“Potente e infaticabile”, è lo slogan che accompagna il lancio del Forterra 150 HD, l’ultimo nato in casa Zetor, con il quale il costruttore di Brno lancia la sua sfida in un affollato range di potenza offrendo un trattore a 4 cilindri capace di garantire elevate prestazioni e bassi costi di esercizio, abbinate alle grandi doti di robustezza e durevolezza tipiche del brand, il tutto ad un prezzo altamente competitivo.
UN LOOK PIÙ APPETIBILE
Esaminato nelle specifiche tecniche, il nuovo modello segna una svolta rispetto alle produzioni Zetor degli ultimi anni e contribuisce in maniera determinante ad affrancare l’azienda ceca, nata nel 1946 e per lungo tempo punto di riferimento nella meccanizzazione agricola per i Paesi d’oltrecortina, dallo stereotipo di produttrice di macchine spartane nel design e tecnologicamente arretrate vendute a prezzi d’assalto.
Oggi Zetor si è affacciata anche ai nuovi mercati, non solo dell’Europa occidentale, ma anche a quelli d’oltreoceano: sono infatti più di 90 i Paesi in cui la casa mitteleuropea esporta i propri trattori, le cui vendite hanno superato lo scorso anno 1,2 milioni di esemplari.
IL DEBUTTO NEI 150 CAVALLI
«Il nuovo Forterra HD non è semplicemente il fratello maggiore del Forterra HSX, ma costituisce un modello completamente separato nella nostra gamma con il quale abbiamo voluto estendere la nostra offerta in termini di prestazioni includendo il segmento dei 150 cavalli», ha precisato David Kollhammer, Project Manager di Zetor Tractors.
AUMENTANO PRESTAZIONI, SICUREZZA E COMFORT
In particolare, il Forterra 150 HD (al top della nuova serie che consta di altri due modelli, il 130 HD e il 140 HD), è caratterizzato da significativi miglioramenti progettuali che si basano su soluzioni tecnologiche innovative introdotte con il Forterra HSX, innalzando però l’asticella in termini sia di prestazioni e sicurezza sia per quanto riguarda il comfort.
SI ALLUNGA IL PASSO
In evidenza tra le principali innovazioni tecniche il passo che si attesta a 2.720 millimetri, circa 130 millimetri in più rispetto al Forterra HSX, garantendo una maggiore stabilità del trattore tenuto conto della ripartizione dei pesi.
MOTORE ZETOR 1716
Sul fronte motoristico, abbiamo a che fare con un propulsore di fabbricazione interna, lo Zetor 1716 (nella foto sopra): un turbo intercooler a 4 cilindri con testata a 16 valvole da 4.156 centimetri cubi di cilindrata emissionato Stage IIIB/Tier 4 interim.
Il sistema di iniezione a regolazione meccanica con pompa in linea garantisce, a detta della casa costruttrice, costi molto bassi di gestione, elevata affidabilità e lunga durata (fino a 8.000 ore) rispetto al common-rail.
L’ACCORDO CON DEUTZ
L’azienda ceca, che già ha scelto motori Deutz per i suoi trattori da 60 a 80 cavalli, ha annunciato però lo scorso dicembre la decisione di estendere l’impiego dei propulsori tedeschi anche al segmento di potenza dai 150 cavalli in su.
Una scelta dettata più che altro da ragioni di economie di scala, che dovrebbe diventare operativa entro la fine di quest’anno e probabilmente già all’Agritechnica potremo assistere al debutto del nuovo Forterra HD motorizzato Deutz Tier 4 Final.
Del resto, tra gli obiettivi di Zetor per il 2016 figura quello di estendere la serie Forterra HD a sei modelli, dai tre attuali, innalzando il range di potenza a 200 cavalli con l’impiego di motori 6 cilindri.
LA COMMERCIALIZZAZIONE IN ITALIA
Tornando al Forterra 150 HD, che è finalmente pronto per essere commercializzato anche in Italia – come ci ha comunicato l’importatore italiano Emme Emme srl, con sede a Villa Guardia, in provincia di Como – la potenza nominale è di 147 cavalli a 2.200 giri al minuto e la coppia massima raggiunge i 60 chilogrammetri, con una riserva di coppia del 30 per cento (Ece R24).
TECNOLOGIE DERIVATE DAL FORTERRA HSX
Il cambio è lo stesso del Forterra HSX, vale a dire un semipowershift 30AV+30RM con 5 marce, 2 gamme e 3 rapporti sotto carico ed inversore elettro-idraulico.
In comune con il Forterra HSX anche lo sterzo idrostatico, la trazione integrale, la frenatura pneumatica del rimorchio (opzionale) e il sistema Bosch Rexroth di controllo elettroidraulico del sollevatore dotato della funzione HitchTronic (nella foto sopra) che assicura la regolazione automatica dell’attacco posteriore a tre punti a garanzia di una maggiore produttività.
ELEMENTI INNOVATIVI
Costituiscono invece una novità i distributori elettroidraulici e la migliore insonorizzazione della cabina (76 dB), dotata anche di un nuovo pavimento che contribuisce a ridurre rumori e vibrazioni nell’area del conducente (nella foto sopra).
Da segnalare, poi, il bracciolo multifunzione (nella foto sopra) che raggruppa tutti i comandi principali.
Nuovi anche la sospensione della cabina (nella foto sopra) e dell’assale anteriore (nella foto sotto) di produzione Carraro e i fari da lavoro.
ASSALI RINFORZATI
Grazie al rafforzamento degli assali i modelli Forterra HD sono in grado di sopportare un carico maggiore sull’attacco a tre punti.
L’impianto idraulico si avvale di serie di una pompa a ingranaggi da 85 litri al minuto ma, a richiesta, è disponibile anche una pompa Load Sensing da 120 litri al minuto. La capacità massima di sollevamento supera gli 8.600 chili.
PESI E DIMENSIONI
Le dimensioni sono leggermente maggiorate rispetto alla serie Forterra HSX, con una lunghezza massima di 5.766 millimetri (contro 5.200), una larghezza massima di 2.550 millimetri (contro 2.430), un passo di 2.720 millimetri (contro 2.590).
Anche il peso è aumentato ma l’incremento è compensato in qualche modo dall’adozione di pneumatici più grandi. Il Forterra HD 150 può essere infatti equipaggiato con pneumatici 540/65R24 anteriori e 650/65R38 posteriori.
Fonte: Meccagri
Le specifiche tecniche
FORTERRA HD |
130 | 140 | 150 |
Tipo di motore | Zetor 1506 | Zetor 1606 | Zetor 1716 |
Livello di emissioni | Stage IIIB/Tier 4 interim | Stage IIIB/Tier 4 interim | Stage IIIB/Tier 4 interim |
Cilindrata (cc)/Cilindri/Valvole |
4.156/4/16 | 4.156/4/16 | 4.156/4/16 |
Aspirazione | Turbo intercooler | Turbo intercooler | Turbo intercooler |
Potenza motore a 2.200 giri/min (cavalli) | 127 | 136 | 147 |
Trasmissione | Semipowershift 30AV+30RM con 5 marce, 2 gamme e 3 rapporti sotto carico | ||
Inversore | Elettroidraulico | ||
Impianto idraulico | Pompa a ingranaggi da 85 litri/minuto di serie Load Sensing con pompa da 120 litri/minuto opzionale |
||
Capacità di sollevamento (chili) | 8.600 | 8.600 | 8.600 |
Velocità presa di forza posteriore (giri/min) | 540/540E/1.000/1.000E | 540/540E/1.000/1.000E | 540/540E/1.000/1.000E |
Velocità presa di forza anteriore (giri/min) | 1.000 | 1.000 | 1.000 |
Lunghezza massima (millimetri) | 5.766 | 5.766 | 5.766 |
Larghezza massima (millimetri) | 2.550 | 2.550 | 2.550 |
Altezza massima (millimetri) | 2.803 | 2.803 | 2.803 |
Passo (millimetri) | 2.720 | 2.720 | 2.720 |
Peso di trasporto (chili) | 4.800-5.500 | 4.800-5.500 | 4.800-5.500 |
Capacità serbatoio carburante (litri) | 220 | 220 |
220 |