quelli che ho) li reputo trattori belli, nemmeno se confrontati con concorrenza dell'epoca. Per i motivi citati le prime serie 7000 e 8000 jd rimangono ancora bellissime per me (mi ricordo che sulla rivista Trattori il 7010 era considerato "privo di design", mentre per me ha delle proporzioni perfette). Non bannatemi, ma non mi è mai piaciuta la serie oro fiat/om (e accanto a casa mia c'è un om 850 del 68 ancora funzionante:)). Motivo? Le troppe e piccole prese d'aria del muso divise davano un'aria per me triste, piuttosto che aggressiva e la forma dei fari anteriori, insieme ad una "spartanità eccessiva dei comandi" (mi viene in mente un deutz d06, coetaneo, per fare un confronto) faceva il resto. Per quanto riguarda i trattori nuovi, molti son belli, alcuni più di altri (penso ai passi avanti fatti da fendt, o ai mezzi passi indietro, in certi modelli, di same e jd). Però non sò quanto queste linee ricercate possano durare nel tempo, e rimanermi impresse nella mente come è successo per i modelli menzionati. O forse, molto più realisticamente, non vedo più le cose con gli occhi di un bambino... P.s. scusate la lunghezza del post e la scarsità di contenuti. A dire la verità sei fra i pochi che hanno parlato di estetica in un argomento che si chiama "parliamo di estetica". La maggior parte delle volte invece vengono citati solamente i modelli preferiti (che siano bellissimi in base allo stemma sul cofano?) oppure quelli più grossi (che valga il detto di solito riferito agli uomini "grandezza= mezza bellezza"??) Modificato 14 Maggio 2013 da velistar Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bnch Inviato 14 Maggio 2013 Condividi Inviato 14 Maggio 2013 la serie '00 e '10 era migliore della serie '20 e '30 non solo come estetica ma anche come affidabilità! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 2 Novembre 2013 Condividi Inviato 2 Novembre 2013 Riguardo la gradevolezza de l’estetica vorrei segnalare questo cingolato Itma (metà anni 80), che pur essendo una marca “minore” sembra essersi spesa bene sul piano estetico oltretutto essendo un cingolato, che le case hanno sempre relegato un ruolo minore riguardo l’armonia del disegno, visto che le priorità erano differenti e il cingolato in genere era veicolo “utilitario” al massimo. Qui si nota la distinzione in tre volumi differenziati (calandra, cofano e cruscotto), le decise “fughe” negli accoppiamenti tra cofano e calandra, le spigolature morbide e il gioco di rientranze per rendere meno monolitico il cofano; insomma si nota bene l’intervento di un designer, per rendere al meglio l’integrazione degli elementi e presentare una forma non banale. Va sottolineato che il modello più potente disponeva dello stesso disegno ma con aggiunta del terzo faro sito internamente ai due. Personalmente lo trovo un bel esercizio di design funzionale ed estetico, pratico e senza fronzoli, gradevole senza essere lezioso, certo meglio di molti trattori coevi e pure postumi. Nell’ambito dei ruotati spicca solitaria la soluzione della Carraro (1989) della serie 1000, trattori non propriamente pieno campo ma essenzialmente “low profile” e frutteto, qui si nota sostanzialmente la mancanza di un cofano vero e proprio, ma la presenza di una struttura metallica tubolare “esoscheletrica” portante cui fanno integrazione dei pannelli coprenti; questa struttura mista così inconsueta sulle prime potrebbe ingenerare stupore, ma non è così campata per aria come potrebbe apparire, in realtà è ben armoniosa ed integrata anche con il telaio di protezione, i colori adottati si amalgamano positivamente e l’estetica ne appare avvantaggiarsi, anche perché essendo il motore un Deutz raffreddato ad aria, non necessita di vano radiatore, notoriamente richiedente spazio e perciò una calandra spaziosa, mentre in questo caso la struttura di copertura (non più cofano) è rastremata ed affusolata; a mio avviso fin troppo piccola rispetto alla trasmissione e dimensione ruote posteriori (aspetto ancor più saliente nel 2 ruote motrici), tuttavia essendo un trattore sostanzialmente specializzato ha il suo motivo di sussistere. Anche qui si nota l’intervento “risoluto” di un designer e pure una certa voglia di sperimentare forme nuove, i miei complimenti. Nota di curiosità, il designer Walter da’ Silva (Alfa Romeo 156/147 e ora a testa stile gruppo VW) transitò anche per Fiat Trattori (primi anni 70); sarei veramente curioso di sapere quali furono le sue mansioni e quali frutti. Successivamente si fece le ossa anche in IVECO. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvestro Inviato 3 Novembre 2013 Condividi Inviato 3 Novembre 2013 Forse vi sembrerà una conclusione scontata ma per me i trattori son tutti belli. Compagni di viaggio di giorni spensierati in campagna. Poi ogni trattore va contestualizzato nella propria epoca. Il 180/90 era bellissimo ma adesso sembrerebbe una ciofeca. Il winner come linea sarebbe ancora attuale. Il Fendt 828 lo trovo perfetto come proporzioni ma in definitiva per me non esiste il trattore brutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 3 Novembre 2013 Condividi Inviato 3 Novembre 2013 [ATTACH=CONFIG]15779[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]15780[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 3 Novembre 2013 Condividi Inviato 3 Novembre 2013 [ATTACH=CONFIG]15779[/ATTACH] Tigre delle nevi:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo8970 Inviato 3 Novembre 2013 Condividi Inviato 3 Novembre 2013 Forse vi sembrerà una conclusione scontata ma per me i trattori son tutti belli. Compagni di viaggio di giorni spensierati in campagna. Poi ogni trattore va contestualizzato nella propria epoca... .....in definitiva per me non esiste il trattore brutto Come non quotare anche io la penso allo stesso modo. Aggiungo che a livello di estetica apprezzo di più i mezzi di un tempo, perchè c'era più diversità e più originalità tra un marchio e l'altro, ma soprattutto perchè all'epoca non si utilizzava come unici colori per la verniciatura del carro, nero o grigio. Comunque non disdegno le linee adottate dalla varie case negli ultimi anni, molto piacievoli e armoniose, purchè non si assomiglino troppo tra i vari marchi, anche se sarò sempre un nostalgico dei tempi passati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 3 Novembre 2013 Condividi Inviato 3 Novembre 2013 Tra le mcchine del secolo scorso la serie 80 di landini(ante restiling) per me resta la piu bella seguita a ruota dalla 80 di fiat...Negli anni a seguire il silver cofano nero,il tsa il 6930jd il 7000 nh per arrivare al top col Puma 155(cofano basso)...Ultimamente davvero notevole l estetica dei nuovi fendt del lambo nitro dei nuovi massey e sopratutto dei. nuovissimi landini mc cormick...Nei cingolati vecchiotti il piu bello sicurmente la serie C di fiat seguita nel tempo dalla triumph kripton(cofano nero)di sdf per. arrivare al top dei nostri giorni con gli ultimi trekker... Concordo con chi dice che gli unici sempre orribili sono i claas... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 3 Novembre 2013 Condividi Inviato 3 Novembre 2013 [ATTACH=CONFIG]15781[/ATTACH] parliamo di lui visto che c'è qualcuno che lo giudica il più brutto dei ultimi 20 anni voi cosa ne pensate!!! per me il nitro è il top, il virtus magari si poteva riprendere una vecchia linea same per esempio minitauro e company visto che il marchio in definitiva è il glorioso dei anni 70!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 3 Novembre 2013 Condividi Inviato 3 Novembre 2013 Con una calandra diversa e' un bel disegno vedi nitro e serie 5.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.