Kioti, il marchio appartenente al colosso industriale sudcoreano Daedong Industrial Company, ha colto l’occasione del passaggio allo Stage IV/Tier 4 Final della normativa comunitaria sulle emissioni inquinanti per ampliare la sua gamma di trattori PX.
TRE NUOVI MODELLI DA 90 A 110 CAVALLI
Quest’ultima, inizialmente composta dal modello da 90 cavalli PX9020 il cui lancio risale al 2014, è ora declinata in tre modelli modelli da 93, 103 e 110 cavalli che si caratterizzano per compattezza, semplicità di utilizzo e versatilità essendo adatti a numerosi lavori aziendali o di campo aperto.
MOTORI DOOSAN STAGE IV/TIER 4 FINAL
Tutti e tre i trattori, che hanno fatto il loro debutto ufficiale al Fima di Saragozza, montano motori Doosan a quattro cilindri da 3.400 centimetri cubi di cilindrata a controllo elettronico, emissionati Stage IV grazie al filtro antiparticolato Dpf e al sistema di riduzione catalitica selettiva Scr con additivo AdBlue.
TRASMISSIONE CON HI-LO E POWER SHUTTLE
Il modello da 93 cavalli, PX9030, è disponibile con una trasmissione base interamente meccanica a 4 gamme, ciascuna con 4 marce, per un totale di 16AV+16RM. In opzione viene offerta la trasmissione a 32 marce avanti e indietro, con hi-lo e inversore elettroidraulico (Power Shuttle) sotto carico, che costituisce la dotazione di base dei modelli PX1003 da 100 cavalli e PX1103 (nelle foto) da 110 cavalli.
CONTROLLO ELETTRONICO DEL SOLLEVATORE
Quest’ultimo, il più potente della gamma, si distingue per la presenza del sollevatore a controllo elettronico.
Da segnalare le tre velocità alla presa di forza (540, 540 Eco e 1.000 giri al minuto) e la presenza di un computer di bordo che visualizza la velocità di avanzamento, il consumo di carburante, il numero di ettari lavorati ecc.
L’impianto idraulico ha una portata di 73 litri al minuto e la capacità massima del sollevatore posteriore è di 5.300 chili alle rotule, grazie a due cilindri ausiliari da 95 millimetri di diametro.
NUOVA CABINA DELUXE
In evidenza anche la nuova cabina Deluxe provvista di tutti i comfort, tra i quali impianto di riscaldamento ed aria condizionata, tergicristallo anteriore, presa di corrente ausiliaria e tettuccio apribile.
I trattori Kioti sono importati in Italia da Fiaccadori Soluzioni di Tarquinia (Viterbo).
Fonte: Meccagri