Sono a presentarvi una delle mie ultime modifiche, semplice, poco onerosa, ma molto efficace.
In pratica ho fatto in modo da poter chiudere un rubinetto non spostandomi dal sedile di guida. Spiego meglio: il sollevatore anteriore del mio same iron (e così anche quelli di altri modelli) ha una valvola che permette la chiusura dell’olio ai pistoni del sollevatore stesso in modo da bloccarlo per evitarne accidentali abbassamenti e anche per poter usufruire per altri servizi del distributore idraulico che lo serve.
Si tratta di una modifica ad irrigatore (rotolone) di marca Casella modello LL 140 x 320 mt, questo irrigatore è al servizio nella mia azienda dal 1996 senza nessun problema, finora.
Ogni volta che arriva l’inverno emergono tute le difficoltà che comporta l’avviamento di un motore diesel, ma non mi riferisco ai motori “freschi” e pimpanti, bensì a quelli con molte ore di lavoro sul groppone, con batteria così, così, magari fermi da un mese in un capannone freddo come la Siberia.
Sono a spiegarvi la modifica da me ideata e realizzata su una delle mie trattrici, nello specifico si tratta di un Same Atlanta 45 a 4 rm. La modifica consiste nell’applicazione di una pompa oleodinamica per alimentare un circuito indipendente di servizi idraulici ausiliari.Non mi dilungo molto sulla parte relativa ai distributori, la mia scelta è ricaduta su un gruppo da 3/8” con 2 distributori, uno dei quali a 4 posizioni, cioè con la posizione flottante.
Nell'agricoltura attuale, anche nei trattori di medio bassa potenza le utenze idrauliche non sono mai troppe, e molte volte se l'utente ha bisogno della tirateria idraulica (terzo punto e braccetto laterale), e non sono presenti di serie dei deviatori, le utenze per le attrezzature non sono mai sufficienti. In questo articolo illustreremo come sia possibile installare delle utenze idrauliche aggiuntive, con poca spesa, e un po' di pazienza.
Nell'ultimo anno ho effettuato livellamenti con livella Rossetto Gran Luce 5 metri e JD 8520 , dopo circa 300 ore tiro e perno dell'8520 si presentavano così...
Negli ultimi tempi, ho avuto la necessità di effettuare una lavorazione particolare in frutteto:un passaggio vicino al filare di piante, innestate recentemente, con un attrezzo che praticasse un taglio profondo circa
L’irroratrice in questione è una Amas da 1000 litri con barra da 15 metri, impianto di lavaggio, premixer e comandi in cabina.