Vai al contenuto

Suggerimento motozappa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

devo comprare una motozappa diesel 10-12 cv con cambio pesante per fresare due terreni da 1 ettaro ciascuno,che si presentano con le seguenti caratteristiche: mai fresati/tratturati negli ultimi 30 anni, terreno argilloso e in alcuni punti pietroso con blocchi di pietra affioranti di circa 1 metro di dimensioni (lì non mi ci posso proprio avvicinare), i terreni non presentano alcuna pendenza, attualmente sono presenti ulivi,limoni e alberi di mandorlo.

L'idea è di smuovere un pò la terra e completare i filari di ulivi/limoni e magari mettere una piccola parte ad orto, e di fare tutto con calma, non per lavoro, ma per hobby/passione, dedicarmici nei week.end e nei giorni in cui sono più libero.

 

Visto che sono esordiente assoluto ho cercato prima l'usato ed ho trovato una Sicilzappa K94 con motore Ducato L186 7,35 kw = 10 cv e cambio Sicilzappa diesel del 2008 avviamento manuale, richiesta sui 1000 euro; poi una motozappa con motore Lombardini 6LD435 7,3kw = 10 cv e cambio Pasbo (non so però anno e sigla, devo ancora andare a vederla) avviamento manuale, richiesta sui 1400 euro.

 

Di interessante come usato non c'è niente al momento.

 

Poi sul nuovo mi han fatto vedere la Diesse Agri DS94 con motore Vulcan 420 8 kw=11 cv e cambio pasbo 94 (la sigla della motozappa identifica la tipologia di cambio ho capito) avviamento manuale, richiesta 1700 nuovo.

 

La stessa motozappa, o meglio con lo stesso motore Vulcan 430 e cambio eurosystem è venduta allo stesso prezzo in altri rivenditori.

 

Poi di nuovo ho buttato pure un occhio a macchine importanti come la Brumi Rekord e mini-Rekord e la Diesse DS14 e Ercole, sono belle bestie ma costano una cifra!

 

Ora vorrei gentilmente sapere alcune cose:

 

conviene puntare su motori che NON siano Lombardini? Perchè parlando con i rivenditori, tutti, mi hanno detto che la marca di motori che si chiama Ducato per Sicilzappa, Vulcan per Diesse, Wema per un'altra casa produttrice di motozappe, Kama per un'altra ancora sono tutti lo stesso motore (Giapponese e NON Cinese, ha tenuto a specificarmi un rivenditore), che cambia nome a seconda dell produttore di motozappa. Quando gli ho chiesto se il motore Vulcan/Ducato/Wema/Kama fosse un motore buono il rivenditore mi ha detto "Certo, altreimenti non lo venderemo" ... (risposta scontata! ma io la domanda dovevo fargliela).

Voi che ne dite?

 

La tipologia di cambio tipo 94 è di tipo pesante? Riesco a smuovere una terra che ì ferma lì da 30 anni, anche con più passate, diciamo che la mia idea è di fresare tutto il tereno in una settimana o anche più, visto le condizioni iniziali e il fatto che non ho mai preso una motozappa in mano, considerate che la forza e la volontà non mi mancano!

 

Ovviamente meglio il nuovo però...come primo acquisto pensavo ad un usato da spendere sotto i 1000 euro ... vero è percò che poi se la compro usata e si guasta c'è tutto uno sbattimento per provare a ripararla, caricarla in auto, portarla dal meccanico e via dicendo. Perchè mentalmente 1700 euro sono quasi il doppio di quanto volevo spendere. Eventulamente qual'è la cifra che pensiate sia il massimo da spendere su un usato?

 

Infine, ci sono marche di motozappe serie, di tipo pensate su cui puntare? Mi piacerebbe favorire il mercato locale e prendere una Brumi, anche Diesse mi agrada parecchio....alternative?

C'è per caso qualche sito da cui comprare oltre i soliti noti (subito.it ed ebay) o rivenditore on line che ha prezzi interessanti?

 

Grazie,saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ha di terreno non lavorato da anni e per di più argilloso lo vuoi fresare con 10 cv ? Auguri.

Con poco più di 2000€ comprati un trattorino tipo iseky, kubota,yanmar ecc ecc cosi almeno ci stai seduto e non ti fai km a piedi, ne gioveranno schiena braccia e gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...