Vai al contenuto

blcksys

Members
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

0 Neutral

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Grazie per i link. Il mio dece è un 60cc ad asta intercambiabile, ci posso montare qualunque cosa. Dunque, ieri è arrivato il macinone, l’ho provato questi due giorni per 2 ore circa (purtroppo non posso tagliare durante il giorno causa sole che picchia, divento una spugna di sudore e poi mi ammalo, quindi solo o sera o mattino presto quando il sole è meno forte/non c’è). Devo dire che in 2 ore ho tagliato e levato almeno il triplo di quanto ho fatto in 4 ore di lavoro con l’altro disco. Sembra quasi di tagliare burro [emoji7]. Unica pecca, i detriti volanti e la polvere, ma nulla di non risolvibile. Onestamente ho tagliato in canotta, pantaloni lunghi, stivali rinforzati e tutina di tela bianca sopra (anche così in un ora ho dovuto smettere perché potevo strizzare tutto dal sudore [emoji28]). Poi ho elmo di protezione con cuffie e visiera a fori e sotto ci metto gli occhiali. La protezione al dece l’ho rimontata e spostata un 5cm più indietro così non si attacca ovunque. Pare così mi trovo abbastanza bene [emoji848]. Rispetto al ninjablade, col macinone c’è dal giorno alla notte di cambiamento. 15 giorni dovrei finire di tagliare.. mi secca perché ci vuole molto più tempo che con la trincia. Ma va bene così. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  2. Salve, non trovo una sezione adatta, quindi chiedo qui. Volevo sapere se qualcuno conosce qualche tuta economica (ovvero basso costo), che fornisca adeguata protezione per tagliare boscaglia (rovi, rametti, rami, pietrisco sul terreno/macerie, ecc) con decespugliatore. Premetto che io ho sempre lavorato in canotta, pantaloni corti, stivali, tuta bianca traspirante sopra e via. Ora però mi trovo di fronte il problema di dover tagliare rovi, e non ho idea di cosa ci sia sotto, potrebbe esserci pietrisco, macerie, rametti ecc. Devo lavorare per forza senza protezione parasassi perché si impiglia ovunque nei rovi e non taglio nulla. Con il disco ninjablade si taglia ma fatico molto.. allora ho comprato il macinone, però vi lascio immaginare quanta roba mi può partire addosso. Allora volevo comprare una tuta economica, visto che dopo questo taglio l'appendo al chiodo, non credo la userò più, poiché oltre questo devo tagliare solo erbetta. Avete consigli su qualche giacca, tuta, pantaloni, non so... io non sono un professionista, sono solo un privato che tiene pulita la terra, quindi non ho alcuna esperienza di marchi ecc
  3. blcksys

    Trincia Agricom

    Prova a guardare qui https://www.agriqo.it/it_IT/ricambi-agricoli/trinciatura-e-decespugliamento/pc3053 Magari trovi qualcosa. Se no prendi misure e cerca qualche altro rotore compatibile.
  4. Ho ordinato il macinone su amazon, dovrebbe arrivare domani. Oggi continuerò a tagliare con il disco che ho, domani provo quello. Nel frattempo, tu per caso sai di qualche tuta da taglio/lavoro affidabile dai costi contenuti? Finora non ne ho mai avuto bisogno, tant'è che ho sempre tagliato con pantaloncini, stivali e canotta, sopra metto la tuta bianca da lavoro (quella traspirante per intenderci), e mai avuto problemi, anche perché non è che taglio un granché. Però con macinone non vorrei andare a fortuna di non essere beccato da qualche detrito.
  5. Però la trincia ha il carter con relativa protezione, da li non esce nulla, con il dece invece sono costretto a usarlo senza niente, disco e basta, nemmeno il piccolo/medio carter perché si incastra ovunque nei rovi. Comunque domani mi informerò ed eventualmente prendo il macinone allora, mi secca solo dover passare due volte.. rovi + pulire sulla terra, ma se è l'unica, poco da farci.
  6. Si, infatti comprare una trincia apposta per questo terreno, non ci penso neanche. Adesso la avrei noleggiata per eliminare tutto dal campo e radere al suolo, poi in qualche modo avrei sistemato con dece. Il problema è che adesso sono 3 anni che nessuno taglia, quindi è cresciuto pure maometto in mezzo a tutto ?. Per i dischi, gli unici dischi che ho a disposizione sono il ninjablade (sarebbe la lama a sega che hai menzionato, leggermente incurvata) che sarebbe il disco che ho usato, altrimenti ho solo un altro classico disco a 3 punte. Ma non è un po' pericoloso macinone con rovi, pietrisco vario (da macerie) e rami vari? Diciamo che ogni 3 per 2 partono proiettili ovunque con il ninjablade, figuriamoci col macinone. (piccola considerazione, il dece cel'ho con manubrio, non impugnatura singola, per questo ci fatico molto. In terreno pianeggiante va benone, in pendenza, meh. Mi sono distrutto mezza gamba solo con il moschettone pur avendo il paratoio a lato). Se mi dici che con macinone può andare meglio, vedrò di acquistarne uno...
  7. Oddio, non ti saprei dire in grandezza quanto sia. Sui 150-200mt2? Mai misurato, non sono sicuro. Non si riesce perché ci sono ceppi di piccoli alberi, rovi abbastanza grandi, piccoli sassolini e via dicendo. Con il dece riesco, con molta molta fatica. Se taglio con filo, si consuma in meno di 1 minuto, se taglio con disco, più o meno si riesce, ma devo fargli fare dei giri a sto dece che manco immagini ?, su, giù di traverso, sopra, sotto, in verticale. In 3,5 ore di lavoro avrò tagliato si e no 3mt di terreno. In questo momento la situazione è gravosa, i rovi sono alti circa 50-60cm, sopra ci sono quelli belli verdi che sputano... sotto c'è tutta la boscaglia di rovi tutta incasinata/intrecciata che corre sul suolo, la boscaglia è alta circa 30cm, ed è la parte più incasinata. Qualche anno indietro avevo provato con un distruggierba, hai presente quei "tosaerba" belli grandi. Mi hanno garantito che avrebbe funzionato.. non solo non sale nemmeno la salita, ma ai rovi fa il solletico. Allora presi una motofalciatrice in prova, si è ribaltata in traverso, e andando su/giu si è inceppata subito. Ora ho trovato un falciaerba a motocoltivatore, presumo quello che mi hai consigliato tu, credo abbia una ventina di lame piccoline sotto al piatto rotondo, ma penso che si inceppi come è successo alla motofalciatrice. Non saprei, non ho moltissima esperienza.
  8. Guarda, quando l’ho presa dal venditore, mi hanno spiegato i comandi, la hanno accesa ecc, però non andavo ad immaginare che i freni fossero guasti/rotti. L’unica cosa che forse poteva darmi un indizio, è il fatto che trasportandola con il camion, quando frenavo/acceleravo, questa andava avanti e indietro da sola. Non ci ho dato peso pensando fosse in folle. Ci ho pensato al motocoltivatore con piatto, però non sono sicuro che vada bene, perché io ho già un motocoltivatore, è un goldoni un po’ vecchiotto, però andando su dalla salita questo mi scava un buco nella terra con le ruote invece di salire ?, e andando su trasversalmente si ribalta subito. Poi non sono nemmeno sicuro che tagli proprio tutto, perché in quel campo ho rami e rametti, rovi e piantacce rampicanti, insomma, c’è di tutto ?
  9. Purtroppo è così a quanto pare, mi aspettavo più serietà da loro. Non fosse che una trincia del genere mi costa 6mila euro, l'avrei comperata anche nuova, ma non vale la spesa nel mio caso, perché la userei 2 volte l'anno nel campo in pratica
  10. Giusto per aggiornarvi. Ieri mattina ho chiamato il venditore, il quale è venuto a "controllare", se la presa e e la ritirata, motivo? freni non funzionanti/guasti. Fortunatamente ho deciso di provarla la sera prima su un pezzetto di terra in leggera pendenza, e meno male che l'ho provata. Pensa se non l'avessi fatto e sarei salito pensando funzionasse bene, adesso la andrei a recuperare in fondo collina a pezzi e sarei stato investito. Io mi chiedo... ma i noleggiatori di tali macchine, almeno controllare che funzioni tutto prima di noleggiarle....... Mi sa che sto pezzo di terra, attacco il disco al dece e me lo faccio a mano. Non mi fido più a prenderne un altra.
  11. Però l'unica leva di frizione è quella di avanzamento, lasciandola completamente, avanza o torna indietro come gli pare, se la premo leggermente, ma non abbastanza da farlo avanzare, allora si ferma, ma logicamente, non posso utilizzarla in questo modo, è troppo pericoloso per la pendenza su cui devo lavorare. Secondo il tuo parere quindi deduco che la frizione sia sempre inserita/rotta.
  12. Capisco, io purtroppo non so quanto sia fattibile, perché se metto in retromarcia per scendere (in avanzamento è impossibile, va ancora più veloce, mi tocca correrci dietro), questa mi "accellera" e mi investe di sicuro, ho dovuto metterci un mattone dietro le ruote quando la fermavo, ma questo sulla pendenza 10°, se io vado così sulla pendenza 25°, la vado a recuperare sul fondo della collina a pezzi. Se invece la fermo trasversalmente, si ribalta a lato sicuro. Comunque ti ringrazio per avermi detto la tua esperienza. Sicuramente domani chiamo il venditore e gli chiedo direttamente questa storia dei freni, se non li ha, purtroppo la riporto indietro e taglierò tutto col decespugliatore, anche se è una rottura di scatole..
  13. Salve, ho una problematica. Scrivo qui questa sera, nel caso qualcuno sappia rispondermi prima di domani mattina (perché poi chiamerò il venditore, sperando di risolvere). Dunque, ho necessità di trinciare il terreno dietro casa mia, il quale è in pendenza di circa 20°-25° (collina). Per fare ciò ho trovato un trinciasarmenti semovente della Orec (non cingolato), a ruote (sembrerebbe il modello HR672H, ma non sono sicuro, devo controllare meglio domani mattina). Sull'annuncio c'è scritto che va bene per lavori in pendenza, così mi decido e lo noleggio per una giornata, ritirandolo questa sera. Il venditore mi ha spiegato il funzionamento e fin li tutto bene, tuttavia, trasportandolo con il camion, ho notato che nel cassone, il medesimo, andava avanti e indietro come gli pareva, come se fosse in folle. Non ci ho dato molto peso, pensando che magari fosse perché era spento o semplicemente si era tolta la marcia, o qualcosa del tipo. Tuttavia, questa sera, che ormai era troppo tardi ed era scuro, ho deciso di fare una brevissima prova sulla stradina che porta al terreno, che è in leggera pendenza, un 10° circa. Arrivato sulla pendenza, a momenti vengo investito dal medesimo, il quale da stazionato (fermo), si muove come gli pare, indietreggia, avanza, insomma, come se i freni di stazionamento e di servizio fossero inesistenti, la marcia era inserita ed era fermo. Tirando la frizione di avanzamento leggermente sembra fermarsi, ma non posso lavorare in questa condizione, se lo utilizzo così com'è, lo vado a raccogliere in fondo alla collina tutto rotto, perché mi parte, e chi lo tiene una bestia di 200kg, mi investe senza problemi all'indietro. La mia domanda, se qualcuno percaso ne sa qualcosa, è un comportamento normale per la trincia? è normale che non abbia freni di stazionamento o di servizio e sia sempre in folle praticamente? (Questo dovrebbe essere il modello: https://www.verdefacile.eu/it/trincia-a-motore/1293-trinciaerba-orec-hr-672-h.html purtroppo non trovo link ufficiali della orec) Ringrazio per la eventuale risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...