Scegliere un'attrezzatura per lavorazioni come quelle effettuate tramite motocoltivatori e motofalciatrici non è banale.
Scopri nell'articolo alcune proposte.
Siamo nel campo delle motrici e su Macgest trovi sia motocoltivatori, sia motofalciatrici, sia motozappatrici.
Per scegliere quella giusta, che fa al caso tuo, devi controllare tanti parametri. Pensiamo ad un motocoltivatore di BCS; questa è la scheda tecnica pubblicata nelle loro pagine di catalogo:
CAMBIO 3 marce avanti + 3 retromarce
INVERTITORE RAPIDO del senso di marcia
FRIZIONE multi disco in bagno d’olio PowerSafe®
PRESA DI FORZA indipendente dal cambio con innesto in bagno d’olio
FRENO di stazionamento
MANUBRIO montato su silent-block con stegole regolabili in altezza, lateralmente e reversibili
DISPOSITIVI DI SICUREZZA conformi alle normative in vigore
ATTREZZATURE BCS APPLICABILI: fresa, assolcatore, aratro, Groundblaster, barra falciante, tosaerba, BladeRunner, spazzaneve a lama e a turbina, spazzatrice
Non si parla di attrezzature dedicate ai soli hobbisti/appassionati (o hobby farmer, come si scrive ultimamente). Spesso queste macchine agricole sono un concentrato di tecnologia.
Ecco quindi che Macgest ne passa in rassegna alcune, introducendo così il tema:
"Fondamentali nell'Italia del Dopoguerra dove hanno offerto un aiuto importante alla meccanizzazione dell'agricoltura nazionale, specialmente nelle aree collinari e di montagna, motocoltivatori e motofalciatrici ancora oggi sono diffusamente impiegati in tutte le situazioni dove trattori e attrezzature non trovano possibilità d'impiego.
Dai primi modelli di queste macchine agricole semoventi moltissime innovazioni sono state apportate, sia in termini di praticità di utilizzo che di sicurezza e, sono diverse le aziende italiane produttrici che si distinguono per know how e qualità dell'offerta. Andiamo a scoprire qualcosa di più su queste macchine tanto semplici quanto tecnologicamente avanzate, fondamentali nelle lavorazioni in piccole serre, piccoli appezzamenti irregolari o ricchi di ostacoli, o ancora in collina e montagna. "
Se vuoi saperne di più su motozappe, motocoltivatori, motofalciatrici, leggi l'approfondimento.
La motofalciatrice, che può essere anche un motocoltivatore a cui viene applicata la barra falciante, puó avere due, tre o quattro ruote gommate e ospitare o meno l'operatore. E' anche possibile spostare la stegola lateralmente per facilitare il taglio dell'erba su terreni posti in pendenza. BCS ha presentato ad Eima 2018 in anteprima mondiale la motofalciatrice idrostatica 635 HY PowerSafe. Si tratta di una macchina con trasmissione idrostatica a due gamme di velocità (lenta/veloce) sia in avanti che in retromarcia. La frizione multi disco in bagno d'olio PowerSafe é garantita 5 anni e il motore é disponibile sia benzina (Honda GX340 da 10,7 cavalli) che diesel (Yanmar LN100 da 10 cavalli).
Si legge inoltre online:
"Le motofalciatrici sono macchine semoventi il cui scopo principale é lo sfalcio dell'erba. Storica macchina fu la BCS 242 e successivamente la 622, un prodotto che ha fatto scuola e ha dato un aiuto importante alla meccanizzazione dell'agricoltura nostrana."
Continua a leggere su Macgest: "Motocoltivatori e motofalciatrici, piccoli concentrati di tecnologia".