Vai al contenuto

We love nature

Members
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutral

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Considera che farò la pacciamatura quindi opterò per la fertirragazione. Per le erbacce interfila moto zappa che già ho. Dovrei comprare una fresa per il trattore per lavorare il terreno prima di coltivare. I trattamenti li farò con la pompa a mano anche xke per i pomodori come si fa visto la loro altezza o altri ortaggi che vengo alti? Certo mi mancherebbe tantissima attrezzatura ma con quanche migliaio di euro potrei cominciare. All inizio non posso credere di fare le cose come le aziende intensive. Posso metterci tanto lavoro e molta passione.
  2. Sono trattori anni 70/80 il gommato è un Fiat 450 dt il cingolato è un Fiat 605 c come attrezzature ho due tiller di cui uno a molle un carrello ribaltabile un aratro antico monovomere una spandiconcime a tramoggia una cisterna da 200 litro da trasformare come atomizzatore.
  3. Allora il discorso è che ad agosto mi scade il contratto di lavoro e se non rinnovo entro in disoccupazione per due anni a 1000 euro al mese. Inizialmente voglio provare a vedere cosa renderebbero due ettari di orti in campo aperto ovviamente prima di impiantare dovro sapere che qualcuno è interessato a comprare. Successivamente se avrò un profitto farò degli investimenti più onerosi magari considerando gli altri sei ettari. La scadenza di questo progetto dovrà essere massimo due anni.
  4. Da me i fruttivendolo sono organizzati così, fanno mercati e magari hanno anche un punto vendita, ma il prodotto lo comprano ai mercati generali 50 km durante la notte. Qst discorso vale per 4 paesi limitrofi al mio con una popolazione complessiva di 30 mila
  5. In zona nessuno lo fa i negozi di frutta e verdura fanno 50 km per raggiungere i mercati grossisti. Di sicuro non ho niente vorrei parlare con i fruttivendolo per vedere quanto sarebbero interessati! L acqua non c'è ma avevo pensato a delle vasche con elettropompa e l acqua la reperisco gratis.
  6. We love nature

    Orticultura

    Salve a tutti,Da molti anni mi frulla x la testa l idea di vivere di sola agricoltura.È da 4 anni che lavoro con contratto a tempo indeterminato ma ho deciso che ad agosto mollo tutto e torno in sicilia dove ho sempre vissuto per intraprendere un attività agricola.Insieme alla mia ragazza possediamo circa 10 ettari di terra di cui una parte ovvero circa due ettari coltivati ad uliveti,abbiamo due trattori un cingolato Fiat ed un gommato sempre Fiat. Volevamo iniziare con due ettari da dedicare ad ortaggi in particolare volevamo partire con leguminose tipo fave e piselli in modo da migliorare il terreno da vendere ai negozi di frutta e verdura e magari qualche supermercato. Poi iniziare con ortaggi estivi e provare a vedere come va.Entrambi partiamo con l idea che è difficile e dura la vita in campagna conosciamo la mole di lavoro che comporta la terra.Avete consigli suggerimenti cerco di levarmi questa idea dalla testa e lascio in abbandono tutto???
×
×
  • Crea Nuovo...