Vai al contenuto

Scavapatate per motocoltivatore


Messaggi raccomandati

Ciao, qualcuno di voi conosce e/o utilizza questo tipo di accessorio per motocoltivatore? Se si' puo' confermarne la praticita' di utilizzo?

 

...E gia' che ci siamo... esiste un accessorio di questo tipo abbinabile ad un BCS 740?

 

Grazie in anticipo!

Un saluto

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Tiliae, posso risponderti alla prima domanda in quanto l'ho visto e me lo sono autocostruito ma......... dipende cosa intendi per la sua praticità.

Se intendi che funziona.. si funziona ma se intendi alleggerire il lavoro... non cambia niente se utilizzi un aratro bivomere tranne per il fatto che questo tipo di attrezzo ti permette di depositare le patate più lontano dall'area di lavoro dei vomeri pertanto la terra non te le ricopre.

Il fatto è che tu devi comunque stare ore ricurvo sulla schiena a raccoglierle e quindi la differenza non è molta.

Meglio l'utilizzo di uno scava-raccogli patate in modo che la terra e le patate vanno a finire in una griglia dove vengono setacciate e mantenute durante il tragitto cosicchè tu, ogni 6-7 metri, ti fermi e svuoti la griglia in un contenitore. Ripeti il passaggio con una griglia più piccola per raccogliere anche quelle di calibro minore ed il gioco è fatto con molta meno fatica (per la schiena).

Io avevo fatto il primo prototipo prendendo un vecchio aratro bivomere, tolto i vomeri e saldato al loro posto dei tondini di ferro della lunghezza di 50 cm circa. Funzionare funzionava ma la schiena quando dovevo raccoglierle!!!!.... ho allora fatto una modifica ulteriore inserendo una griglia sotto ai tondini con 3 bordi rialzati cosicchè le patate restavano all'interno e la terra passava attraverso la griglia. Ogni 5-6 metri predisponevo una cassa di raccolta quindi mi chinavo molto meno e la schiena non protestava!!

Non è difficle da autocostrirsi o far costriore dal fabbro di zona. Bastano un po' di tondini di ferro ed un vecchio aratro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto solo adesso questa discussione :d005: qui c'è qualche foto dove si vede un motocoltivatore mentre scava le patate Motocoltivatore Pasquali Con Scavapatate - Galleria di Tractorum.it (sono foto trovate nel web) questo invece è il mio (è montato su un trattorino, ma il sistema è lo stesso) Trattorino Pasquali Con Scavapatate - Galleria di Tractorum.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattata la ditta ed acquistato l'attrezzo, ora in arrivo: grazie mille per la 'dritta'!

Ah... Mi hanno segnalato anche un nominativo che costruisce prodotti simili e puo' essere utile agli amici piemontesi o del Nord-ovest: la ditta Olivero di Asti

Grazie ancora!

Ale

Modificato da tiliae
aggiorn.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...
Contattata la ditta ed acquistato l'attrezzo, ora in arrivo: grazie mille per la 'dritta'!

Ah... Mi hanno segnalato anche un nominativo che costruisce prodotti simili e puo' essere utile agli amici piemontesi o del Nord-ovest: la ditta Olivero di Asti

Grazie ancora!

Ale

 

 

Ciao, anch'io ero interessato al medesimo attrezzo... mi puoi dire come ti sei trovato con quello che hai acquistato e posso chiederti quanto ti è costato?

 

grazie

 

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Fulvio e scusa innanzi tutto per il ritardo nel risponderti...

Devo dirti che mi sono trovato bene, soprattutto dopo che ci ho preso un po' la mano (rapporto tra velocità del m.c. e inclinazione dell'aratro soprattutto). Certo una ripassata poi non guasta per raccogliere anche le ultime patate rimaste... Grosso vantaggio e' il risparmio di tempo e di .... Schiena (prima facevo tutto a mano) !!

Per il prezzo se non sbaglio all'epoca lo pagai sui 180/190 euro...

ciao!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...