Premiato con la medaglia d’oro, il massimo riconoscimento di Agritechnica, l’IntelliFill il sistema automatico di posizionamento del tubo di lancio delle trinciacaricatrici FR9000 permette all’operatore di riempire il rimorchio accuratamente e con perdite minime, anche in condizioni di scarsa visibilità. Seguendo progressioni di caricamento fronte-retro o retro-fronte, il sistema utilizza una speciale videocamera 3D installata sotto la bocca di uscita del tubo di lancio per guidare il flusso di prodotto nel rimorchio.

 

Il sistema assicura un riempimento uniforme sia che il rimorchio si trovi a lato della trinciacaricatrice sia che la segua. Il sistema è in grado di controllare accuratamente la traiettoria del flusso di prodotto anche durante il lavoro notturno.

Il sensore montato sulla bocca di uscita del tubo crea un’immagine a distanza del rimorchio e dello spazio circostante, basata sulla tecnologia NIR (infrarosso vicino). A differenza di quanto avviene con i sistemi convenzionali con videocamera mono o stereo, che forniscono una scarsa percezione della profondità, il sistema di posizionamento New Holland è in grado di dirigere accuratamente il flusso di prodotto fino a 20 metri di distanza. 

Il sistema IntelliFill può lavorare in abbinamento con qualunque tipo di rimorchio senza alcuna necessità di calibrazioni e regolazioni per il suo riconoscimento. 

La guida diventa più confortevole e sicura, permettendo così all’operatore di concentrarsi sulla testata di raccolta e sull’aumento dei ritmi di lavoro. Nelle giornate più impegnative, e anche di notte, il posizionamento automatico della bocca di lancio riduce in maniera drastica le perdite di raccolto e la stanchezza dell’operatore.

Video di presentazione:

http://www.youtube.com/watch?v=-zaQnygsMuQ

 

Fonte: www.newholland.com