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FiatForever

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  • Compleanno 02/14/1969

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  • Interessi
    cercare di costruire l'impossibile...

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  • Occupazione
    agricoltore

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  1. Salve, anni fa ho acquistato un girorami marca CESARI, anteriore al trattore con spazzole in nylon, la ditta ha chiuso qualche anno fa, i fili che compongono le spazzole ( diametro 8mm ) sono ormai distrutti, prima sostituzione presi alla ditta di costruzione, poi trovati da un rivenditore di materiale plastico a Bologna ma ha chiuso anche lui...qualcuno può darmi qualche informazione di come trovare il materiale ? Solo i fili, magari anche un venditore on-line...Grazie
  2. scusate ancora, ma qualcuno ha lo schema elettrico, o meglio ancora, la vista esplosa dell'impianto di condizionamento ? Potrei muovermi meglio...
  3. Tutti radiatori li ho puliti a settembre 2023, come detto prima, comunque anche negli anni scorsi con i radiatori intasati di polvere e sporcizia non ha mai ghiacciato e se anche la ventola faticava a far passare aria il fresco in cabina arrivava e la condensa veniva scaricata bene dai tubi di spurgo Comunque trovo davvero pessimo il fatto che per fare questi interventi si debba perdere 1 giornata intera, dovendo smontare tutto da dentro, con problematiche di spazio e difficoltà di movimento, poi per smontare il cielo e i montanti laterali devi togliere i rivetti di plastica che sono usa e getta e ogni volta ne servono una trentina ...d'accordo, il tettuccio esterno risulta perfettamente stagno a prova di infiltrazioni di acqua, ma che pall...sul FiatAgri 80/90 accedi a tutto il sistema condizionatore e ventola semplicemente togliendo un apposita botola sopra il tetto della cabina...se lo si fa fare all'officina, ti costa almeno 300 € solo di manodopera...
  4. 2 poli per la il connettore di aggancio, sonda ( non capillare...) per accoppiamento a radiatore, ma il secondo cavo che si vede dietro cosa è ?...
  5. Visto che dovrò sostituirlo, pensavo di mettere un termostato con potenziometro di regolazione ( tipo quello che ho sostituito su 80/90 : Termostato Per Auto, Refrigerante Capillare Condizionata Interruttore Di Protezione Controllo Della Temperatura Ventola Raffreddamento Universale Motore Elettrico Raffreddam Regolatore Dc 12V a 24V : Amazon.it: Auto e Moto sempre 2 poli e con capillare è fattibile ?
  6. Qualcosa di simile come forma mi sembra di ricordare che c'è, ovviamente in una posizione scomodissima da raggiungere
  7. Bene, sembra che il problema sia il termostato allora, mi tocca smontare tutto di nuovo 😭... sul tn però ho solo il pulsante acceso/spento e non la manopola con integrato il termostato come sul 80/90, immagino sia posizionato nascosto perchè non ho mai notato nulla del genere neli precedenti smontaggi...avete qualche suggerimento del tipo come è fatto o dove possa essere ?
  8. Aggiorno il problema: oggi ho usato la macchina per 3 ore ininterrotte, alla messa in moto la ventola funzionava bene, nelle sue 3 velocità... accendo il condizionatore e dopo circa mezz'ora la ventola ( posizionata sulla velocità massima ) ha ricominciato a dare il problema: sulla 3° velocità fa aria meno che alla 1° velocità. Finito il lavoro ripongo il trattore e dopo circa 1 ora ho notato una pozza di acqua sotto lo scarico della condensa posizionato sotto la pedana sinistra, a destra nulla, accendo il quadro, provo la ventola : perfetta in tutte le posizioni... avevo già notato situazioni simili ma non avevo dato peso alla cosa da considerare che per accedere alla ventola e la gruppo dello scambiatore di calore bisogna smontare il tutto da dentro la cabina, quindi: montanti laterali, bocchette aria, cielo, per poi arrivare al guscio di plastica che contiene radiatore raffreddamento, radiatore riscaldamento, gruppo ventola, e bisogna sbullonare e abbassare il tutto con estrema cura, pena rottura dei tubi del condizionamento che sono in classico rame rigido stagnato, altrimenti svuotare l'impianto, smontare tutto il blocco e metterlo su banco, ma per risparmiare qualche centinaio di €... l'ho già fatto più volte, soprattutto per pulire i radiatori che, nonostante i filtri, si intasano in modo impossibile. L'ultima manutenzione l'ho fatta giusto a settembre del 2023...sotto il radiatore del clima c'è il vassoio di raccolta della condensa, molto grande e che ha 3 scarichi a dx e 3 a sx, i gruppi di 3 poi si congiungono ad 1 tubo che scende lungo il piantone fino alla pedana; gli scarichi sono perfettamente puliti e integri A macchina in moto non scarica condensa dai tubi, e oggi di umidità ce n'era molta, la scarica dopo che spengo...Può essere che il radiatore ghiaccia l'umidità ??? E per non so quale motivo abbassa la velocità della ventola, magari per protezione all'impianto stesso ? L'ultima ricarica è stata effettuata da officina autorizzata New Holland, quindi pressione e tipo di gas idonei...
  9. Salve, nuovo problema... dovrei, e vorrei, sistemare il terreno per la semina del grano, vorrei applicare al vibrocoltivatore ( il classico vibro con vomerini di 15 cm di larghezza ) uno strumento che affini il terreno in modo da poter poi procedere alla semina - grano, mais, soia - senza dover passare con ulteriori lavorazioni. Meglio un rullo o una barra con denti strigliatori ? Ex frutticultore, dato i tempi mi sto convertendo al seminativo, ho poca attrezzatura ed esperienza...
  10. Bene, visto che è ancora vuoto, credo che seguiro' i vostri consigli, domattina smonto e vado dal ricambista a prendere tutti i ricambi Grazie a tutti
  11. Cerco di fare ordine, perchè credo di avere fatto un pò di confusione... io, per " pacco guarnizione " ( e non so se si chiama davvero così in gergo tecnico ) intendo quel cuscinetto di guarnizioni impaccato nel metallo che va posizionato in fondo allo stelo, proprio dove si trova il bullone che va a serrare il tutto; per le " tenute " intendo il paraolio e l' OR che si trovano montati nella ghiera filettata superiore e che va a chiudere il pistone. Paraolio buono, OR sostituito, pacco buono... allego pdf per fare chiarezza Pistone.pdf
  12. Sicuramente è una riparazione " al volo ", come detto, da verificare se funzionerà e per quanto. Non ne faccio un uso quotidiano ma molto saltuario, certo avere un pezzo affidabile semplifica la vita. Comunque il filetto è passo normale, ho comunque aggiunto una spinetta elastica per sicurezza sul dado. Se dovevo sostituire stelo e pacco guarnizione, tanto valeva comprare un nuovo pistone, almeno era nuovo in tutte le parti
  13. E' il filetto dello stelo, situato nel fondo del pistone, dove sono posizionati i pacchi delle guarnizioni che fanno funzionare lo stelo stesso. Niente tornio, sarebbe il mio sogno ma non ho il posto...riportato a elettrodo, molato a occhio e maschiato manualmente...ovviamente sara' da provare se il tutto funziona a dovere
  14. Stamattina ho smontato il pistone, ghiera filettata fermata con locktite e 2 punti di saldatura, rimosse le saldature e scaldato un pò si è svitata abbastanza bene La rottura è dovuta allo sfilettamento del perno, in pratica lo sforzo che ha subito il pistone ha fatto scorrere il bullone sul filetto facendo il danno, non ho fotografie in quanto ho rotto anche il cellulare...🤬 Tutte le guarnizioni sono in ottimo stato, pulito e lavato tutto, sono riuscito a riportare metallo e a rifare il filetto, re-assemblato tutto Unica perplessità, visto che non ho mai eseguito un lavoro del genere: a pistone assemblato e completamente vuoto di olio, manovrando a mano lo stelo, si sente che batte quando arriva a fine corsa, sia tutto chiuso che tutto aperto, è normale ?
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