News su Pneumatici per l'agricoltura
Dalle APP alle gamme per attrezzature, lo speciale di Macgest sugli pneumatici

Pneumatici per trattori ed attrezzature rivolte ad un'agricoltura sostenibile.

Sempre più spesso si sceglie un'agricoltura più efficiente e sostenibile. In quest'ottica anche lo pneumatico diventa elemento fondamentale, grazie all'elevata innovazione ed al legame delle tecnologie. Le aziende costruttrici di gomme e ruote si sono mosse anche con l’obiettivo di fornire ai clienti delle soluzioni, non solo pneumatici. La redazione di Macgest.com ha chiesto ad alcuni protagonisti del settore di accompagnarci in questo mondo.

Su Macgest una serie di approfondimenti tratta delle caratteristiche dei nuovi pneumatici in circolazione, delle app realizzate per gestirli al meglio, dei cingoli... e di tanto altro ancora.

Non si parla solo di trattori ma anche di attrezzature.

Questi sono i titoli e gli argomenti:

Implements, pneumatici elemento chiave
Non solo le trattrici, ma anche le seminatrici e le altre attrezzature agricole necessitano di appositi pneumatici per garantire alte prestazioni

Cingoli mon amour
Cingoli, in molti casi rappresentano la scelta ideale per agricoltori e contoterzisti. Vediamo i pro e i contro

Pneumatici, pressione a portata di app
La giusta pressione dei pneumatici in relazione a tipo di suolo e lavorazione aiuta a preservare il terreno dal compattamento e a ridurre usura e consumi. Come fare? Quattro app in soccorso dell'operatore

Variare la pressione dalla strada al campo: sì o no?
La necessitá di modificare la pressione dei pneumatici passando da una fase di lavoro a una di trasporto e viceversa, pone gli agricoltori davanti ad una scleta tra sistemi di auto-gonfiaggio o pneumatici con tecnologia VF

Pneumatici: i clienti chiedono, i dealer rispondono
In fase di acquisto di un trattore, c'è chi accetta il primo equipaggiamento e chi si rivolge ai concessionari per soluzioni alternative. L'approccio degli agricoltori e il ruolo dei rivenditori spiegati da Roberto Rinaldin, presidente Unacma


Ecco un pezzo dell'articolo sui cingoli:

Cingoli - approfondimento su Macgest - speciale pneumatici 

Cingolo o gomma: il dilemma

All'annosa domanda meglio il cingolo o il pneumatico é impossibile dare una risposta univoca. Il cingolo é perfetto per le macchine pesanti che operano su terreni cedevoli o umidi e tendenti al compattamento o sui trattori specializzati soprattutto in vigneto in funzione dei passaggi frequenti e delle pendenze talvolta elevate. Ogni singolo operatore però deve valutare le proprie condizioni standard di lavoro per una scelta sensata.

Sul mercato d'altronde esistono molte alternative. Firestone ad esempio, parte della multinazionale giapponese Bridgestone, offre un'ampia gamma di cingoli gommati. A questo link é possibile scaricare una guida (in lingua inglese) che spiega come eseguire la corretta manutenzione ai cingoli per prolungarne la vita.
A non essere d'accordo con il trend di mercato é Titan Tire Corporation, che distribuisce pneumatici sotto i nomi Titan e Goodyear (in ambito agricolo), e sta puntando sull'utilizzo dei pneumatici super single che, secondo le prove in campo effettuate dal gruppo statunitense, offrono prestazioni anche migliori rispetto ai cingoli, il tutto ad un minor costo (approfondisci qui).

Per andare incontro alle esigenze di chi opera in vigneto o in frutteto, dove lo spazio é poco e i cingoli non sempre possono passare, Trelleborg ha messo a punto PneuTrac, una soluzione che combina i vantaggi dei pneumatici radiali con quelli dei cingoli. Grazie all'innovativo disegno del fianco, progettato utilizzando la CupWheel Technology di Galileo Wheel, PneuTrac combina i vantaggi di un pneumatico agricolo radiale in termini di ridotto consumo di carburante, comfort e manovrabilità, con vantaggi di area di impronta e di trazione tipici del cingolo.