Quando fu introdotta sul mercato europeo da Claas, nel 2005, la Lexion 600, grazie alle sue notevoli dimensioni e al suo rendimento (un potenziale di raccolta che toccava addirittura le 60-70 tonnellate di grano in un’ora), venne considerata la mietitrebbia più potente al mondo.
Da quel momento la famiglia di mietitrebbie convenzionali di alta gamma firmata Claas è stata sempre sugli allori, conoscendo – al pari delle sue potenti cugine ibride, le fuoriclasse Lexion 700 – una evoluzione tecnologica costante che ne ha determinato un continuo incremento del livello di prestazioni, affidabilità operativa, efficienza e comfort di guida.
L’ANTEPRIMA IN FRANCIA
Così, dopo il corposo upgrade tecnico e funzionale ricevuto l’anno scorso dalle Lexion 700, quest’estate nelle campagne francesi della Borgogna – sede del lancio davanti alla stampa specializzata delle novità di punta approntate dalla casa di Harsewinkel per il 2017 – sono stati presentati i nuovi modelli della serie Lexion 600, rivisitati soprattutto nelle motorizzazioni, nella gestione della distribuzione della paglia e della pulizia della granella, come pure nei sistemi elettronici.
CINQUE MODELLI A 5 E 6 SCUOTIPAGLIA
A comporre la nuova serie Lexion 600 versione 2017 sono i modelli denominati 620, 630 (nella foto sopra) – entrambi a cinque scuotipaglia con larghezza battitore da 1420 millimetri – e 650, 660 (nella foto di apertura), 670 – macchine a sei scuotipaglia con larghezza battitore di 1.700 millimetri – in grado di erogare potenze massime che vanno dai 313 cavalli del modello 620 fino ai 408 e 435 cavalli messi a disposizione dalle top di gamma, le Lexion 660 e 670.
I modelli 630 e 670, inoltre, sono disponibili anche nella versione Montana, con telaio idoneo a compensare pendenze laterali fino al 17 per cento.
MOTORI MERCEDES-BENZ A SEI CILINDRI
Su tutti i modelli della rinnovata serie Lexion 600 i motori sono ora rappresentati dai propulsori di ultima generazione Mercedes-Benz sei cilindri in linea, emissionati Stage IV/Tier 4 Final mediante l’azione combinata del sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr) con additivo a base di urea e del ricircolo dei gas di scarico (Egr), caratterizzati da altissima efficienza e basso consumo di carburante: gli OM 936 da 7,7 litri di cubatura sulle mietitrebbie più piccole e gli OM 470 da 10,7 litri di cubatura sulle Lexion 660 e 670.
SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DYNAMIC COOLING (LO STESSO DELLE LEXION 700)
Da segnalare, per i motori di cilindrata maggiore, l’installazione di serie (come previsto sull’intera serie Lexion 700) del sistema di raffreddamento Claas Dynamic Cooling, integrato sul retro e dotato di ventola a velocità variabile che fornisce in tempo reale la potenza di raffreddamento esattamente proporzionata alla effettiva richiesta del motore, consentendo in tal modo un particolare risparmio energetico.
Si tratta di un sistema che prevede l’aspirazione dell’aria in ingresso dall’alto e la sua restituzione in avanti, lateralmente e verso il basso, al fine di minimizzare la presenza di polvere con conseguenti intervalli di pulizia più lunghi e maggiore durata dei filtri.
GESTIONE OTTIMALE DELLA PAGLIA
In vista di una distribuzione ottimale della paglia trinciata, inoltre, Claas ha potenziato i trinciapaglia delle nuove Lexion 600, ampliando il diametro del tamburo di 50 millimetri e migliorando così l’alimentazione e il flusso del residuo di trebbiatura.
A garanzia di un maggiore comfort per l’operatore, poi, il fondo di attrito e le controlame del trinciapaglia oggi possono essere gestiti comodamente, tramite il terminale Cebis, dalla cabina e sempre dalla cabina è possibile selezionare la modalità desiderata (trasporto, trinciatura o andanatura), oltre che regolare la larghezza dell’andana in base alla trinciatuta, premendo semplicemente un pulsante.
NUOVO DISTRIBUTORE RADIALE (IN OPZIONE)
E da oggi i nuovi modelli Lexion 650, 660 e 670 vantano anche un migliorato livello di precisione di spargimento della paglia grazie al nuovo distributore radiale (opzionale), combinato ad un adattatore della direzione di lancio e azionato da un sistema meccanico dedicato che garantisce un costante numero di giri dei rotori del trinciapaglia.
SISTEMA AUTO SLOPE
Ulteriore innovazione tecnica annoverata dalla nuova generazione della serie Lexion 600 è rappresentata dal sistema Auto Slope, che gestisce la potenza dei ventilatori in automatico, adattandone il numero di giri all’inclinazione della mietitrebbia (ventilazione ridotta in salita e in aumento durante una discesa) così da assicurare una ottimale pulizia della granella con perdite minime anche in campi non perfettamente piani.
AUTO CLEANING
Ma, come già sulle Lexion 700, è previsto anche l’Auto Cleaning, deputato invece a gestire automaticamente l’apertura dei crivelli superiore e inferiore con l’ausilio di numerosi sensori che rilevano ed elaborano tutti i parametri della mietitrebbia, regolandoli al meglio in base alle condizioni reali.
CINGOLATURA TERRA TRAC
Adesso, infine, il sistema di cingolatura Terra Trac – ruota motrice, ruota condotta e rulli di supporto dei cingoli dotati di ammortizzatore idropneumatico – è disponibile non solo sul modello 670 ma anche sulla Lexion 660 (con una cingolatura larga 635 millimetri, la larghezza totale della macchina è contenuta entro i 3,49 metri).
BARRE DI TAGLIO VARIO 1230 E 1080 OGGI POTENZIATE
Importanti aggiornamenti si registrano in casa Claas anche nell’ambito delle barre di taglio Vario 1080 e 1230, concepite per la raccolta di grano e semi di colza e completamente revisionate dal costruttore tedesco, che ne ha aumentato la larghezza di apertura, allo scopo di potenziare la loro produttività, la flessibilità ed il comfort operativo.
COCLEA E ASPO COMPOSTI DA PIÙ CORPI
In funzione delle notevoli larghezze di lavoro di entrambi i modelli Vario, equivalenti rispettivamente a 10,80 e 12,30 metri, i robusti coclea e aspo sono composti da due corpi supportati al centro al fine di garantire una operatività regolare e stabile anche in condizioni di lavoro difficili (come, ad esempio, in caso di prodotto umido oppure ad elevata densità).
LUNGHEZZA VARIABILE DELLA TAVOLA CON CORSA SCORRIMENTO DI 700 MILLIMETRI
Al pari delle barre di taglio Vario più piccole, poi, la lunghezza della tavola dei modelli 1.080 e 1.230 è totalmente regolabile – da 100 fino a 600 millimetri – utilizzando la leva di controllo velocità e selezionando così dalla cabina la lunghezza più adatta a prodotti a paglia lunga o corta e ad altri tipi di colture, quali la colza.
Tra le prerogative salienti delle barre di taglio Vario figura anche l’elevata qualità della tecnologia di trasmissione applicata alla coclea e alla barra falciante, sempre stabile in qualunque condizione di raccolta.
L’aspo e la coclea vengono infatti azionati meccanicamente tramite trasmissioni laterali sincronizzate.
TUBO SERBATOIO CEREALE 7XL PER LA LEXION 700
In abbinamento alla barra di taglio Vario 1230 prevista per la Lexion 700, inoltre, Claas ha presentato per la prossima campagna il nuovo tubo per lo scarico del serbatoio del cereale 7XL, progettato per una lunghezza totale di scarico di 12 metri e dotato di una ultima sezione, lunga 2,11 metri, ripiegabile fino a 120 gradi (agendo su un pulsante situato sulla leva multifunzione Cmotion) in modo da potersi collocare dietro la mietitrebbia in fase di trasporto.
Un meccanismo di sicurezza garantisce che il piegamento e il dispiegamento dell’ultima sezione avvenga quando il tubo di scarico è fatto oscillare verso l’esterno (nella foto sotto), raggiungendo la posizione di lavoro.
Il nuovo tubo di scarico cereale 7XL sarà disponibile per la raccolta 2017 su tutte le mietitrebbie della serie Lexion 700 munite di cingoli Terra Trac e di un cassone granella rinforzato dalla capienza di 11.000 o di 13.500 litri.
Fonte: Meccagri