Eventi e Politica agricola

Un nuovo format per il DealerDay organizzato da Quintegia che anche quest'anno ha ospitato a Verona il TAO Agri Dealer Forum: i fast workshop.

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Uno di questi è stato curato dallo staff di AgroNotizie.it e Macgest.com, il 16 maggio 2013.
Durante l'incontro ogni partecipante è stato invitato a riflettere sulla propria presenza on line e sugli obiettivi raggiungibile con essa.
Con 8 parole chiave e 5 numeri sono stati evidenziati alcuni temi chiave.
Di seguito condividiamo la scaletta dell'incontro ed i link per approfondire i concetti trattati.

Perché


Oltre il 30% degli agricoltori/contoterzisti effettua si connette al web (per una ricerca o la visita al sito del produttore) prima di acquistare una macchina agricola. [Ricerca Macgest per TAO]
Infocommerce: prima di effettuare un acquisto le persone visitano il sito ufficiale dell'azienda (69%) oppure leggono recensioni on line (59%). E gli agricoltori sono coloro che scaricano più app o file software [Ecommerce consumer behaviour report, ContactLab 2012]
Oltre il 90% del consumo di informazioni avviene davanti ad uno schermo [Google, Think Insight, 2012]
Il 46% delle persone si affida ai social media per decidere un acquisto (e il 59% degli utilizzatori di Twitter ha visitato siti di Brand tecnologici B2B... mentre per il B2C la percentuale cala al 40%) [Compete e Twitter, 2013 - "State of Inbound marketing"]
Quindi: "fatevi trovare, o meglio, andate incontro alle persone che on line già cercano o parlano di voi".

Chi


Chi sono le persone a cui vi rivolgete quando pubblicate informazioni sul vostro sito web? Con chi parlate quando raccontate una vostra storia, un fatto che vi riguarda? Chi parla di voi? E con voi?
Perché le persone sono abituate a parlare NON con un brand, ma con le persone che sono dietro al brand.
Chi: prospect, cliente, partner, "promoter"...

Misurare
Alcuni esempi citati:
• Google Analytics e monitoraggio variabili personalizzate/motore di ricerca interno al sito
• Twitter: Socialbro, Followerwonk
• CRM e integrazione dati: Insightly
• Mappe di calore: CrazyEgg

Come


Tre esempi:

Inbound marketing
Lead generation
Remarketing
Link per approfondimento: Blog di Kissmetrics e Risorse di Unbounce

Cosa


(Esempi ed condivisi con i partecipanti al fast workshop)

Conclusioni


"Quindi le tre parole con cui vi saluto: Ascolto, Persone, Dialogo. Attenzione: in questo ordine."
A proposito di centralità della persona… Citazione
"L’utente prima di tutto e il resto viene da sé.
Fin dal principio ci siamo concentrati sull’offerta della migliore esperienza utente possibile. A prescindere dal fatto che i nostri sforzi siano concentrati sullo sviluppo di un nuovo browser Internet o sulla modifica dell’aspetto della home page, ci preoccupiamo che il nostro lavoro sia utile per l’utente, piuttosto che per un nostro obiettivo interno o per i nostri profitti. (...)"

Cristiano Spadoni è invitato per la terza edizione consecutiva all'Automotive Dealer Day (che quest'anno ha registrato 4350 visitatori), nell'ambito del TAO Agri Dealer Forum, l'unico evento indipendente in Italia pensato per gli attori della filiera della distribuzione, commercializzazione ed assistenza di macchine agricole. Nelle precedenti edizioni ha presentato i risultati delle ricerche "Macchine agricole, cosa cerca chi acquista" (2011) e "10 to-do per il dealer dell'agrimeccanica sul web" (2012).

 

Fonte: http://macgest.imagelinenetwork.com