Vai al contenuto

amarcord

Members
  • Numero contenuti

    137
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da amarcord

  1. Oggi parlando della vendita del mio 352c (perchè ne avevo2) con un signore,mi fà.. riuscissi a vendere anche il mio che tanto non lo uso più,mi accontenterei anche di un po' meno:)

    ma con internet te ta fat prest,ma mi cuma fag a catar qualcun che me compra...:clapclap::clapclap:

    Chiede 1700euro,il prezzo lo so che è ottimo(ha i documenti,il sollevatore e pure tutti i pattini per i cingoli),infatti domani pomeriggio vado a vederlo poi se è decente me lo porto a casa subito:asd:

    Ora passo alle domande....

    Io so che è la versione montagna del 411,però non so che razza di trattore sia il 411:fiufiu::fiufiu:

    è la serie11 quindi è come il 311?? ovvero cambio a 5marce e niente contagiri,oppure non c'entra niente con il 311 ma è simile al 352????

    Thank:ave:

  2. ce l'hanno tutti i benzinai,a me l'avevano regalata un barattolo(la usano per le cisterne loro)

    Poi per analizzare il gasolio avevo chiamato l'ARPA di Reggio Emilia,non ricordo se avevo speso 2 o 300euro.

    Avevo sfasciato la pompa d'iniezione della macchina e di conseguenza tutti gli iniettori ecc,2500 euro di danno... alla fine il gasolio era troppo "secco" e mi han rimborsato tutto:asd:

  3. Supertigre, ferme restando le personali sacrosante opinioni, a parer mio la storia è un poco diversa.

    I fattori principe che fan prezzo sono due; in tempi normali la domanda e la rarità; in quelli particolari invece la rarità assume maggior valenza in quanto si va a configurare il " bene rifugio".

    Un pezzo di alto pregio costa per assurdo più in tempi di crisi che in tempi di dovizia.

    Nei tempi floridi , denaro corrente e minor attenzione alla spesa, pur di aver qualcosa di datato, qualsiasi catorcio è idoneo.

    Questo ovviamente per chi nel settore si sa muovere.

    Ed un catenaccio di ampia serie di 50 anni fa rimane sempre un catenaccio così come lo sarà in futuro.

    Quando però la dicevo io la storia del catenaccio di ampia serie nell'altra discussione mi son stati cancellati tutti i post perchè non si possono offendere i trattori:fiufiu::asd:

     

    Per il resto concordo con Supertigre, sicuramente la fiat Uno tra qualche anno varrà più di ora,anche se non costerà mai come un Superlandini.... destino identico a tutti i vari trattori fiat e om...

  4. Nel mio messaggio mi sembra di aver scritto questo:

     

     

     

    Nel 1991, anno in cui probabilmente il simpatico amarcord non era neache nato, la quotazione di un Landini L35 era inferiore a 3 milioni e 500 mila! Perchè non provi a capire ciò che uno scrive prima di rispondere in modo insensato??

    Mi scuso con Filippo di tutto cuore però il confronto con le persone è utile e costruttivo se si ribatte in modo serio ed intelligente e non così, tanto per gettare benzina sul fuoco! Dobbiamo fare informazione oppure scrivere le prime cose che il sangue ci porta al cervello?

    Il signor Amarcord parla di svendere quando ignora completamente che nel 1991 (19 anni fa!!!!) i testacalda venivano "gettati" via ringraziando infinitamente chi te li toglieva dal cortile!!

     

    Un saluto

    apozzo

    Già,è colui che l'ha acquistato, che ha trovato il pollo come te nel 91.. che si starà pentendo...

    :clapclap::clapclap::clapclap:

  5. A lavar la testa ad un certo animale mi sembra di ricordare che si perdesse sia acqua che prezioso sapone:asd::cheazz::asd::cheazz:....non credo che rispiegartelo 1 milione di volte basterebbe! Comunque stiamo vivendo giorni di festa, dunque tenterò la spiegazone numero 1000001 (leggonsi un milione e uno):

    Il discorso mio riguardava esclusivamente il PENTIRSI (cerca il termine sul dizionario prima di fare la rispostina sul forum:asd:) di aver venduto un trattore!

    L'esempio era per avvalorare la mia tesi: pentirsi di aver venduto un trattore d'epoca anni fa (avendoci ricavato poco) secondo me è una cosa che non sta in piedi: non si poteva immaginare negli anni '90 che i Landini avrebbero raggiunto quotazioni così elevate! Allore perchè pentirsi di averli venduti??!?!? Tutto qua!

    Salutoni

    apozzo

    Ma sei veramente convinto dei poemi che posti o hai esagerato con l'alcol nelle feste??:clapclap::clapclap:

  6. Cavolo! Ti ringrazio per l'illuminazione!!

    Il mio era, come credo di aver spiegato in modo decente, un esempio! Come spesso ti capita sei troppo frettoloso nel rispondere con la battutina: quello che dicevo io nel messaggio è proprio questo: qualunque sia il motivo per cui vendi, è stupido poi pentirsene in quanto quel che è fatto è fatto!

    Ma come te lo vado a spiegare?!?!?

    Un salutone

    apozzo

    A certo,devi sempre spiegarmi quello e quell'altro tu....:ave::ave::asd:

    Se non ti sei mai pentito di averlo venduto per4soldi che ti devo dire,contento tu,contenti tutti... (soprattutto il tipo che ha fatto l'affare con te:clapclap:)

    Salut

  7. Ciao , è quello che era in vendita sui vari siti a 1000euro per caso??

    Mi sa che ne ero andato a veder uno identico prima di prender poi il 215 e ho vistoche avevano un 980 e un 80-90...

    Se è quello era un po' smarmittato:clapclap: ma aveva un gran romboO0

    Che vernice serve per verniciarlo?? Quando lo vernici dimmi qualcosa che se non ti rompe vorrei venir a vedere come fate,per poi verniciare anche il mio.

    Sempre che quel meccanico decida di ripararmelo prima della fine del mondo....

    :perfido::perfido::perfido::perfido:

    Salut e buon restauroO0

  8. Ciao ragazzi!

    Premessa: vendere un trattore d'epoca è, fino a prova contraria, una cosa lecita e possibile!

    Chi vende i trattori d'epoca a puro scopo di lucro non può ovviamente essere definito un appassionato mentre è accettabilissimo che uno magari venda per comperare una macchina che gli piace di più o perchè ha dei doppioni.

    Mi sembra invece francamente inaccettabile vendere e poi pentirsene! Credo che nessuno ci obblighi a cedere il nostro trattore per cui che senso ha poi pentirsene?? E poi, per quale motivo avviene questo pentimento?? Nel 99% dei casi sento di persone che si pentono perchè hanno preso coscienza del valore del mezzo e non perchè magari hanno nostalgia di quella macchina, delle sue doti e delle sue caratteristiche!

    Accidenti ragazzi, dobbiamo iniziare a smetterla di pensare ai trattori d'epoca solo dal punto di vista del loro prezzo di mercato!

    Ragioniamo per assurdo: Io, apozzo, ho venduto il mio Landini L35 a 3 milioni e mezzo di lire nel 1991 per comperare un OM 50R che mi piace di gran lunga di più e mi da più soddisfazione. Nel 2009, e posso giurarlo sul mio nome, non mi frega assolutamente niente che il Landini L35 vale 10 volte un OM 50R! Non mi pento di nulla in quanto ho il trattore dei miei sogni che mi piace 20 volte di più di un L35! Questo è il mio modo (malato) di ragionare: la passione prima di tutto! Al diavolo i soldi!

    Un salutone a tutti

    apozzo

     

    AUGURONI!

    Che discorso...:fiufiu:

    E al fatto che potevi tener il landini, e acquistare ugualmente l'OM non ti è mai passato per la testa???

  9. Intanto ho richiesto il manuale alla Newholland.. servizio gratuito e rapidissimo:ave:

    Peccato però che son solamente 4pagine dove dicono di guardar il 215monotrazione:perfido::perfido:

    In pratica è spiegato solo come si innesta la trazione anteriore, e come s'ingrassa il davanti...

    L'unico problema, è che quello del monotrazione io non ce l'ho..:clapclap::fiufiu:

     

    Qualcuno sa per caso se si possa scaricare da qualche parte??

  10. con legna tonda non ce nessun problema la culla dove cade il pezzo tagliato ha forma a V e tiene il pezzo centrato sul coltello,se devi spaccare in 4 basta posizionare il coltello allaltezza giusta in base al diametro del pezzo come ha detto gia centauro,le stioline come dici tu (penso siano fette sottili)capitano quando si sega e spacca legna precedentemente spaccata con lo spacca tronchi,essendo questi pezzi non piu tondi ma a mezza luna o a triangolo di varie forme quando cadono nella "V"davanti al coltello non riescono piu a centrarsi bene come il pezzo tondo e quindi succede che una fetta é grossa e una piccola..ma se uno vuole puo sempre posizionarlo bene a mano prima di spaccarlo...é ovvio che con lo spaccalegna a pistone(intendo quello tradizionale separato dalla sega) si posiziona pezzo x pezzo a mano e si puo essere piu precisi ma i vantaggi in termini di tempo che ti fa guadagnare una combinata sega spacca sono di gran lunga superiori a qualche pezzo spaccato male...io ho usato per decenni la sega e lo spacca legna tradizionali ma ora non tornerei mai indietro invece centauro adesempio non si é trovato bene ed é tornato al tradizionale

    Non avevo capito che si potesse regolare in altezza il coltello,credevo fosse ad un'altezza fissa,

    quindi sotto al coltello lavorasse bene(ad altezza fissa dalla base d'appoggio al coltello insomma) ,mentre sopra, a seconda del diametro del tronco uscissero delle stioline:asd::clapclap:

    Sicuramente è migliore e più veloce come macchina,però facendone 500q annui come me:asd: non ho idea del prezzo ma l'ammortizzerei a capelli bianchi:asd:O0

  11. Ecco il video della prima accensione...

    [/url]

     

    Ma lo ripari all'aria aperta????:AAAAH:

     

    Complimentoni,deve esserci una grossa soddisfazione far i lavori da soli, poi al momento della prova vederne i frutti:ave:

    Purtroppo io non riesco neppure a sostituir il filtro olio da solo.. :asd:

  12. Si può spaccare in due, oppure in quattro, poi ci sono modelli che spaccano anche in sei o piu' pezzi, però si va già su macchine piu' grandi, alla fine di questo video si vede com'è fatto il coltello

     

    Adesso ho capito,eventualmente se si vogliono 4pezzi belli precisi

    si può spaccar il tronco in2,ricaricare le2parti sulla macchina e ridarci a metà.

    Ma il colpo d'occhio non vale la fatica.

    :asd:

  13. Si fa piu' presto a farlo che a dirlo, basta spostare il coltello in alto, oppure in basso O0

    Ma i pezzi vengono spaccati bene?

    Voglio dire,io spacco a mano(con il pistone insomma,non con l'ascia:clapclap:) tente volte il tronco va spaccato in3parti per far un bel lavoro:asd:

    Li come fai?

    Mi sembra che se il pezzo è un po' troppo grande per spaccarlo in2, mettendo quella da4, faccia3bei pezzi più un "stiolina":asd:

    O si può regolare diversamente e io non ho capito??:cheazz:

  14. L'unica a mio avviso è aprire il coperchio superiore del cambio e verificare. Potrebbe essere un albero storto, il pignone del differenziale storto, potrebbe essere un cuscinetto, potrebbe essere................

    Spero che la prossima settimana abbia tempo a darci un'occhiata...

     

    Gli avevo chiesto se me lo riparava anche senza fretta,ma mi ha preso un po' troppo in parola...

    :clapclap::perfido:

  15. pazzesco,non ha avuto tempo nemmeno a ridargli un'occhiata:perfido: poi si dice che c'è crisi.....

     

    con l'asse posteriore sollevato le ruote girano(una in un verso e una nell'altro)

    se si mette a terra invece fa mezzo metro poi si blocca...

    mah,non dovrebbe essere il cambio,o no??

  16. La targhetta con laposizioine delle marce non esiste, in quanto lo schema è riportato in fusione sulla scatola coperchio, prova a pulirlo, potrai leggerla

    Hai ragione:ave: ho dato un colpo di straccio ed è apparso:asd:

    Ha il cambio come il 352c con i2 folleO0

     

    Domani deve rimontar il motorino d'avviamento e provare l'accensione per veder se ci son delle perdite:perfido: il radiatore è completamente vuoto,dubito che abbiano avuto la testa di vuotarlo prima di abbandonarlo:cheazz: sarà scoppiato tutto dopo2inverni al gelo:AAAAH:

  17. Amarcord guarda che è normalissimo che una ruota giri all'opposto dell'altra (se inserisci il bloccaggio invece girano entrambe nello stesso senso).

    Ah si??????

    ecco perchè il mecanico mi ha fatto notare solo che dopo mezzo giro si bloccano e non che girano nel verso contrario una rispetto all'altra:2funny::2funny:

    E come fa ad andar avanti girando una cotraria all'altra????

    Chi mi saprebbe dire come sono le marce?? provando mi pare abbia 2folle come i nastro d'oro cingolati:cheazz: però la targhetta con le posizioni delle marce non c'è più:perfido::perfido:

×
×
  • Crea Nuovo...